Mtb 26 per iniziare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Dico che se hai 650€, piuttosto che prendere una 26 top di gamma vecchia, IO prenderei una 29 bassa gamma sempre usata di 1-2 anni allo stesso prezzo e pure meno.
Dei colleghi hanno preso una stumpjumper 29 in alluminio con la reba a 700

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

Ciao!
Pure io con 650 euro avrei preso una 29 usata di media gamma (come ad esempio la stumpy da te citata) e fin qui nulla da eccepire....
Però 150 euro per una scale rc del 2013 è una cosa che non si può sentire eh....
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Vabbé, io sono sempre il due di picche a briscola di prima. Che avrebbe preso con 650 euro uno zero cosmico assoluto come me?
una RR560, e 100 euri di accessori (beh no, così si va oltre i 700 - ma davo dentro la Riverside 900 che aveva nemmeno un mese...)

https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-560-275-front-nera-id_8364715.html

Ah già, l'ho presa davvero, cent'euri di accessori compresi.
Ora la domanda è: chi ha investito meglio? Dico, a parte il fatto che, ignorante in materia come sono, mai mi sarei immaginato di cercare un usato (nel senso che non sapevo ne esistessero di acquistabili finché uno del forum non ha detto, nel forum, che metteva in vendita la sua, proponendola alla gente del forum)
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao!
Pure io con 650 euro avrei preso una 29 usata di media gamma (come ad esempio la stumpy da te citata) e fin qui nulla da eccepire....
Però 150 euro per una scale rc del 2013 è una cosa che non si può sentire eh....
150€ troppo poco.

Vedrai che se ti piace questo sport pure una 29 front potrebbe essere poco.
Se esci con tutte fullone, in discesa ti tireranno il collo e sulle salite tecniche non é detto che una 26 leggera vada meglio

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non voglio certo mettermi a discutere per la milionesima volta del confronto tra 26" e 29", né tantomeno sminuire i vantaggi delle 29" dove ci sono, però, sinceramente, valutare una bici del genere 150-200€ o poco più, da un prezzo di listino di quasi 6000€, mi pare fuori dal mondo.
Sono 6 anni, non 60. Una bici da 2000€ in ottime condizioni, dopo 6 anni non la pagate 80€, né se 29", né se 26".
Detto questo, dire che con 600€ è molto meglio una media di 2-3 anni da 29" (che peserà 12-13kg), piuttosto che un giocattolino da manco 9Kg, mi pare altrettanto strambo.
Al netto delle preferenze, sempre dando per scontate le ottime condizioni dell'usato in questione, altrimenti non avrebbe senso, non vedo cosa debba avere di spaventosamente migliore una media 29" da farla preferire ad una 26" da 9Kg scarsi.
Io di fronte alla scelta tra una 29" più recente e ben più pesante o una 26" da 9Kg, avrei più di qualche dubbio, altro che preferire sicuramente la 29" e far passare la scelta della 26" come quasi da scemi.
Ripeto, per l'ennesima volta, sempre che si tratti di una bici "praticamente usata niente senza nessun graffio e botte" come detto, altrimenti 6 anni di usura potrebbero essere abbastanza.
 
Ultima modifica:

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
V
Ora la domanda è: chi ha investito meglio? Dico, a parte il fatto che, ignorante in materia come sono, mai mi sarei immaginato di cercare un usato (nel senso che non sapevo ne esistessero di acquistabili finché uno del forum non ha detto, nel forum, che metteva in vendita la sua, proponendola alla gente del forum)
Se l'usato in questione è in buone condizioni non avrei dubbi, la scale RC anche se datata è di ben altra categoria.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
150€ troppo poco.

Vedrai che se ti piace questo sport pure una 29 front potrebbe essere poco.
Se esci con tutte fullone, in discesa ti tireranno il collo e sulle salite tecniche non é detto che una 26 leggera vada meglio

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

Dipende da quello che vorrà fare il nostro amico alle prime armi.

Già per cominciare sicuramente è meglio una 26" leggera e con un bel telaio reattivo che un cancello da 29", altrimenti rischi di attaccare la bici al chiodo ancor prima di prenderci la passione.

Poi se la passione arriva potrebbe comunque fermarsi al semplice XC e questa nonostante l'età gli può regalare delle belle soddisfazioni per un bel po' di anni.

Se invece ci prende gusto e vuole spingersi anche su terreni più impervi allora potrà pensare anche ad un bel fullone ma non per questo sbarazzarsi della 26.

E lo dico per esperienza avendo affiancato una bella full da 29" alla vecchia 26" (anche la mia una scale ma meno raffinata di quella in questione) e ti posso assicurare che ci sono percorsi che faccio ancora più volentieri con la vecchietta che con la full grazie alla sua agilità e reattività.
 

Fabio.xd

Biker novus
13/2/19
34
12
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Scott
Complimenti per l'acquisto. Ora goditi la tua 26 .. però, scusami se te lo faccio notare ma , "catena d'orata" , nn si può leggere......
Ciao grazie, hai ragione ho scritto una vaccata. Ci sono rimasto male quando mi avete detto che dovevo dargli 300 massimo e io gli ho dato il doppio. Io ho guardato in negozio e un usato in carbonio di Marche sconosciute montate da schifo volevano 1800 . Io sinceramente X iniziare mi sembra tanto. Comunque volevo prenderla pure alla moglie per la domenica x uscire con i bambini in compagnia una 26 usata in buone condizioni ( è alta/ bassa 155) e ne avevo trovata una a pochi km da me sempre scott ma con le tre corone davanti e freni a disco con la cordona e non ad olio.avrà avuto 12 anni e voleva 550.
 
Ultima modifica:

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Non sono un viaggiatore interstellare, sono uno che prima di spendere fa i suoi conti.
Lui ha speso 650 euro per una bici che secondo te non vale nulla.
Pazienza, se è stato sfigatissimo, la usa due anni e poi la butta. perdendoci 650 euro.
Tu in due anni quanto ci perdi con la tua 29"?
non e secondo me, comunque se oggi ti compri una bici dell valore di 2000 (che e una signora bici) scontata la trovi a no meno di 1700/1800 tra due anni ci prendo tra 650/750 euro (dati di fatto) in 10 anni (2007/17)ho comprato 4 bici nuove, e 4 usate quando ne ho trovate,piu tante tante altre quadi sempre nuove x conoscenti xche convengono rispetto all'usato, (pensa in 10 anni trovare 4 usate oneste tra condizioni/anni/prezzo ,e peggio che cercare un ago nell'pagliaio) e da fine 2017 che cerco una bici usata (privato/negoziante) anche solo telaio, sti gg spesso ho passato notti in bianco a cercarne una come, oggi quasi senza risultati (tanto poi non si riesce ad accordarsi partono con cifre folli senza trattare o trattare quei 100 euri) e pensa la stessa bici nuova fondo magazzino me la vendono uguale se non meno(e una full nuova di listino all'epoca 4300 dell 2017 con xtr ecc.. privato 2500/3200, negozio nuova fondo magazzino 2200 con omaggio, oppure il telaio fondo magazzino 600 privato usata 1000, i privati poi ti rispondono, eee è gia prezzo stracciato, la sto gia regalando se devo scendere ancora me la tengo ecc. (ma sapete fare le valutazioni ,mahh..) poi chiedi da quanto la vendono chi 3 mesi chi 6 e chi anche 15mesi(be se questo non li fa capire nulla) comunque io sempre dico, ognuno e libero di spendere i suoi soldi, guadagnati con sudore, o rubati facilmente, come vuole, basta che sia consapevole se lo stanno fregando o sta comprando bene. (ho visto gente spendere certe ciffre su qualcosa che non valeva, ma che proprio volevano, poi alla fine comunque sempre tutti pentiti)
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
paghi uguale per una bici che in confronto ha componenti che fan schifo. solo per avere la ruota un po piu' grande.
una 26 per iniziare va piu' che bene. capisce se gli piace, impara a guidare (di sicuro piu' che con una 29 spianatutto) e poi decide con cosa sostituirla.
non puoi minimamente fare un paragone tra una bici vecchia, obsoleta,inrivendibile, usata,non conveniente upgraidarla sulla quale in piu il privato rivendendola non paga tasse/iva/dipendenti/ecc., con una bici nuova recente in garanzia/rivendibile anche se cin un po di difficolta sulla quale si pagano iva/dipendenti. come ho gia detto oggi con 1500 ti compri una bici con un ottimo telaio e facilmente conveniente upgraidabile nei anni a venire.
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Fabio.xd
Stai attento a quella bici !!
Fa niente se é montata cosí , con le 26 al massimo ci vai a prendere la pizza ... e poi e poi .... occhio che non ti si storcano le gambe !
e pensare che con la stessa cifra avresti potuto comprare una cagata da 15kg montata di merda, pero almeno sarebbe stata da 29 ... caxxo !!!
LA POTENZA E NULLA SENZA CONTROLLO! Xo e anche vero, che per piu di 20 anni gareggiavano con le 26", diversi percorsi/diversi tempi/diversi risultati/diversa fatica ecc..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
5-10 anni fa i percorsi da xc sembravano per bitumari( lo sono pure io), quindi geometrie e diametro ruota erano diverse . Oggi fare un percorso xc non dico da coppa del mondo con la 26 lo fai molto più impiccato soprattutto in discesa.
La 29 sullo scassato fa la differenza, se così non fosse perché non vendono più 26 nuove?
650€ x iniziare non sono poche e per persone che conosco sono tante pure dopo aver iniziato e con questi soldi si sono presi un 29 più che dignitosa da tenersi per un bel pò.
Una 26 o anche 29 da 9kg con il senno dei poi non é una mtb x tutti i giorni , la leggerezza la paghi 2 volte.
Detto da uno che spezzato il manubrio, pedivella, pedale.


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Fabio.xd

Biker novus
13/2/19
34
12
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Scott
Se non ricordo male sui telai Scott e sopratutto sulle forcelle DTSwiss ci passano le ruote da 27,5..
Puoi pensare ad un futuro Upgrade delle ruote, e rivenderla senza problemi.
Sinceramente la terrei Xe x questi soldi non mi camva la vita. Ora sto pensando di mettere i copertoni neri al posto di quelli bianchi. Come si fa a caricare una foto X farvela vedere?
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
LA POTENZA E NULLA SENZA CONTROLLO! Xo e anche vero, che per piu di 20 anni gareggiavano con le 26", diversi percorsi/diversi tempi/diversi risultati/diversa fatica ecc..

29" ....
5-10 anni fa i percorsi da xc sembravano per bitumari( lo sono pure io), quindi geometrie e diametro ruota erano diverse . Oggi fare un percorso xc non dico da coppa del mondo con la 26 lo fai molto più impiccato soprattutto in discesa.
La 29 sullo scassato fa la differenza, se così non fosse perché non vendono più 26 nuove?
650€ x iniziare non sono poche e per persone che conosco sono tante pure dopo aver iniziato e con questi soldi si sono presi un 29 più che dignitosa da tenersi per un bel pò.
Una 26 o anche 29 da 9kg con il senno dei poi non é una mtb x tutti i giorni , la leggerezza la paghi 2 volte.
Detto da uno che spezzato il manubrio, pedivella, pedale.


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

e bello aver sempre nuove carote da inseguire , da senso alla vita !
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Tutti,o quasi, a scrivere che le 26" fan schifo, questo di qua',''.quello di la'....
Tutti o quasi, "prof" che adorano e vanno solo in 27,5/29 ,.....
Tutti ,o quasi che fanno solo enduro.....e poi li becchi nelle ciclabili , ....
Tutti,o quasi , esperti e pronti a sollevare polemiche sui brand e sulle qualita' di un freno o di una sospensione perlopiu' senza capirci un acca
Pero' tutti a sbirciare e pronti per l'affare sui mercatini per accaparrarsi una 26" che intenzionalmente cercate di svalutare....
E allora e' solo moda ,niente di piu'! :prost:
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Se non ricordo male sui telai Scott e sopratutto sulle forcelle DTSwiss ci passano le ruote da 27,5..
Puoi pensare ad un futuro Upgrade delle ruote, e rivenderla senza problemi.
si, e un accrocco vecchio con geometrie sballate pigliatelo te (questo è il raggionamento dei truffatori) quanti annunci di bicin 26" invendute da anni, ho visto rivenderle con i 27.5 come fossero belle, recenti, moderne UNA VERGOGNA x chi si reputa un ciclista, amante, appasionato di 2 ruote. NO COMMENT
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Tutti,o quasi, a scrivere che le 26" fan schifo, questo di qua',''.quello di la'....
Tutti o quasi, "prof" che adorano e vanno solo in 27,5/29 ,.....
Tutti ,o quasi che fanno solo enduro.....e poi li becchi nelle ciclabili , ....
Tutti,o quasi , esperti e pronti a sollevare polemiche sui brand e sulle qualita' di un freno o di una sospensione perlopiu' senza capirci un acca
Pero' tutti a sbirciare e pronti per l'affare sui mercatini per accaparrarsi una 26" che intenzionalmente cercate di svalutare....
E allora e' solo moda ,niente di piu'! :prost:
io non sento nessuno ne cercare ne comprare un 26" da almeno 3 anni, e questo te lo possono confermare molti negozianti, con tutti i fondi di magazzino che hanno, ovviamente venderle a meno di quello che han pagato all'epoca x ritirarle non se ne parla, e tra i 350/650 euro di media le hanno tutte belle la ferme. chi le compra non spende piu di 100/150, ma deve essere perfett e ben montate x uso tipo a grado spostarsi da casa in spiaggia/o in campagna dall parcheggio alla vigna.
 
Ultima modifica:

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
si, e un accrocco vecchio con geometrie sballate pigliatelo te (questo è il raggionamento dei truffatori) quanti annunci di bicin 26" invendute da anni, ho visto rivenderle con i 27.5 come fossero belle, recenti, moderne UNA VERGOGNA x chi si reputa un ciclista, amante, appasionato di 2 ruote. NO COMMENT
Cambiando entrambe le ruote al limite aumenta l'altezza da terra ma angolo piantone sella e angolo sterzo (le geometrie) restano invariate :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo