Mtb full agile come una front (o quasi)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ste Giangro

Biker novus
25/6/19
15
1
0
33
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Non sono io, ma questo è uno dei percorsi tipo che spesso faccio, poi a volte qualcosa anche di piu tranquillo, altre volte anche qualcosa di più lento e tecnico a sassoni. Ora li faccio con la front da 100, da diverse persone mi è stato detto che riuscendo ad andare bene già con la front, 120/130 basterebbero anche ma sarei con la sospensione sempre quasi al limite, quindi dargli un pochino più di agio non gli farebbe male!!
 

Ste Giangro

Biker novus
25/6/19
15
1
0
33
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Cosa ci fai con la bici? Su che percorsi? Come?
Mia opinione personale è che le bici da considerare per un principiante o comunque uno con poca esperienza sono solo XC o Trail, punto.
Tutto il resto, AM, enduro, eccetera, sono bici per chi cerca consapevolmente quel tipo di bici. Sa che riuscirà comunque a portarsele in cima alla salita nonostante geometrie e peso, e sa che le maggiori escursioni e diverse geometrie di quelle bici gli torneranno utili e le saprà sfruttare.
Quindi, secondo me, per chi vuole qualcosa di più di una XC, basta ed avanza una trail da 120-130 massimo. Prima cosa perché per sfruttare in discesa già i 120-130 mm delle attuali trail ci vuole già un bel manico. Secondo perché andando oltre si rischia di prendere bici inutilmente faticose da portare in salita.
Sempre tenendo conto dei costi di queste bici.
Non sono io, ma questo è uno dei percorsi tipo che spesso faccio, poi a volte qualcosa anche di piu tranquillo, altre volte anche qualcosa di più lento e tecnico a sassoni. Ora li faccio con la front da 100, da diverse persone mi è stato detto che riuscendo ad andare bene già con la front, 120/130 basterebbero anche ma sarei con la sospensione sempre quasi al limite, quindi dargli un pochino più di agio non gli farebbe male!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non sono io, ma questo è uno dei percorsi tipo che spesso faccio, poi a volte qualcosa anche di piu tranquillo, altre volte anche qualcosa di più lento e tecnico a sassoni. Ora li faccio con la front da 100, da diverse persone mi è stato detto che riuscendo ad andare bene già con la front, 120/130 basterebbero anche ma sarei con la sospensione sempre quasi al limite, quindi dargli un pochino più di agio non gli farebbe male!!
Ora precisamente che bici hai?
Comunque sia, se credi che 120-130 possano essere pochi, puoi valutare di più, ma devi sempre tener conto che aumenta costo e/o peso e fatica in salita. Non è gratis, se come soldi né come sudore.

PS: Di che budget stiamo parlando? Cosa vorresti prendere e quanto avresti da spendere?
 

Ste Giangro

Biker novus
25/6/19
15
1
0
33
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Ora precisamente che bici hai?
Comunque sia, se credi che 120-130 possano essere pochi, puoi valutare di più, ma devi sempre tener conto che aumenta costo e/o peso e fatica in salita. Non è gratis, se come soldi né come sudore.

