MTB ed accessori: tante idee, poche certezze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alasthor

Biker novus
2/7/15
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, mi chiamo Raffaele ed ho 19 anni.

Spinto da una forte attrazione verso la bici stessa e dalla voglia di unirmi ad un mio amico e a mio zio, ho intenzione di prendere una MTB da qui a breve.
Veniamo al dunque: sono alto precisamente 1.80cm (non so misurare bene il cavallo, nonostante abbia letto abbastanza :nunsacci:)
Mi tengo abbastanza in forma con alimentazione e palestra, ma esperienze ciclistiche pari a 0.
Avrei intenzione di spendere sui 700-800€ per bici e equipaggiamento indispensabile quale (pensavo) almeno un completo, un paio di guanti, un caschetto, un paio di calzini e le scarpe.

Sono quasi convinto di comprare online visto che nei pressi della mia zona rivenditori davvero buoni ed affidabili non ce ne sono.

Non so onestamente che ruota scegliere fra 27.5 e 29: principalmente nella mia zona e nei miei futuri percorsi ci sono senz'altro salite e discese e la via non è quasi mai pianeggiante.


Ero orientato a comprare da (non so se posso fare il nome pubblicamente) prob*keshop. Aspetto qualche risposta per elencarvi i miei possibili modelli.
Un mio amico mi ha anche consigliato una Radon, ma con le misure e la taglia non tanto ci sto capendo e vorrei evitare di comprare una taglia diversa dalla mia.
Non so a che parametri fare riferimento tranne telaio e cambio e non so come verificarne la qualità degli stessi.



Vorrei tanto che mi aiutaste, qualsiasi consiglio è ben accetto, considerate che sono quasi un neofita.
Grazie mille in anticipo :D
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Cerco di andare per fila su quello che hai chiesto, così riduciamo al minimo la confusione che, mi rendo conto, all'inizio è tanta.


Avrei intenzione di spendere sui 700-800€ per bici e equipaggiamento indispensabile quale (pensavo) almeno un completo, un paio di guanti, un caschetto, un paio di calzini e le scarpe.


Il minimo indispensabile è questo, considera che nel completo ci devono essere dei pantaloncini con un buon fondello imbottito. I guanti, estivi o invernali che siano, a dita lunghe.
Naturalmente servirà anche almeno una borraccia una borsetta per gli attrezzi minimi (li vediamo più avanti).
Di indispensabile mancano gli occhiali. Vanno bene tutti purché marchiati CE, garanzia di lenti non pericolose per la vista.



Sono quasi convinto di comprare online visto che nei pressi della mia zona rivenditori davvero buoni ed affidabili non ce ne sono.

Ok. Per comprare online ti serve di capire CON CERTEZZA che taglia ti serve.
Non devi riferirti tanto alla taglia, che varia da casa a casa, ma a due lunghezze fondamentali: piantone e orizzonte virtuale (dopo ti diciamo come riconoscerli nei disegnini che trovi sui siti).
Delle tue misure, sono importanti altezza e cavallo PRECISO.

Metti in conto che l'acquisto online in genere ti aliena la simpatia e l'amicizia dei rivenditori locali: una buona scusa per imparare a farsi le cose da soli divertendosi e risparmiando. Se poi parti già con dei "precettori" (zio) sei avvantaggiato.




Non so onestamente che ruota scegliere fra 27.5 e 29: principalmente nella mia zona e nei miei futuri percorsi ci sono senz'altro salite e discese e la via non è quasi mai pianeggiante.

Si può parlare all'infinito di questa cosa, ti dico le sole cose certe: una 29" supera meglio gli ostacoli (sassi, buche) e ti dà maggiore feeling in discesa, al costo di una minore propensione al rilancio (acquisire velocità dopo averla persa) e maneggevolezza nello stretto.
Personalmente, per un principiante la consiglio.




Ero orientato a comprare da (non so se posso fare il nome pubblicamente) prob*keshop. Aspetto qualche risposta per elencarvi i miei possibili modelli.
Un mio amico mi ha anche consigliato una Radon, ma con le misure e la taglia non tanto ci sto capendo e vorrei evitare di comprare una taglia diversa dalla mia.

Radon è una marca, come altre, che fa bici oneste, per me pure belline, a prezzi competitivi. Resta valido quanto detto sopra per taglia e acquisti online.
Il sito di cui parli, ProbikeShop, è di comprovata affidabilità.



Non so a che parametri fare riferimento tranne telaio e cambio e non so come verificarne la qualità degli stessi.

Se davvero sai confontare tra loro dei telaio sei più avanti dell'80% di chi scrive qui, vai tranquillo :-) !

Scherzi (manco tanto) a parte, il telaio di una bici entry level non sarà mai ne' leggero ne' particolarmente dotato di caratteristiche "magiche". L'importante è che non sia una ciofeca e abbia le misura "giuste".
Parlando di caratteristiche di lavorazione, doppio o triplo spessore e idroformatura, se presenti, sono da preferire.

Detto questo, l'importanza dei componenti è circa questa, in ordine decrescente:

- forcella
- ruote (secondo alcuni più importanti della forca, dipende se ti interessa il peso o la comodità di guida)
- manettini cambio
- freni e resto della trasmissione direi a parimerito
- trittico (reggisella/manubrio/attacco manubrio)
- gommatura (per ultima in quanto parte di usura più rapida e quindi di sicuro cambio)


Non cito sella, pedali e manopole perché sono cose molto personali.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Detto tutto questo... cerca di postarci i link di qualcosa che potrebbe piacerti, che a partire da quelli cherchiamo di applicare quanto detto ;-) .
 

Alasthor

Biker novus
2/7/15
8
0
0
Visita sito
Detto tutto questo... cerca di postarci i link di qualcosa che potrebbe piacerti, che a partire da quelli cherchiamo di applicare quanto detto ;-) .

Sciuscia, grazie.
Grazie davvero tanto perchè non hai idea di quanto mi hai aiutato.

Gli obiettivi che mi sono prefissato ora sono:
-riuscire a misurare il cavallo bene una volta per tutte
-cercare di orientarmi su una bicicletta "in particolare"

Sono totalmente inesperto, per me una vale l'altra davvero: a leggere componenti e parti, sono tutte cose che non capisco.
Più che darti io i link, avresti tu qualcosa da consigliarmi che valga la pena?
Ti ripeto arrivo a 800€ in totale. Per l'equipaggiamento sto notando di doverci spendere non meno di 100€, me ne dovrei uscire con un 130€ circa (consultando vari siti).
Con mio zio ancora mi devo mettere bene d'accordo visto che l'appuntamento era da me lunedì prossimo per fare un pò di brainstorming (a dirti la verità io dubito lui ne capisca davvero, dovrei chiedere più a qualche amico di mio padre)


La bici non so davvero dove valga la pena di poterla comprare, di che marca, di che modello.
Ho visto la radon che mi hanno detto vale la pena: http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/
vedi la ZR Team da 29 a 500€ (ma non so differenza fra i tre modelli 5.0 5.0LE 5.0 MS) ma continuo ad avere dubbi sulla taglia (mi ricollego al punto iniziale)

Grazie in anticipo ancora una volta.
 

Alasthor

Biker novus
2/7/15
8
0
0
Visita sito
Penso di orientarmi per la Radon.

Lasciando un attimo in sospeso il problema della taglia, mi sono orientato su questi modelli: ZR TEAM
- 5.0
- 5.0 LE
- 5.0 MS
- 7.0

Le prime tre da 500€, l'ultima da 700€.
Vale la pena l'ultima rispetto alle prime? Sto cercando di capire le peculiarità delle diverse 5.0 visto lo stesso prezzo.

Grazie in anticipo :D
 

Alasthor

Biker novus
2/7/15
8
0
0
Visita sito
Penso di orientarmi per la Radon.

Lasciando un attimo in sospeso il problema della taglia, mi sono orientato su questi modelli: ZR TEAM
- 5.0
- 5.0 LE
- 5.0 MS
- 7.0

Le prime tre da 500€, l'ultima da 700€.
Vale la pena l'ultima rispetto alle prime? Sto cercando di capire le peculiarità delle diverse 5.0 visto lo stesso prezzo.

Grazie in anticipo :D

Lascio stare la 7.0 e vado per la 5.0.
Riguardo la taglia del telaio, come faccio a misurare davvero il cavallo?
Scelgo tra la 5.0 LE e la 5.0 normale, mi sembrano abbastanza diverse da foto. Pareri?
Grazie
 
D

DEKILLA64

Ospite
Lascio stare la 7.0 e vado per la 5.0.
Riguardo la taglia del telaio, come faccio a misurare davvero il cavallo?
Scelgo tra la 5.0 LE e la 5.0 normale, mi sembrano abbastanza diverse da foto. Pareri?
Grazie

Hai scartato l'unica che monta una forcella che possa definirsi degna di questo nome...e che, almeno in parte, giustifica la differenza di prezzo.:nunsacci:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Oltre a Radon dai un occhio anche a Canyon

[URL]https://www.canyon.com/it/[/URL]

Tra l'altro, e non guasta, dal 4 il 26 luglio iniziano un periodo di sconti su alcuni modelli


ps: Un consiglio: meglio rinunciare a qualche pizza e spendere un 100 euro in più subito che pentirsene poi e spendere il triplo per upgrade
Il forum è pieno di principianti che hanno fatto questo errore
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Guarda, anche io andrei con 700 carte per la ZR Team 29 7.0, ne avanzano 100 per abbigliamento che tipo al Decathlon ti bastano per tutto l'indispensabile.

E hai una bici che per due anni, 18 mesi, non ti va stretta per imparare e divertirti.



Oppure decisione drammatica [cit.]: 200-300 euro per un usato (tipo le entry di RockRider che a listino stanno a 400) in buono stato, consapevole che lo rivenderai dopo 6 mesi per passare ad altro. Sembra stupido, però come prima bici ti mette al riparo da "prese di coscienza" del tipo "occavolo ho capito che per me ci vuole in realtà una [INSERIRE BICI DIVERSA DA QUELLA CHE HAI PRESO PER 700/1000 euro].
 

Alasthor

Biker novus
2/7/15
8
0
0
Visita sito
Oltre a Radon dai un occhio anche a Canyon

[URL]https://www.canyon.com/it/[/URL]

Tra l'altro, e non guasta, dal 4 il 26 luglio iniziano un periodo di sconti su alcuni modelli


ps: Un consiglio: meglio rinunciare a qualche pizza e spendere un 100 euro in più subito che pentirsene poi e spendere il triplo per upgrade
Il forum è pieno di principianti che hanno fatto questo errore


Grazie, vedrò di orientarmi fra Radon o Canyon :D
 

Alasthor

Biker novus
2/7/15
8
0
0
Visita sito
Guarda, anche io andrei con 700 carte per la ZR Team 29 7.0, ne avanzano 100 per abbigliamento che tipo al Decathlon ti bastano per tutto l'indispensabile.

E hai una bici che per due anni, 18 mesi, non ti va stretta per imparare e divertirti.



Oppure decisione drammatica [cit.]: 200-300 euro per un usato (tipo le entry di RockRider che a listino stanno a 400) in buono stato, consapevole che lo rivenderai dopo 6 mesi per passare ad altro. Sembra stupido, però come prima bici ti mette al riparo da "prese di coscienza" del tipo "occavolo ho capito che per me ci vuole in realtà una [INSERIRE BICI DIVERSA DA QUELLA CHE HAI PRESO PER 700/1000 euro].


Grazie ancora. No, credo di prenderne una entry level che preservi un minimo di usabilità nel tempo.

Credi che la differenza fra 5.0 e 7.0 di Radon ne valga la pena?
E riguardo canyon, la yellowstone compete con la 7.0?
Grazie mille come sempre
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusate la domanda, ma per che motivo vengono usati e indicati all'acquisto i guanti a dita lunghe ( cioè i normali guanti ) e non quelli con le "dita tagliate" ?



Perché in MTB puiò capitare di prendere "frustate" sulle dita da rami e vegetazione in genere, e un guanto lungo protegge meglio.
Inoltre, quando cadiamo, cadiamo su superfici più spigolose e "sporche" dei colleghi stradisti, quindi meglio un minimo di protezione in più sulle mani che spesso solo le prime a toccare terra, soprattutto in cadute banali e a bassa velocità.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Grazie ancora. No, credo di prenderne una entry level che preservi un minimo di usabilità nel tempo.

Credi che la differenza fra 5.0 e 7.0 di Radon ne valga la pena?
E riguardo canyon, la yellowstone compete con la 7.0?
Grazie mille come sempre



Mah, secondo me per quello stesso prezzo (700 €.) la Radon ZR Team 7.0 dà un montaggi abbastanza superiore.
La forcella è un XC32 che da quanto mi pare di capire leggendo è la nuova linea di demarcazione tra forche "vere" e non. Di là siamo sulla XC30.
I freni della Radon sono dei Deore, sicuramente su un altro livello rispetto agli entry level della Canyon.

Come geometrie sono molto simili, almeno fermandosi ai dati che danno loro; l'impostazione delle Canyon forse è leggermente più "race", se così vogliamo dire, la Radon invece un minimo più comoda.
 

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
Vanno bene tutti purché marchiati CE, garanzia di lenti non pericolose per la vista.

Apro una piccola parentesi :i-want-t:
Il marchio deve essere C E cioè con uno spazio tra le due lettere tale da farci quasi stare una C rovesciata
La dicitura CE invece sta per China Export


etichetta-ce1.jpg
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mah, secondo me per quello stesso prezzo (700 €.) la Radon ZR Team 7.0 dà un montaggi abbastanza superiore.
La forcella è un XC32 che da quanto mi pare di capire leggendo è la nuova linea di demarcazione tra forche "vere" e non. Di là siamo sulla XC30.
I freni della Radon sono dei Deore, sicuramente su un altro livello rispetto agli entry level della Canyon.

Come geometrie sono molto simili, almeno fermandosi ai dati che danno loro; l'impostazione delle Canyon forse è leggermente più "race", se così vogliamo dire, la Radon invece un minimo più comoda.
Aggiungiamo che la Radon ha lo sterzo conico (come la grand canyon) che la Yellowstone non mi pare abbia. E in caso di sostituzione della forcella può essere assai utile.
 

Classifica mensile dislivello positivo