MTB 2020, test "Shimano Steps Italian Bike Test"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superpax

Biker novus
28/7/11
21
2
0
Torino
Visita sito
Bike
29er HardTail
Buongiorno a tutti.
Come alcuni di voi sapranno in questo periodo c'è lo "Shimano Steps Italian Bike Test", il più importante bike test tour in Italia dedicato alla prova di mtb, e-mtb, strada, e-road bike, gravel, enduro, urban bike per appassionati, occasione per testare in anteprima le novità 2020 del mercato.
Ecco i brand presenti (li inserisco tutti anche per accessori/vestiario):
  • Atala
  • BH
  • Bianchi
  • Bikel
  • BMC
  • Bottecchia
  • Cadex
  • Cannondale
  • CGDE
  • Conway
  • CST
  • Ducati Thok
  • Eddy Merckx
  • Elios
  • Fabric
  • FM Bike
  • Giant
  • GT Bicycles
  • Husqvarna Bicycles
  • Kawasaki
  • Lefty Ocho
  • Lic
  • Merida
  • Orbea
  • ProAction
  • Ridley
  • Rotor
  • Scott
  • Selle SMP
  • Shimano
  • Shimano Steps
  • Specialized
  • Syncros
  • Thok E-Bikes
  • Trek
  • Whistle

Io sto facendo delle valutazioni se cambiare bici, vorrei un qualcosa per:
  • utilizzo misto XC 70% + TRAIL 30%
  • Full (anche se so che una hardtail andrebbe benissimo per la maggior parte dei pecorsi)
  • 29" (non ho mai provato una 27,5" ma con la mia front 29 mi trovo molto bene)
  • 11 o 12 rapporti al posteriore (ormai so che anteriore tocca il monocorona, anche se non ne sono una fan)
  • 110 o 120 max forcella anteriore
  • dischi freno 180
  • geometrie con angolo sterzo idealmente di 67' o 68'
  • reggisella telescopico
  • non ho preferenze tra carbonio e alluminio (possibilmente sempre stando nei 14kg max circa)
  • budget max 3k
Cosa mi consigliate di provare? Ecco cosa ho visto che mi sembra interessante:
  • BMC SpeedFox 03
  • Giant Anthem 29
  • Orbea OIZ (forse quella che prediligo tra tutte)
  • Scott Spark RC 900 (però forcella è una 100)
  • Trek Top Fuel 8
Altri consigli? Gazie a tutti coloro che vorranno rispondere e darmi qualche dritta!
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Io ho una BMC Speedfox 03 (2017), ma i montaggi ed il peso dei modelli piu' recenti non mi sembrano granché... e comunque ho già messo mano con qualche upgrade anche sulla mia. E' un po' piu' "trail" della Scott e della Giant.

Prima di provare e decidere per la Speedfox, ho avuto in test una Giant Anthem 27.5", mi era piaciuta ma a posteriori era nettamente piu' XC della Speedfox - e da quel che ho capito la 29" lo é ancora di piu'.

La Scott Spark non la conosco, ma ha una caratteristica che sogno, il Twinloc per settare ammo e fork in simultanea su Bloccato-Trail-Discesa. Se fai percorsi con molto saliscendi (piuttosto che prima tutta salita e poi tutta discesa ) prendila in considerazione, é una funzione che useresti tanto quanto il telescopico.

Trek e Orbea, no info.

Buon test!
 

superpax

Biker novus
28/7/11
21
2
0
Torino
Visita sito
Bike
29er HardTail
Grazie mille per le risposte.
Forse in effetti allora le proposte più interessanti sono proprio la Scott Spark (930 o 950?) con questo Twinloc ed Orbea che ha forcella che può lavorare sia a 100 che a 120.
 

Classifica mensile dislivello positivo