mtb??? full o front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Quoto in pieno. Più snodi, rinforzi, cuscinetti e soprattutto un ammo in più, che poco poco da solo costa 150 euricchi.


Solitamente il telaio di una full è anche più robusto di quello di una front...ed anche la forcella sulla full è di solito migliore...Questo perchè una full vera deve essere per sua natura robusta... è difficile anche spendendo 1500 euro trovare una full sotto i 13 kg...
 

leeside

Biker serius
28/6/10
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Erice
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Dipende dai percorsi nelle tue zone.
Se hai tutti percorsi tranquilli la full stai tranquillo che ti penalizza, ti parlo per esperienza personale (io sto tornando all front).
Se hai tutti percorsi accidentati allora la full anche se più pesante perchè non top ti aiuta.
Tanto all'inizio devi imparare tecnica e migliorare il fiato, poi viene il resto. Non guardare i video e immaginarti di scendere a palla con la full o di fare mega scatti cronometriche sulle salite con la front.
La passeggiata/giro avventuroso li fai sia con il front che con la full, man mano che aumenteranno le tue potenzialità capirai cosa vuoi dalla tua mtb e potrai scegliere il tuo mezzo. ( e li incominceranno le scimmie a gironzolare per casa)
 

teppistocle

Biker popularis
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Teppistocle, dipende dove ci devi andare e con quanta frequenza, vedo che sei di roma, dove pensi di andare a fare i tuoi giri?
Sicuramente i primi giretti li farò in qualche parco tipo villa Ada o Pineto, non so vicino a Roma quali percorsi ci siano, mi aggregherò a qualche gruppo, spero, poi i miei hanno una casa in montagna verso Rieti quindi Week end e vacanze farò percorsi un po più impegnativi
 

teppistocle

Biker popularis
7/4/12
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roma
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scusami, ma mi sa che allora non hai letto bene...:hahaha:
con una full (si sta parlando sempre di full pedalabili e non da DH o FR) si fanno esattamente gli stessi percorsi di una front, quello che cambia è ESCLUSIVAMENTE il modo di farli.

Una full è più divertente e meno faticosa in discesa, mentre una front è più reattiva e facile in salita.

Normalmente si parte con una front, per 2 ordini di ragioni:

1) per una Full si inizia a parlare di cifre che partono dai 1300 euri e all'inizio se questo sarà il nostro sport, sono tantini come investimento iniziale, mentre una front equivalente te la fai con 700 euri

2) essendo all'inizio, le maggiori difficoltà le avrai in salita, ti devi fare la gamba, devi prendere il fiato, ecc.. ecc.. quindi è meglio un mezzo più pedalabile e leggero. L'inizio è la parte più difficile per uno che inizia questo sport, molte volte ti verrebbe voglia di abbandonare, troppa fatica, ma poi co l'allenamento anche le salite diventano un piacere

ciao
sid

Io pensavo che con una 150 piu che con una front si potessero affrontare discese un po più impegnative...
Per la gamba ed il fiato, vengo da qualche anno di Bdc, spero di cavarmela anche in Mtb.
Per la scelta della bici pensavo a percorsi con salite, ovvio, e poi affrontare anche le successive discese
 
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Subiaco [RM]
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Io ti consiglio di iniziare con una front base, per poi dopo un bel po di rodaggio iniziare a pensare ad una bici un po piu definitiva, ma inizia con una front, iniziare con una full, poi per roma non é cosa saggia, rischi di far scemare la passione, poi le full economiche son pesanti e scomode, son tipo trattori, serve un minimo di esperienza per capire la bici che fa per te, quindi inizialmente secondo me dovresti andare di front base
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
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Solitamente il telaio di una full è anche più robusto di quello di una front...ed anche la forcella sulla full è di solito migliore...Questo perchè una full vera deve essere per sua natura robusta... è difficile anche spendendo 1500 euro trovare una full sotto i 13 kg...


Come volevasi dimostrare, i componenti di una full migliori, per questo costa di più....
 
4/7/11
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Subiaco [RM]
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Non é questione che i componenti di una full in genere sono migliori, vendono full anche da eurospin a 110 euro e ti assicuro che i componenti non sono migliori di una qualsiasi front, é proprio lo studio della bici che é completamente diverso, le geometrie.
In primis non é un blocco unico, quindi gia quello aumenta il prezzo, poi ha un ammortizzatore ( in genere molto costoso in piu ) e poi lo studio della geometria e del funzionamento, é tutta un altra cosa non si puo paragonare, e come se paragoni le berline ai fuori strada e come se paragoni una fiesta ad una jimmy o ad un land rover, si é vero i fuoristrada in genere costano di piu, non peró per la componentistica migliore, proprio perche sono macchine studiate diversamente, con altre caratteristiche
 

sideman

Biker pazzescus
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Io pensavo che con una 150 piu che con una front si potessero affrontare discese un po più impegnative...
Per la gamba ed il fiato, vengo da qualche anno di Bdc, spero di cavarmela anche in Mtb.
Per la scelta della bici pensavo a percorsi con salite, ovvio, e poi affrontare anche le successive discese

Certo, ma le discese impegnative le fai anche con una front, le fai diversamente, le fai più piano, ti diverti di meno, poi tutto sta a capire cosa intendi con impegnative...
 

drmale

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Solitamente il telaio di una full è anche più robusto di quello di una front...ed anche la forcella sulla full è di solito migliore...Questo perchè una full vera deve essere per sua natura robusta... è difficile anche spendendo 1500 euro trovare una full sotto i 13 kg...

