Movimento centrale PF30 scricchiolante

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Da un paio d'anni utilizzo una MTB con telaio in acciaio. Di suo è un mezzo che mi sta dando diverse soddisfazioni...

L'unica cosa che ancora non sono riuscito a risolvere è una malefica tendenza allo scricchiolio del movimento centrale. La bici è arrivata la prima volta con un movimento della Miche, dopo qualche uscita scricchiolava come una campana rotta: fastidiosissimo.

Rimando il telaio al produttore per aggiustare un'imprecisione sulla pista freni posteriore, e chiedo di cambiare movimento.
Viene installato un adattatore PF to BSA della Truvativ, nel quale vengono avvitate le calotte di un BB shimano standard. La cosa pare funzionare e per qualche tempo gli scricchiolii se ne sono andati. Purtroppo dopo qualche tempo, e con cadenza sempre più frequente, ha iniziato pure questo. Inoltre la calotta dell'adattatore inserita nel lato guarnitura tende ad uscire leggermente dalla sede. Ogni tanto smonto la guarnitura, riporto la calotta al suo posto, ingrasso perni e cuscinetti, rimonto la guarnitura e per un 300/400 km tutto bene. Poi lo scricchilio, prima timidamente, poi abbandonando ogni paura, torna a farsi sentire. Spesso sono scricchiolii leggeri, altre volte più rumorosi.

Sto cercando soluzioni...
L'unica, a quanto ho visto, parrebbe essere l'installazione di un BB della Praxis Works, il PF30, ad espansione. Ce l'ho montato di serie sulla gravel, ed effettivamente è sempre andato come un orologio.

Per caso avete qualche altra soluzione? Mi secca lasciarci lì 80€ di BB + altri 50/70 di pressa calotte, che userò una sola volta. Per la pressa ho tentato di autocostruirmene una, ma andare in giro a ferramenta e chiedere aste filettate (un metro di asta!) e rondelle varie sembra quasi chiedere la luna.

Grazie a tutti per eventuali idee
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Anche io ho l'adattatore Truvativ, funziona benino ma ogni tanto ha bisogno di un controllo meccanico, le calotte si allentano e le pedivelle girano male. La prossima volta cambio tutto col Praxis e tanti saluti, e lo faccio montare dal meccanico senza sbatti di presse
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Stavo pensando alla stessa cosa per il montaggio... oppure chiedo, pagando il disturbo, il "noleggio" della pressa. Tanto, il negoziante/meccanico, quando ho accennato al praxis, manco sapeva della sua esistenza, quindi non credo andrei a danneggiarlo comprandolo online.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Se il Praxis costa troppo ed hai guarnitura asse 24 puoi prendere il Kcnc pf30 che si avvita anch'esso.
I cuscinetti però durano poco ma poi li puoi sostituire con quelli buoni tipo Enduro presenti pure sul Praxis.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Quindi dovrei estrarre tutto, applicare il frena filetti e reinstallare. Ma a quel punto, essendo PF, non ho le calotte "modificate" dal primo inserimento?

devi applicare un leggero strato di frenafiletti tra telaio ed adattatore e tra calotte e filettature dell'adattatore. la parte scricchiolante dovrebbe essere solo quella acontatto del telaio ma.....in questo modo tagli la testa al toro.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Domani dovrebbe arrivarmi il praxis. Con 4€ mi sono autocostruito la pressa: barra filettata M10, 3 dadi, 2 rondellone da 50mm spessore 6.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Niente: installato il praxis Pf30, ma nada de nada: lo scricchiolio continua, e sembra quasi più presente di prima...

Maledetta l'idea di usare lo standard PF30 sui telai in acciaio!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo