MTB da uso cittadino e oltre

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi rivolgo a chiunque si senta in grado in intervenire per offrire consigli utili ad un mio corretto orientamento .
La eventuale citazione di Marchi per componenti, telai o bici non deve essere offerta come propendenza di parte a scopo pubblicitario ,bensi' ,solo per offrire ,come solitamente e' armato ,uno spirito sportivo passionale da propria esperienza.
Cosa chiedo?
Consiglio.
Cosa cerco?
Una MTB che debba sostituire la precedente .
Per quale uso?
Spostamenti cittadini per commissioni da utilizzare su percorsi con asfalto ,occasionalmente anche strade bianche , basolati-sampietrini dei centri storici.
Trasmissione idonea per rapporti per la pianura ma anche in grado di superare forti pendenze .
Proprieta' ?
Leggerezza,veloce, poco stancante, che offra una posizione idonea a chi sofferente di patologia conclamate della schiena come lo schiacciamento degli anelli vertebrali.
Costo non esorbitante , poco appetibile ai ladri .
Particolarita' : Preferisco come di solito assemblare tutto da me .
No sospensioni , preferenza ad una tutta rigida.
Intanto benvenuti sportivamente a tutti coloro che offriranno con il loro utile intervento un utile aiuto.
Nella prefazione, ho indicato in sintassi le principali particolarita' necessitanti.
Solitamente , un po' per la patologia sofferta, un po' perche' ho iniziato ad usare l'auto di rado sia perche' mi accentua le manifestazioni dolorose che anche e soprattutto perche' odio traffico e conseguenze di limitazioni alla circolazione oltre poi ai costi tra carburante ,parcheggi e quanto altro da aggiungere .
Generalmente , gli spostamenti , che effettuo hanno una variante dai 20/30 agli 80/100 km in giornata , percorro statali,provinciali e molto spesso vie secondarie locali che sconfinano anche in quelle bianche sterrate , proprio ad evitare di circolare tra le auto con alto tasso di inquinamento ed i rischi connessi .
Una delle maggiori preoccupazioni , e' quella che assoggetto per esigenze , a volte e spesso mi capita anche di doverla legare al palo, perlopiu' lo faccio sempre in luoghi televigilati o adiacente ingressi con sorveglianza , ma l'idea di una bici vistosa e costosa mi desta seria preoccupazione .
Quella attuale che possiedo ed utilizzo per detti spostamenti , ormai mi sta stretta , non perche' non sia valida, anzi... e' che tutti all'anagrafe ci facciamo piu' grandi e le nostre misure antropometriche risultano variarsi ,in pratica ci facciamo piu' grandi ;-) , e quindi da qui la necessita' della nuova scelta.
L'idea balenante che richiede il Vostro consiglio sarebbe quella di allestirmi una MTB con propendenza alla destinazione d'uso stradale.
Possedendo alcuni componenti risultanti da avanzi e nuovi anche per progetti iniziati e non terminati ,alcuni dei quali messi anche in vendita, sarei dell'idea di trovarmi un telaio non necessariamente di un brand noto , anche grezzo in maniera da ottenere una MTB anonima e poca appetibile, purche' , ammesso che utilizzi i componenti che dispongo ,siano idonei.
Caratteristiche necessitanti del telaio che ospiti ruote da 27,5" battuta con asse passante per poterci montare un perno passante da serrare con dadi per evitare il furto delle ruote, che possa ospitare coperture di sezione non inferiori a 2,25 stradali ,top sarebbe anche con il diametro reggisella da 30,9 .
Una geometria che non stanchi sulle lunghe percorrenze e che non per ultimo abbia una predisposizione per poter avere delle borse agganciate al telaio, una sorte di cicloescursionismo in pratica.
Ma l'impresa di trovare il telaio , soprattutto economicissimo non va' in porto.
Tanto per riportare un esempio , allego una foto tratta dal sito del costruttore solo esclusivamente per un corretto orientamento .
Ovviamente risulta un po' costosa e pericolosamente adocchiabile dai ladri.
Attendo i vostri consigli con ansia e vi ringrazio di tutto cio' che offrirete dando la vostra disponibilita' .
Saluti sportivi, Francesco.

https://www.giant-bicycles.com/it/toughroad-slr-1
MY19-ToughRoad-SLR-1_Color-A.jpg
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nel frattempo ,ragionavo sulla adozione di un telaio anche non da MTB , ma non ne sono certo nella scelta corretta ,ad esempio , uno destinato alla strada resterebbe limitante per la sezione delle coperture che e' possibile montargli , e non voglio ottenere una bici da strada,... un telaio da Trekking? Consentirebbe invece di utilizzare una sezione piu' che generosa a confronto di quella da strada visto che su e-shop del tipo BikeDiscount se ne trovano al di sotto dei 100€
Non per ultimo poi magari differenziare la sezione ruote tra l'anteriore piu' larga ed il posteriore inferiore ma piu' scorrevole.
Tutto per via dei componenti che gia' possiedo tra di cui ruote nuove crossride da 27,5 che da poco ho messo in vendita , per il motivo che se la lascio al palo legata, anche in zone sicure, e pure togliendoci gli adesivi per renderle anonime non e' che mi fido poi cosi' tanto.
Altrimenti comperando tutto potrei anche adottare ad esempio una coppia ruote decente ma che costano la meta' viste le offerte in giro.
 
Ultima modifica:

mrslate

Biker ultra
7/9/16
693
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Su quel tipo di bici potresti prender in considerazione la cube travel, oppure se ti piacciono ruote un po’ più strette la touring
Io honquest’ultima (versione exc con forcella bloccanile).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Su quel tipo di bici potresti prender in considerazione la cube travel, oppure se ti piacciono ruote un po’ più strette la touring
Io honquest’ultima (versione exc con forcella bloccanile).

Grazie del consiglio,
il mio orientamento sarebbe come descritto di assemblarla da me con un telaio economico ,fino a tutto l'insieme dei componenti , diciamo orientata tra una Gravel-cicloescursionismo-tekking, un po' un ibrido customizzato per l'utilizzo che ho descritto .
 

claudio34

Biker novus
20/8/14
15
0
0
Lodi
Visita sito
Ciao io possiedo una Trek crossrip,ci puoi montare parafanghi e portapacchi avanti e dietro.Ho montato gomme da 38 per fare anche sterrato leggero,ha i freni a disco e pesa intorno ai 10,5 kg senza accessori,devi valutare se ti piace la piega da strada.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao io possiedo una Trek crossrip,ci puoi montare parafanghi e portapacchi avanti e dietro.Ho montato gomme da 38 per fare anche sterrato leggero,ha i freni a disco e pesa intorno ai 10,5 kg senza accessori,devi valutare se ti piace la piega da strada.
Grazie,Peso invitante , ottima bici ma limitante la sezione delle coperture anche qui .La piega da strada no , l'ho provata proprio ieri per la prima volta ad un demo campagnolo, e dire il vero non la prediligo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Con un giro sul web,tra i numerosi e-shop, ho potuto constatare che quello con le migliori offerte resta BikeDiscount ,relegato alla soggettiva ricerca di un telaio economico.
Purtroppo, tra i millemila ripensamenti ,una occasione penso idonea me la sono lasciata sfuggire , aveva il perno passante al posteriore , soluzione molto importante che ti permette di fissare la ruota posteriore con un asse a bullone con chiave dedicata limitando il furto (poi magari portano via la rastrelliera o il palo insieme alla bici :-) )
Ora , con il quasi esaurito , a prezzi bassi , solo qualcosa a forcellini aperti ma di taglia inidonea.
Mi rivolgo a chi sappia e mi possa linkare qualche sito online che venda telai anche grezzi soprattutto a pochi soldi con le caratteristiche prima illustrate ,anche cinese e con forcella rigida .
La Giant che sto' corteggiando di cui ho allegato la foto, mi perseguita , ma in tutta sincerita' spendere tanto e vivere nella paura che te la rubino non mi convince affatto !
Grazie a chi interverra' .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non certo di essere sicuro nello sceglierlo, cercando ancora sul web mi sono imbattuto verso un telaio trekking cross , la taglia e' espressa in cm ,46 per esattezza, che convertito in pollici sarebbe un 18" , e' progettato per ruote da 28" ma allo stesso tempo polivalente in quanto con le stesse quote geometriche in diverso allestimento monta ruote da 27,5" che probabilmente io monterei ,ho rilevato le misure dalla mia attuale che e' una MTB da 26"stradalizzata per uso personale come indicato in precedenza e che sostituisco per ottenere un telaio leggermente piu' grande ed assumere una diversa posizione di guida piu' comoda.
Allego un disegno redatto alla buona , le quote in Nero sono relative a quelle del nuovo telaio e quelle in rosso al vecchio telaio ,sono alto 1,74 ed ho una misura del cavallo da 80cm.
A prima vista, non essendo buon conoscitore delle geometrie da trekking-cross mi sembrerebbe piu' lievemente lungo ed alto ,sembra ,dico ma non ne sono certo .
L'idea di optare reggisella arretrato e attacco manubrio molto lungo vorrei evitarlo cercando di restare ,per l'attacco manubrio a quota 70mm. se permissivo .
La domanda: qualcuno capace di fare il confronto ed indirizzarmi? Grazie sempre a chi potra' intervenire.Francesco. IMG_20180930_233704.jpg
 

melogabry

Biker popularis
29/7/18
47
7
0
19
oristano
Visita sito
Bike
cannondale scalpel
Grazie del consiglio,
il mio orientamento sarebbe come descritto di assemblarla da me con un telaio economico ,fino a tutto l'insieme dei componenti , diciamo orientata tra una Gravel-cicloescursionismo-tekking, un po' un ibrido customizzato per l'utilizzo che ho descritto .
Se vuoi puoi guardare bike discount ho visto un telaio molto buono della Cube a 60-70€ nuovo, se vuoi assemblarla dubito ne troverai a meno

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao Francesco mi sento di intervenire non come esperto per darti info utili alla ricerca del telaio e componenti ma da subito leggendoti mi sono saltate in mente due idee.
La prima è quella di rivestire la bici di pellicole adesive per renderla scialba, brutta e poco appetibile...e di qui la scelta magari di un telaio anche migliore.
La seconda è che posso indirizzarti in un negozio fisico dove magari puoi trovare quello che cerchi e toccarlo con mano. Non so se posso mettere qui il nome e l'indirizzo del negozio.
Comincio però col dirti che se vai li a nome mio e sopratutto a nome di chi mi ci ha mandato potresti avere uno sconto anche del 30/40% su tutto quello che cerchi.
Fammi sapere e sarà un piacere aiutarti;-)

EDIT...Dimenticavo...tratta sopratutto Giant;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se vuoi puoi guardare bike discount ho visto un telaio molto buono della Cube a 60-70€ nuovo, se vuoi assemblarla dubito ne troverai a meno

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app

Si, grazie, e' uno fra i concorrenti online ,prezzi molto bassi e brand ottimi , ma dipende dalle offerte e le taglie disponibili anche perche' ogni casa ha le sue misure .
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
Allora inanzitutto dico subito che non sono in grado di consigliarti nulla vista la tua ovvia enorme superiorità nello scibile mtb/ciclistico nei miei confronti. Penso anche che tu possa ricevere consigli solo da piccola percentuale utenti del forum e che tuo quesito mi sembra quasi il testo di un esame maturità in ambito ciclistico per testare le conoscenze degli altri forumendoli . Dico la mia ovvietà e chiudo: perchè non comprare una triban economica da upgradare con tuoi componenti se compatibili, e da usare a cuor leggero con la minor paura possibile dei furfanti?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora inanzitutto dico subito che non sono in grado di consigliarti nulla vista la tua ovvia enorme superiorità nello scibile mtb/ciclistico nei miei confronti. Penso anche che tu possa ricevere consigli solo da piccola percentuale utenti del forum e che tuo quesito mi sembra quasi il testo di un esame maturità in ambito ciclistico per testare le conoscenze degli altri forumendoli . Dico la mia ovvietà e chiudo: perchè non comprare una triban economica da upgradare con tuoi componenti se compatibili, e da usare a cuor leggero con la minor paura possibile dei furfanti?

Grazie anche a te , ora cerca di capirmi ed io cerco di esprimermi in maniera esaustiva:
Non ho aperto nessun esame diretto ai forumendoli.
Che risposte satisfacenti ed attendibili ne vengano fuori limitate e' cosa che ne ero gia' certo anche io ,in quanto non tutti sono dotti di queste conoscenze .
"Bada che io ,nonostante tu mi riconosca superiorita' per conoscenza tecnica ,ho anche io dei limiti, perche' sebbene abbia gia' le mie idee in parte chiare ,ho chiesto pareri di conferma e non proposto esami .
D'Altronde , il thread ,sempre a mio modesto parere ,risultera' ,con l'intervento di chi offrira' le sue conoscenze tecniche ,di utile informazione per tutti .
Grazie della tua idea , ma la soluzione che hai offerto non mi attira.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Aggiorno per utilita' la discussione, :
Intanto sono stato da un negoziante che ha potuto insieme anche al meccanico effettuare il confronto antropometrico delle geometrie ,oltre poi in via finale al fatto di maggior rilevanza ,cioe' quello di avere disponibile Bici dello stesso segmento Hardtail -Cross sulla quale ho potuto salirci ed effettuare una prova non solo sulla carta.
E' idoneo e corretto quanto io avevo calcolato,in pratica ottengo un telaio piu' lungo di 4cm circa ed avro' anche un fuorisella di sempre 4 cm altrettanto piu' basso,cosa quest'ultimi dati che sulla mia era esagerato avendo un attacco manubrio da 130 ed un fuorisella extra (insomma un telaio piccolo adattato per agilita' alle mie misure )
Ovviamente sul nuovo anche l'attacco manubrio sara' ridimensionato , si parla di circa 60/70 cm al massimo .
L'impressione e' stata ottima , non dovrei pentirmene in quanto ho subito avvertito una posizione piu' idonea alle mie necessita' .
Come detto utilizzero' componenti nuovi che posseggo e la allestiro' con ruote da 27,5" sostituendo le coperture della stessa Mavic tassellate con certamente delle Schwalbe rinforzate di generosa larghezza che mi diano tenuta e scorrevolezza oltre alla morbidezza di cui lo sto apprezzando gia' su analoghe ruote che possiedo.
La trasmissione ,visto che i prezzi sono alle stelle ,decidero' intanto cio' che mi occorre ,non di certo le 11,12 velocita' inappropriate , anche una 9 o 10vel. le reputo ottima con doppia corona e rapporti agili per le salite ma optero' per marchi che da noi restano in ombra perche' poco snobbati ma non sinonimo di assenza di qualita' e sul web ,tra sunrace e suntour ve ne sono di offerte ..........
Intanto , ho avuto la fortuna dalla mia parte , il telaio l'ho trovato, ad un prezzaccio da svenimento ,: € 50,24 oltre le spese che incidono malamente pero' ........... Fine serie 2016 nuovo,passaggio cavi interno sull'obliquo inferiore e standard normali che non daranno problemi nella scelta della componentistica con garanzia di 2 anni commerciale e allungamento della stessa a 5 anni sul telaio oltre a 2 anni sulla verniciatura ....insomma, direi gia' da me che mi sta iniziando bene la partita ,di meglio in rete e per questo prezzo non ho trovato nessuna concorrenza ................intanto vi anticipo la foto del telaio ,magari ci saranno pareri discordanti ma io li accettero' senza alcuna remora, costituira' sempre uno scambio di parere costruttivo : Cube Cross Pro.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
anche con i forcellini aperti puoi montare un mozzo con fissaggio a bulloni, oppure anche un QR con "spiedino" a brugola senza leva rapida. La prima soluzione la preferirei ma magari hai già o trovi più facilmente un mozzo QR.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
anche con i forcellini aperti puoi montare un mozzo con fissaggio a bulloni, oppure anche un QR con "spiedino" a brugola senza leva rapida. La prima soluzione la preferirei ma magari hai già o trovi più facilmente un mozzo QR.
Grazie, avevo gia' dato uno sguardo in rete, vedi utilizzerei la coppia ruote che ho in vendita della Mavic ,e il mozzo posteriore e' convertibile in Asse Posteriore 12 x 142 mm -12 x 135 mm-9 x 135 mm e volevo proprio trovare qualcosa con chiavino a brugola o dedicato ,identica cosa per la anteriore che ha Asse Anteriore 15 x 100 mm , che poi mi dara' i problemi nel reperire una economica forcella ,ma anche qui ho gli adattatori usciti nel kit ruote che mi consentono la variazione di standard.
La forcella ad esempio , una ultraeconomica anche rigida mi andrebbe bene purche' con attacco a disco , nelle indicazioni della casa il telaio sarebbe corretto assemblarlo con forcella da 63mm , ma questo per rispetto alle normative in fatto di sicurezza progettuale, certo se invece di 63 saremmo a 1,max 2 cm di differenza puo' pare passarci ma non altro.
Se per il fissaggio ruote hai gia' visto la soluzione idonea ed economica puoi se vuoi suggerirmela e te ne ringrazio .
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
nelle indicazioni della casa il telaio sarebbe corretto assemblarlo con forcella da 63mm , ma questo per rispetto alle normative in fatto di sicurezza progettuale, certo se invece di 63 saremmo a 1,max 2 cm di differenza puo' pare passarci ma non altro.
63mm cosa sarebbe? parliamo di forcella ammortizzata? dovresti cercare il valore di altezza axle to crown della forcella per cui è disegnato il telaio, e su quello basarti (se monti una rigida in luogo di una prevista ammortizzata dovresti cercarla di un paio di cm più corta)

per fissaggio ruote ti conviene a questo punto restare su mozzi QR avanti e dietro (la forcella la trovi sicuramente a meno), per gli "spiedini" senza leva li ho su una mia bici e non mi sembra roba cara, ma non ricordo il produttore, vedo se trovo qualcosa

forcella potresti valutare una in carbonio cinese? una 26" qr e sterzo 1"1/8 dovresti trovarla a prezzo onesto (26" potrebbe avere l'altezza giusta e ci starebbero anche le 27.5)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
63mm cosa sarebbe? parliamo di forcella ammortizzata? dovresti cercare il valore di altezza axle to crown della forcella per cui è disegnato il telaio, e su quello basarti (se monti una rigida in luogo di una prevista ammortizzata dovresti cercarla di un paio di cm più corta)

per fissaggio ruote ti conviene a questo punto restare su mozzi QR avanti e dietro (la forcella la trovi sicuramente a meno), per gli "spiedini" senza leva li ho su una mia bici e non mi sembra roba cara, ma non ricordo il produttore, vedo se trovo qualcosa

forcella potresti valutare una in carbonio cinese? una 26" qr e sterzo 1"1/8 dovresti trovarla a prezzo onesto (26" potrebbe avere l'altezza giusta e ci starebbero anche le 27.5)
Cinese con attacco a disco costa quanto una forcella nuova ad esempio della suntour ,ma mi graverebbe sul peso alla fine .
Sul sito della Cube riporta con configurazione a bici completa questa forcella: forcellaRockShox Paragon Gold Taper, 65mm Lockout
Mentre invece ,sul sito del venditore del telaio riporta diversamente in quanto lui la pensa esclusivamente per il trekking con forcella rigida mentre sul sito cube la commercializza identica per hardtaill e cross :
Caratteristiche del prodotto
  • Materiale: alluminio Lite 6061 Superlite Trekking Cross Taper Double Butted
  • Reggisella : 27,2 mm
  • Morsetto del sedile: 31,8 mm
  • Deragliatore anteriore: 31,8 mm / percorso del cavo dal basso
  • Diametro tubo sterzo: Tapered 1 1/8 "(ZS 44mm) semi-integrato - 1 1/2" (IS 52mm) integrato
  • Custodia del movimento centrale: Shimano BSA 68mm
  • Posteriore del freno a disco posteriore: IS2000
  • Misura della ruota: 28 "
  • Forcella consigliata: 63mm
  • Dropout: sgancio rapido standard 135mm
Coloregrigio argento
Peso2020g (58 cm)
Fornitura
  • Cube Cross Pro Frame grigio argento
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Cinese con attacco a disco costa quanto una forcella nuova ad esempio della suntour ,ma mi graverebbe sul peso alla fine .
trovi mi pare da 60-70€ più spedizione, una ammortizzata a quel prezzo sinceramente non la prenderei neanche in considerazione, solo peso inutile.

la RS Paragon 65mm è alta 477mm, una rigida lunga tra 450mm e 470mm andrebbe benissimo per il tuo caso.

ad esempio questa dal UK https://www.ebay.it/itm/1-1-8-inch-...cycle-Racing-Road-Front-Forks-UK/113169036594
 

Classifica mensile dislivello positivo