Mozzo posteriore boost

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti, che differenza c'è tra un mozzo boost 12x148 ed uno dh 12x150? Solo i distanziali? Oppure la larghezza delle flange e magari l'impossibilita di montare un gruppo 11v sul 12x 150? Me lo chiedevo perché ho un mozzo dh e magari gli abbassavo di due mm ( 1 x parte ) i distanziali e lo montavo sulla bici enduro con battuta 148.... i puristi magari mi tirano i sassi ma con questo metodo ho messo un nativo 12x142 su un telaio con battuta 135 e tutto fila perfetto! ! Grazie
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
E' una questione che ha incuriosito anche me... sinceramente (forse perchè risulterebbe offensivo per l'intelletto dell'acquirente) in tutte le immagini che ho trovato con i confronti degli allineamenti dei mozzi nei vari standard su google, vengono messi tutti a confronto tranne stranamente il DH 150mm, c'è il boost 157dh il super boost ma un confronto tra 148 e 150 non c'è. ecco l'immagine tipo http://twentynineinches-de.com/wp-content/uploads/2016/05/21a_chainline.png.
Stando a queste immagini a ogni incremento di asse, resta invariata la distanza forcellino cambio/flangia destra per andare a spostare flangia sinistra e quindi attacco disco più a sinistra. Se la filosofia è quindi uguale bisognerebbe accorciare il mozzo di due mm a sinistra per farlo entrare nel 148 e quindi ti ritroveresti il disco 2mm più vicino alla pinza (con attacco IS due rondelline risolverebbero il problema ma non con PM).

Per la pinza freno 2mm potrebbero anche essere tanti anche limando qui e li. Al massimo si potrebbe togliere 1mm per lato (spostando però la linea catena) sperando che la catena sul pignone più piccolo non vada a interferire con il carro (qui bisogna vedere la bike) e non mi sembra una cosa saggia.

Purtroppo non ho trovato immagini chiare del 135vs142 ma ho l'impressione che ai tempi sia solo cambiata la larghezza del mozzo (senza andare a variare la larghezza delle flange) e che sia stato aggiunto solo del materiale per allargarlo (andando poi sul carro a modificare la distanza dell'attacco pinza per farla combaciare). Quindi eliminando quel materiale "aggiunto" sei riuscito a farlo entrare nel carro 135 facendo combaciare tutto.


Spero che qualcuno più ferrato e con più certezze dica la sua, sono interessato al discorso ma quello che ho detto è semplicemente quello che ho fino ad ora capito guardando schemi/foto/grafici.
 
Ultima modifica:

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao, grazie. Sei stato decisamente esauriente. Ripeto, con il 142 non sembra esserci stato problema di allineamento una volta "rimpicciolito", la cambiata è perfetta e nessuno sfregamento, magari complice il telaio effettivamente . Vorrei capire " su carta" se fosse possibile lo stesso intervento sul 150. Curiosità e magari il risparmio di 180 eurini...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il mozzo boost 148 ha le flangie piu larghe di 5mm in tot. e offre un angolo campanatura raggi maggiore per offrire una rigidita' laterale maggiore rispetto a un 150 che dovrebbe avere le flange piu strette come lo std 135 e 142, detto questo , io preferirei una ruota piu rigida nel complesso , poi ognuno e' libero di far cio che vuole
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao, sicuro che il 150 sia più stretto del 148??!! Mi sembra controintuitivo.... davo x scontato il contrario ma magari mi sbaglio. Buona giornata
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao. Con la funzione cerca ho trovato 295 discussioni sui mozzi! Faccio prima ad imparare il cinese prima di trovare la risposta a ciò che chiedo.... Non ti chiedo di spiegare tutta l'enciclopedia, mi interessava solo un consiglio certo ed affidabile ( magari testato personalmente ) sulla possibilità di far entrare un 150 in una battuta 148, con un minimo di "sapienza meccanica"... comunque grazie
 
  • Mi piace
Reactions: il PEK

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao. Con la funzione cerca ho trovato 295 discussioni sui mozzi! Faccio prima ad imparare il cinese prima di trovare la risposta a ciò che chiedo.... Non ti chiedo di spiegare tutta l'enciclopedia, mi interessava solo un consiglio certo ed affidabile ( magari testato personalmente ) sulla possibilità di far entrare un 150 in una battuta 148, con un minimo di "sapienza meccanica"... comunque grazie
http://www.hopetech.com/wp-content/uploads/2015/12/2016-UPDATED-HOPE-HUBS-SPOKE-OFFSET-AND-PCD-1.pdf
come puoi vedere questo e' l esempio di hope dove il mozzo 148x12 offre 57mm di dist. flangie. ,mentre il mozzo 150 o 157 offre 53mm di dist. flangie, mentre il mozzo 150 ma da dh offre 69mm, dipende dal tipo di mozzo che andrai a montare, la cosa piu semplice e' misurare la dist. flangie con un calibro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

Classifica mensile dislivello positivo