I pro testano anche prodotti nuovi e più tirati, un progettista di barche molto famoso diceva "se non si rompe pesa troppo", quindi qualcosa che va storto è sempre nel conto. Però due problemi nella stessa gara sono una sfortuna veramente notevole….Complimenti agli italiani! Bellissima gara, veramente combattuta!
Certo che SRAM fa la sua brutta figurina con queste catene. Chissà se Schurter dall'anno prossima userà altre marche.
I pro testano anche prodotti nuovi e più tirati, un progettista di barche molto famoso diceva "se non si rompe pesa troppo", quindi qualcosa che va storto è sempre nel conto. Però due problemi nella stessa gara sono una sfortuna veramente notevole….
In effetti il percorso era decisamente pericoloso, fosse per me più salite difficoltose e meno discese che con bici da xc sono complicate pure per loro...ma lo spettacolo questo vuole..io ho visto solo le cadute di Gaze, Cooper e Kerschbaumer ma tra le donne gli under e le varie prove ce ne saranno state altre.Kerschbaumer è un vero mostro. Finalmente italiani si riaffacciano ad alto livello.
Se le immagini rendevano il giusto, il percorso era molto pericoloso. Ma vale davvero la pena mettere così tanto in difficoltà atleti e mezzi?
Perdere la gara per provare pezzi che si spera siano migliori é parte del lavor dei professionisti: anche io mi irrito molto quando qualcosa si rompe, loro invece sono pagati per provare sbagliare rompere e anche cadere, perché altrimenti non sono al limite e potevano fare di più. Io faccio un altro lavoro (guardando loro, anche un altro sport). L'avevo detto male però, grazie x l'opportunità di precisareI pro testano anche prodotti nuovi e più tirati, un progettista di barche molto famoso diceva "se non si rompe pesa troppo", quindi qualcosa che va storto è sempre nel conto. Però due problemi nella stessa gara sono una sfortuna veramente notevole….
Opinioni... Certo che se io perdessi una gara perché qualche "progettista famoso" afferma che "se non si rompre pesa troppo", vado dal progettista e lo prendo a frustate con la catena che si è rotta!
Negli ultimi anni si parlava di copertoni di carta velina, ora è il caso di aggiungere anche le catene. Seguo diverse persone su Strava: ultimamente mi sembra che moltissime delle rotture catene siano proprio dello Sram Eagle...
Perdere la gara per provare pezzi che si spera siano migliori é parte del lavor dei professionisti: anche io mi irrito molto quando qualcosa si rompe, loro invece sono pagati per provare sbagliare rompere e anche cadere, perché altrimenti non sono al limite e potevano fare di più. Io faccio un altro lavoro (guardando loro, anche un altro sport). L'avevo detto male però, grazie x l'opportunità di precisare
Se le immagini rendevano il giusto, il percorso era molto pericoloso. Ma vale davvero la pena mettere così tanto in difficoltà atleti e mezzi?
Si rompono pure le formula 1, penso si possa accettare che si rompano pure delle bici, fa parte della logica delle gare, per assurdo l'ideale sarebbe che la bici si disintegri un metro dopo il traguardo..Perdere la gara per provare pezzi che si spera siano migliori é parte del lavor dei professionisti: anche io mi irrito molto quando qualcosa si rompe, loro invece sono pagati per provare sbagliare rompere e anche cadere, perché altrimenti non sono al limite e potevano fare di più. Io faccio un altro lavoro (guardando loro, anche un altro sport). L'avevo detto male però, grazie x l'opportunità di precisare
Io sono del parere che i pezzi debbano essere accuratamente progettati e testati in laboratorio da persone qualificate, prima di un qualunque tipo di utilizzo sul mondo reale... Comunque se ci sono persone bendisposte a perdere gare o rovinarsi le giornate pure di provare "il pezzo che permette di risparmiare la bellezza di 1g", meglio per i produttori: sai quanti soldi risparmiano in R&D.
Il lavoro di un atleta è di portare se stesso al limite. Il limite della bike dovrebbe essere tale da permettere all'atleta di dare il massimo.
chissà che non ne stia già testando una nuova invece, visto che non gli era mai successo di rompere lo scorso anno e le catene non sono cambiate.Complimenti agli italiani! Bellissima gara, veramente combattuta!
