Mozzo american Classic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Salve a tutti ho convertito un mozzo anteriore american Classic 130 da qr a pp 15.. il problema è che come si Serra la vite che regola il gioco senza che si allenta?praticamente avvito il perno nella forcella, con la chiave da 22 regolo il gioco ,poi quando svito il perno per estrarre la ruota mi si allenta la vite di regolazione torna il gioco dell asse!qualcuno che possa aiutarmi per favore.. che mozzi schifosi il posteriore anche non è da meno con lo sgancio qr di tanto in tanto prende gioco l asse!! Tanti soldi per nulla
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti ho convertito un mozzo anteriore american Classic 130 da qr a pp 15.. il problema è che come si Serra la vite che regola il gioco senza che si allenta?praticamente avvito il perno nella forcella, con la chiave da 22 regolo il gioco ,poi quando svito il perno per estrarre la ruota mi si allenta la vite di regolazione torna il gioco dell asse!qualcuno che possa aiutarmi per favore.. che mozzi schifosi il posteriore anche non è da meno con lo sgancio qr di tanto in tanto prende gioco l asse!! Tanti soldi per nulla
Penso che la regolazione vada fatta a monte , prima di installarlo sulla forcella , e solitamente vi è un dado ed un controdado. Devi stabilizzare la regolazione e poi montare la ruota sulla forcella.
Probabilmente nella conversione hai lasciato qualcosa nella scatola, perchè non deve allentarsi.
magari posta una foto del mozzo
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Non ha contro dado è dal lato opposto al disco non ha punti ancoranti per tenere fermo l asse
 

Allegati

  • F70A850B-7D50-46E5-B4BC-E7779B777AF5.jpeg
    F70A850B-7D50-46E5-B4BC-E7779B777AF5.jpeg
    8,1 KB · Visite: 36

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
probabilmente sei tu che sbagli
https://amclassic.com/index.php/dow...t/0/disc130_front_15mm_thru_axle_retrofit.pdf

comunque stai parlando di mozzi che sono tra i migliori sul mercato, fai un po te.
Io ne ho due set e sono favolosi rispetto ad altri
Grazie per lo schema .. L unica cosa che ho fatto di diverso è stato invertire l ingresso dell asse , la parte filettata l ho messa verso il disco , penso faccia poca differenza... l invertito.. ma come fai a regolare il gioco se non è possibile tenere fermo l asse se con con una pappagallo rischiando di fare danni?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nel kit c è uscita la vite da 22 che sostituisce quella da 19 e poi il tappo filettato che chiude l asse..non c è spazio per un eventuale controdado è Le istruzioni che hanno linkato gli amici non riportando controdadi
Hai ragione tu hai cambiato albero.
Dunque devi lasciare un minimo di gioco, e poi serrare il bloccaggio forcella fino a rimuoverlo completamente, ma attenzione se vai oltre non gira libero.
Certo saranno anche i migliori , ma questa soluzione meccanicamente non è tanto centrata, perchè se un soggetto serra un po più o un po meno,. il mozzo o balla o gira frenato.
L'unica è avere un QR axle come quello della Fox , in tal caso torna sempre più o meno nello stesso punto
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Hai ragione tu hai cambiato albero.
Dunque devi lasciare un minimo di gioco, e poi serrare il bloccaggio forcella fino a rimuoverlo completamente, ma attenzione se vai oltre non gira libero.
Certo saranno anche i migliori , ma questa soluzione meccanicamente non è tanto centrata, perchè se un soggetto serra un po più o un po meno,. il mozzo o balla o gira frenato.
L'unica è avere un QR axle come quello della Fox , in tal caso torna sempre più o meno nello stesso punto
Condivido in pieno ..fin ora almeno per me non valgono quanto costano, però giustamente prima hanno scritto di non aver riscontrato problemi ,quindi vorrei capire come li montano gli altri forse sbaglio io in qualcosa
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non saprei a che ti riferisci con "esperienza" @Anto26 :-)
a me pare molto semplice, seguendo proprio le indicazioni:
https://amclassic.com/index.php/dow...t/0/disc130_front_15mm_thru_axle_retrofit.pdf

infilare l'asse da 15 dal lato disco, come da fig. 3

assicurarsi che il parapolvere non sia pizzicato

inserire il parapolvere nella scanalatura al di fuori del dado di regolazione da 22 mm. come da fig. 5

infilare il dado di regolazione da 22 mm.
con il parapolvere attaccato all'estremità dell'asse da 15mm. stringere con la chiave
serrando il dado di regolazione fino a quando non c'è gioco
e poi indietro di un quarto di rotazione, come da fig. 6

avvitare completamente il cappuccio terminale sull'asse
NOTA: l'end cap NON sarà stretto sul dado di regolazione
ci sarà un piccolo spazio tra il cappuccio terminale e il dado di regolazione
c'è un O-Ring nel dado di regolazione così non ha bisogno di essere bloccato, come da fig. 7

infine, far scivolare il restante anello parapolvere sul lato disco, come da fig. 8
regolazione del cuscinetto: con la ruota montata,verificare la regolazione desiderata,
provando a muovere la ruota ...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Non saprei a che ti riferisci con "esperienza" @Anto26 :-)
a me pare molto semplice, seguendo proprio le indicazioni:
https://amclassic.com/index.php/dow...t/0/disc130_front_15mm_thru_axle_retrofit.pdf

infilare l'asse da 15 dal lato disco, come da fig. 3

assicurarsi che il parapolvere non sia pizzicato

inserire il parapolvere nella scanalatura al di fuori del dado di regolazione da 22 mm. come da fig. 5

infilare il dado di regolazione da 22 mm.
con il parapolvere attaccato all'estremità dell'asse da 15mm. stringere con la chiave
serrando il dado di regolazione fino a quando non c'è gioco
e poi indietro di un quarto di rotazione, come da fig. 6

avvitare completamente il cappuccio terminale sull'asse
NOTA: l'end cap NON sarà stretto sul dado di regolazione
ci sarà un piccolo spazio tra il cappuccio terminale e il dado di regolazione
c'è un O-Ring nel dado di regolazione così non ha bisogno di essere bloccato, come da fig. 7

infine, far scivolare il restante anello parapolvere sul lato disco, come da fig. 8
regolazione del cuscinetto: con la ruota montata,verificare la regolazione desiderata,
provando a muovere la ruota ...
Si si ho visto le istruzioni..grazie..il punto è che il mio si allenta svitando il perno passante.. ora voglio provare un altro perno magari quello attuale ha il blocco rovinato.
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
In precedenza hai detto che rispetto alle istruzioni hai messo il perno invertito che non sia questo il problema, se loro dicono di metterlo in un senso ci sarà un motivo.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Si si ho visto le istruzioni..grazie..il punto è che il mio si allenta svitando il perno passante.. ora voglio provare un altro perno magari quello attuale ha il blocco rovinato.
Scusa ma l’O-Ring c’è ancora all’interno del dado? A me non si è mai svitato quello. Io poi ho effettuato due scanalature sul terminale per utilizzare una chiave.
 

Classifica mensile dislivello positivo