PS: Di che budget stiamo parlando? Cosa vorresti prendere e quanto avresti da spendere?
Ho comprato la rockrider xc50 l'anno scorso per fare qualche giretto, in un paio di mesi è diventata una passione ci ho fatto anche un paio di giri in bike park, ovviamente coi suoi limiti. Comunque non so se possano essere pochi o meno, c'è chi dice di sì chi invece, come dicevi tu prima, dice che per sfruttare un 120/130 ce ne vuole. Io di mio non lo so, sto pensando di noleggiare un 130/140 per vedere quanto effettivamente di escursione sfrutto. Lo so che più aumenti più perdi in pedalata, cosa che mi piace fare e non voglio rinunciarci troppo, anche per questo c'è chi dice e si trovano test di bici che con 150 arrampicano senza troppa differenza di una 130.
Comunque, il budget è 2500/3000, volendo anche qualcosina in più ma niente di che, mi sembra comunque un buon budget. E cosa vorrei prendere non so, credo che il punto base da cui partire è capire l'escursione, poi da lì i ragionamenti di montaggio ecc che ci vanno dietro. Per esempio su canyon sto guardando neurono/spectral, la jam di focus mi piace parecchio, anche radon e rose hanno prezzi ottimi per come sono montate, anche la Occam di orbea mi sembra buona, poi tutte queste ovviamente hanno le varie escursioni tra l'xc e l'enduro, è li il mio problema
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho comprato la rockrider xc50 l'anno scorso per fare qualche giretto, in un paio di mesi è diventata una passione ci ho fatto anche un paio di giri in bike park, ovviamente coi suoi limiti. Comunque non so se possano essere pochi o meno, c'è chi dice di sì chi invece, come dicevi tu prima, dice che per sfruttare un 120/130 ce ne vuole. Io di mio non lo so, sto pensando di noleggiare un 130/140 per vedere quanto effettivamente di escursione sfrutto. Lo so che più aumenti più perdi in pedalata, cosa che mi piace fare e non voglio rinunciarci troppo, anche per questo c'è chi dice e si trovano test di bici che con 150 arrampicano senza troppa differenza di una 130.
Comunque, il budget è 2500/3000, volendo anche qualcosina in più ma niente di che. E cosa vorrei prendere non so, credo che il punto base da cui partire e
Guarda, se hai modo di provare è la cosa migliore.
Quello che dicono gli altri conta assai poco. Tutti questi aspetti sono sempre molto soggettivi per cui chi ti dice che una enduro in salita si pedala benissimo può darsi che lo dice perché ha una gamba da paura, o perché non si ricorda nemmeno come si pedala una XC o trail o quel che è, oppure semplicemente perché sta facendo una sparata.
E stesso discorso in discesa. Se vai relativamente piano, portare a fine corsa una buona forcella da 120-130 mm non è così semplice. Poi ovvio che chi in discesa va forte, ce la porta a fine corsa. Ed anche un angolo di sterzo più aperto può far comodo ad aumentare la stabilità.
Poi peso, componenti, geometrie e pedalabilità variano da bici a bici, non basta il valore dell'escursione.
Con 3000 € inizi a trovare anche buone AM, però sempre che a pari prezzo con una Trail risparmi 1Kg mediamente.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Non sono io, ma questo è uno dei percorsi tipo che spesso faccio, poi a volte qualcosa anche di piu tranquillo, altre volte anche qualcosa di più lento e tecnico a sassoni. Ora li faccio con la front da 100, da diverse persone mi è stato detto che riuscendo ad andare bene già con la front, 120/130 basterebbero anche ma sarei con la sospensione sempre quasi al limite, quindi dargli un pochino più di agio non gli farebbe male!!
Se i percorsi sono questi ; una trail basta e avanza non si vede nulla di particolarmente difficile e tosto ; con la mia full da Xc faccio discese più scassate a volte ( citelli etna o pietraia di forza ) . Molto come già detto dipende dal manico,una escursione maggiore ti da più sicurezza e con le capacità giuste vai anche più forte ;tuttavia devi pagare lo scotto del peso in più da far arrivare su . Ti assicuro che pedalare in salita una full Xc - una trail e men che meno una AM e’ davvero molto molto diverso .
Il tuo livello lo puoi conoscere solo tu , onestamente però una am su questi percorsi e’ sovradimensionata .
 

Ste Giangro

Biker novus
25/6/19
15
1
0
33
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Guarda, se hai modo di provare è la cosa migliore.
Quello che dicono gli altri conta assai poco. Tutti questi aspetti sono sempre molto soggettivi per cui chi ti dice che una enduro in salita si pedala benissimo può darsi che lo dice perché ha una gamba da paura, o perché non si ricorda nemmeno come si pedala una XC o trail o quel che è, oppure semplicemente perché sta facendo una sparata.
E stesso discorso in discesa. Se vai relativamente piano, portare a fine corsa una buona forcella da 120-130 mm non è così semplice. Poi ovvio che chi in discesa va forte, ce la porta a fine corsa. Ed anche un angolo di sterzo più aperto può far comodo ad aumentare la stabilità.
Poi peso, componenti, geometrie e pedalabilità variano da bici a bici, non basta il valore dell'escursione.
Con 3000 € inizi a trovare anche buone AM, però sempre che a pari prezzo con una Trail risparmi 1Kg mediamente.
Grazie mille, ora vedo se riesco a provare, ho già chiesto in 3/4 posti e mi hanno detto tutti che sarà dura, ormai noleggiano solo ebike!!!!!!!
 

Ste Giangro

Biker novus
25/6/19
15
1
0
33
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Se i percorsi sono questi ; una trail basta e avanza non si vede nulla di particolarmente difficile e tosto ; con la mia full da Xc faccio discese più scassate a volte ( citelli etna o pietraia di forza ) . Molto come già detto dipende dal manico,una escursione maggiore ti da più sicurezza e con le capacità giuste vai anche più forte ;tuttavia devi pagare lo scotto del peso in più da far arrivare su . Ti assicuro che pedalare in salita una full Xc - una trail e men che meno una AM e’ davvero molto molto diverso .
Il tuo livello lo puoi conoscere solo tu , onestamente però una am su questi percorsi e’ sovradimensionata .
Oook, grazie mille, vedo se riuscirò a provare qualcosa. Ma poi scusami, una cosa mi domandavo, messe a paragone due forcelle uguali solo con diversa escursione, per esempio un 130 e un 140, quei 10 mm di differenza si sentono in modo evidente o poco cambia? Per sentire una differenza evidente magari devono essere che ne so, 20 i mm di differenza? Così a titolo informativo
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Oook, grazie mille, vedo se riuscirò a provare qualcosa. Ma poi scusami, una cosa mi domandavo, messe a paragone due forcelle uguali solo con diversa escursione, per esempio un 130 e un 140, quei 10 mm di differenza si sentono in modo evidente o poco cambia? Per sentire una differenza evidente magari devono essere che ne so, 20 i mm di differenza? Così a titolo informativo
Non e’ solo una questione di cm di escursione , il cm in più o in meno non lo percepisci così nettamente ( 2-3 si notano eccome ) , quanto le differenze a livello geometrico e di peso . Una buona full da Xc pesa poco e fa della leggerezza e reattività la sua arma migliore e ti permette di arrivare in cima ovunque manifestando con i suoi 100 mm di escursione dei limiti in discesa ( se vai forte altrimenti non te ne accorgi ) .
Una buona trail è più pesante e ti porta anch’essa in cima ( con un po’ più di fatica ) tuttavia su questo genere di bici oltre alle escursioni maggiori trovi geometrie più votate al divertimento in discesa rispetto alla lotta contro il cronometro di una full da Xc , inoltre facilmente troverai forche con steli da 34 mm o oltre ,che essendo più pesanti ( di norma ) sono più rigide ed efficienti in discesa .
Le am sono prettamente indirizzate geometricamente alle discese , pesano anche diversi kg rispetto ad una full Xc e da portare in cima se non hai buona gamba fatichi parecchio ; per contro con le loro escursioni generose 140-150 mm in discesa ti permettono di fare ciò che vuoi ( ammesso che se ne abbiano le capacità ) dandoti una sicurezza elevata .
Come vedi sono tipologie molto diverse tra loro sebbene abbiano tutte due ruote ; dipende dai tuoi giri e cosa vuoi farci .

Dai tuoi post mi sembra di capire che non guardi i tempi , dunque direi che le full Xc non fanno al caso tuo .
La scelta tra una trail e una Am dipende solo da te . Fa attenzione che per scendere prima bisogna salire e se non sei uno che la sfrutta a dovere una AM e’ solo peso in più e maggiore fatica da pedalare in salita .
 

Ste Giangro

Biker novus
25/6/19
15
1
0
33
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Non e’ solo una questione di cm di escursione , il cm in più o in meno non lo percepisci così nettamente ( 2-3 si notano eccome ) , quanto le differenze a livello geometrico e di peso . Una buona full da Xc pesa poco e fa della leggerezza e reattività la sua arma migliore e ti permette di arrivare in cima ovunque manifestando con i suoi 100 mm di escursione dei limiti in discesa ( se vai forte altrimenti non te ne accorgi ) .
Una buona trail è più pesante e ti porta anch’essa in cima ( con un po’ più di fatica ) tuttavia su questo genere di bici oltre alle escursioni maggiori trovi geometrie più votate al divertimento in discesa rispetto alla lotta contro il cronometro di una full da Xc , inoltre facilmente troverai forche con steli da 34 mm o oltre ,che essendo più pesanti ( di norma ) sono più rigide ed efficienti in discesa .
Le am sono prettamente indirizzate geometricamente alle discese , pesano anche diversi kg rispetto ad una full Xc e da portare in cima se non hai buona gamba fatichi parecchio ; per contro con le loro escursioni generose 140-150 mm in discesa ti permettono di fare ciò che vuoi ( ammesso che se ne abbiano le capacità ) dandoti una sicurezza elevata .
Come vedi sono tipologie molto diverse tra loro sebbene abbiano tutte due ruote ; dipende dai tuoi giri e cosa vuoi farci .

