mtb, BdC o tuttedue?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Perdonatemi, ma lo dico, ho sempre odiato le bdc. Quando ancora non esistevano le mtb come le concepiamo oggi, già giravo con quelle che allora venivano definite all terrain, un termine desueto da molto tempo, che identificava delle bici riadattate per essere usate fuori dai tradizionali canoni di utilizzo delle bdc.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Le uso entrambe da diversi anni e trovo che siano complementari...comunque il mio è un DNA da biker e la mtb rimane sempre la mia grande passione, anche se trovo assurdo(imho)avere una biga per poi pedalarci su asfalto...visto che è nata per girare in fuoristrada e solo raidando nei single track di quelli che ti portano dentro la natura più profonda.. si trova la giusta essenza...quindi anche in pessime condizioni climatiche non mi faccio problemi se c'è da infangarla o sporcarsi all'inverosimile...fa parte del gioco.
Devo ammettere però che apprezzo anche la bdc...leggera...veloce e scattante... e per uno come me che ama le lunghe distanze con dislivello assolutamente idonea alle proprie esigenze.
Sono convinto che il mondo delle due ruote a prescindere dalla specialità si possano ricavare appaganti soddisfazioni e tutto questo può essere un binomio perfetto se si ha la cutura del sacrificio..fatica e soprattutto divertimento.
Ciauzzz
666
le
Demon
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le uso entrambe da diversi anni e trovo che siano complementari...comunque il mio è un DNA da biker e la mtb rimane sempre la mia grande passione, anche se trovo assurdo(imho)avere una biga per poi pedalarci su asfalto...visto che è nata per girare in fuoristrada e solo raidando nei single track di quelli che ti portano dentro la natura più profonda.. si trova la giusta essenza...quindi anche in pessime condizioni climatiche non mi faccio problemi se c'è da infangarla o sporcarsi all'inverosimile...fa parte del gioco.
Devo ammettere però che apprezzo anche la bdc...leggera...veloce e scattante... e per uno come me che ama le lunghe distanze con dislivello assolutamente idonea alle proprie esigenze.
Sono convinto che il mondo delle due ruote a prescindere dalla specialità si possano ricavare appaganti soddisfazioni e tutto questo può essere un binomio perfetto se si ha la cutura del sacrificio..fatica e soprattutto divertimento.
Ciauzzz
666
le
Demon


Non hai tutti i torti....ma quando ci si può solo permettere una bici e gli amici ne hanno tutte e due.....a volte ci si deve adeguare....io non trovo cosi dissacrante fare pure asfalto con la mtb....è una cosa che possiamo fare,al contrario dei nostri cugini che a parte qualche pavè di più non posson fare...:mrgreen: :celopiùg:
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Non hai tutti i torti....ma quando ci si può solo permettere una bici e gli amici ne hanno tutte e due.....a volte ci si deve adeguare....io non trovo cosi dissacrante fare pure asfalto con la mtb....è una cosa che possiamo fare,al contrario dei nostri cugini che a parte qualche pavè di più non posson fare...:mrgreen: :celopiùg:

Rispetto la tua opinione...è chiaro che a secondo delle proprie esigenze ognuno si adegua e agisce come meglio crede...dal momento che io le ho entrambe posso separare gli ambiti e sfruttare individualmente le diverse caratteristiche e potenzialità...comunque ciauz e buone pedalate:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho tutte e due,o forse meglio dire tutte e 3 ( la Flash 29 non disdegna i trasferimenti in asfalto per quanto comunque diventi subito noiosa). Impossibile per me rinunciare alla bdc,mi piace moltissimo. Diciamo pero' che dopo 2 settimane di bdc devo staccare e tornare a divertirmi un po' sulla mtb,possibilmente la full 29 da 130 mm.
Comunque non potrei mai piu' restare senza bdc. E se fosse solo una mtb sarebbe la front 29. Adoro velocita' ed efficienza.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ad un certo punto della mia vita mi ero orientato a pedalare sulla BDC (le MTB ancora non esistevano), sopratutto perchè si andava in compagnia e per giri XL.
Quando si andava in bici in pochi o in coppia, la bici non mi attirava molto perchè, avendo realizzato che le strade in fondo sono tutte uguali, si và, si sale, si scende, ma le variabili sono poche, alla lunga diventava monotono.

Poi il primo incidente stradale (brutto), il ritorno in sella dopo più di un anno ed ancora un altro incidente che mi ha fatto allontanare da tutto ciò che andava a 2 ruote su strada.

Il mio ritorno in sella è coinciso con commercializzazione delle prime MTB, che mi permettevano di pedalare lontano dai luoghi dove circolavano le macchine, senza contare che il fuoristrada mi ha attirato da sempre.

Da allora solo MTB, anche se fra alti e bassi, ma solo MTB.

Mai più BDC.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Uso la bdc da 5 anni circa.
L'avevo presa affiancandola alle mtb per utilizzarla d'inverno, quando i boschi/prati sono fangosi, e su strada nell'unità di tempo si percorrono più chilometri.

La trovo complementare all'mtb.

Correre su bitume è rilassante, c'è meno rumore, meno scassamenti, ma il traffico stradale incivile lo temo e quando posso preferisco tornare ai sani sterrati ed alle ruote grasse.
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
Perdi lo spirito a parer mio...le categorie di bikers che vanno di bdc o mtb sono differenti a priori. Io odio l'asfalto e non riusciro mai ad amarlo!!
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Tutte e due,non mi piace girare su strada ma grazie alla bdc posso stare in sella ed allenare le gambe anche mentre vado a lavoro(invece che poltrire su di un sedile) quindi ben venga anche la bdc :)
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Sempre amata la mtb perchè non mi piace girare sempre in strada e poi comunque il contatto con la natura devo sentirlo assolutamente...comunque stavo pensando all'acquisto di una bdc per alternare un po', vedremo prossimamente! :)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ho una bdc parcheggiata da quasi due anni, mi piace di più la mtb sicuramente, a seconda del tempo e delle giornate forse potrei usare anche la bdc. Non utilizzo più la bdc perchè purtroppo mi sono reso conto che ho molta paura in strada, mi sento "più fragile" e la questione traffico automobilistico incivile è un problema grosso.
 

Tornio80

Biker serius
18/6/13
197
4
0
Poirino (TO)
Visita sito
bdc in maniera seria dal 1999... alcuni anni con abbastanza km macinati in compagnia
poi ci si perde di vista e da solo sempre meno sempre meno sempre meno uscite
prima militare, poi il lavoro, la rottura di legamento crociato e menischi facendo ski freeride, quindi parecchia cyclette come riabilitazione e poi sono risalito in sella, ma ero insoddisfatto e svogliato
bdc riconsegnata in negozio nella speranza che riescano a venderla e me ne sono tornato a casa con una front!
 

Ricky216

Biker novus
18/5/13
22
0
0
Visita sito
Entrambe.
La bdc tra l'altro me la sono fatta costruire su misura (non è di nessun marchio, fino a qualche anno fa il mio negoziante/meccanico riusciva a farsi costruire i telai dalla Columbus) optando per una soluzione mista alluminio per il triangolo principale e carbonio per il carro posteriore e forcella, 7 kg di peso pur senza montare componenti esagerati.
È una scheggia, reattivisima in salita, stabile e precisa come una lama in discesa.

Inizialmente volevo vendere la bdc per dedicarmi solo alla mtb ed avere qualche soldino in più da spendere ma poi ho capito che avrei fatto una cazzata. Per me è indispensabile poter scegliere la bici a seconda dei percorsi che voglio affrontare. E senza dubbio, con la bdc ci si fa una gamba niente male per divertirsi anche in mtb, almeno per me che amo far salite. Infatti per quanto riguarda la mtb non potevo che scegliere una '29, nonostante sia alto 170cm scarsi...
 

Classifica mensile dislivello positivo