Certo che SRAM fa la sua brutta figurina con queste catene. Chissà se Schurter dall'anno prossima userà altre marche.
Fontana non c'è da almeno 3 anni, mentre Gerry sembra finalmente al top soprattutto di testa. Il mondiale quest'anno può non essere solo una questione tra svizzeri, ce lo giochiamo alla grande!Gerry non era partito bene ma aveva un ottimo passo e nel giro di poco ha rimontato poi però che botta ragazzi ... comunque grandissimo e probabilmente sarebbe andato a vincere ...
Bravi anche i Braidot mentre Fontana non ci siamo ...no no .
Pollice in giù per Sram in questo campionato con Nino ..troppe rotture .
Sent from my HTC U11 using MTB-Forum mobile app
Da un lato condivido le tue osservazioni, però il dubbio resta. Vedere schurter avere almeno 2 pericolose incertezze, kersch e cooper rischiare il fine stagione. E' vero quello che dici in motogp, ma sono in 20, con sistemi di protezione eccellenti, e per quanto facciano fatica, mica pedalano. Qui caschi dritto sulle pietre, non ci sono tute con airbag o vie di fuga. Non controlli i percoli come si fa ora in motogp (un tempo era una fabbrica di cadaveri). E poi esiste già dh ed enduro, per esaltare la guida. Non so, però i rock garden di questa gara mi son parsi eccessivi. Una pericolosa ruolette che poteva eliminare chiunque. Inoltre ridurre un po' le difficoltà rende le gare più combattute a tutto vantaggio dello spettacolo. Perché non mi dirai che vederli scendere goffamente dai rock garden sia un gran spettacolo.Per noi comuni mortali non vale certo la pena,questo tipo di percorsi non lo scenderemmo mai, se non con una full da almeno 120 e tutti bardati...loro,che lo fanno di mestiere e sono di un altro pianeta,lo fanno con una front,consapevoli del rischio e degli annessi di esso,consapevoli che se rompono il mezzo non tocca loro pagare e che se finiscono bene non si portano di certo a casa il cestino con la bottiglia di vino e un pacchetto di pasta...voglio dire,sono rischiose anche le gare Motogp dove si tocca i 350 orari...tutti gli sport a livello 'super' hanno un frangente pericolo molto più accentuato che in altro tipo di livelli...
Da un lato condivido le tue osservazioni, però il dubbio resta. Vedere schurter avere almeno 2 pericolose incertezze, kersch e cooper rischiare il fine stagione. E' vero quello che dici in motogp, ma sono in 20, con sistemi di protezione eccellenti, e per quanto facciano fatica, mica pedalano. Qui caschi dritto sulle pietre, non ci sono tute con airbag o vie di fuga. Non controlli i percoli come si fa ora in motogp (un tempo era una fabbrica di cadaveri). E poi esiste già dh ed enduro, per esaltare la guida. Non so, però i rock garden di questa gara mi son parsi eccessivi. Una pericolosa ruolette che poteva eliminare chiunque. Inoltre ridurre un po' le difficoltà rende le gare più combattute a tutto vantaggio dello spettacolo. Perché non mi dirai che vederli scendere goffamente dai rock garden sia un gran spettacolo.
Detto questo devo dire che redbull tv sta facendo un lavoro eccellente, belle immagini. con una regia all'altezza, finalmente le gare si guardano volentieri, chissà se arriverà un commento in italiano...
condivido pienamente....d'altronde in mtb non devi avere solamete i watt....devi anche saper guidare....e se cadi fa parte del gioco altrimenti si va a giocare a golfIl bello di questa gara è stata proprio la serie di colpi di scena in gran parte causati dal tracciato tecnico. Secondo me dovrebbero essere tutte così, è coppa del mondo, non la garetta del quartiere. Inoltre i mezzi adesso sono delle mountain bike e non delle pseudo bici da corsa come una decina di anni fa, a tutto vantaggio degli amatori che le comprano, che così rischiano anche di divertirsi fra una ripetuta e l'altra