mtb??? full o front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mikybker

Biker novus
12/4/12
7
0
0
cantù CO
Visita sito
essendo un principiante..e non conosco ancora molto bene la tecnica del fuori strada..mi piace molto praticare sentieri nei boschi ..però vorrei chiedervi è meglio una mtb ammortizzata solo all'anteriore o anche al posteriore..GRAZIE..:il-saggi::il-saggi:
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
essendo un principiante..e non conosco ancora molto bene la tecnica del fuori strada..mi piace molto praticare sentieri nei boschi ..però vorrei chiedervi è meglio una mtb ammortizzata solo all'anteriore o anche al posteriore..GRAZIE..:il-saggi::il-saggi:

Io penso che nella quasi totalità delle situazioni in fuoristrada per chi non fa agonismo è meglio una full che una front, ma ovviamente una buona full costa di piu'.

Se il tuo budget è inferiore ai 1.300/1.500 euro non pensarci nemmeno e compra una front, se invece pensi di oltrepassare quella cifra puoi inziare a guardarti attorno anche nel mondo delle full

Augh
 

Jibbo

Biker popularis
4/9/11
69
0
0
N.D.
Visita sito
Io penso che nella quasi totalità delle situazioni in fuoristrada per chi non fa agonismo è meglio una full che una front, ma ovviamente una buona full costa di piu'.

Se il tuo budget è inferiore ai 1.300/1.500 euro non pensarci nemmeno e compra una front, se invece pensi di oltrepassare quella cifra puoi inziare a guardarti attorno anche nel mondo delle full

Augh

Se mai a comprarti una FULL.

La stanchezza si fa sentire :spetteguless:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
come giustamente ti hanno detto se la full è di qualità ok,altrimenti front,meno impegnativa nel pedalato e ottima per fare un po di tecnica,poi in futuro quando avrai preso una buona dimestichezza e fattto gamba e fiato valuti una full
 

Spinoflaca

Biker tremendus
4/10/11
1.111
0
0
45
Lucera
Visita sito
se fai tante discese meglio la full . . . (però ci sono prima le salite!!!!!!!!!!!!!!)

orientati su una front che comunque è una scelta buona per le tue esigenze!
 

lollopoggi

Biker serius
28/11/11
133
0
0
Genova
Visita sito
Prendi una rr 6.4 (se vuoi una full e hai pochi euri) a 600€, ci fai moltissime cose senza problemi, e per un bel po di tempo i tuoi limiti verranno prima dei suoi! Io te lo dico perché la ho da 6 mesi. Certo è una entry level, però non stare a sentire quelli che ti dicono "per una buona full 2000€", perché uno, all'inizio, ha bisogno di tutto fuorché una buona full!! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: daitan3

ale07091987

Biker serius
29/3/12
130
0
0
a casa mia XD
Visita sito
Ciao

una full seria costa parecchio (se consideri che una full usata decente costa poco meno di 1000 euro...), se hai un budget limitato comprati una buona front.

Tieni presente che:

- front: molto reattiva in salita, richiede maggiore tecnica in discesa
- full: perdi un po' in salita (senza blocco ammortizzatore), ma puoi fare le discese con più disinvoltura
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Prima di tutto devi valutare dove userai la bici,una volta fatto questo valuti cosa puo'essere giusto per te.
 

teppistocle

Biker popularis
7/4/12
50
0
0
roma
Visita sito
guarda, anche io ho i tuoi stessi dubbi, leggendo vari post sono arrivato alla conclusione che una Mtb full è più completa e ti consente di affrontare più percorsi, quindi mi sono orientato decisamente verso una full, ora sto valutando se prenderla più orientata al Xc o Am, la mia prima scelta è Radon che mi sembra allestisca, a parità di spesa, bici con componenti migliori:
par una Xc con escursione 120 questa
http://www.bike-discount.de/shop/k1866/a58286/stage-6-0.html?mfid=52
e per una Am con escursione 150 questa
http://www.bike-discount.de/shop/k1867/a58305/slide-am-5-0.html?mfid=52
costano esattamente la stessa cifra, tutte le taglie sono disponibili ma io non sò quale ordinare tra le due ....:roll:
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Se non hai problemi di schiena/cervicale e non fai discese molto tecniche e impegnative vai di front, io sono passato alla full proprio per questi problemi e sono rinato, se non avessi avuto problemi probabilmente sarei rimasto alla front perchè per quello che faccio io è più che sufficiente. In generale comunque penso che le full siano migliori, per questo costano di più...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Se :

a) vuoi divertirti di più
b) vuoi stare più comodo
c) hai più soldini da investire nella bici (almeno 1000)

vai senza dubbio di FULL. :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
guarda, anche io ho i tuoi stessi dubbi, leggendo vari post sono arrivato alla conclusione che una Mtb full è più completa e ti consente di affrontare più percorsi, quindi mi sono orientato decisamente verso una full, ora sto valutando se prenderla più orientata al Xc o Am, la mia prima scelta è Radon che mi sembra allestisca, a parità di spesa, bici con componenti migliori:
par una Xc con escursione 120 questa
http://www.bike-discount.de/shop/k1866/a58286/stage-6-0.html?mfid=52
e per una Am con escursione 150 questa
http://www.bike-discount.de/shop/k1867/a58305/slide-am-5-0.html?mfid=52
costano esattamente la stessa cifra, tutte le taglie sono disponibili ma io non sò quale ordinare tra le due ....:roll:

scusami, ma mi sa che allora non hai letto bene...:hahaha:
con una full (si sta parlando sempre di full pedalabili e non da DH o FR) si fanno esattamente gli stessi percorsi di una front, quello che cambia è ESCLUSIVAMENTE il modo di farli.

Una full è più divertente e meno faticosa in discesa, mentre una front è più reattiva e facile in salita.

Normalmente si parte con una front, per 2 ordini di ragioni:

1) per una Full si inizia a parlare di cifre che partono dai 1300 euri e all'inizio se questo sarà il nostro sport, sono tantini come investimento iniziale, mentre una front equivalente te la fai con 700 euri

2) essendo all'inizio, le maggiori difficoltà le avrai in salita, ti devi fare la gamba, devi prendere il fiato, ecc.. ecc.. quindi è meglio un mezzo più pedalabile e leggero. L'inizio è la parte più difficile per uno che inizia questo sport, molte volte ti verrebbe voglia di abbandonare, troppa fatica, ma poi co l'allenamento anche le salite diventano un piacere

ciao
sid
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Full o Front: dipende.
1) da che tipo di full: un full da 100 mm, è molto più simile a una front, che a una full da 140 in su.
2) da che tipo di compagnia hai: se tutti hanno frontine o full xc(max 100mmx 10kg), ti conviene a pari spesa una front, piuttosto che una full pesante con sospensioni scadenti, o sistemi ammortizzanti poco affidabili. Se invece hanno tutti full da 140 in su, ti conviene full. Se sei solo, e non hai in mente le gare, può andare bene una trail da 120/130. Si trovano a buoni prezzi ben messe, magari modelli scontati 2010/2011
(es: http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=6335245320120502150326&idp=852&categoria=85).

Il mio consiglio però è di prendere una biga di una marca facilmente commerciabile (giant, scott, trek, specialized, ecc. fanno buone offerte proprio sulle trail), e in un negozio dove ti assicurano il ritiro usato. Così se ti accorgi di aver fatto l'acquisto sbagliato, la dai dentro e correggi il tiro.
In termini assoluti, avendo io sia front (xc race) che full (enduro 170/160), per un neofita col gusto delle escursioni e non delle gare, che fa 2/3 uscite a settimana una full è meno affaticante in termini generali, anche se meno performante in salita.
In salita ci metti un po' di tempo in più, ma la sensazione tornato a casa è di minor stress generale. In discesa poi, se hai una posizione di guida un po' rialzata, e abbassi la sella (o telescopico anche da 100, usati li trovi a poco), di diverti molto di più.
Infine trova un buon negozio della tua zona, con tradizione, dove sai che trattano bene i clienti (basta chiedere sul forum), piuttosto che andare risparmiare 100 euro su internet. Ricorda che la garanzia di due anni in italia è assicurata dal venditore. Così come ci sono ditte, vedi Giant, che non usano il canale internet e non garantiscono sempre i prodotti provenienti da là.
Se acquisti un ottimo prodotto in internet e hai un malfunzionamento dei un freno (cosa tutt'altro che improbabile) in garanzia, mandi via il pezzo e ti devi arrangiare con le spedizioni e tutto, e resti fermo. Un buon negoziante ti presta un freno sostitutivo, e alle spedizioni ci pensa lui.
Spero di averti aiutato.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Se non hai problemi di schiena/cervicale e non fai discese molto tecniche e impegnative vai di front, io sono passato alla full proprio per questi problemi e sono rinato, se non avessi avuto problemi probabilmente sarei rimasto alla front perchè per quello che faccio io è più che sufficiente. In generale comunque penso che le full siano migliori, per questo costano di più...

Guarda che non é che costano di più perché sono migliori.
Costano perché richiedono una maggiore complessità nel telaio e nelle sospensioni.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Guarda che non é che costano di più perché sono migliori.
Costano perché richiedono una maggiore complessità nel telaio e nelle sospensioni.

Quoto in pieno. Più snodi, rinforzi, cuscinetti e soprattutto un ammo in più, che poco poco da solo costa 150 euricchi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo