Mozzi Fun Works n-light evo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tennis-dog69

Biker novus
20/7/10
35
0
0
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc Sl MY 2014
ciao a tutti ,

ho preso un set da AS montato con i mozzi FW n-Light ,cerchi Crest e raggi Sapim CX-ray : semplicemente perfette !!!scorrevolissime e sicure ....vediamo come si comportano con l'uso ma per ora dopo 3 mesi , tutto o.k. !

Consigliate ......!!

Ciao,

Sarei interessato anch'io all'acquisto delle stesse ruote ma ho qualche dubbio perchè peso circa 81 kg. vestito.
Pensate possano andar bene i Crest o e meglio andare sugli Arch ex.
Premetto che non faccio salti o discese estreme.
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
ciao a tutti ,

ho preso un set da AS montato con i mozzi FW n-Light ,cerchi Crest e raggi Sapim CX-ray : semplicemente perfette !!!scorrevolissime e sicure ....vediamo come si comportano con l'uso ma per ora dopo 3 mesi , tutto o.k. !

Consigliate ......!!

Ciao,

Sarei interessato anch'io all'acquisto delle stesse ruote ma ho qualche dubbio perchè peso circa 81 kg. vestito.
Pensate possano andar bene i Crest o e meglio andare sugli Arch ex.
Premetto che non faccio salti o discese estreme.

Ciao ,

Io sono 87 Kg "svestito " quindi ......vai tranquillo di Crest !!!
Anche io ho una guida "pulita " !!!
 

smilzon

Biker cesareus
ciao a tutti ,

ho preso un set da AS montato con i mozzi FW n-Light ,cerchi Crest e raggi Sapim CX-ray : semplicemente perfette !!!scorrevolissime e sicure ....vediamo come si comportano con l'uso ma per ora dopo 3 mesi , tutto o.k. !

Consigliate ......!!


:prost:

sono 2 anni che le uso e sostituirò il cuscinetto ruota libera la prossima settimana e nel frattempo ho rotto 4-5 raggi, leggermente piegato i cerchi ( recuperati ), la leggerezza si paga... per il resto li ho ancora su e vanno bene
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao ragazzi,
io in realtà avevo aperto il post per un mio dubbio ben preciso che provo a spiegarvi.
Ultimamente mi è capitato spesso di leggere problemi di assali spezzati nei mozzi posteriori (mozzi leggeri come i novatec 712, i notubes, ma anche su mavic slr).
Avevo anche letto che probabilmente è dovuto al fatto che gli assali sono stati ridotti di spessore per potere "alloggiare" il perno passante da 12mm. Non so se il perno passante può contribuire a dare resistenza all'asse, ma in ogni caso io li userei con i QR. I fun light n-works evo rientrano in quest'ultima tipologia dei mozzi con assali con foro centrale di dimensioni maggiorate (quelli prima del 2012, per montarci il perno passante dovevi proprio cambiarci l'assale, quelli attuali devi cambiare solo gli adattatori alle due estremità).
Bene, io non sono proprio un peso piuma (80-84kg in base alla stagione), faccio xc, però le ruote le vorrei tenere su sempre, non solo in gara, quindi prenderei tranquillamente degli arch-ex montati con sapim d-light.
La mia paura è sulla affidabilità dei mozzi. Non tanto dei cuscinetti che si cambiano abbastanza facilmente, ma proprio dell'asse posteriore. Non vorrei trovarmi con un asse spezzato, che magari nel momento in cui si rompe mi provoca anche danni ai forcellini o al telaio (gomma che sbatte/sfrega sui foderi verticali).
Forse le mie sono solo paranoie, non ho mai trovato giudizi negativi su questi mozzi leggendo su diversi forum, ma qualche dubbio mi rimane sempre.
 

smilzon

Biker cesareus
Ciao ragazzi,
io in realtà avevo aperto il post per un mio dubbio ben preciso che provo a spiegarvi.
Ultimamente mi è capitato spesso di leggere problemi di assali spezzati nei mozzi posteriori (mozzi leggeri come i novatec 712, i notubes, ma anche su mavic slr).
Avevo anche letto che probabilmente è dovuto al fatto che gli assali sono stati ridotti di spessore per potere "alloggiare" il perno passante da 12mm. Non so se il perno passante può contribuire a dare resistenza all'asse, ma in ogni caso io li userei con i QR. I fun light n-works evo rientrano in quest'ultima tipologia dei mozzi con assali con foro centrale di dimensioni maggiorate (quelli prima del 2012, per montarci il perno passante dovevi proprio cambiarci l'assale, quelli attuali devi cambiare solo gli adattatori alle due estremità).
Bene, io non sono proprio un peso piuma (80-84kg in base alla stagione), faccio xc, però le ruote le vorrei tenere su sempre, non solo in gara, quindi prenderei tranquillamente degli arch-ex montati con sapim d-light.
La mia paura è sulla affidabilità dei mozzi. Non tanto dei cuscinetti che si cambiano abbastanza facilmente, ma proprio dell'asse posteriore. Non vorrei trovarmi con un asse spezzato, che magari nel momento in cui si rompe mi provoca anche danni ai forcellini o al telaio (gomma che sbatte/sfrega sui foderi verticali).
Forse le mie sono solo paranoie, non ho mai trovato giudizi negativi su questi mozzi leggendo su diversi forum, ma qualche dubbio mi rimane sempre.

