Mozzo posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
bha pure io ho il barattolo del grasso da chilo(si e no ne avrò utilizzato 150grammi), tanto poi un utilizzo lo trovi lubrifica li lubrifica la, il cancello che scricchiola, la portiera della macchina che cigola, e il bello è che non ha nemmeno data di scadenza :D ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No la grammatica è rimasta mancava una virgola ripeto :
"Va bene!!!!!" che inutile!!! riferito alla citazione sopra sull'eventuale inutilità del grasso
 

sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
69
0
0
Bergamo
Visita sito
Oggi ho ingrassato il mozzo in questione, è stato difficoltoso entrare a pulire perché internamente le piste sono più larghe del buco dell'asse...
L'ho regolato in modo che con 1/8 di giro in meno iniziasse gioco, al limite.
Ora scorre molto meglio rispetto a prima (nessun grattamento) ma comunque l'asse è ben solidale con il mozzo. Ho abbondato in grasso al litio, quello che c'era dentro era molto colloso e sporco (dopo 5000 km) e sembrava anch'esso al litio dall'odore.
Non sono sicuro di aver stretto la ghiera dei pignoni a 40Nm, ma l'ho riavvitata circa con la stessa forza con cui l'ho rimossa, grazie a estrattore e chiave a frusta.
Ho messo del grasso anche sul millerighe dei pignoni e tra l'attacco ruota libera/mozzo (sì, ho rimosso anche la ruota libera).
Per chiudere ho dovuto usare la morsa sul controdado dx perché altrimenti girava tutto l'asse chiudendo il controdado sx, facendo svitare il cono.
Dopo aver trovato la regolazione ottimale chiudendo il cono con la chiave, ho messo in morsa e "memorizzato" la regolazione stringendo il controdado corrispondente.
Spero non prenda gioco...
3 ore e ho fatto 2 pulizie e regolazioni mozzi, una su MTB bella e una su MTB da città che sta sotto l'acqua (che ne ha guadagnato percettibilmente in scorrevolezza, visto le incrostazioni trovate nel mozzo).
Prossima volta serie sterzo, prima devo trovare una guida però
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Ho comprato il grasso:
Total Multis 2 Lithium/Calcium pagato 9€ 1kg.
La marcatura è ISO 6743-9: L-XBCEA 2, ossia temperature da -10 a 80°C, protezione dalla ruggine non troppo elevata (maledizione :rosik:), non per carichi estremi (non EP).
Spero di non trovarmi con 1 kg di grasso inutile :medita:


il grasso non è mai inutile, con quello ci puoi ingrassare di tutto, reggisella, pedali, suocera, moglie, ispettori della tasse:smile:
se trovavi quello al teflon era meglio, il total è il più usato
 

sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
69
0
0
Bergamo
Visita sito
il grasso non è mai inutile, con quello ci puoi ingrassare di tutto, reggisella, pedali, suocera, moglie, ispettori della tasse:smile:
se trovavi quello al teflon era meglio, il total è il più usato
Boh, il fatto è che a casa avevo del grasso di vaselina e del grasso grafitato. La vaselina è più "granulosa" rispetto al litio, e il grafitato è troppo liquido e poco aderente...
Avrei preso anche il grasso al teflon, c'era, ma ho preferito il litio perché almeno ne posso mettere tantissimo, è appiccicoso e quindi abbassa il rischio che entri acqua.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come il teflon è solubile con l'acqua?!?!?

Ma scherzi mica , il tetrafloruro di etilene è autolubrificante e tiene lontana l'acqua, goretex docet
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
tutto sommato è meglio il grasso al litio, il teflon è più facilmente solubile con l'acqua


io sapevo il contrario, sulla vecchia MTB mettevo quello della finish, che tra l'altro non trovo più in giro, e guadavo die torrentini, (mozzi economici)non si muoveva niente, al contrario quello al litio se insisti se ne va,
era un pò pastosa la scorrevolezza all'inizio
 

sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
69
0
0
Bergamo
Visita sito
io sapevo il contrario, sulla vecchia MTB mettevo quello della finish, che tra l'altro non trovo più in giro, e guadavo die torrentini, (mozzi economici)non si muoveva niente, al contrario quello al litio se insisti se ne va,
era un pò pastosa la scorrevolezza all'inizio
Fatto sta che io ci ho messo il grasso al litio e tale rimarrà per almeno altri 2000 km:rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo