MTB Bassa Bresciana

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
'giorno a tutti, sono fresco fresco e vorrei provare (per una volta nella mia vita) a capire qualcosa sulle MTB oltre al fatto che abbiano 2 ruote,2 pedali,una catena e tante coroncine... :hahaha:

Abito nella bassa bresciana, da sempre scorazzo per il parco dell'Oglio con la mia modestissima MTB, da tanto sono ignorante in materia, posso dirvi che è un modello economico, ammortizzata anteriormente (economica), shimano e vabbè basta.

Ogni anno devo far rifare cerchi-freni-perno pedali (con relativi cuscinetti)
Ma è mai possibile?
(la sto portando giusto ora per quel maledetto perno,"scrocchia" e ha un bel gioco)

Il terreno di gioco si snoda su tracciati asfaltati e poi a bomba nelle stradine e se ci son delle pozze...amen,si passa! :celopiùg:

Consigli utili sul mezzo da magari qualcuno della zona*? :il-saggi:

* così sa di che strade parlo:prost:
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao, io della parte nord dell'Oglio, Borgo San Giacomo (Orzinuovi e dintorni).
Mi ha appena chiamato il meccanico dandomi delle notizie orripilanti sulla mia chiavica... :i-want-t:

Cmq aperto a nuovi giri, a breve mi piglio pure le barre per il tetto dell'auto,così la smetto di smontare ogni volta l'interno per spostarmi :smile:
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Come preferisci, ho scritto della bassa perchè magari qualcuno della zona sa bene o male la bici più indicata per i nostri terreni.
Qui non ci sono grandi discesoni, solo parecchia polvere, sassi e un pò di fanga.
Infatti devo cambiare il perno passante con relativi cuscinetti.
Erano alquanto economici, ci poteva passare un bus tranquillamente, la sabbia ha fatto una gran festa :azz-se-m:
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Cose che si trovano un pò dappertutto. Però è raro dover cambiare i cuscinetti (o le sfere?) per non parlare dell'asse del mozzo.
Ma mi ha fatto vedere il pezzo, o meglio, i pezzi (un perno con cuscinetti a sfera tritati,qualche rondella ecc).
Poi ha tirato fuori un sacchettino con gli stessi ma nuovi.
A quanto m'ha detto chi m'ha dato la MTB è un furbetto di venditore.
Aveva su dei componenti molto economici che solitamente vengono montati sulle bici da tutti i giorni a basso costo anzichè su presunte bici "fatte artigianali" e adatte al fuoristrada :arrabbiat:

Adesso vede se riesce a montarmi un componente migliore (guardava il diametro) ma più adatto alla MTB ad uso leggero.
Non è indistruttibile ma a detta sua è meglio di quello che avevo sotto.

Se rimedio delle foto le posto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Aveva su dei componenti molto economici che solitamente vengono montati sulle bici da tutti i giorni a basso costo anzichè su presunte bici "fatte artigianali" e adatte al fuoristrada

.

Immagino. Ma a questo punto non credo sia tanto conveniente sprecare tempo e denaro per ripristinare il componente inadatto, che tale continuerà a rimanere.
Di "artigiani" che montano porcherie e impacchettano gli inesperti ce n'è una moltitudine.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Eh purtroppo io sono uno di questi :cry:
Ho pagato abbastanza caro quel rottame, non scrivo quanto perchè le ho già sentite su abbastanza dal meccanico :arrabbiat:

Ora vede cosa riesce a fare tenendo un budget contenuto,se proprio non è possibile cmq mi avvisa e vedrò il da farsi.
Certo...la cosa più semplice sarebbe prendere la MTB nuova,ma orientarsi tra i vari modelli non è così semplice.
Ho letto anche la bicipedia e compagnia bella dei principianti ma brancolo cmq nel buio :nunsacci:
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
se è di orzi quello che ti ha fregato qualche idea ce l'ho già...poi ne ho uno valido da consigliarti , magari lo conosci già, sachesghinghem
Vabbè hai già centrato in pieno... :smile:
Cmq non citiamo l'altro dai...anche se lo meriterebbe :omertà:


Domanda...ma se facessi montare le ruote con i gommoni...dovrei far sostituire anche freni ecc??? :il-saggi:


ps: scusate ma sto pensando a quelle modifiche che magari possano essere tenute per un mezzo futuro migliore :medita:
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Grazie, per ora mi trovo bene con quelli del sachesghinghem, anche perchè il "vecio" (se mi sente mi stritola :smile:) è di borgo.
Dall'altro preferisco non tornare :omertà:

Ma tu esci con loro a fare le escursioni in montagna?
Io per ora non mi sento ancora pronto, mi alleno giù all'oglio :i-want-t:
 

pgang

Biker novus
5/6/08
5
0
0
brescia
Visita sito
Io sto ricominciando le uscite ora dopo essermi fermato alcuni anni. Per ora anch'io frequento oglio e le nostre zone. Chissà magari ci incontreremo. Anch'io pedalo Sintesi. Ciao
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Chissà magari ci siam pure quasi cozzati giovedi sulla sponda di Bompensiero o Cremasca :duello:
Io cmq ho il difetto del fiato, cacchio le gambe spingono anche, ma dopo un pò che corro i polmoni mi implorano...
Gran biga la Pyton, ma fuori dai miei attuali budget :specc:

La mia biga la vedi nell'album, di solito indosso una maglia senza maniche bianca e pantaloncini neri, io pelato (meglio dire rasato và...) e con gli occhiali :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo