movimento centrale non si avvita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
aggiornamento: sono andato a rivedere bene com'era il mastice della bici e cosa vedo???? c'è il movimento centr. che traballa ancora, evidentemente ha voluto risparmiare pure sul mastice... bo non so cosa dire, oggi gliela riporto e pretendo che come minimo me la rifiletti davanti agli occhi, e se è vero che non si riesce a rifilettare, o si risolve in un altro modo, o mi ridà i 25€ e vado da un altro ciclista.


nel caso fosse vero che non si può filettare cosa si può fare????


non credete che ci abbia fatto chissa che cosa, sono andato su asfalto e ho sceso un paio di gradini...

----

l'ho chiamato ora al telefono per dirgli che si è gia disfatto e lui mi ha detto che evidentemente il frenafiletto non ha tenuto, e che il filetto del telaio è perfetto ma si è rovinato e non si può far altro che mettere un frenafiletto più potente (acciaio liquido) e se non regge applicare un punto di saldatura che nel caso ri rompesse il mov. centrale si lima un attimo la saldatura e torna tutto ok.


che dite?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
e se non regge applicare un punto di saldatura che nel caso ri rompesse il mov. centrale si lima un attimo la saldatura e torna tutto ok.
che dite?

Questo vuole saldare la calotta del movimento centrale al telaio (parliamo di acciaio-acciaio o allu-allu, o peggio ancora mezzo-mezzo?)? Pura pazzia!
Da quello che capisco, i filetti (alla scatola del telaio e alle calotte) sono a posto. Il problema è che pedalando la (le?) calotta si svita, il frenafiletti non è riuscito a risolvere questo inconveniente.
Se le cose stanno così, è evidente che la calotta non riesce ad andare in battuta sulla scatola del movimento, quindi tende a girare (leggi svitarsi) con la rotazione del perno pedali. Credo che la soluzione sia quella di aggiungere uno spessore alla (..le) calotte, magari era previsto e non è stato montato o è stato tolto, dovresti accertarti di questo. Sapendo qual'è il movimento montato e la misura della scatola dello stesso, forse possiamo aiutarti un pò di più.
Infine una considerazione: hai 16 anni, vero? Tieni presente che alcuni "umani" cercano (per natura o interesse) di abbindolare il prossimo raccontandogli la "storia dell'orso". Di fronte ad una ragazzo si sentono maggiormente autorizzati a farlo. Questo ti può servire a misurare la loro intelligenza e di conseguenza la loro capacità e professionalità. Non farti remora, quando interloquisci con una persona, di chiedere tutto ciò che non ti è chiaro, di ribadire la tua esigenza, anche rischiando di ripeterti, per accertarti di aver capito bene e, soprattutto, che il tuo interlocutore abbia capito bene.
Riportagli la bici e pretendi che te la risistemi, gratis perchè hai già pagato la sua leggerezza e incompetenza.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Riportagli la bici e pretendi che te la risistemi, gratis perchè hai già pagato la sua leggerezza e incompetenza.

Poi non tornarci più, piuttosto trova qualcuno sul forum, magari in via privata, che ti suggerisca un buon meccanico.
Buona fortuna, è un peccato la gente così se sei alle prime armi può farti passare la voglia...meno male che c' è il foro:cucù:
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Questo vuole saldare la calotta del movimento centrale al telaio (parliamo di acciaio-acciaio o allu-allu, o peggio ancora mezzo-mezzo?)? Pura pazzia!
Da quello che capisco, i filetti (alla scatola del telaio e alle calotte) sono a posto. Il problema è che pedalando la (le?) calotta si svita, il frenafiletti non è riuscito a risolvere questo inconveniente.
Se le cose stanno così, è evidente che la calotta non riesce ad andare in battuta sulla scatola del movimento, quindi tende a girare (leggi svitarsi) con la rotazione del perno pedali. Credo che la soluzione sia quella di aggiungere uno spessore alla (..le) calotte, magari era previsto e non è stato montato o è stato tolto, dovresti accertarti di questo. Sapendo qual'è il movimento montato e la misura della scatola dello stesso, forse possiamo aiutarti un pò di più.
Infine una considerazione: hai 16 anni, vero? Tieni presente che alcuni "umani" cercano (per natura o interesse) di abbindolare il prossimo raccontandogli la "storia dell'orso". Di fronte ad una ragazzo si sentono maggiormente autorizzati a farlo. Questo ti può servire a misurare la loro intelligenza e di conseguenza la loro capacità e professionalità. Non farti remora, quando interloquisci con una persona, di chiedere tutto ciò che non ti è chiaro, di ribadire la tua esigenza, anche rischiando di ripeterti, per accertarti di aver capito bene e, soprattutto, che il tuo interlocutore abbia capito bene.
Riportagli la bici e pretendi che te la risistemi, gratis perchè hai già pagato la sua leggerezza e incompetenza.
quoto al 1000%, e aggiungo che molto probabilmente questo non ce l'ha nemmeno una filiera per la scatola del tuo movimento centrale
 

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
bo ha detto qualcosa del tipo che il mio telaio essendo inglese quando pedalo al posto di avvitarsi si svita e quindi è più complicato... comunque se può essere utile a qualcuno il ciclista è quello di viale porpora (milano) il "due ruote". si comunque ho 16 anni, lui ha detto di portargliela stasera che ci mette un frenafiletto più resistente e di vedere se regge. io ora come ora non posso neanche smontare il tutto per controllare perchè mi manca l'estrattore, magari rimango li mentre fa il lavoro così vedo... si comunque pensava di fare alluminio- e non so di cosa sia fatta il mov. centr. dite che è pericoloso per la bici? se no a sto punto la porto da un altro, però prima mi faccio ridare i soldi!!!!!!!!!! (se riesco a risolvere da lui è meglio)
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
bo ha detto qualcosa del tipo che il mio telaio essendo inglese quando pedalo al posto di avvitarsi si svita e quindi è più complicato...

Questa poi la mettiamo nel db degli spropositi: credo che
di tutti i movimenti centrali sulle MTB che calcano la terra forse l'1% non ha il passo inglese. Una cosa è complicata per chi non la conosce, se poi non la conosce per nulla (come sembra dimostrare questo) da complicata diventa impossibile.
Quando si raggiunge il fondo e non si è in grado di risalire si comincia inevitabilmente a scavare: fatti ridare i soldi e vai da un altro.
 

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
allora, mi sono fatto ridare i soldi, lui diceva che non poteva mettersi a fare tutte le bici per bene, perchè ne ha tante da fare, e io gli ho detto che allora non le deve neanche accettare, quelle che sa di non poter fare bene. comunque ho portato la bici da un altro ciclista che sembra molto più serio e affidabile e che ha detto che per 35€ prova a mettere al posto che un 35 un 36 che così si dovrebbe risolvere. io gliel'ho lasciata. speriamo bene.

nel caso non funzioni neanche questo che devo fare? il ciclista ha detto che bisogna buttare via il telaio... :-( ma poi vorrebbe dire che rimango senza bici per non so quanto, e io non ho un caxxo di € da spendere.

vi prego ditemi che esiste un infuso fatto da gattonero o qualcun altro che mi rimette in sesto la bici!!!!!!!! :il-saggi:
 

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
no ha detto che la calotta prova a mettere una 36 al posto di una 35, e ha detto che però deve cambiare un perno mi sembra. sia questo che il ciclista incompetente mi hanno detto che è un lavoro da cani, quindi sto ciclista qui mi sembra molto disponibile, anche quando il lavoro non è facile e i soldi pigliati non sono molti.
 

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
quindi dovrebbe essere possibile aggiustare il tutto?

sperem di si...


facendo le corna, se non dovesse risolversi in sto modo... io mica voglio buttare il telaio per una caxzo di filettatura bastarda. piùttosto cemento il tutto con acciaio liquido a qualcosa del genere.
idee alternative?

ringrazio tutti quelli che mi stanno aiutando ;)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Dunque: fresa per spianare il filetto originale (che quindi è rovinato), filettatura (tutte e due le parti, dx e sx?), calotte (spero sempre tutte e due), perno centrale. Non è poi male il prezzo richiesto, mi preoccupa un pò il fatto che il ciclista afferma che - ...proverà a mettere un 36...-.
Sono andato a vedere sul sito com'è la tua bici, ci sono 4 modelli diversi col nome Nevada (non specifichi qual'è il tuo), il telaio è in alluminio e a questo punto, visto il prezzo richiesto per il lavoro, credo che le pedivelle siano a perno quadro, quindi sia possibile adattare un movimento a passo italiano, facilmente reperibile.
Curioso (il destino a volte...) il fatto che la guarnitura sia prodotta da una ditta denominata LASCO!
 

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
ho sentito oggi il ciclista e ha detto che me la fa per domani o per sabato, e che si può fare, ma deve aspettare che gli arrivi il perno. non vedo l'ora di andare in bici. :i-want-t:
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
fai una cosa alessandro, ho quasi la tua stessa età e giro in mtb da 8 anni, e ti do un consiglio... sfoglia per bene la bicipedia, i video per la manutenzione, poi vai giù di guanti e grasso che vedrai che qualcosa la impari sicuramente!!! cerca una bici vecchia che magari non ti piace, però deve camminare almeno... smonti passo passo tutta la bici, poco per volta, e nel rimontarla fai attenzione a rimettere tutto come prima e soprattutto quando tocchi cambi e freni tocca tutte le regolazioni possibili e immaginabili, l'importante è renderti conto se stai sbagliando tornare indietro... mi raccomando la bigha quando la rimonti deve essere performante almeno quanto lo era prima.. grazie a questa tecnica sono riuscito a piazzarmi tutta la trasmissione deore da solo e dopo 400 km non ho più toccato una vite... mi capisci??
 

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
fai una cosa alessandro, ho quasi la tua stessa età e giro in mtb da 8 anni, e ti do un consiglio... sfoglia per bene la bicipedia, i video per la manutenzione, poi vai giù di guanti e grasso che vedrai che qualcosa la impari sicuramente!!! cerca una bici vecchia che magari non ti piace, però deve camminare almeno... smonti passo passo tutta la bici, poco per volta, e nel rimontarla fai attenzione a rimettere tutto come prima e soprattutto quando tocchi cambi e freni tocca tutte le regolazioni possibili e immaginabili, l'importante è renderti conto se stai sbagliando tornare indietro... mi raccomando la bigha quando la rimonti deve essere performante almeno quanto lo era prima.. grazie a questa tecnica sono riuscito a piazzarmi tutta la trasmissione deore da solo e dopo 400 km non ho più toccato una vite... mi capisci??

grazie del consiglio, ma io questo l'ho sempre fatto... gomme cambio freni ecc ho sempre fatto tutto io, ma per fare sta cosa preferisco farla fare a un altro che non voglio fare cazzate. se guardi bene nei post precedenti vedrai che non si tratta di ordinaria amministrazione... :il-saggi:
;)
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
grazie del consiglio, ma io questo l'ho sempre fatto... gomme cambio freni ecc ho sempre fatto tutto io, ma per fare sta cosa preferisco farla fare a un altro che non voglio fare cazzate. se guardi bene nei post precedenti vedrai che non si tratta di ordinaria amministrazione... :il-saggi:
;)
si, gli ho letti tutti... è che magari non avevi gli attrezzi giusti e avevi paura di fare danni, sennò fidati che riesci visto che è una caxxata..
 

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
finalmente ho riavuto la mia piccola amica. direi che il ciclista ha fatto un ottimo lavoro, anche se volendo proprio essere pignoli ha un giochetto di un decimo di millimetro. tutto sommato quando vado non lo sento, riesco solo a sentirlo se da fermo agito per benino i pedali.

volevo ringraziare tutti per l'aiuto che mi è stato dato. ;-)
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
Certo che siamo proprio esigenti coi meccanici hihi (il mio ne sa qualcosa)
Obbiettivamente ho visto cose che voi umani ... dal mio....."privacy"
Del resto se il guasto rientra nella categoria sfighe anomale e colossali dal lavoro di fino si passa a quello con mazzetta :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo