Mozzo WTB/American Classic...CHE CASINO!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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MasterOfSilence

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Ciao ragazzi,
vi espongo il mio problema.

Ho una Commencal Meta 666 di qualche anno fa, ma tenuta maniacalmente bene, dopo tanti anni di onorato servizio il mozzo posteriore perno passante da 12 mm mi ha lasciato, o meglio, i cuscinetti si sono usurati.

E' un mozzo marchiato WTB modello Laser Disc, ma in una officina nella quale se ne intendono parecchio :il-saggi: , mi è stato detto che è un American Classic marchiato WTB, ovvero MERDA! I cuscinetti sono introvabili in Italia e bisogna farseli spedire dalla cina con una spesa spropositata!
Io sono un po' confuso perchè se vado a cercare mozzi WTB su internet hanno prezzi da capogiro il che mi lascia intendere che siano buoni mozzi, poi parlando con il tipo dell'officina mi sento dire che sono leggeri e merdosi, tanto per intenderci un XT è 1000 volte meglio. :nunsacci:

A sto punto decido di cambiare mozzo.

Ora il mio dilemma è questo.
La mia ruota posteriore è una Mavic 321, non male ma niente di che, abbastanza datata seppur funzionante; i raggi non li ho mai cambiati, hanno l'età della bici ma a parte doverne stringere alcuni ad inizio stagione sono ok, la mia domanda è: mi conviene cambiare direttamente la ruota (come mi è stato consigliato dal negoziante) o posso comprare un mozzo perno passante nuovo? (ad esempio Funn o XT che ho trovato entrambi sui 70 euro) e piazzarlo su? contanto anche il costo della mano d'opera .

Se qualcuno se ne intende vi prego di aiutarmi, sono un po' nella 'bratta', come si dice qua a Genova :cry:
 

mcpelo68

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http://www.wtb-bike.eu/data/support/WTB_LaserDisc_Lite_Rear_Hub.pdf
la misura del cuscinetto è 26x15x7
http://www.enduroforkseals.com/id138.html



$8.90
MR 1526 LLU-5
DIMENSIONS ............................................. 15mm x 26mm x 7mm
SEALS ................................................................................ "LLB"
BALL MATERIAL ................................................... Chromium Steel
BALL GRADE ........................................................................... 5
RACES ................................................................. Chromium Steel
APPLICATION ............................................................. Wheel Hub
GREASE ............................................................ Mobile HP 222

per me è una misura che si trova tranquillamente anche da un magazzino di cuscinetti
poi io prima di...cambiare con un shimano...proverei.
 
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Ciao ragazzi,
vi espongo il mio problema.

Ho una Commencal Meta 666 di qualche anno fa, ma tenuta maniacalmente bene, dopo tanti anni di onorato servizio il mozzo posteriore perno passante da 12 mm mi ha lasciato, o meglio, i cuscinetti si sono usurati.

E' un mozzo marchiato WTB modello Laser Disc, ma in una officina nella quale se ne intendono parecchio :il-saggi: , mi è stato detto che è un American Classic marchiato WTB, ovvero MERDA! I cuscinetti sono introvabili in Italia e bisogna farseli spedire dalla cina con una spesa spropositata!
Io sono un po' confuso perchè se vado a cercare mozzi WTB su internet hanno prezzi da capogiro il che mi lascia intendere che siano buoni mozzi, poi parlando con il tipo dell'officina mi sento dire che sono leggeri e merdosi, tanto per intenderci un XT è 1000 volte meglio. :nunsacci:

A sto punto decido di cambiare mozzo.

Ora il mio dilemma è questo.
La mia ruota posteriore è una Mavic 321, non male ma niente di che, abbastanza datata seppur funzionante; i raggi non li ho mai cambiati, hanno l'età della bici ma a parte doverne stringere alcuni ad inizio stagione sono ok, la mia domanda è: mi conviene cambiare direttamente la ruota (come mi è stato consigliato dal negoziante) o posso comprare un mozzo perno passante nuovo? (ad esempio Funn o XT che ho trovato entrambi sui 70 euro) e piazzarlo su? contanto anche il costo della mano d'opera .

