MTB economica da città, non insultatemi per favore!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hellino

Biker novus
19/2/13
4
0
0
33
www.facebook.com
Ciao a tutti, mi chiamo Gianmarco e sono di Napoli :)
Non tocco una bici da 15 anni, da quando ne avevo 10 esattamente, ma ultimamente ho fatto un viaggio a Berlino e sono rimasto affascinato da questo mezzo, ed ho pensato che abitando in centro città una bici sia perfetta per andare un po' ovunque senza grandi sforzi!
Senza perdermi in chiacchiere vi dico le mie necessità:
1)Deve essere comoda
2)Deve essere adatta ad una città con molti dislivelli e con più buche di un pezzo di emmenthal
3)Deve piacermi esteticamente

Il budget è minimo più che altro perché non è che ci devo fare molto e perché ho paura che me la rubino :( Ma le bici da città mi fanno schifo... In giro avevo visto questa che mi attraeva non poco: http://www.lombardobikes.com/home/i...iew=article&id=122&catid=35&Itemid=77&lang=it

Che troverei a 215€, che è più o meno il budget che mi sono prefissato...

Che ne pensate, mi rifilano un bidone oppure ha senso come acquisto? Avreste di meglio da consigliarmi? Giusto per specificare, amo l'arancione, il nero ed il blu chiaro/azzurro, assolutamente vietato verde e bianco(quest'ultimo al massimo in minime quantità ci può stare)

Grazie mille a chiunque mi aiuterà, so di essere un eretico a giudicare una bici dal colore, ma abbiate pazienza :/
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Poco da dire a riguardo, il budget è quello non puoi certo aspirare a chissò cosa...

Per quella lombardo, se ti piace...il prezzo va bene...se il tuo obiettivo è spostarti in città e quel modello ti piace, sicuramente assolverà allo scopo
 

Hellino

Biker novus
19/2/13
4
0
0
33
www.facebook.com
Il punto è che non la userò mai per fare cosa più "estreme" dello scendere dal punto più alto della città a quello più basso, quindi spendere di più mi sembra uno spreco inutile, no?... Più che altro vorrei anche sapere se una bici così mi si rompe in mano dopo poco anche facendo solo rettilinei su strada, cioè posso spendere anche 500€(di più no), però devo essere sicuro che siano soldi ben spesi per quello che devo farci! Ah forse una volta all'anno andrò sul Vesuvio e tornerò indietro :D
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
No, tranquillo, non è che le MTB economiche siano così delicate. Certo non farci street. Se poi vuoi andare più veloce un paio di copertoni Schwalbe Big Apple o simili e voli davvero.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
In base alle tue esigenze, la lombardo va bene se non vai in fuoristrada. In caso contrario, la bici non va bene. Se alzi il budget a 500 euro, con 400 euro ti prendi la RR 5.3 del 2012 che pero non ha i colori che dicevi. Se vuoi mantenerti sempre sulle 200 euro c'e la RR 5.1 e ha i colori che ti piacciono, cioe, arancione e grigio, esteticamente non è male. Con questa fai asfalto, sterrati tranquilli. La bici pesa, come la RR 5.3 14 kg circa, non sono delle piume però partiresti discretamente.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
considerando che se quella volta che vai sul vesuvio ti dovesse piacere, con una 5.3 del deca, avresti già una buona bici per fare offroad anche tantissime altre volte... certo è che girare a Napoli con una mountain bike anche di poco centinaia di euro, per me sarebbe un vivere la bicicletta male...dove la parcheggio? Dove la lascio durante gli spostamenti?
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Non so com'é Napoli, ma a Pisa non ce la lascerei mai una bici da 4-500 € legata ad un palo. Secondo me, se proprio vuoi una bici nuova, la nuova Rockrider 5.0 suspended del Decathlon (é nera) é piú che sufficiente per la cittá: ha piú o meno le stesse caratteristiche della Lombardo, ma costa 45 € in meno. Se poi ti appassioni e ti rendi conto di volere andare sul Vesuvio molto piú che una volta l'anno, allora torna qui e ti consigliamo una buona bici per cominciare a fare mtb seriamente!
 

outdom

Biker serius
18/10/11
280
0
0
Parma
www.asd-os.com
per come intendi utilizzarla va bene anche la lombardo che hai linkato al massimo dovrai cambiare copertoni con degli stradali più scorrevoli oppure dai un'occhiata al mercatino ;-)
 

Hellino

Biker novus
19/2/13
4
0
0
33
www.facebook.com
Siete stati tutti gentilissimi! Al massimo farò un giro da Deca per vedere che si dice, alla fine se consigliate sempre un po' tutti le RR come rapporto qualità/prezzo un motivo ci sarà! :)

Comuqnue anche a me preoccupa tanto il dove lasciarla, ma non c'è nessuno che usa la mtb in città qua? Se sì, dove la lasciate di solito? Io volevo un'alternativa ecologica alla macchina per le brevi distanze, e cerco di convincere sempre i miei amici a fare lo stesso, non ditemi che la vivo male vi prego :(

Ah e vorrei sapere se mi consigliate un sistema di sicurezza specifico oppure devo andare da sana vecchia catena!
Ancora grazie! :)
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
purtroppo non esiste nessun sistema sicuro se non quello di portartela dentro il posto di lavoro... Io per girare per Milano ho una bici affidabile ma di zero valore, fin ora mi è sempre andata bene, ma sono consapevole che prima o non la troverò più, ho già vari segni di scasso sulla catena.
Fai bene a volerti ciclabilizzare e a cercare di far cambiare idea ai tuoi amici, ma potresti iniziare prendendo un usato magari con 100 euro o appunto studiare un posto dove lasciarla quando vai al lavoro. Ormai io la macchina in città l'ho abbandonata da tempo, salvo trasporti eccezionali.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Le catene non servono a molto
Il sistema più sicuro sono i lucchetti ad U tipo bloster, almeno in paio per non farti rubare la ruota
Comunque di infallibile non c'è nulla ma rubano potenzialmente quelle con le catene piuttosto che con i lucchetti ad u che danno più filo fa torcere
 

Paqui

Biker superis
6/4/12
345
1
0
Visita sito
Le catene non servono a molto
Il sistema più sicuro sono i lucchetti ad U tipo bloster, almeno in paio per non farti rubare la ruota
Comunque di infallibile non c'è nulla ma rubano potenzialmente quelle con le catene piuttosto che con i lucchetti ad u che danno più filo fa torcere

Io usavo sia la catena che il lucchetto e avevo una specie di fil di ferro rivestito che bloccava la ruota:fantasm:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
articolo interessante, peccato che spesso quei bloster a U valgano più della bici a cui sono attaccati


bhè però qui puoi vedere come facciano bene il loro lavoro:

24889-bd5591177075442.jpg


:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo