mtb con gomme strada-sterrato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ce ne son parecchie gomme che hanno un buon compromesso tra scorrevolezza su fondi compatti/asfalto e tenuta nel fuori strada
una candidata potrebbe essere sicuramente l'ottima maxxis larsen TT

maxxis_larsen_tt_tires.jpg
 

Fölle 1

Biker superis
Un consiglio spassionato, da parte di un semi-ignorante, è quello di tenerti le gomme che hai!^^

Le gomme "di serie" infatti (in genere) non sono quasi mai oltre i 2,1" o con tacchetti esagerati, quindi puoi permetterti di percorrere il tragitto casa/lavoro tranquillamente ad una velocità buona...

Se invece vuoi farti il tragitto casa/lavoro simulando un giro in bici da corsa tra i 30 e i 40 km/h, allora monta le slick... (e qui ce ne sono tante, anche un copertone vecchio un pò liscio potrebbe andar bene)

Questo vale inotlre per altri diversi aspetti:

1. Ogni volta che cambi tragitto tra casa/lavoro a single track escursionistici dovresti sgonfiare, cambiar copertone e rigonfiare;

2. Se ti abitui a girare su asfalto con ruote dedicate rischi di soffrire un maggior sforzo quando ti trovi su sterrato con le ruote grasse... soprattutto in salita!^^

3. L'acquisto di 1 (uno) copertone nuovo (che và fatto considerando spessore, resistenza e mescola in base all'utilizzo) viene a costare tra i 25 e i 40€... X2: 50/80€

Questo lo dico perchè al mio primo cambio di copertone credo di aver fatto un investimento prendendo un Maxxis High Roller 2.3 per l'anteriore ed un Kenda SmallBlockEight 2.1 per il posteriore.. Questo per un uso freeride, e solo dopo un mese di consultazioni e la spesa di 70€ in tutto!^^

Ti consiglio quindi di investire, piuttosto, in un buon lucchetto, se decidi di andare al lavoro in mtb!^^
 

aleman78

Biker popularis
24/2/09
81
0
0
45
Ferrara/Ravenna
Visita sito
se intendi usarle su asfalto e strade bianche ti consiglio come ho fatto io ho montato una misura minore 1.95 e mi trovo più che bene, quando poi decido di fare qualche discesa rimonto le originali....

vittoria Easyrider 26 x 1.95 della DECA anche per il prezzo basso 9euro circa
 

Allegati

  • Easyrider%2026%20x%201_95.jpg
    Easyrider%2026%20x%201_95.jpg
    20,6 KB · Visite: 21

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
se intendi usarle su asfalto e strade bianche ti consiglio come ho fatto io ho montato una misura minore 1.95 e mi trovo più che bene, quando poi decido di fare qualche discesa rimonto le originali....

vittoria Easyrider 26 x 1.95 della DECA anche per il prezzo basso 9euro circa


si vabbè, queste sono gomme che vanno benissimo per andarci a lavoro...costano poco! Ma un costo così ridotto toglie sicuramente tantissima "sicurezza" off-road... per avere quali vantaggi? Di avere meno attrito su asfalto, guadagnare 2 minuti e arrivare prima a lavoro? A che prezzo? Che quando poi andrai su asfalto quel copertone in curva sarà una saponetta... :)
Magari, sempre se cmq vuoi risparmiare, puoi tenere l'originale davanti (sicuramente più tassellato e consono off road) e il semi slick geax dietro ed avere così più scorrevolezza...questo mi sembra un buon compromesso.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
si vabbè, queste sono gomme che vanno benissimo per andarci a lavoro...costano poco! Ma un costo così ridotto toglie sicuramente tantissima "sicurezza" off-road... per avere quali vantaggi? Di avere meno attrito su asfalto, guadagnare 2 minuti e arrivare prima a lavoro? A che prezzo? Che quando poi andrai su asfalto quel copertone in curva sarà una saponetta... :)
Magari, sempre se cmq vuoi risparmiare, puoi tenere l'originale davanti (sicuramente più tassellato e consono off road) e il semi slick geax dietro ed avere così più scorrevolezza...questo mi sembra un buon compromesso.
Ti assicuro ke queste coperture in curva su asfalto hanno molto più grip di quanto posso sembrare...
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Ce ne son parecchie gomme che hanno un buon compromesso tra scorrevolezza su fondi compatti/asfalto e tenuta nel fuori strada
una candidata potrebbe essere sicuramente l'ottima maxxis larsen TT

maxxis_larsen_tt_tires.jpg


Quoto davvero queste coperture, le ho montate al posto dell'accoppiata schwalbe NN e RR. Adesso che o sterrato è secco hanno davvero una marcia in più, ottima scorrevolezza e buon grip, su asfalto si difendono più che bene aumentando la pressione di gonfiaggio. Il loro limite è lo scarico del fango che a causa della ravvicinata posizione dei tasselli non sempre risulta agevole, credo che sui terreni fangosi si rischi di perdere parecchio grip. Io li ho usati anche nel sottobosco umido e vanno molto bene.
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Quoto davvero queste coperture, le ho montate al posto dell'accoppiata schwalbe NN e RR. Adesso che o sterrato è secco hanno davvero una marcia in più, ottima scorrevolezza e buon grip, su asfalto si difendono più che bene aumentando la pressione di gonfiaggio. Il loro limite è lo scarico del fango che a causa della ravvicinata posizione dei tasselli non sempre risulta agevole, credo che sui terreni fangosi si rischi di perdere parecchio grip. Io li ho usati anche nel sottobosco umido e vanno molto bene.
Quoto. La monto al posteriore e devo dire che finora mi sono trovato molto bene sia su sterrato che su asfalto. Come detto, non sopportano molto il fango...ma ce ne deve essere davvero tanto per creare probelmi di grip (almeno per mia personale esperienza).
 

Classifica mensile dislivello positivo