Movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dani1990

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
20/12/18
50
4
0
34
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Merida Big seven 40
Salve, ho smontato il movimento centrale della mia bici per vedere le misure in quanto devo sostituirlo.Stavo pensando di acquistarlo con una lunghezza fra i perni maggiore. Mi spiego meglio, da quando ho cambiato guarnitura mi è stato impossibile regolare la prima corona in quanto il deragliatore toccava al copertone. Ho acquistato anche una gomma piu fine ma il risultato non è cambiato.
Se invece di acquistare il m.c. da 113 mm lo acquistassi da 115 o 122,5?
Risolverei qualcosa?
(in foto il m.c. vecchio)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-01-08 at 17.07.21.jpeg
    WhatsApp Image 2019-01-08 at 17.07.21.jpeg
    125,8 KB · Visite: 39
  • 20181220_205206.jpg
    20181220_205206.jpg
    123,5 KB · Visite: 40

Dani1990

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
20/12/18
50
4
0
34
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Merida Big seven 40

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se il resto è nuovo fai bene a cambiare solo il movimento centrale, sì, mettendone uno più lungo dovresti risolvere il problema della guarnitura però stai su quella da 122,5 che così la guarnitura starà più esterna di quasi 5 mm
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Prima di cambiare perno più lungo io farei una bella verifica di tutta la trasmissione.
Come può toccare il copertone, il deragliatore? Cosa è cambiato?
Deragliatore 3v per una doppia?
Puoi fornire foto in dettaglio del problema.
 

Dani1990

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
20/12/18
50
4
0
34
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Merida Big seven 40
Prima di cambiare perno più lungo io farei una bella verifica di tutta la trasmissione.
Come può toccare il copertone, il deragliatore? Cosa è cambiato?
Deragliatore 3v per una doppia?
Puoi fornire foto in dettaglio del problema.
Salve, la trasmissione è 3x9 quasi tutto shimano. ho da poco cambiato la guarnitura passando da una santour a una shimano. Da quando ho montato la nuova guarnitura mettendo prima e prima la catena tocca al deragliatore. ho provato a regolare il fine corsa ma arrivo a un punto in cui non posso piu regolarlo in quanto limitato del copertone. ora da un po di settimane il m.c. ha deciso di abbandonarmi e quindi ho pensato di passare da un 113 a un 118mm. ora non posso fare foto in quanto ho smontato la guarnitura per rimuovere il movimento centrale.
avevo pensato di acquistare il m. c. " Shimano BBUN55B18 BBUN55"
pensi possa risolvere qualcosa?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ma con la precedente guarnitura non toccava (Sountur)?
Visualizza le informazioni del produttore delle guarnitura sicuramente indicherà anche la lunghezza ideale del perno per quella guarnitura, cosi avrai sicuramente un dato certo, dove poter trarre spunto per un upgrade corretto e, non a caso, come hai fatto in precedenza...
Il 118 mm si differenzia dal tuo di 5 mm ma lo devi dividere per 2 cioè 2,5 mm per lato, pensi che questo basti per risolvere l'inconveniente?
 

