Movimento centrale si muove

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Ciao ragazzi, la mia Bottecchia FX 520 con circa 1.500km ha iniziato da poco ad avere gioco
al movimento centrale. In pratica afferrando entrambi i pedali e controllando il gioco vedo muovere pedivelle movimento e corone tutte insieme in un gioco di 2mm che crea scricchiolii e scatti fastidiosi.
Potrebbe essere la ghiera del movimento centrale che si è allentata?

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Ora, non avendo gli attrezzi per smontare pedivella e movimento centrale dì cosa ho bisogno?
Ho smontato l'esagonale sulla pedivella e credo di avere un perno quadro. Ho quindi bisogno dell'estrattore per perno quadro e la ghiera per stringere il movimento giusto?
d19ff7b17998e2168d6c2daa70017b3f.jpg
39c2b4b7cc6e6a4d87f1d760f00678d7.jpg


Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
1) estrattore pedivelle per perno quadro;
2) estrattore movimento centrale per calotte shimano;
3) grasso bianco;
4) una chiave dinamometrica se vuoi fare un lavoro perfetto nel serraggio delle calotte.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
confermo, pero' attento per far ruotare la chiave nella seconda foto ti occorre una chiave inglese da 32 mm se non l'hai devi scegliere una chiave per BBquadro compatibile con i ferri che hai in casa
 

Allegati

  • estratt1.jpg
    estratt1.jpg
    53,2 KB · Visite: 19

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
1) estrattore pedivelle per perno quadro;
2) estrattore movimento centrale per calotte shimano;
3) grasso bianco;
4) una chiave dinamometrica se vuoi fare un lavoro perfetto nel serraggio delle calotte.
Ho la dinamometrica, a quanto va stretta la ghiera?
come grasso ho quello al litio e quello al teflon devo prendere anche quello bianco?


Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
1) estrattore pedivelle per perno quadro;
2) estrattore movimento centrale per calotte shimano;
3) grasso bianco;
4) una chiave dinamometrica se vuoi fare un lavoro perfetto nel serraggio delle calotte.
Anche io ho la dinamometrica apposta per il movimento centrale, pero' scommtterei che siamo in pochi a usarla, se gurdiamo le chiavi originali shimano danno per scontato che nessuno usa le dinamometriche
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ma ha 1.500km non è prematuro?
Per ora lo smonto solo, lo ingrasso e lo stringo .

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
quando vedrai quanta fatica fai a smontarlo, converrai con me che tanto vale cambiarlo :-)
ti auguro di toglierlo senza faticare, ma, di solito, vengono montati "a secco" e toglierli fa dannare ;-)
io per 9€ di ricambio non ci penserei nemmeno ... :prost:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho la dinamometrica, a quanto va stretta la ghiera?
come grasso ho quello al litio e quello al teflon devo prendere anche quello bianco?


Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
Io uso quello bianco della CRC che è al litio, dura tanto è non dilavabile. Non so che grasso tu abbia che vada bene un qualunque grasso al litio.
Per la coppia di serraggio:
280188
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Anche io ho la dinamometrica apposta per il movimento centrale, pero' scommtterei che siamo in pochi a usarla, se gurdiamo le chiavi originali shimano danno per scontato che nessuno usa le dinamometriche
Io di Shimano, come attrezzi, ho giusto la chiave per la guarnitura Hollowtech. Per il resto ho tutti le chiavi compatibili con le dinamometriche. Ma credo di avere un disturbo in tal senso :smile:
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io di Shimano, come attrezzi, ho giusto la chiave per la guarnitura Hollowtech. Per il resto ho tutti le chiavi compatibili con le dinamometriche. Ma credo di avere un disturbo in tal senso :smile:
in effetti le ghiere del movimento centrale ingannano, senza dinamometrica arrivi facilmente a 100 Nm , ad ogni modo shimano non ci aiuta, sul perno passante adesso abbiamo 3 misure di chiave differenti a seconda che prendi bb52 , MT 800, XTR BB93
 

Classifica mensile dislivello positivo