Mozzo posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
69
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho una domanda a cui non son riuscito ancora a trovare risposta: per regolare il precarico dei cuscinetti su un mozzo posteriore a coni e sfere, che al momento sono troppo stretti e sgranano, posso agire dal lato opposto al pacco pignoni svitando il dado e il cono sinistro, sfilando l'asse per pulire le piste e le palline e poi stringere il tutto? O è necessario rimuovere i pignoni (con conseguente dispendioso acquisto di frusta ed estrattore)?
Grazie :asd:

Allego una foto del lato che vorrei svitare
 

Allegati

  • mozzoshimano.jpg
    mozzoshimano.jpg
    37,1 KB · Visite: 19

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Per svitare cono e dado da quel lato e piu' ancora per serrarli nel modo giusto, ti serve tenere fermo il perno dall'altra parte.
Se riesci ad agganciare il dado dall'altra parte senza smontare il pacco pignoni sei a posto.
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
Per svitare cono e dado da quel lato e piu' ancora per serrarli nel modo giusto, ti serve tenere fermo il perno dall'altra parte.
Se riesci ad agganciare il dado dall'altra parte senza smontare il pacco pignoni sei a posto.

esatto ti servirà bloccare il dado dall' altre parte per rimuovere l' ultimo dado dal lato SX ti basta anche una chiave a pappagallo normale.
poi sviti tutto dai un paulitina (anche se di per se non sarebbe necessario e poi devi necessariemente avere due chiavi (di cui una con spessore inferiore e 3mm) e stringere i controdadi sul lato sinistro li vai un po' a tentativi fino a quando non trovi il perfetto equilibrio tra scorrevolezza e gioco ;-)
 

sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
69
0
0
Bergamo
Visita sito
esatto ti servirà bloccare il dado dall' altre parte per rimuovere l' ultimo dado dal lato SX ti basta anche una chiave a pappagallo normale.
poi sviti tutto dai un paulitina (anche se di per se non sarebbe necessario e poi devi necessariemente avere due chiavi (di cui una con spessore inferiore e 3mm) e stringere i controdadi sul lato sinistro li vai un po' a tentativi fino a quando non trovi il perfetto equilibrio tra scorrevolezza e gioco ;-)
Per quanto riguarda la regolazione dei coni, l'ho già fatto due volte su una bici da supermercato, e ha funzionato. Nè gioco, nè sgranamenti.
Perché devo avere necessariamente due chiavi?

La chiave a sogliola serve esclusivamente per il fatto che con una chiave
normale c'è lo spessorino cilindrico che mi impedisce di agganciare il cono, giusto?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Allora, per fare un bel lavoro dovresti togliere l'asse e pulire sfere e sedi da entrambe le parti.
Per far questo, mi sa che devi smontare il pacco pignoni.

Tolto l'albero, in genere non si toccano dado e cono lato pignoni e quando si rimentte l'asse, tenendo fermo il lato pignoni, si deve serrare il cono a mano e con due chiavi a sogliola, stringere controdado e cono.
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
scusa se ti rispondo in ritardo ma ho visto solo ora.
allora ti servono la chiave sottile e una normale perchè con quella sottile devi tenere fermo il cono (e per comodità pure l'asse) che sennò una volta che serri il controdato dado andresti a spostarlo dalla posizione da te fissata.
questa procedura io l'ho fatta su dei vecchi mozzi economici
 

sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
69
0
0
Bergamo
Visita sito
scusa se ti rispondo in ritardo ma ho visto solo ora.
allora ti servono la chiave sottile e una normale perchè con quella sottile devi tenere fermo il cono (e per comodità pure l'asse) che sennò una volta che serri il controdato dado andresti a spostarlo dalla posizione da te fissata.
questa procedura io l'ho fatta su dei vecchi mozzi economici
Procederò così:
- smontaggio pacco pignoni con frusta ed estrattore
- apertura dal lato sinistro di controdado e cono
- estrazione dell'asse, pulizia palline e piste, serraggio dado e controdado destri (per eventuali allentamenti), reinserimento e regolazione cono sinistro
- serraggio controdado destro tenendo fermo il cono (e sperando che l'asse non giri assieme al controdado)
- reinserimento pacco pignoni.

Due ipotesi su quando inserirò la ruota nel telaio:
1) lo sgancio rapido comprimerà l'asse avvicinando i coni, e indurendo la regolazione. Pertanto regolare il cono con un leggerissimo gioco
2) l'assestamento farà allentare la regolazione. Regolare leggermente più stretto del necessario
Quale dei due fenomeni prevale?
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Ho una domanda a cui non son riuscito ancora a trovare risposta: per regolare il precarico dei cuscinetti su un mozzo posteriore a coni e sfere, che al momento sono troppo stretti e sgranano, posso agire dal lato opposto al pacco pignoni svitando il dado e il cono sinistro, sfilando l'asse per pulire le piste e le palline e poi stringere il tutto? O è necessario rimuovere i pignoni (con conseguente dispendioso acquisto di frusta ed estrattore)?
Grazie :asd:

Allego una foto del lato che vorrei svitare


confermo che devi smontare tutto se vuoi fare un buon lavoro:il-saggi:
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Procederò così:
- smontaggio pacco pignoni con frusta ed estrattore
- apertura dal lato sinistro di controdado e cono
- estrazione dell'asse, pulizia palline e piste, serraggio dado e controdado destri (per eventuali allentamenti), reinserimento e regolazione cono sinistro
- serraggio controdado destro tenendo fermo il cono (e sperando che l'asse non giri assieme al controdado)
- reinserimento pacco pignoni.

Due ipotesi su quando inserirò la ruota nel telaio:
1) lo sgancio rapido comprimerà l'asse avvicinando i coni, e indurendo la regolazione. Pertanto regolare il cono con un leggerissimo gioco
2) l'assestamento farà allentare la regolazione. Regolare leggermente più stretto del necessario
Quale dei due fenomeni prevale?

se il perno d'acciaio è buono la 1 ipotesi è limitata, la 2 se fai il lavoro bene non è da tenere in considerazione.

io faccio così:
smontaggio e pulizzia completa
se le piste sono buone e da un pò che girano le sfere, negozio cuscinetti, cambio sfere
grasso per cuscinetti o grasso al teflon (ottimo finish-line)
posizionamento sfere
centraggio perno e stringo i coni quasi a pacco (ho detto quasi)
controdadi e stringo cono-dado da un lato, rimetto a pacco l'altro
a questo punto: chiavi piatte dado-cono e strigo leggermente(stesso lato)
una va leggermente svitando il cono l'altra avvitando il dado
controllo scorrevolezza e impedimenti, gioco

chiavi: una sul dado l'altra sul cono opposto, regolo a pel de f... il gioco non ne deve avere, ma se giro appena appena il cono, c'è l'ha.
serro tutto, se è troppo stretto chiavi su i 2 coni in allargamento ( si parla di decimi)
non so se mi sono spiegato
regolavo cosi mozzi dura-ace e xt e andavano da paura, con quelli economici flette il perno e devi mediare, in genere si regolano a filo gioco e li controlli periodicamente.
ciaooooooooo
 

sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
69
0
0
Bergamo
Visita sito

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Capito :celopiùg:
Per l'ingrasso ci metto il cromolly, litio, teflon, vaselina? :rosik:
È una bici che rimarrà molto sotto l'acqua pertanto i mozzi devono affogare nel grasso!
Una cosa: devo svitare anche il corpetto ruota libera con la brugola del 10?
È il pezzo 12 dell'esploso
http://techdocs.shimano.com/media/t...EV-FH-RM30-8S-2388A_v1_m56577569830728371.pdf

PS: Patmikibo, vado alla ciclofficina stecca a fare il lavoro ;)
Confesso che sullo svita avvita mi sono un po' perso.
Ti suggerisco solo una cosa - non toccare dado e cono lato ruota libera - disassemblarli non serve e porta solo a perdere la centratura dell'asse (se ti era gia' chiaro, meglio).
No, non devi aprire il corpetto ruota libera.
Come grasso usa quello al litio - e' un po' denso ma regge escursioni di temperatura e l'acqua.

Come gia' accennato ... non esiste che lo sgancio rapido modifichi la pressione sulle sfere. Serrando dado e cono si tirano i filetti ed e come se i dadi fossero saldati.
 

sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
69
0
0
Bergamo
Visita sito
Confesso che sullo svita avvita mi sono un po' perso.
Ti suggerisco solo una cosa - non toccare dado e cono lato ruota libera - disassemblarli non serve e porta solo a perdere la centratura dell'asse (se ti era gia' chiaro, meglio).
No, non devi aprire il corpetto ruota libera.
Come grasso usa quello al litio - e' un po' denso ma regge escursioni di temperatura e l'acqua.

Come gia' accennato ... non esiste che lo sgancio rapido modifichi la pressione sulle sfere. Serrando dado e cono si tirano i filetti ed e come se i dadi fossero saldati.

Intendevo dire: una volta tolto l'asse non mi cade la ruota libera, perché è avvitata tramite il pezzo 12 dell'esploso che ho linkato?
Comunque oggi vado a vedere se trovo del grasso al litio
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
ma caspita che complicazioni :D

allora del PDF devi considerare solo le prime due immagini il mozzo e pacco pignoni lascili stare, hai le ditina con cui lavorare non vedo perchè complicarsi la vita ;-)
 

sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
69
0
0
Bergamo
Visita sito
ma caspita che complicazioni :D

allora del PDF devi considerare solo le prime due immagini il mozzo e pacco pignoni lascili stare, hai le ditina con cui lavorare non vedo perchè complicarsi la vita ;-)
Ma così facendo come faccio ad avere accesso alla pista dei pallini di destra? Almeno il pacco pignoni (se trovo l'estrattore in officina) lo devo togliere!
Comunque per il pacco dicono di serrarlo a 40 Nm, è tantissimo!!
 

Andrea75

Biker serius
7/6/09
234
0
0
roma
Visita sito
ciao scusate se mi intrometto,
ma le sfere mostrate come n. 11, nell'esploso, si possono acquistare a parte quando ho aperto un mozzo, quello davanti, ne mancava una!
ho detto mancava già... non penserete che l'abbia persa io!?
sapete se le trovo in giro e dove?
grazie
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
portagliene un paio per il confronto e dovrebbero trovartele ;-) pure io ho avuto lo stesso problema Ma in un mozzo di una vecchia bici, senza parlare di quando faccio manutenzione ai pedali che matematicamente perdo qualche sferetta e quindi ho dovuto comperare un po' di ricambi ;-)
 

sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
69
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho comprato il grasso:
Total Multis 2 Lithium/Calcium pagato 9€ 1kg.
La marcatura è ISO 6743-9: L-XBCEA 2, ossia temperature da -10 a 80°C, protezione dalla ruggine non troppo elevata (maledizione :rosik:), non per carichi estremi (non EP).
Spero di non trovarmi con 1 kg di grasso inutile :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo