Mtb full agile come una front (o quasi)

 

maurosalva

Biker delirius tremens
28/5/12
11.938
1.329
MC
Bike
*
Ragazzi ma un XC full darebbe più sicurezza in discesa?
Dipende dalle discese e come.
SIcuramente avere il posteriore che scalcia meno aiuta, ma per il resto è come la front.
A meno di necessità agonistiche una full per me dovrebbe essere una trail.
Per chi piace andare più forte in discesa potrebbe essere meglio aumentare le escursioni. Ma per sfruttare in discesa bici con escursioni superiori ad una trail, serve manico, tanto manico.
Perché a sentire alcuni qua, spesso pare che per fare anche una discesetta ai giardini con i freni tirati serva una enduro. Decisamente no.
 
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Valtrompia1970

Biker tremendus
8/1/15
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290
Brescia
Ragazzi ma un XC full darebbe più sicurezza in discesa?
Certo che si. E lascia perdere quelle del Decathlon. Ti hanno consigliato radon, canyon e YT. Tutte ottime bike. Qualità prezzo imbattibile. Ho avuto una YT jeffsy. Ottima bike sia in salita che in discesa. Poi ho avuto una Canyon specctral da 29" ed una Strive da 27,5". La Strive con il sistema shapeshifter era una bomba. saliva alla grande ed in discesa si trasformava in una enduro. Concordo con @◙maurosalva quando dice che se non hai necessità agonistiche meglio una trail bike con escursioni tipo 140/150 davanti e 130 dietro
 
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Gabriele.rossetti

Biker novus
22/9/19
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15
Roma
Bike
Specialized xc
Dipende dalle discese e come.
SIcuramente avere il posteriore che scalcia meno aiuta, ma per il resto è come la front.
A meno di necessità agonistiche una full per me dovrebbe essere una trail.
Per chi piace andare più forte in discesa potrebbe essere meglio aumentare le escursioni. Ma per sfruttare in discesa bici con escursioni superiori ad una trail, serve manico, tanto manico.
Perché a sentire alcuni qua, spesso pare che per fare anche una discesetta ai giardini con i freni tirati serva una enduro. Decisamente no.
Si si infatti io non faccio di certo agonismo e non ho intenzione di fare downhill o cose cosi
Con la hardtail attuale ho provato a spingere un po su qualche discesa e ho notato che il posteriore ballava molto e l’anteriore aveva troppo carico nonostante avessi tutto il peso dietro
Quindi stavo cercando una bici che puo potenzialmente durarmi 6/7 anni, che sia agile in salita e che risolva, almeno in parte, le sensazioni/problemi che ho riscontrato con la mia attuale bici
 

Gabriele.rossetti

Biker novus
22/9/19
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Roma
Bike
Specialized xc
Dipende dalle discese e come.
SIcuramente avere il posteriore che scalcia meno aiuta, ma per il resto è come la front.
A meno di necessità agonistiche una full per me dovrebbe essere una trail.
Per chi piace andare più forte in discesa potrebbe essere meglio aumentare le escursioni. Ma per sfruttare in discesa bici con escursioni superiori ad una trail, serve manico, tanto manico.
Perché a sentire alcuni qua, spesso pare che per fare anche una discesetta ai giardini con i freni tirati serva una enduro. Decisamente no.
Come bici avevo trovato sui 1200 (usate) una specialized epic e una trek top fuel 8
Che ne pensate, è un buon prezzo?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.579
1.124
MARCHE
Bike
varie...ed eventuali
E lascia perdere quelle del Decathlon
io spero che un giorno non molto lontano qualcuno faccia seguire a queste frequenti "sparate a caso" delle argomentazioni tecniche....sarebbe interessante sentire il parere di tutti i soddisfatti possessori della AM100S per dirne una....
Poi ho avuto una Canyon specctral da 29"
addirittura...era una versione speciale? con 2 C?...perchè io ho sempre visto in commercio la Spectral.... :nunsacci:
 

abarbi

Biker forumensus
29/1/08
2.319
255
Lodi
Bike
Front
@Gabriele.rossetti , se posso permettermi mi sembra di capire che non hai le idee ben chiaro di quello che vorresti.
Una full da xc sicuramente ha un retrotreno che scalcia un po' di meno, ma avrà sembre un anteriore molto carico.
Da quello che leggo, probabilmente con già con una 29" front, dotata di telescopico, faresti già un bel passo in avanti rispetto alla tua attuale 27.5, mantenento la pedalabilità e la reattività, che mi sembra di capire per te sono un fattore rilevante.
Una trail va sicuramente ancora meglio in discesa e sullo scassato in generale (anche in salita quando il terreno è tecnico), ma tutto dipende dai percorsi che fai, o che vorrai fare.
Il consiglio che ti posso dare è di chiarirti le idee. Aprofitta di questi mesi autunnali/invernali per partecipare a più test day che puoi, in modo da provare diverse tipologie di bici e di fare una scelta consapevole.
 
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Valtrompia1970

Biker tremendus
8/1/15
1.253
290
Brescia
io spero che un giorno non molto lontano qualcuno faccia seguire a queste frequenti "sparate a caso" delle argomentazioni tecniche....sarebbe interessante sentire il parere di tutti i soddisfatti possessori della AM100S per dirne una....

addirittura...era una versione speciale? con 2 C?...perchè io ho sempre visto in commercio la Spectral.... :nunsacci:
AM100S prezzo di listino 1500 euro. Almeno quello era il prezzo di listino. Componentistica di basso livello, dalla forca all'ammortizzatore. Trasmissione Sram nx (base) e freni imbarazzanti. Ma il dato che mi ha sorpreso è il peso delle ruote, 2,4kg. E si sa dell'importanza di avere ruote leggere. Meglio un telaio più pesante in alluminio ma ruote leggere che un telaio in carbonio e ruote di ghisa. Per le geometrie non sono riuscito a trovare molto. L'unico dato è l'angolo forcella di 68°, angolo abbastanza chiuso per una trail bike. Solitamente si attestano su 67. La mia trail bike 66.2°. Manubrio con una larghezza più da xc (720) che da trail bike (almeno 760). Se dovessi spendere 1500 euro mi butterei su un usato e non sulle bike del Decathlon. Sul nuovo bisogna aumentare un pelo il budget. Magari una Radon Slide 8.0 la porti a casa e sicuramente e montata meglio.
Per quanto riguarda la Canyon Spectral non ti per caso passato nella mente che poteva essere un errore di battitura?
 

gizzo72

Biker tremendus
27/7/15
1.162
800
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ragazzi ma un XC full darebbe più sicurezza in discesa?
Lo dice la parola stessa ( che poi definisce le caratteristiche di una MTB). XC full è meno adatta alla discesa di altre tipologie di MTB ( Trail Am enduro....). Poi le caratteristiche di queste tre ultime categorie si intersecano a volte. Premettendo che se uno è capace di andare in bici scende dai sentieri anche con una XC non full.
Vedi tu
 

Gabriele.rossetti

Biker novus
22/9/19
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Roma
Bike
Specialized xc
@Gabriele.rossetti , se posso permettermi mi sembra di capire che non hai le idee ben chiaro di quello che vorresti.
Una full da xc sicuramente ha un retrotreno che scalcia un po' di meno, ma avrà sembre un anteriore molto carico.
Da quello che leggo, probabilmente con già con una 29" front, dotata di telescopico, faresti già un bel passo in avanti rispetto alla tua attuale 27.5, mantenento la pedalabilità e la reattività, che mi sembra di capire per te sono un fattore rilevante.
Una trail va sicuramente ancora meglio in discesa e sullo scassato in generale (anche in salita quando il terreno è tecnico), ma tutto dipende dai percorsi che fai, o che vorrai fare.
Il consiglio che ti posso dare è di chiarirti le idee. Aprofitta di questi mesi autunnali/invernali per partecipare a più test day che puoi, in modo da provare diverse tipologie di bici e di fare una scelta consapevole.
Si infatti le idee chiare non le ho, a me piace fare un po tutto da discese lisce e veloci a tecniche e ripide, salire agilmente ma anche scendere in sicurezza avendo anche piu comfort; ho gia prenotato infatti alcune giornate di test che fanno nelle mie zone...
 