Dani1990

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
20/12/18
50
4
0
34
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Merida Big seven 40
Ma con la precedente guarnitura non toccava (Sountur)?
Visualizza le informazioni del produttore delle guarnitura sicuramente indicherà anche la lunghezza ideale del perno per quella guarnitura, cosi avrai sicuramente un dato certo, dove poter trarre spunto per un upgrade corretto e, non a caso, come hai fatto in precedenza...
Il 118 mm si differenzia dal tuo di 5 mm ma lo devi dividere per 2 cioè 2,5 mm per lato, pensi che questo basti per risolvere l'inconveniente?
Buongiorno, con la precende guarnitura non toccava, poi un giorno ho dovuto fare il cambio di catena e quindi guarnitura e pacco pignoni in quanto la catena nuova saltava tra i denti. Non avendo estrattori (ora si) ho dovuto portala da un meccanico. Sicuramente avrà fatto un po' a caso. Comunque ho guardato sul sito (merida) ma apparte le sue specifiche non ripporta nulla. Penso però che con 2.5 mm c'è la dovrei fare. Potrei acquistare anche un 122mm ma ho paura poi influenzi troppo la mia pedalata (ipotesia mia, forse non è vero)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Buongiorno, con la precende guarnitura non toccava, poi un giorno ho dovuto fare il cambio di catena e quindi guarnitura e pacco pignoni in quanto la catena nuova saltava tra i denti. Non avendo estrattori (ora si) ho dovuto portala da un meccanico. Sicuramente avrà fatto un po' a caso. Comunque ho guardato sul sito (merida) ma apparte le sue specifiche non ripporta nulla. Penso però che con 2.5 mm c'è la dovrei fare. Potrei acquistare anche un 122mm ma ho paura poi influenzi troppo la mia pedalata (ipotesia mia, forse non è vero)
Il problema è stato accoppiare la nuova guarnitura( con quote diverse da quella sostituita)con il movimento centrale precedente...è normale che possa capitare.Valuta bene se 2,5mm siano sufficienti per far si che la regolazione del deragliatore anteriore funzioni correttamente senza andare a interagire con lo pneumatico.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Buongiorno
Devi andare sul sito della shimano e trovare la tua attuale guarnitura, e vedere quali indicazioni da la shimano per il perno.
2,5 mm non sono tanti, mettici anche eventuali percorsi con fango rischi che si toccano di nuovo.
Hai ragione cambiando la lunghezza del perno cambi il Q internal, ma questo non è detto che sia un male, bisogna vedere con la vecchia guarnitura di quanti mm era.
Magari montando un 122 mm rimetti tutto a posto.
 

Dani1990

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
20/12/18
50
4
0
34
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Merida Big seven 40
Buongiorno
Devi andare sul sito della shimano e trovare la tua attuale guarnitura, e vedere quali indicazioni da la shimano per il perno.
2,5 mm non sono tanti, mettici anche eventuali percorsi con fango rischi che si toccano di nuovo.
Hai ragione cambiando la lunghezza del perno cambi il Q internal, ma questo non è detto che sia un male, bisogna vedere con la vecchia guarnitura di quanti mm era.
Magari montando un 122 mm rimetti tutto a posto.
Ho guardato sul sito shimano e consiglia un 122mm. Specifica anche quale scegliere il (BB-UN26-K) anche se io prenderò il BB-UN55 in quanto ho visto che ha una qualità superiore rispetto l'altro.
Grazie per avermi aiutato. In fase di montaggio manderò aggiornamenti:-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho guardato sul sito shimano e consiglia un 122mm. Specifica anche quale scegliere il (BB-UN26-K) anche se io prenderò il BB-UN55 in quanto ho visto che ha una qualità superiore rispetto l'altro.
Grazie per avermi aiutato. In fase di montaggio manderò aggiornamenti:-)
Il K è specifico per copricatena
BB’s compatible with Chain cases are designated with (K)
A me sembra che la versione BB UN 26 K sia LL123mm mentre la versione E è 113 mm
upload_2019-1-9_22-9-29.png
 

Dani1990

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
20/12/18
50
4
0
34
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Merida Big seven 40
Il K è specifico per copricatena
BB’s compatible with Chain cases are designated with (K)
A me sembra che la versione BB UN 26 K sia LL123mm mentre la versione E è 113 mm
Vedi l'allegato 267216
Ho guardato sul sito e portava due guarniture col mio codice... la mia è quella col paracatena(cioe il paracatena penso sia quel "oggetto" di plastica dopo la 3 corona che viene in aiuto nel caso la catene dovesse uscire). Quindi presuppongo che il K serviva a sottolineare quale delle due guarniture si riferiva (correggimi se sbaglio ) .penso che tre il 123 e il 122 non ci sia differenza
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo