Mtb frena da sola

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Non è che prima di rimontarla hai tirato il freno e le pastiglie si sono chiuse? Anche se, fosse così, avresti poi dovuto veramente forzare per rimettere la ruota.

In tal caso devi togliere nuovamente la ruota e allargare, magari usando l'apposito distanziatore. Se non ce l'hai, con qualsiasi altro attrezzo, purché tu faccia attenzione a non far danni, devi solo riallargare le pastiglie.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
procurati un cleaner per dischi, tipo alcool isotropico, ma trovi prodotti dedicati, (un mio amico biologo usa lo l'alcool isotropico per tastere pc, che costa 3€), io nel spendo 10 per un prodotto griffato. Con attenzione e ruota smonatata, senza pastiglie fai uscire i pistoncini, però occhio non esagerare, poi con l'alcool e un cotton fioc pulisci bene il pistoncino e lo fai rientrare senza rovinarlo. Puoi usare i cacciagomme, o le vecchie pastiglie e un cacciavite. Se non gli hai ovalizzati per qualche oscuro motivo, il problema dovrebbe passare.
 

Galliz

Biker novus
30/6/15
8
0
0
Visita sito
Non è che prima di rimontarla hai tirato il freno e le pastiglie si sono chiuse? Anche se, fosse così, avresti poi dovuto veramente forzare per rimettere la ruota.

In tal caso devi togliere nuovamente la ruota e allargare, magari usando l'apposito distanziatore. Se non ce l'hai, con qualsiasi altro attrezzo, purché tu faccia attenzione a non far danni, devi solo riallargare le pastiglie.

Probabilmente è questo perché ho fatto un po’ fatica a rimettere la ruota, mi basta inserite qualcosa e cercare di distanziarle?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
Oggi per portare la mia mtb a casa ho smontato la ruota anteriore e una volta rimontata ho notato che le pastiglie sfregano contro il disco bloccando quasi la ruota, monto pinze avid elixir 4


Il Qr quanto l'hai serrato?...Prova aprilo e chiudi un pò meno,restando invariato il consiglio di togliere la ruota e spingere in battuta i pistoncini,entri con un cacciavite a taglio,ma pian piano senza rovinar le pastiglie,poi man mano che passa,allarghi spingendo indietro i pistoncini,prima un lato poi l'altro e rimonti la ruota serrandola non alla morte...;-)
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Allora, secondo me togli la ruota (tanto in ogni caso...) e fai una valutazione ad occhio. Se sono solo chiuse le pastiglie, lo vedi subito.

In tal caso, dovresti usare uno di questi (che ti dovrebbero aver dato con la bici, sennò lo devi comprare):
s-l225.jpg

Che si usa sia per risolvere problemi come questi, sia da inserire appena hai tolto la ruota, altrimenti accadrà sempre.
È un pezzetto di plastica, come puoi vedere. Se il problema è questo, trova qualcosa di simile.

Se la questione è diversa (ripeto, è una cosa che dovrebbe essere chiara ad occhio) segui il consiglio degli altri.
q9b8SB
 

Classifica mensile dislivello positivo