Gabriele.rossetti

Biker novus
22/9/19
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Roma
Bike
Specialized xc
@Gabriele.rossetti , se posso permettermi mi sembra di capire che non hai le idee ben chiaro di quello che vorresti.
Una full da xc sicuramente ha un retrotreno che scalcia un po' di meno, ma avrà sembre un anteriore molto carico.
Da quello che leggo, probabilmente con già con una 29" front, dotata di telescopico, faresti già un bel passo in avanti rispetto alla tua attuale 27.5, mantenento la pedalabilità e la reattività, che mi sembra di capire per te sono un fattore rilevante.
Una trail va sicuramente ancora meglio in discesa e sullo scassato in generale (anche in salita quando il terreno è tecnico), ma tutto dipende dai percorsi che fai, o che vorrai fare.
Il consiglio che ti posso dare è di chiarirti le idee. Aprofitta di questi mesi autunnali/invernali per partecipare a più test day che puoi, in modo da provare diverse tipologie di bici e di fare una scelta consapevole.
Grazie comunque delle risposte e dei consigli
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.579
1.124
MARCHE
Bike
varie...ed eventuali
AM100S prezzo di listino 1500 euro. Almeno quello era il prezzo di listino. Componentistica di basso livello, dalla forca all'ammortizzatore. Trasmissione Sram nx (base) e freni imbarazzanti. Ma il dato che mi ha sorpreso è il peso delle ruote, 2,4kg. E si sa dell'importanza di avere ruote leggere. Meglio un telaio più pesante in alluminio ma ruote leggere che un telaio in carbonio e ruote di ghisa. Per le geometrie non sono riuscito a trovare molto. L'unico dato è l'angolo forcella di 68°, angolo abbastanza chiuso per una trail bike. Solitamente si attestano su 67. La mia trail bike 66.2°. Manubrio con una larghezza più da xc (720) che da trail bike (almeno 760). Se dovessi spendere 1500 euro mi butterei su un usato e non sulle bike del Decathlon. Sul nuovo bisogna aumentare un pelo il budget. Magari una Radon Slide 8.0 la porti a casa e sicuramente e montata meglio.
Per quanto riguarda la Canyon Spectral non ti per caso passato nella mente che poteva essere un errore di battitura?
facciamo ordine...per quanto riguarda l'errore di battitura la mia era solo una battuta (vedi faccina...) ma non c'è problema
per quanto riguarda il resto apprezzo le tue considerazioni ma le condivido solo in parte, non del tutto...ma le opinioni sono tali e vanno rispettate specie se motivate tecnicamente....ora però provo ad esprimere le mie:
la AM100S non è di sicuro una bici pronto gara, su questo non ci piove....ma mi viene da confrontarla con una bici della stessa fascia di prezzo, se si sale di budget son capaci anche gli incapaci a fare di meglio. la prima che mi viene in mente è la Neuron AL 6.0...guardo le componenti e vedo che a fronte di un prezzo maggiore non è che siano così superiori...freni basici la AM100S e altrettanto la Neuron (MT200)
Trasmissione monocorona NX (allo stesso livello della SLX) 1x12 la AM100S e SLX 2x11(col solo cambio posteriore XT e con doppia davanti che PERSONALMENTE ritengo obsoleta) la Neuron
angolo di sterzo 68° la AM100S, 67,5° la Neuron...siamo lì
peso totale dichiarato: 13,89 kg la AM00S in taglia M, 14,40 kg (non specifica la taglia) la Neuron
sospensioni? non saprei....molti preferiscono RS, altri Manitou....non mi pronuncio....neanche sull'ammo Fox della Neuron
per quanto riguarda il peso delle ruote non so da dove viene il dato...io non conosco il peso

poi se si sale di budget allora ci metto dentro questa https://www.decathlon.it/mtb-xc-900-s-rosso-nero-29-id_8545706.html è una XC ma a quel prezzo mi sembra ottima visto anche il carbonio....siamo sempre nel campo delle opinioni per carità....
 

Bionico

Biker novus
7/9/09
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Crevalcore (Bo)
Bike
Specialized Stumpjumper S-Works Carbonio
Ciao ragazzi, è da un anno a questa parte che uso la bici di mio padre (specialized 600€ front) per fare qualche trail, anche abbastanza tecnico. L’altro giorno però è sorto un problema: ho dovuto affrontare una discesa abbastanza tecnica e sconnessa, la bici però non mi ha dato quella sicurezza che avrei voluto e quindi non mi sono goduto la discesa; la mia idea quindi era quella di passare ad una full... ora premetto che amo la front per la sua reattività e la sua agilità (ho ruote da 27,5)
ma vorrei appunto avere una maggior sicurezza in discesa....

quindi la mia domanda era: esiste una full al di sotto dei 1700€ che abbia quasi la stessa agilità della mia specialized??

grazie per qualsiasi risposta
Se ti può interessare con questa potresti avere quello che cerchi
 

Gabriele.rossetti

Biker novus
22/9/19
32
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15
Roma
Bike
Specialized xc

Ivanandre

Biker novus
3/9/19
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Villa di Tirano, Sondrio
Bike
Cube AMS-100
Da circa 2-3 mesi utilizzo una Cube AMS 100 SUPER HPC RACE 29 anno 2016, acquistata usata ad EUR 1200.00. Ci ho speso circa EUR 250.00 per diversi lavori di manutenzione ed ora credo di aver raggiunto un ottimo compromesso per il mio stile di pedalata.
Provengo da una Cube front un po' vecchiotta e questa è davvero un altro mondo! Nonostante sia una FULL, ho migliorato molto le mie prestazioni in salita ma specialmente in discesa dove ha saputo stupirmi molte volte questa estate. Anche spingendo parecchio rimane sempre incollata a terra!!
 

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