Mt.Cimone Libro aperto Abetone

HAPLO Biker

Biker incredibilis
io e gallo stiamo definendo un giretto semipedalato tra Abetone e Fanano :sborone:...

e mi mancherebbe solo una piccola parte del collegamento di rientro.

Ho la traccia tra Mt. Cimone e libro aperto di sabadone (dove lui POI scese a taburri dal cai433 partendo da Pizzo dei sassi bianchi)...
1) questa tratta Mt. Cimone e libro aperto cai 447 è in prevalenza con bici spinta/spalla o pedalabile ?



quanto poi al collegamento libro aperto - abetone, vedo in cartina che si potrebbe tenere il cai00 oppure prendere prima il cai495 che poi si raccorda sempre sullo 00...
2) qualcuno ha fatto queste tratte e sa se siano ciclabili ?

lo scorso anno mi aveva detto qualcosa Gigi, ma non trovo più il pizzino telematico...:azz-se-m:

gracias. :celopiùg:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
1) questa tratta Mt. Cimone e libro aperto cai 447 è in prevalenza con bici spinta/spalla o pedalabile ?

Ci sono bellissimi tratti di discesa, ma le salite sono tutte a spinta/spalla. In pratica fai una prima bella discesa dalla vetta fin sotto monte lagoni, poi spingi fino alla vetta dopodichè hai un'altra discesina e di nuovo ti carichi la bici in spalla per una seconda salita, poi altra bella discesa, a tratti non fattibile (ma pochi) fin sotto il libro aperto. Poi da lì io sono sceso ai Taburri e non ti so aiutare per il resto.

Quando dico "bella discesa" intendo soprattutto dal punto di vista paesaggistico, per il resto non sono particolarmente tecniche a parte pochi tratti.
 

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
quanto poi al collegamento libro aperto - abetone, vedo in cartina che si potrebbe tenere il cai00 oppure prendere prima il cai495 che poi si raccorda sempre sullo 00...
2) qualcuno ha fatto queste tratte e sa se siano ciclabili ?

ti posso dire che il tratto Serra delle Motte - Maiore - Abetone è pedalabile con varie alternative molto flow (ti consiglio di salire in cima al Maiore e di scendere x il breve ma divertente sentierino nel bosco) fino a giungere sulla forestale che porta in centro alle Piramidi. Dal Libro Aperto alla Serra x il 495 non l'ho mai fatto ma so che è pedalabile a tratti anche in salita, in discesa penso sia quasi tutto fattibile in sella.
Io un paio d'anni fa ero salito dalla Verginetta quota 1400 (rifugio) verso il Lagoni via mulattiera e poi 493 e fino a quota 1700 si pedalava bene in salita, poi diventava impervia... potresti tenere come alternativa la discesa diretta x il 493 dal Lagoni, ma almeno un centinaio di metri non sono pedalabili.
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
io e gallo stiamo definendo un giretto semipedalato tra Abetone e Fanano :sborone:...

e mi mancherebbe solo una piccola parte del collegamento di rientro.

Ho la traccia tra Mt. Cimone e libro aperto di sabadone (dove lui POI scese a taburri dal cai433 partendo da Pizzo dei sassi bianchi)...
1) questa tratta Mt. Cimone e libro aperto cai 447 è in prevalenza con bici spinta/spalla o pedalabile ?

Non ho capito bene se vuoi fare(come scritto sopra) Abetone-Fanano oppure viceversa. Le cose cambiano. Come ti ha detto Renky dal Cimone al Libro Apero è fattibile con alcuni tratti a spinta e a spalla mentre in senso contrario diventa molto più faticoso e i tratti da spingere sono tanti.

quanto poi al collegamento libro aperto - abetone, vedo in cartina che si potrebbe tenere il cai00 oppure prendere prima il cai495 che poi si raccorda sempre sullo 00...
2) qualcuno ha fatto queste tratte e sa se siano ciclabili ?

lo scorso anno mi aveva detto qualcosa Gigi, ma non trovo più il pizzino telematico...:azz-se-m:

gracias. :celopiùg:
Per il collegamento Libro Aperto/Abetone non ci sono problemi. La maggior parte è su strada forestale: si può arrivare direttamente alle Piramidi oppure seguendo i segnavia GEA, attraverso la pista da fondo, si arriva all'Ostello di (non ricordo il nome della frazione sotto l'Abetone).
PS Il problema sarà quando non troverai più nè il computer nè il Gps. :smile:
 

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
Per il collegamento Libro Aperto/Abetone non ci sono problemi. La maggior parte è su strada forestale: si può arrivare direttamente alle Piramidi oppure seguendo i segnavia GEA, attraverso la pista da fondo, si arriva all'Ostello di (non ricordo il nome della frazione sotto l'Abetone).
PS Il problema sarà quando non troverai più nè il computer nè il Gps. :smile:

