Io da inesperto quando ho dovuto scegliere tra full e front ho guardato l'uso che pensavo di farne, il peso e il prezzo...e ho preso una RR 8.1 mod. 2011 in offerta. Da me a Ge le salite non mancano e pedalare con 3 - 4 kg in meno di bici fa una bella differenza e in discesa, se non mi sento sicuro, sgancio e scendo a piedi. Per il prezzo, poi, ho preso una bici nuova con 200 euro in meno di quanto avrei speso per prendere una full usata di 2 - 3 anni da un privato, quindi senza nessun tipo di garanzia...
Andando con un amico che ha una full ho notato che in salita io vado su con più facilità, anche sul molto ripido, nonostante sia meno allenato di lui. In discesa, dove lui passa in scioltezza io sono impegnato, dove lui è impegnato io prego e dove lui prega io sgancio e faccio a piedi...forse è colpa dell'inesperienza, ma quello che posso notare visivamente è che passando nella stessa traccia lui fila via liscio come fosse su asfalto, io rimbalzo qui e la e sono sempre in correzione (che sia il limite di una forca con escursione 100 e di non avere un ammo al post?)