Dai tuoi post mi sembra di capire che non guardi i tempi , dunque direi che le full Xc non fanno al caso tuo .
La scelta tra una trail e una Am dipende solo da te . Fa attenzione che per scendere prima bisogna salire e se non sei uno che la sfrutta a dovere una AM e’ solo peso in più e maggiore fatica da pedalare in salita .
Grazie per la risposta dettagliata, con calma ora guardo e vedo di riuscire a provare qualcosa!!!!! Grazie
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Che poi ormai bisognerebbe, quando si parla di xc full (ma tocca anche le hardtail), tenere in considerazione la tendenza (per tanti versi molto positiva) delle ultime stagioni a renderle più (in certi casi molto più... tanto da sconfinare apertamente e pienamente) dotate e capaci in discesa... aumento delle escursioni, apertura dell'angolo di sterzo a valori impensabili sino a pochi anni fa, reggisella telescopico etc... questo unito alle ruotone da 29 e a passaggi ruota generosi apre spazi e libertà di utilizzo davvero notevoli.
Per fare due esempi concretissimi di quale livello abbia questo "nuovo" corso darei un'occhiata a realizzazioni come Yeti SB100 e Norco Revolver FS120 (non parliamo poi della Optic)... ma gli esempi sono tanti e per tutti i gusti, bisogna trovare (e capire) cosa fa per noi realmente per non trovarsi a portare a spasso kg di troppo inutilmente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Gabriele, potresti trovare qualche spunto interessante su questo topic del forum:

Dalle tue esigenze, non dissimili dalle mie; capisco che potresti orientarti a una bici da trail full, compromesso tra appellabilità e confort in discese mediamente tecniche . Essendo giovane penso che non avresti grossi problemi a pedalare anche con ammortizzatori con maggiore escursione una volta che ci fai la mano e in discesa hai molto margine di miglioramento..
ovviamente costo e leggerezza sono inversamente proporzionali, se prendi full alu il peso non sarà "piuma", ma poco di piu di una alu front di medio livello.
adesso con l'incentivo (che ancora non si sa come sarà effettivamente erogato) la situazione si è quasi stravolta, perlomeno dove si ricade su bacini di utenti che hanno diritto all'incentivo, da magazzini pieni si è passato a magazzini mezzi vuoti (a roma negozi tipo trek "saccheggiati"), facendo riferimento sull'Online non dovrebbe essere cambiato moltissimo.
 

Ste Giangro

Biker novus
25/6/19
15
1
0
33
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
A parte la cagnolera downhill e altri sentieri simili della Madda...il resto lo si fa anche con front xc con 100mm di escursione...logico che si tira un po meno in discesa...ma di fare si fa...;-)
Sisì certo che si fa... Il mio problema sorge quando mi rendo conto che mi piace fare per esempio roba come 3v, o musa, che faccio con front da 100, ma solo se arrivo in cima alla maddala ancora fresco mentalmente e fisicamente, se no una volta fatti a scendere arrivo in fondo che tra gambe braccia e tutto il resto sembra quasi di essere stato in guerra, da qui nasce la mia necessità di qualche comfort in più!!
 

Danielino88

Biker novus
2/5/20
15
1
0
35
Velletri
Visita sito
Bike
...
:razz:Ciao a tutti, con necessità bene o male simili a quelle di Ste Giangro....e budget limitato, dopo un po' di letture e qualche domandina qui sul forum mi stavo orientando sulla XC50 di Decathlon.

Oggi mi sono imbattuto nell'annuncio di un usato sul quale mi piacerebbe avere un vostro parere:

pensate che possa essere una valida alternativa da tenere in considerazione?
essendo un modello di qualche anno fa, non ho trovato molte informazioni su internet :razz:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Sisì certo che si fa... Il mio problema sorge quando mi rendo conto che mi piace fare per esempio roba come 3v, o musa, che faccio con front da 100, ma solo se arrivo in cima alla maddala ancora fresco mentalmente e fisicamente, se no una volta fatti a scendere arrivo in fondo che tra gambe braccia e tutto il resto sembra quasi di essere stato in guerra, da qui nasce la mia necessità di qualche comfort in più!!

se hai gamba e tecnica per salire agevolmente con un front, se passi a una trail media non tropo spinta verso la discesa come assetto, non sentirai grande peggioramenti, sopratutto se la salita invece che su asfalto o sterrato la devi affrontare su sconnesso potresti averne anche giovamento.
In discesa ti sei già risposto, tutto quello che non fanno gli ammortizzatori e le gomme (che sulla front sono fondamentali, la giusta "sgonfiezza" in discesa ti cambia la vita non avendo molto ammortizzatore) lo fanno gambe e braccia come fatica in piu,
aggiungici minori sollecitazioni, vibrazioni e facilità nel affrontare pendenze e ostacoli ed ecco che anche io sono convinto che la mia prossima bici sara un full trail "polivalente"..
oltre all'ammortizzatore, la differenza di guida in discesa lo fa il disegno del telaio, il baricentro...la front è una bici che carica molto sull'anteriore, sopratutto quelle piu xc...Una buona via di mezzo sarebbe la front trail, linee piu discesistiche e salita da hardtrail, non perdi pero il disagio di vibrazioni, botte etc..
 

Classifica mensile dislivello positivo