Ottimo Gigi, è sicuramente meglio arrivare al Libro Aperto facendo tratti a piedi di crinale dal Lagoni e poi tutto in sella fino all'Abetone via Monte Maiore (o in alternativa Le Regine - Boscolungo) che prendere il 493 diretto...

link interessante http://books.google.it/books?id=PN7...UQ6AEwAg#v=onepage&q=libro aperto mtb&f=false

@HAPLO Mi piacerebbe provare il giro completo, quando ci andate?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
@HAPLO Mi piacerebbe provare il giro completo, quando ci andate?

grazie a tutti delle info... PREZIOSISSIMI... oggi domani vedo di fare ordine ed editare la traccia completa seguendo le vostre dritte ! :il-saggi:

quanto alla data precisa, mi sto accordando con Gallo, ma sarà ad agosto direi... io vado all'abetone a fare una giornata di 3ride meccanizzato, dormo là e la mattina seguente si parte per il super GIRO da 60-70 Km... usando però gli impianti dell'abetone, doganaccia, sestola e pian cavallaro... :cucù:

appena ho i dettagli definitivi piazzo un topic x tutti ! :prost:
 

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
grazie a tutti delle info... PREZIOSISSIMI... oggi domani vedo di fare ordine ed editare la traccia completa seguendo le vostre dritte ! :il-saggi:

quanto alla data precisa, mi sto accordando con Gallo, ma sarà ad agosto direi... io vado all'abetone a fare una giornata di 3ride meccanizzato, dormo là e la mattina seguente si parte per il super GIRO da 60-70 Km... usando però gli impianti dell'abetone, doganaccia, sestola e pian cavallaro... :cucù:

appena ho i dettagli definitivi piazzo un topic x tutti ! :prost:

posso al massimo risalire in funivia dalla Doganaccia... :rosik:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
super GIRO da 60-70 Km... usando però gli impianti dell'abetone, doganaccia, sestola e pian cavallaro...


mi crolla il mito dei giri MONSTRE...

Gazza


solo perchè tu NON hai un pusher degno di nota come il nostro... allora sì, che vedresti tutto dalla giusta prospettiva... vediamo di essere più esplicativi citando ad esempio il presidente degli MSMS:

Domani giro pedalato in zona Sestola.
Si parte dal parcheggio del palazzetto dello sport,
si pedala fino alla partenza della seggiovia e si sale con essa,
ma questo solo per
"aggiungere un po' di discesa in piu' al giro programmato".
Arrivati a pian del Falco si prende il furgone per farci portare
a Passo Serre dove
"pur non essendo assolutamente dei fanatici del free-ride"
scenderemo per la Scaffa o il numero1 fino a Sestola.
"Preferendo comunque guadagnarsi la salita",
pedaleremo di nuovo fino alla partenza della seggiovia
che prenderemo nuovamente malgrado la nostra
"allergia alle risalite meccanizzate".

:smile: :smile: :smile:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Ottimo Gigi, è sicuramente meglio arrivare al Libro Aperto facendo tratti a piedi di crinale dal Lagoni e poi tutto in sella fino all'Abetone via Monte Maiore ...


allora ho controllato le mappe... RICAPITOLANDO:

A) fino a libro aperto seguo la traccia di sabadone che ha ben descritto Renkyaz (ci va benone di fare po' di bici a spinta/spalla, tanto andiamo in allestimento AM light).

B) arrivati a libro aperto il rientro migliore sarebbe cai495 fino serra delle motte, quindi ci agganciamo al cai00 monte maiore - verginetta - renniccione - abetone, giusto ? :il-saggi:

questo avrei intuito dall'interpretazione di Ash delle parole di Gigi...

perchè a dire il vero, dalle sue parole, guardando la cartina, io NON ci ho capito una fava... qualche dettaglio Gigi usando la cartina cai del cimone ? :nunsacci:

Per il collegamento Libro Aperto/Abetone non ci sono problemi. La maggior parte è su strada forestale: si può arrivare direttamente alle Piramidi oppure seguendo i segnavia GEA, attraverso la pista da fondo, si arriva all'Ostello di (non ricordo il nome della frazione sotto l'Abetone).
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
allora ho controllato le mappe... RICAPITOLANDO:

A) fino a libro aperto seguo la traccia di sabadone che ha ben descritto Renkyaz (ci va benone di fare po' di bici a spinta/spalla, tanto andiamo in allestimento AM light).

B) arrivati a libro aperto il rientro migliore sarebbe cai495 fino serra delle motte, quindi ci agganciamo al cai00 monte maiore - verginetta - renniccione - abetone, giusto ? :il-saggi:

questo avrei intuito dall'interpretazione di Ash delle parole di Gigi...

perchè a dire il vero, dalle sue parole, guardando la cartina, io NON ci ho capito una fava... qualche dettaglio Gigi usando la cartina cai del cimone ? :nunsacci:
PREMESSA: il tratto Libro Aperto/Abetone l'ho fatto 5/6 volte ma sempre a piedi negli anni passati durante diversi Trekking.Quando arrivi al Libro dal Cimone devi cercare di raccordarti al sentiero 0/0-GEA (evitando chiaramente di salire in cima, cosa infattibile anche con bici in spalla)Segui tutto lo0/0 fino a Serra delle Motte- Monte maiore e quindi Abetone. Io il 495 non credo di averlo mai fatto quindi non so com'è. All'Abetone puoi anche arrivare attraverso il sentiero n°80 che parte poco dopo la Serra delle Motte, diventa una larga forestale (pista da fondo "Seghi" e arriva a Boscolungo dove c'è l'Ostello.
PS chiaramente dopo questo "trappolone", se sopravvivi, dimmi come è andata.... e naturalmente passami la traccia.Ciao
Gigi
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Quando arrivi al Libro dal Cimone devi cercare di raccordarti al sentiero 0/0-GEA (evitando chiaramente di salire in cima, cosa infattibile anche con bici in spalla)Segui tutto lo0/0 fino a Serra delle Motte- Monte maiore e quindi Abetone. Io il 495 non credo di averlo mai fatto ...

ahhh OKKKKKKKKK ! grazie...

a questo punto qualcuno che avrà fatto il 495 ci sarà no ?

dai sputate la rana che poi io la bacio e mi becco pure la principessa...

Perchè in caso contrario, quasi quasi lo vado a testare io con Gallo, pur di poter dire di aver fatto un trail sul Cimone che MANCA a Gigi...

SBORONISSSSSSSIMO ! :sborone:
 

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
ahhh OKKKKKKKKK ! grazie...

a questo punto qualcuno che avrà fatto il 495 ci sarà no ?

dai sputate la rana che poi io la bacio e mi becco pure la principessa...

Perchè in caso contrario, quasi quasi lo vado a testare io con Gallo, pur di poter dire di aver fatto un trail sul Cimone che MANCA a Gigi...

SBORONISSSSSSSIMO ! :sborone:

anche se non l'ho mai fatto, se guardi la cartina il 495 rimane meno esposto dello 00 che scende tra rocce... a occhio il primo dovrebbe essere più pedalabile, cmq quando ci vai te ne accorgi subito da dove è meglio scendere, non hai il gps "bracciale elettronico" che se ti discosti troppo dalla traccia ti esplode mentre fai il nose-press.
Per il resto, conoscendoti, risali x lo 00 il Monte Maiore (50 metri dislivello), scendi x un filante tratto nel bosco e poi x carrareccia fino all'Abetone... scendere a Boscolungo la allunghi inutilmente visto che sono tutte discese su forestale e dopo ti tocca risalire.
Quando hai editato la traccia passamela che te la controllo...
 

giannimiao

Biker superioris
22/5/06
817
-1
0
Serramazzoni EST
Visita sito
risali x lo 00 il Monte Maiore (50 metri dislivello), scendi x un filante tratto nel bosco e poi x carrareccia fino all'Abetone...

Si, la discesa dal Maiore è breve ma carina.
Ma una volta arrivato alla forestale con quadrivio e fontana, non proseguire per essa verso l'abetone, ma tieni la traccia che sale rimanendo in modo più evidente sul crinale. E' un bel su e giu per single track che arriva sulla stessa forestale (con ripidone e gradini finali) ma molto più verso Abetone passando il il Reniccione.
Molto bella da fare.
Ciao!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Si, la discesa dal Maiore è breve ma carina.
Ma una volta arrivato alla forestale con quadrivio e fontana, non proseguire per essa verso l'abetone, ma tieni la traccia che sale rimanendo in modo più evidente sul crinale. E' un bel su e giu per single track che arriva sulla stessa forestale (con ripidone e gradini finali) ma molto più verso Abetone passando il il Reniccione.
Molto bella da fare.
Ciao!


interessante... vediamo se è segnata in cartina... :nunsacci:
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
ahhh OKKKKKKKKK ! grazie...

a questo punto qualcuno che avrà fatto il 495 ci sarà no ?

dai sputate la rana che poi io la bacio e mi becco pure la principessa...

Perchè in caso contrario, quasi quasi lo vado a testare io con Gallo, pur di poter dire di aver fatto un trail sul Cimone che MANCA a Gigi...

SBORONISSSSSSSIMO ! :sborone:
Giro interessante ... se lo fate quando sono in montagna mi aggregherei volentieri. Non ho mai fatto il 495, mi sono andato a vedere dov'è, ho ricalcato la traccia del sentiero CAI e ho fatto una traccia, se può interessare.
 

Allegati

  • CAI 495.zip
    1,9 KB · Visite: 10

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Giro interessante ... se lo fate quando sono in montagna mi aggregherei volentieri. Non ho mai fatto il 495, mi sono andato a vedere dov'è, ho ricalcato la traccia del sentiero CAI e ho fatto una traccia, se può interessare.


grazie ci do un occhio e vedo se combacia con la mia... appena mi accordo per una data precisa con Gallo, ti dico qualcosa...

indicativamente a me personalmnete andrebbe bene domenica 31 luglio... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo