MTB front: consigli per acquisto

Simone1987

Biker novus
1/2/19
7
1
0
36
Albino
Visita sito
Bike
-
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio su quale MTB comprare.
Budget: circa 800/900€
Utilizzo: principalmente su strada / strade bianche per cicloturismo (con portapacchi, borse, tenda etc al seguito) ma anche sentieri.
Sono alto 1,86m e peso circa 84kg.

Sto valutando le seguenti mtb:

Cannondale Trail 3 2019 https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=79894af6-b4b0-4d80-99ac-36652f45c579

Cube Attention SL 2019 https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...attention/cube-attention-sl-blacknwhite-2019/

Giant Talon 29 1 2019 https://www.giant-bicycles.com/it/talon-29-1--ge-

Scott Scale 970 2019 https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-970?article=269734007

Ho linkato i modelli di quest'anno ma in realtà potrei anche considerare di acquistare una versione precedente per risparmiare un po'..
Mi consigliate altro?
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Ho linkato i modelli di quest'anno ma in realtà potrei anche considerare di acquistare una versione precedente per risparmiare un po'..
Mi consigliate altro?
Grazie in anticipo!
Se trovi modelli precedenti, più che risparmiare un po' io punterei a prendere i modelli superiori allo stesso prezzo di questi, in modo da avere una bici più che discreta allo stesso prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Personalmente,visto l'utilizzo,più che una mtb penserei ad una Gravel bike...

Adesso me ne torno subito nel mio angolino, però ve li dico: pedalare pure
in città su una gravel o su una MTB non è lo stesso.

Poi una MTB è davvero più solida (e il tipo ne pesa di suo più di 80, e scommetto che finisce per portarsi dietro più di 15kg di roba).

Della serie: amico, prendila, una MTB. Eppoi, quando sei a pieno carico, aggira le buche e rallenta sul disconnesso.

(fletto i muscoli e sono dietro il divano)
 
  • Mi piace
Reactions: Olobarat

Simone1987

Biker novus
1/2/19
7
1
0
36
Albino
Visita sito
Bike
-
Aggiornamento sui prezzi:
Cannondale trail 3: 850/900€
Giant Talon 29 1: 750€
Cube Attention sl: 810€
Scott Scale 970: 999€ di listino (non sono ancora andato da un rivenditore ma credo/penso che possa costare come la Cannondale)

Per quanto riguarda la componentistica sapete darmi qualche consiglio (in particolare sulla forcella)?
E per il telaio? (Cannondale e Giant offrono garanzia a vita)

Grazie!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Aggiornamento sui prezzi:
Cannondale trail 3: 850/900€
Giant Talon 29 1: 750€
Cube Attention sl: 810€
Scott Scale 970: 999€ di listino (non sono ancora andato da un rivenditore ma credo/penso che possa costare come la Cannondale)

Per quanto riguarda la componentistica sapete darmi qualche consiglio (in particolare sulla forcella)?
E per il telaio? (Cannondale e Giant offrono garanzia a vita)

Grazie!!
La Talon è più economica, sia come costo che come montaggio, forcella in primis.
La Attention ha la migliore Forcella, ma il telaio più economico.
Le altre due sono un giusto compromesso.
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
se posso intromettermi e darti un altra alternativa al prezzo che ho visto su cui ti aggiri...
al posto della cannondale a 999 euro potresti prendere questa
https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-275-80-2019/
tutta un altra cosa... forcella come le altre.. (la forcella migliore è della cube), gruppo xt 11velocita, ruote mavic.
di contro la cube ha i quick release, che ormai sono uno standard obsoleto...
Un attimino...
La Radon in questione con adeguamento iva e spedizione arriva a 1075€.
Gruppo XT no, cambio posteriore XT, non gruppo... Il resto è Deore ed SLX
Ruote Mavic, si, ma sono le FST-X, cioè le entry Mavic da 2Kg la coppia...
Non credo che che un XT dietro e quelle ruote valgano i 200€ in più rispetto alla Cannondale, per dirne una... Oltretutto con acquisto online...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Boro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.108
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Aggiornamento sui prezzi:
Cannondale trail 3: 850/900€
Giant Talon 29 1: 750€
Cube Attention sl: 810€
Scott Scale 970: 999€ di listino (non sono ancora andato da un rivenditore ma credo/penso che possa costare come la Cannondale)

Per quanto riguarda la componentistica sapete darmi qualche consiglio (in particolare sulla forcella)?
E per il telaio? (Cannondale e Giant offrono garanzia a vita)

Grazie!!

se non hai preclusioni sul 27,5 per conto mio questa a 680 è regalata (oltre alla garanzia a vita telaio e restanti garanzie Decathlon)
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-900-grigia-275-id_8366620.html

Tieni conto anche di un altro aspetto, se ci fai solo MTB nel bosco nessuno ti ruba niente, ma se ci fai come utilizzo alternativo anche MTBpacking con tenda e accessori darà sicuramente meno nell'okkio di un tubo obliquo con la bella scritta Cannondale o Scott
sid

PS
chiaramente per cilcoturismo non sarebbero le bike più indicate le MTB, in ogni caso a prescindere dal modello che prenderai miraccomando compra una coppia di copertoni da cicloturismo, li trovi anche dal Deca
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Simone1987

Biker novus
1/2/19
7
1
0
36
Albino
Visita sito
Bike
-
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!

A questo punto sarei orientato sulla Trail 3 o sulla Scale 970 (che devo ancora andare a vedere). C'è molta differenza tra le due?

Escluderei l acquisto online..ho una serie di rivenditori vicini a casa e preferisco rivolgermi a loro per una questione di assistenza.

Per quanto riguarda la rockrider non mi convincono due aspetti, ruote da 27,5 e monocorona, per questo motivo: poiché farò spesso cicloturismo e mi capiterà di fare anche lunghi tratti su strada preferirei avere uno sviluppo metrico maggiore. Quindi con una doppia (o tripla nel caso della Talon) e ruote da 29 dovrei avere dei vantaggi in tal senso. Mi sbaglio? o non c'è molta differenza?
Per quanto riguarda i copertoni prenderò sicuramente anche quelli "da strada".
La scelta di comprare una mtb è dettata dalla necessità di avere una bici adatta ad ogni tipo di percorso..purtroppo due bici non posso permettermele ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.108
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!

A questo punto sarei orientato sulla Trail 3 o sulla Scale 970 (che devo ancora andare a vedere). C'è molta differenza tra le due?

Escluderei l acquisto online..ho una serie di rivenditori vicini a casa e preferisco rivolgermi a loro per una questione di assistenza.

Per quanto riguarda la rockrider non mi convincono due aspetti, ruote da 27,5 e monocorona, per questo motivo: poiché farò spesso cicloturismo e mi capiterà di fare anche lunghi tratti su strada preferirei avere uno sviluppo metrico maggiore. Quindi con una doppia (o tripla nel caso della Talon) e ruote da 29 dovrei avere dei vantaggi in tal senso. Mi sbaglio? o non c'è molta differenza?
Per quanto riguarda i copertoni prenderò sicuramente anche quelli "da strada".
La scelta di comprare una mtb è dettata dalla necessità di avere una bici adatta ad ogni tipo di percorso..purtroppo due bici non posso permettermele ;-)

Il tuo discorso potrebbe avere senso se parliamo di MTB scarica, ma con borse e tenda lo sviluppo metrico è più che sufficiente. Poi certo se arrivato in un posto vuoi fare girate con la bici scarica utilizzandola a mo di bici da strada forse hai ragione. puoi cmq sempre prevedere prima di partire per un giro di cambiare corona, al limite.

Riguardo al confronto Cannondale vs Scott i montaggi variano di poco, per conto mio per quello che ci devi fare tu dovresti considerare più gli angoli di telaio e quale telaio potrebbe essere più rilassante da pedalare.
Vedo che come angolo di sterzo Canno ha 68,5 mentre Scott 69,5 e un grado non mi pare poco, anche se poi magari sarà compensato altrove.
poi se non erro Scoot ha una garanzia del telaio di 5 anni valida solo se viene seguito il piano garanzia, Cannondale ha la garanzia sul telaio a vita

PS io sono un fans Cannondale quindi è inutile che ti dica cosa preferirei dovessi farci vera MTB, ma nel tuo caso cerca di accertarti quale telaio sia più confortevole e rilassante da pedalare a lungo sul piano se una buona parte dell'utilizzo è questo

ciaoi
sid
 

Simone1987

Biker novus
1/2/19
7
1
0
36
Albino
Visita sito
Bike
-
Il tuo discorso potrebbe avere senso se parliamo di MTB scarica, ma con borse e tenda lo sviluppo metrico è più che sufficiente. Poi certo se arrivato in un posto vuoi fare girate con la bici scarica utilizzandola a mo di bici da strada forse hai ragione. puoi cmq sempre prevedere prima di partire per un giro di cambiare corona, al limite.

Riguardo al confronto Cannondale vs Scott i montaggi variano di poco, per conto mio per quello che ci devi fare tu dovresti considerare più gli angoli di telaio e quale telaio potrebbe essere più rilassante da pedalare.
Vedo che come angolo di sterzo Canno ha 68,5 mentre Scott 69,5 e un grado non mi pare poco, anche se poi magari sarà compensato altrove.
poi se non erro Scoot ha una garanzia del telaio di 5 anni valida solo se viene seguito il piano garanzia, Cannondale ha la garanzia sul telaio a vita

PS io sono un fans Cannondale quindi è inutile che ti dica cosa preferirei dovessi farci vera MTB, ma nel tuo caso cerca di accertarti quale telaio sia più confortevole e rilassante da pedalare a lungo sul piano se una buona parte dell'utilizzo è questo

ciaoi
sid

Si la mtb la utilizzo un po' per tutto, non solo per cicloturismo (il cambio della corona lo escluderei, sia per una questione di praticità sia per la poca esperienza).
Per quanto riguarda la garanzia del telaio sicuramente sarà un fattore che terrò in considerazione. Anche per questo aspetto, la Cannondale è quella che per ora mi convince di più..
Comunque nelle prossime settimane farò visita ad altri rivenditori..vi terrò aggiornati.
Grazie intanto!
 

Simone1987

Biker novus
1/2/19
7
1
0
36
Albino
Visita sito
Bike
-
Ciao,
il discorso sulla rockrider 900 mi ha incuriosito..così sabato ho fatto un giro alla decatlhon..
oltre ai dubbi che già avevo (monocorona soprattutto) ho scoperto che il telaio non è provvisto degli attacchi per il portapacchi (escludo per esperienza il portapacchi vincolato solamente al reggisella)..quindi sono arrivato alla conclusione che purtroppo questa mtb non fa per me!

Tuttavia mi è stata proposta la rockrider 560 a 660€
https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-560-275-front-bianca-id_8364732.html

La bici esteticamente mi piace molto (versione bianca) e soddisfa le mie esigenze (eccezion fatta per le ruote che son da 27,5 e non c'è la possibilità di montare quelle da 29)..
Ovviamente mi rendo conto che non è paragonabile alle altre mtb proposte data la differenza di prezzo (circa 200€), però mi chiedevo se la differenza è così evidente, soprattutto legato all'utilizzo che ne farò (diciamo 50% strade bianche e sterrati, 30% strada, 20% sentieri)..
Mi pare che la differenza principale sia data dalla forcella Rockshox XC30 che il negoziante mi ha detto essere ad aria (non mi sembrava troppo esperto così ho controllato e ho scoperto che è a molla, confermate?)
Per quanto riguarda il cambio SRAM X5? Il negoziante mi ha detto che può essere paragonato ad un Acera/Alivio..
Con i soldi risparmiati potrei fare qualche upgrade successivo, tipo cambiare forcella e metterne una ad aria (a tal proposito, quanto mi costerebbe? inoltre, in relazione al mio utilizzo, c'è così tanta differenza tra forcella ad aria e a molla?)
Ho letto alcune discussioni nel forum su questa mtb e pare che il suo lavoro lo faccia bene.
Voi cosa ne pensate? Può essere adatta alla mie esigenze?
Grazie
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.108
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao,
il discorso sulla rockrider 900 mi ha incuriosito..così sabato ho fatto un giro alla decatlhon..
oltre ai dubbi che già avevo (monocorona soprattutto) ho scoperto che il telaio non è provvisto degli attacchi per il portapacchi (escludo per esperienza il portapacchi vincolato solamente al reggisella)..quindi sono arrivato alla conclusione che purtroppo questa mtb non fa per me!

Tuttavia mi è stata proposta la rockrider 560 a 660€
https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-560-275-front-bianca-id_8364732.html

La bici esteticamente mi piace molto (versione bianca) e soddisfa le mie esigenze (eccezion fatta per le ruote che son da 27,5 e non c'è la possibilità di montare quelle da 29)..
Ovviamente mi rendo conto che non è paragonabile alle altre mtb proposte data la differenza di prezzo (circa 200€), però mi chiedevo se la differenza è così evidente, soprattutto legato all'utilizzo che ne farò (diciamo 50% strade bianche e sterrati, 30% strada, 20% sentieri)..
Mi pare che la differenza principale sia data dalla forcella Rockshox XC30 che il negoziante mi ha detto essere ad aria (non mi sembrava troppo esperto così ho controllato e ho scoperto che è a molla, confermate?)
Per quanto riguarda il cambio SRAM X5? Il negoziante mi ha detto che può essere paragonato ad un Acera/Alivio..
Con i soldi risparmiati potrei fare qualche upgrade successivo, tipo cambiare forcella e metterne una ad aria (a tal proposito, quanto mi costerebbe? inoltre, in relazione al mio utilizzo, c'è così tanta differenza tra forcella ad aria e a molla?)
Ho letto alcune discussioni nel forum su questa mtb e pare che il suo lavoro lo faccia bene.
Voi cosa ne pensate? Può essere adatta alla mie esigenze?
Grazie

La 560 è una ottima MTB entry Level con la quale puoi iniziare a fare qualsiasi percorso di MTB, e con MTB intendo MTB vera. Quindi da quel punto di vista li non avere remore.
La forcella anteriore è una Coil, come in tutte le mTB entry level anche della concorrenza ma che costano mediamente sulle 200/300 euro in più.
Io non mi farei problemi per il 27.5 anche se ora tutto il mondo xc sta andando verso il 29, ma le 27,5 vanno comunque benissimo e sono più leggere.

Se la bike rispetta le tue esigenze in fatto di personalizzazione per eventuale bike packing prendila tranquillamente, è stata per anni una belle MTB più vendute del Deca ed oltretutto gode di una solidissima garanzia oltre che la garanzia a vita sul telaio

sid
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ciao.
Io sto la mascotte, con ciò intendendo che non sono un vero biker ma un pendolare citradino.
Ho iniziato a fare il tragitto casa-lavoro con una RR 340, che si è liquefatta in 3 barra 6 mesi, poi sono passato ad una Riverside 900 che si è disintegrata nel giro di un mese, quindi ho preso una RR 520 mentre attendevo il ritorno della Riverside, che però era conciata malaccio per cui, senza attendere che tornasse, l'ho resa per una RR 560.
Ora, con la 560 ho fatto solo qualche metro di prova (che devo ancora recuperare specchietti e filo per legare il sellino al telaio [spiegazione solo a richiesta]), ma già così ho capito che è tutto un altro mondo: dài retta, prendila, la RR 560, che è una bella bestia.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
A me la cannondale trail 3 piace assai! Come geometria è unica nel suo genere : corta dietro e lunga avanti. È un po' più da discesa rispetto alle normali front da xc perché ha un angolo di sterzo più aperto. Sulla carta dovrebbe essere più stabile sul veloce. Nelle salite molto ripide e lente farai più fatica a indirizzarla con precisione e a non farla impennare. Dovrebbe essere più divertente e veloce in discesa.
Queste sono considerazioni fatte solo ed esclusivamente sulle quote geometriche, perché la bici non l'ho mai provata, ma secondo me deve essere davvero divertente
 

Classifica mensile dislivello positivo