Se qualcuno se ne intende vi prego di aiutarmi, sono un po' nella 'bratta', come si dice qua a Genova :cry:

Che gli American Classic siano "merdosi" è un' opinione un filino azzardata. Ma mi pare anche un po' strano che i cuscinetti debbano arrivare dalla Cina, che misura sono? :nunsacci: Sul sito WTB (http://www.wtb-bike.eu/en/support.htm) ci sono le istruzioni di manutenzione e risultano essere usati cuscinetti 26x15x7...:nunsacci:
 
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http://www.wtb-bike.eu/data/support/WTB_LaserDisc_Lite_Rear_Hub.pdf
per me è una misura che si trova tranquillamente anche da un magazzino di cuscinetti
poi io prima di...cambiare con un shimano...proverei.

ciao mcpelo,
io vi ho riportato quello che mi ha detto il tipo dell'officina che, tra l'altro, si è riferito ad un magazzino di cuscinetti qui a Genova.
Io non ho possibilità di farmeli spedire perchè non sono mai a casa, è per quello che mi sono rivolto ad un negozio.
Nel caso non riuscissi a trovarli in un tempo breve sti benedetti cuscinetti tu comunque mi consiglieresti di cambiare il mozzo o la ruota direttamente?

Che gli American Classic siano "merdosi" è un' opinione un filino azzardata. Ma mi pare anche un po' strano che i cuscinetti debbano arrivare dalla Cina, che misura sono? :nunsacci: Sul sito WTB ([url]http://www.wtb-bike.eu/en/support.htm[/URL]) ci sono le istruzioni di manutenzione e risultano essere usati cuscinetti 26x15x7...:nunsacci:
non so proprio che dire io me ne intendo ma fino ad ucerto punto, di misure di cuscinetti non mi sono mai interessato tanto, si vede che il mio modello non sono 26x15x7 perchè se fossero stati così comuni il magazzino di cuscinetti qui a Genova ce li avrebbe avuti penso io.
Comunque la ruota è vecchia, ci potrei anche pensare di cambiarla come mi è stato consigliato. E' quella la mia indecisione cambiare la ruota intera o solo il mozzo?? (senza contare che cmq sia il mozzo non è nuovo, nemmeno se ci cambio i cuscinetti, quindi per non lasciarmi per strada si potrebbe pensare di cambiarlo...)
 

martuzch

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Anch'io ho 2 ruote posteriori con mozzi American Classic e sono gli stessi marchiati anche WTB, i cuscinetti sono facili da sostituire e di misure standard, li ho trovati anche su ebay, e se hai un po' di manualità li puoi tranquillamente sostituire da solo.
 

martuzch

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io volevo montare questi normali in acciaio

io li avrei sostituiti solo per prendere quelli ceramicati, nella foto c'è il mio mozzo col suo cuscinetto, l'unico problema è che ho già contattato il venditore ed i prezzi di spedizione sono esorbitanti e per il momento avevo desistito, se facciamo un ordine cumulativo?

Però sinceramente se pensi che il resto della ruota sia comunque molto vissuta, non so se ti convenga sistemare il mozzo, vedi tu.
 

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sembola

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martuzch, mi sapresti lasciare il lin di ebay dove tu hai comprato i cuscinetti? il mozzo in questione è questo: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=49034[/URL] mi confermi che il tuo è lo stesso?

Se il mozzo è il LaserDisc SuperDuty, ti confermo che le istruzioni dichiarano i cuscinetti 26x15x7, su BETD (http://www.mountainbikecomponents.c...155&Name=Bearings+(Full+Complement,+MAX+TYPE)) costano 12 euro la coppia.

Se i cuscinetti sono effettivamente quelli e la ruota non è demolita conviene senz'altro la sostituzione, piuttosto che cambiare mozzo o addirittura tutta la ruota.
 

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Se i cuscinetti sono effettivamente quelli e la ruota non è demolita conviene senz'altro la sostituzione, piuttosto che cambiare mozzo o addirittura tutta la ruota.

Appena recupero la ruota dal negozio controllo le misure, faccio magari qualche foto del mozzo e della ruota e le posto così mi date anche una vostra valutazione personale delle condizioni della ruota, ok? Penso che andrò questo pomeriggio.

e facciamo un ordine cumulativo?
googleggiando ho trovato anche questo rivenditore italiano [url]http://www.frmbike.biz/index.php?route=product/product&product_id=170[/URL] non penso siano quelli ceramici, ma vengono 14 euro la coppia + 13 di spedizione. Che poi adesso che guardo il negozio è di Ravenna, e pure tu....:-?
 

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Appena recupero la ruota dal negozio controllo le misure, faccio magari qualche foto del mozzo e della ruota e le posto così mi date anche una vostra valutazione personale delle condizioni della ruota, ok? Penso che andrò questo pomeriggio.


googleggiando ho trovato anche questo rivenditore italiano [url]http://www.frmbike.biz/index.php?route=product/product&product_id=170[/URL] non penso siano quelli ceramici, ma vengono 14 euro la coppia + 13 di spedizione. Che poi adesso che guardo il negozio è di Ravenna, e pure tu....:-?

sù chain costano un pò di più...ma forse no!
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=37857

io come poi ha pure detto sembola, se il corpo e la ruota libera non è messa male cambierei i cuscinetti...
 

