E' una questione che ha incuriosito anche me... sinceramente (forse perchè risulterebbe offensivo per l'intelletto dell'acquirente) in tutte le immagini che ho trovato con i confronti degli allineamenti dei mozzi nei vari standard su google, vengono messi tutti a confronto tranne stranamente il DH 150mm, c'è il boost 157dh il super boost ma un confronto tra 148 e 150 non c'è. ecco l'immagine tipo
http://twentynineinches-de.com/wp-content/uploads/2016/05/21a_chainline.png.
Stando a queste immagini a ogni incremento di asse, resta invariata la distanza forcellino cambio/flangia destra per andare a spostare flangia sinistra e quindi attacco disco più a sinistra. Se la filosofia è quindi uguale bisognerebbe accorciare il mozzo di due mm a sinistra per farlo entrare nel 148 e quindi ti ritroveresti il disco 2mm più vicino alla pinza (con attacco IS due rondelline risolverebbero il problema ma non con PM).
Per la pinza freno 2mm potrebbero anche essere tanti anche limando qui e li. Al massimo si potrebbe togliere 1mm per lato (spostando però la linea
catena) sperando che la catena sul pignone più piccolo non vada a interferire con il carro (qui bisogna vedere la bike) e non mi sembra una cosa saggia.
Purtroppo non ho trovato immagini chiare del 135vs142 ma ho l'impressione che ai tempi sia solo cambiata la larghezza del mozzo (senza andare a variare la larghezza delle flange) e che sia stato aggiunto solo del materiale per allargarlo (andando poi sul carro a modificare la distanza dell'attacco pinza per farla combaciare). Quindi eliminando quel materiale "aggiunto" sei riuscito a farlo entrare nel carro 135 facendo combaciare tutto.
Spero che qualcuno più ferrato e con più certezze dica la sua, sono interessato al discorso ma quello che ho detto è semplicemente quello che ho fino ad ora capito guardando schemi/foto/grafici.