mai avuto problemi al mozzo, prima con QR e poi con perno passante (con gli adattatori di cui parli), ti assicuro che gli ho dato delle belle botte compresi saltini e droppettini, vai tranquillo
 

Gtevo

Biker serius
anch'io non sono mai riuscito a trovare qualcosa di ufficiale su questi mozzi,però, ho trasformato i miei NOVATEC 712 POST.da QR a PP 12mm,con lo stesso kit di trasformazione progettato per i FUNWORKS.Pertanto penso siano gli stessi come meccanica,anche se esteriomente non sembra.....e aggiungo che i NOVATEC,sono più economici
molto molto interessante, quale kit hai usato?
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ho un set di ruote con mozzi funworks nlight evo comprate l'anno scorso per avere un set di ruote di passaggio, ma debbo dire a distanza di quasi un anno vanno ancora una meraviglia; allestimento con raggi DT aerolite, nipples DT prolock e cerchi Pacenti CL25.
In questi giorni prenderò il corpetto XD per sram x01, praticamente si possono convertire in qualsiasi cosa.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Per coloro che pesano 80kg o oltre come me, sconsiglierei zcrest con mozzi nlight evo, piuttosto andrei su qualcosa di piu solido come gli archex con mozzi fw 4way pro (indicati per trail, dh e solo 75gr piu pesanti degli nlight).

Dopo aver letto sulla rete di tantissimi casi di zcrest spaccati e a volte anche di mozzi nlight distrutti, pensavo di prendere mozzi rossi fw 4way pro con cerchi dt Swiss XM401 (nuovissimi e molto larghi) e raggi dt Swiss competition, in modo da essere abbastanza tranquillo anche per qualche salto contenendo cmq il peso totale. (totale di circa 420€ da actionsports.de)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Per favore (e per correttezza), linka le discussioni dove si parla degli n-light distrutti. Io avevo trovato info negative sui precedenti s-light, ma onestamente mai nulla sugli n-light... e da chi ce li possiede ho ricevuto solo riscontri positivi.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Per favore (e per correttezza), linka le discussioni dove si parla degli n-light distrutti. Io avevo trovato info negative sui precedenti s-light, ma onestamente mai nulla sugli n-light... e da chi ce li possiede ho ricevuto solo riscontri positivi.

Non saprei come recuperare il link ma qualche mese fa ero indeciso tra evo nlight e 4way pro ed avevo deciso per questi ultimi perchè su un sito tedesco avevano postato una foto con il mozzo nlight spaccato in 2. Tutti dicevano che il 4way pro era piu sicuro e poco più pesante.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Be, si, il 4way è sicuramente più resistente, ha anche una destinazione d'uso diversa. Adesso ti tocca farci sapere come vanno :-)
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Be, si, il 4way è sicuramente più resistente, ha anche una destinazione d'uso diversa. Adesso ti tocca farci sapere come vanno :-)
sono ancora indeciso sulle ruote (se Dtswiss XM 401o NoTubes ZTR Arch EX) appena decido vi aggiorno ;)
Il 4way pro ha una destinazione d'uso adatta a tutto (XC, All mountain, enduro), l'nlight evo va bene solo per XC e la differenza di peso tra i 2 è minima (475gr per il 4 way pro vs 400 per la coppia). Appunto torniamo a quanto scritto da me sopra (essendo circa 82kg vestito, preferisco evitare gli nlight per stare tranquillo).
 

Luigi1963

Biker popularis
22/10/14
51
0
0
Visita sito
Salve mi inserisco anche io, dopo ore passate sul sitp action sport a guardarmi le varie opzioni e combinazioni avrei deciso per un set leggero da xc g. 1520 (io peso 74 kg) così composto:
Mozzi fw N ligth evo, cerchi dt swiss xr331, raggi dt comp.

Ho scelto i dt in quanto ho avuto modo di provarli sul set proposto dalla dt xr 1501 splin , e mi hanno fatto un'ottima impressione. A parità di peso, i cerchi mi sembrano piu' affidabili dei crest.

Inoltre, non avendo perni passanti , ho scelto i thru bolt, da 9mm ant. e 10 post.
il tutto a 438 euro con i qr thru bold , kit tubless e spedizione.
devo solo pagare, ma prima voglio il vostro autorevole parere.
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo