Movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti e grazie in anticipo, prima che me lo diciate il tasto cerca l'ho usato ;-) solo che non riuscendo a capire esattamente che componenti ho saltavo da un video all'altro senza capire quindi chiedo a voi.
Lo vorrei tirare giù perchè non è mai stato fatto e in salita e sopratutto in piedi ho i "cararini" di sottofondo..
- mi dite per favore che modello è esattamemte? x-7 lo vedo il resto non capisco
- è a cuscinetti chiusi o aperti?
- che chiavi mi servono precisamente? (intendo anche guarnitura)
- la dinamometrica non ce l'ho, o meglio la mia è troppo grossa.. è essenziale? o posso poi stringere e basta?
- lubrificante? grasso al teflon tipo questo va bene? o serve quello specifico per cuscinetti?
http://www.decathlon.it/tubetto-grasso-teflon-id_685344.html
in altermativa mi date un link?
grazie
luigi
 

Allegati

  • IMG_20141111_115931.jpg
    IMG_20141111_115931.jpg
    63,5 KB · Visite: 20
  • IMG_20141111_120031.jpg
    IMG_20141111_120031.jpg
    61,4 KB · Visite: 19
  • IMG_20141111_120043.jpg
    IMG_20141111_120043.jpg
    49,2 KB · Visite: 19
  • IMG_20141111_120059.jpg
    IMG_20141111_120059.jpg
    57,4 KB · Visite: 20

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti e grazie in anticipo, prima che me lo diciate il tasto cerca l'ho usato ;-) solo che non riuscendo a capire esattamente che componenti ho saltavo da un video all'altro senza capire quindi chiedo a voi.
Lo vorrei tirare giù perchè non è mai stato fatto e in salita e sopratutto in piedi ho i "cararini" di sottofondo..
- mi dite per favore che modello è esattamemte? x-7 lo vedo il resto non capisco
- è a cuscinetti chiusi o aperti?
- che chiavi mi servono precisamente? (intendo anche guarnitura)
- la dinamometrica non ce l'ho, o meglio la mia è troppo grossa.. è essenziale? o posso poi stringere e basta?
- lubrificante? grasso al teflon tipo questo va bene? o serve quello specifico per cuscinetti?
http://www.decathlon.it/tubetto-grasso-teflon-id_685344.html
in altermativa mi date un link?
grazie
luigi

Movimento di tipo BSA a cuscinetti sigillati.
Gli atrezzi che ti servono sono una chiave da 10mm (o 8mm non ricordo),
la bussola per le calotte (http://www.mtb-mag.com/tuto-quello-che-non-deve-mancare-nella-nostra-officina/), e si ti serve la dinamometrica se non vuoi rischiare di perdere le pedivelle come è successo a me.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti e grazie in anticipo, prima che me lo diciate il tasto cerca l'ho usato ;-) solo che non riuscendo a capire esattamente che componenti ho saltavo da un video all'altro senza capire quindi chiedo a voi.
Lo vorrei tirare giù perchè non è mai stato fatto e in salita e sopratutto in piedi ho i "cararini" di sottofondo..
- mi dite per favore che modello è esattamemte? x-7 lo vedo il resto non capisco
- è a cuscinetti chiusi o aperti?
- che chiavi mi servono precisamente? (intendo anche guarnitura)
- la dinamometrica non ce l'ho, o meglio la mia è troppo grossa.. è essenziale? o posso poi stringere e basta?
- lubrificante? grasso al teflon tipo questo va bene? o serve quello specifico per cuscinetti?
[url]http://www.decathlon.it/tubetto-grasso-teflon-id_685344.html[/URL]
in altermativa mi date un link?
grazie
luigi
Ma come sei messo con usura catena ,pignoni e corone?
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
grazie del tuo consiglio, io di chiavi e ferri ne ho in quantità, quello che non possiedo sono le chiavi "particolari" tipo quella per il movimento centrale, per quanto riguarda il perdere le pedivelle la mia paura era di stringere troppo, non vorrei scassare qualcosa.. io ho una dinamometrica ma credo non sia indicata per le bici:
http://fandilidl.it/volantino/2014.03.20.fai.da.te/1473,Chiave,dinamometrica,
questa è costata quasi nulla, ma immagino una con un tiraggio più basso immagino costi un bel po di soldi..
che ne pensi?
qualcuno ha qualche link tutorial?
grazie
luigi
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
ah ok, sei già uno step dopo, io devo ancora capire come smontare, ho un ottima manualità con ferri e chiavi, tanti lavori alla bici li ho fatti da solo (ad esempio cuscinetti mozzi, cavi, cambio, freni etc..) tutto funziona a dovere ma sulla guarnitura e sul MV non ci ho mai messo le mani e ho paura di fare danni
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Il movimento centrale è a calotte esterne di tipo GXP.
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/movimento-centrale-in-lega-gxp-sram-/rp-prod55194[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/movimento-centrale-in-lega-gxp-sram-/rp-prod55194[/URL]
Prima devi smontare la guarnitura. Dal lato opposto alle corone ci sono 2 dadi (ultima foto), uno esterno e uno interno più piccolo.
Devi svitare solo quello interno il quale spingerà su quello esterno che fa da estrattore.
Sappi che è bello duro da svitare. Io di solito uso un martello.
Tolta la guarnitura devi svitare le calotte.
Anche queste sono belle dure (la coppia di serraggio è sui 40Nm).
Per svitarle serve una chiave apposita tipo questa:
http://www.chainreactioncycles.com/...centrale-hollowtech-ii-park-tool-/rp-prod4062[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/chiave-per-calotte-esterne-movimento-centrale-hollowtech-ii-park-tool-/rp-prod4062[/URL]
oppure, se hai una dinamometrica seria, ti serve questo:
http://www.chainreactioncycles.com/...imento-centrale-shimano-x-tools-/rp-prod55930[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/chiave-a-bussola-per-movimento-centrale-shimano-x-tools-/rp-prod55930[/URL]
Sulle calotte dovrebbero esserci delle frecce che indicano il senso di serraggio (una ha il filetto destro e l'altra sinistro come per i pedali).
Io le serro a mano. La mia dimamometrica arriva a 22 Nm, troppo poco per le calotte. Le chiavi che arrivano a coppie di serraggio più alte sono abbastanza costose.
Quando le smonti fai attenzione agli eventuali distanziali presenti. Possono esserci o no a seconda della larghezza del movimento centerale del tuo telaio.
Quendo le rimonti ricordati di ingrassare i filetti delle calotte.
Io uso un grasso al litio ma credo che possa andar bene anche quello al teflon, l'importante è che non le rimonti a secco ;-)
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Prima devi smontare la guarnitura. Dal lato opposto alle corone ci sono 2 dadi (ultima foto), uno esterno e uno interno più piccolo.
Devi svitare solo quello interno il quale spingerà su quello esterno che fa da estrattore.
Sappi che è bello duro da svitare. Io di solito uso un martello.

questo lo svito in senso orario o antiorario? quindi mi stai dicendo che il "brugolone"esterno non serve? cioè svito il più piccolo e si tira dietro il grosso?


Tolta la guarnitura devi svitare le calotte.
Anche queste sono belle dure (la coppia di serraggio è sui 40Nm).Sulle calotte dovrebbero esserci delle frecce che indicano il senso di serraggio (una ha il filetto destro e l'altra sinistro come per i pedali).
Io le serro a mano.


io ho questa, che ne pensi? sennò li stringo a mano come dici tu e buonanotte..
http://fandilidl.it/volantino/2014.03.20.fai.da.te/1473,Chiave,dinamometrica

quindi comprerei questa:
http://go.mtb-forum.it/?id=22522X81...rum/showthread.php?p=7288851&posted=1&xtz=-60
che posso poi usare con una chiave comune a stella


Quando le smonti fai attenzione agli eventuali distanziali presenti. Possono esserci o no a seconda della larghezza del movimento centerale del tuo telaio.
Quendo le rimonti ricordati di ingrassare i filetti delle calotte.
Io uso un grasso al litio ma credo che possa andar bene anche quello al teflon, l'importante è che non le rimonti a secco ;-)

ottimo grazie
luigi
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ah scusa, le frecce indicano il senso di avvitamento giusto? al contrario svito? giusto?

Esatto!
Svita solo il dado inerno, non toccare quello esterno.
Io la prima volta mi sono fatto prestare la dinamometrica da un amico ma poi mi sono accorto che la forza con cui sono serrate le colotte è parecchio alta, quindi, anche se le stringi a morte non corri il rischio di fare danni (io gli do anche qualche colpetto col martello :mrgreen:).
Se hai già la dinamometrica che arriva a 200 Nm ti conviene comprare la chiave a bussola che ti ho linkaato e usare quella.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ah scusa, le frecce indicano il senso di avvitamento giusto? al contrario svito? giusto?

Attento che il bullone interno oltre a fissare la pedivella al perno h a la funzione da estrattore, quindi quando andrai a svitarlo sentirai che dopo qualche giro opporrà di nuovo resistenza: non ti preoccupare, è normale, sta facendo forza per scontare la pedivella quindi continua a mollare...superato diventerà sempre più mollo.
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
grazie per i preziosi consigli, mi è venuta in mente un'altra domanda, i cuscinetti li troverò skf? ho il rivenditore attaccato a casa, ma finchè non li smonto..o sono proprietari? oggi se riesco vado a comprare l'estrattore per il gxp
grazie
luigi
 

Classifica mensile dislivello positivo