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Insomma, se la misura è davvero questa, il tipo del negozio è un vero incompetente,
Se non è questa ma è una misura strana,cosa che a sto punto dubito avendo esattamente il WTB Laser Disc Super Duty, penserò seriamente all'acquisto di un nuovo mozzo o ruota.
Questo pomeriggio appena torno a casa dal negozio scopripremo la verità!
Nel frattempo ringrazio tutti per il supporto!
 

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Insomma, se la misura è davvero questa, il tipo del negozio è un vero incompetente,
Se non è questa ma è una misura strana,cosa che a sto punto dubito avendo esattamente il WTB Laser Disc Super Duty, penserò seriamente all'acquisto di un nuovo mozzo o ruota.
Questo pomeriggio appena torno a casa dal negozio scopripremo la verità!
Nel frattempo ringrazio tutti per il supporto!

lui avrà avuto le sue ragioni , ma la misura è quella e come vedi li trovi dove vuoi!

e se hai un minimo di manualità è pur molto semplice la sostituzione...poi dopo stà te sul da farsi!
ciauz e buone raidate
 

MasterOfSilence

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Posto una foto del mozzo giusto per dare un idea.


IMAGE00062.jpg





Scattando le foto mi sono reso conto di quanto fosse usurato e il cerchio non è da meno, con mio fratello (la bici è in parte anche sua) abbiamo convenuto che è più saggio cambiare ruota, dopo 4 anni di utilizzo intenso si può anche fare quest'acquisto.

I cuscinetti alla fine sono 15x26x7 come dicevate giustamente voi quindi non so che diavolo di problemi avesse quello del negozio. :nunsacci:

Ora l'unico problema che mi si presenta è l'acquisto di una ruota nuova, battuta 135 asse da 12, di ruote preassemblate non ne ho trovate tante, e quelle poche avevano prezzi esorbitanti, così sono andato da Tracce, un negozio molto fornito qua a Genova e loro me ne assemblano una sui 250 euro. Voi sapete di qualcuno che vende una ruota posteriore di queste misure in buono stato? Forse dovrei aprire un topic nuovo....
 

mcpelo68

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Scattando le foto mi sono reso conto di quanto fosse usurato e il cerchio non è da meno, con mio fratello (la bici è in parte anche sua) abbiamo convenuto che è più saggio cambiare ruota, dopo 4 anni di utilizzo intenso si può anche fare quest'acquisto.

I cuscinetti alla fine sono 15x26x7 come dicevate giustamente voi quindi non so che diavolo di problemi avesse quello del negozio. :nunsacci:

Ora l'unico problema che mi si presenta è l'acquisto di una ruota nuova, battuta 135 asse da 12, di ruote preassemblate non ne ho trovate tante, e quelle poche avevano prezzi esorbitanti, così sono andato da Tracce, un negozio molto fornito qua a Genova e loro me ne assemblano una sui 250 euro. Voi sapete di qualcuno che vende una ruota posteriore di queste misure in buono stato? Forse dovrei aprire un topic nuovo....
il problema che aveva quel negozio è che se ti vendo 2 cuscinetti ci guadagno tot....e magari non li aveva in casa i cuscinetti!
se ti vendo il mozzo o altro c'ho un margine di guadagno molto più alto!:omertà:
ps: complimenti x come è messo all'interno..
ciauz
 

gattonero

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La misura 15x26x7 in effetti é meno usata rispetto ai piú comuni #6802 (15x24x5) o #6902 (15x28x7), ma non é certo difficile da trovare.
Sono comunque dei cuscinetti molto piccoli, e per opinione personale, francamente inadatti ad un uso Mtb continuato.

É molto importante che i cuscinetti vengano pressati correttamente e perfettamente allineati: un disassamento ne provoca una morte prematura, e scarsa scorrevolezza.
Tenere le ruote pulite, e le zone intorno ai cuscinetti asciutte e ben pulite, ne aumenta la durata.
Va da se, che per prevenire ruggine/corrosione, l'asse e tutte le altre parti a contatto (non le cagnole, lí ci va olio) vanno protette con un velo di grasso, preferibilmente al litio perché piú durevole
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
il problema che aveva quel negozio è che se ti vendo 2 cuscinetti ci guadagno tot....e magari non li aveva in casa i cuscinetti!
se ti vendo il mozzo o altro c'ho un margine di guadagno molto più alto!:omertà:
ps: complimenti x come è messo all'interno..
ciauz

Secondo me è che non aveva voglia di fare il lavoro o la possibilità in quanto i margini si sono così ristretti sul nuovo che passa la voglia di vendere oppure doveva sbolognare una coppia di nuovi(rimanenza)...comunque fatto sta che Master non ci va più...
 

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