Non concordo su alcune affermazioni. Credo che confondi il concetto di full con bici con tendenza alla discesa, mentre non è automatico che sia così. Poi mi perdo quando si parla di migliore. Migliore rispetto a che.
La corretta definizione non è full o front ma bici da:
xc race(full o front o rigida) : bici leggerissima costosa e molto performante se pedalata e guidata di cattiveria
xc: come sopra ma montata più economica e quindi meno performante
trail (Full o front): tuttofare comoda, buona resa in salita e in discesa, facile da guidare.
AM (Full o Front): pedalabile ma con geometrie più adatte alla discesa, piccoli salti, qualche bike park,gare enduro
Enduro(full o front): pedalabile, con angoli più aperti e propensione discesistica, salti bike park, gare enduro
FR (Full e mi si dice anche front): pesante e robusta con scarsa propensione alla pedalata, molto discesistica, bike park, gare enduro, e discese dh
DH: molto pesante una moto senza motore, pura discesa.

All'interno di queste categorie è possibile approfondire quale configurazione è più adatta a quello che cerchi: migliore è solo quello che più incontra i tuoi gusti.
 
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teppistocle

Biker popularis
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Non concordo su alcune affermazioni. Credo che confondi il concetto di full con bici con tendenza alla discesa, mentre non è automatico che sia così. Poi mi perdo quando si parla di migliore. Migliore rispetto a che.
La corretta definizione non è full o front ma bici da:
xc race(full o front o rigida) : bici leggerissima costosa e molto performante se pedalata e guidata di cattiveria
xc: come sopra ma montata più economica e quindi meno performante
trail (Full o front): tuttofare comoda, buona resa in salita e in discesa, facile da guidare.
AM (Full o Front): pedalabile ma con geometrie più adatte alla discesa, piccoli salti, qualche bike park,gare enduro
Enduro(full o front): pedalabile, con angoli più aperti e propensione discesistica, salti bike park, gare enduro
FR (Full e mi si dice anche front): pesante e robusta con scarsa propensione alla pedalata, molto discesistica, bike park, gare enduro, e discese dh
DH: molto pesante una moto senza motore, pura discesa.

All'interno di queste categorie è possibile approfondire quale configurazione è più adatta a quello che cerchi: migliore è solo quello che più incontra i tuoi gusti.

Daccordissimo su quello che dici infatti, ripetendo più o meno quello che ho scritto qualche post dietro, sono arrivato alla conclusione che una Mtb full è più completa e ti consente di affrontare con disinvoltura più tipologie di percorsi, ora sto valutando se prendere una bici più orientata al Xc o Am, la mia prima scelta è Radon che mi sembra allestisca, a parità di spesa, bici con componenti migliori:
par una Xc con escursione 120 questa Radon Stage 6.0 a 1499
http://www.bike-discount.de/shop/k1866/a58286/stage-6-0.html?mfid=52
e per una Am con escursione 150 questa Radon Slide 6.0 sempre a 1499
http://www.bike-discount.de/shop/k1866/a58286/stage-6-0.html?mfid=52http://www.bike-discount.de/shop/k1867/a58305/slide-am-5-0.html?mfid=52
costano uguale ma io non sò quale ordinare tra le due anche perchè non so bene quali percorsi ci farò, quale è secondo voi quella che mi consentirebbe di fare più cose?
 
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Subiaco [RM]
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Teppi non é cosi, quando stai in montagna devi affrontare molte salite e con una full che non costi almeno 1500 euro e quindi con un buon rapporto peso, se in tutto il percorso devi fare 5 salite te con la full scadente alla seconda lasci perdere e torni indietro, full non significa solo comodita in discesa ma se scadente significa sopratutto farsi un gran culo in salita e fidati con meno di 1000 euro Compri un telaio pesante, poi se il tuo scopo é fare le discese allora si puoi farti tranquillamente una full
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Giant e.Trance SX0
Daccordissimo su quello che dici infatti, ripetendo più o meno quello che ho scritto qualche post dietro, sono arrivato alla conclusione che una Mtb full è più completa e ti consente di affrontare con disinvoltura più tipologie di percorsi, ora sto valutando se prendere una bici più orientata al Xc o Am, la mia prima scelta è Radon che mi sembra allestisca, a parità di spesa, bici con componenti migliori:
par una Xc con escursione 120 questa Radon Stage 6.0 a 1499
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e per una Am con escursione 150 questa Radon Slide 6.0 sempre a 1499
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costano uguale ma io non sò quale ordinare tra le due anche perchè non so bene quali percorsi ci farò, quale è secondo voi quella che mi consentirebbe di fare più cose?

Non capisco
prima dici che sei d'accordo e poi affermi il contrario...:specc:

le differenze tra full e front di parilivello sta nelle inclinazioni che uno ha, i percorsi si affrontano tutti, con entrambe.
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Daccordissimo su quello che dici infatti, ripetendo più o meno quello che ho scritto qualche post dietro, sono arrivato alla conclusione che una Mtb full è più completa e ti consente di affrontare con disinvoltura più tipologie di percorsi, ora sto valutando se prendere una bici più orientata al Xc o Am, la mia prima scelta è Radon che mi sembra allestisca, a parità di spesa, bici con componenti migliori:
par una Xc con escursione 120 questa Radon Stage 6.0 a 1499
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1866/a58286/stage-6-0.html?mfid=52[/URL]
e per una Am con escursione 150 questa Radon Slide 6.0 sempre a 1499
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1867/a58305/slide-am-5-0.html?mfid=52[/URL]
costano uguale ma io non sò quale ordinare tra le due anche perchè non so bene quali percorsi ci farò, quale è secondo voi quella che mi consentirebbe di fare più cose?

Difficile consigliarti se non sai di preciso dove la userai e ''com'è'',certo la Slide avrebbe dei limiti più alti in fatto di percorsi affrontabili pur rimanendo pedalabilissima,però non so se i 150mm di escursione potrebbero ''traumatizzarti'' visto che sarebbe la tua prima mtb,magari ti converrebbe trovare delle test bike per vedere come sono i discorsi prima di sborsare 1500 dobloni.
 

drmale

Biker perfektus
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Daccordissimo su quello che dici infatti, ripetendo più o meno quello che ho
costano uguale ma io non sò quale ordinare tra le due anche perchè non so bene quali percorsi ci farò, quale è secondo voi quella che mi consentirebbe di fare più cose?

Entrambe le bici sono sul limite del AM, una più sbilanciata verso il trail marathon, l'altra verso il vero AM. Personalmente (ma sono molto allenato) prenderei quella con escursioni maggiori(140 contro 125, e non 150 contro 120). Perché l'altra non ti da nulla di più. Gli angoli sterzo, se reali, sono praticamente gli stessi, anzi, nel modello 5.0, il fatto che la forca è abbassabile significa che i 3 cm che recuperi si fanno sentire assai in termini di gradi, a spanne 1,5 almeno (trovi un ottimo calcolatore nel forum) quindi bel oltre il 69 del modello 6.0. I pesi saranno approssimativamente gli stessi, 500 + o -, in parte imputabili alle coperture, e in particolare alla forca. Le bici sono montate bene (sopratutto la 6.0) con buona componentistica. Non sono però in grado di verificare la bontà del telaio, non tappered, e del sistema carro utilizzato. Attenzione perché venendo montato un ammo non completamente bloccabile (rp è un propedal) è necessario che il carro sia progettato a dovere, altrimenti in salita diventa inefficiente e in discesa anche e comunque. Sarò controtendenza, ma nell'uso AM il peso è relativo (mentre sono gli angoli e la posizione di guida che influiscono tanto sull'efficienza). E' sempre necessario costruire un allenamento che ti consenta qualsiasi salita senza particolare sofferenza. A quel punto con una bici più performante guadagni qualcosa, con una meno ci metti di più, ma non è che una non sale e l'altra vola. All'inizio costanza e perseveranza, 3 allenamenti alla settimana, e in 3 mesi vedrai che potrai scegliere anche di riposare in salita.
Perché non fai, però, un piccolo sforzo di 100 o 200 euri max, accetti qualcosa di inferiore, come componentistica, e compri in qualche negozio della zona qualche modello nuovo anche 2011 di marche più blasonate (GT, Merida, Giant, Specialized, ecc,hanno in catalogo prodotti appena inferiori come componentistica, allo stesso prezzo, ma con la garanzia di sistemi collaudati).
Poi se si rompe qualcosa in garanzia, tra che spedisci e ritorna, sta fermo 3 mesi. Un buon venditore non ti lascia a piedi una settimana, e chi acquista on line deve comunque essere un buon meccanico.
 
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Clab04

Biker grossissimus
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Concordo al 100% con l'intervento di chi mi ha preceduto e proprio perché concordo ritengo che a fronte di tanta indecisione (il nostro amico non sa non solo che bici prendere ma purtroppo neanche i percorsi che andrà a fare) gli si debba consigliare la bici più versatile tra le due che ritengo essere quella con meno escursione.
Questo perché per versatilità intendo il pedalare il più possibile sui tracciati più diversi e quindi ritengo una bici che ti fa faticare un po' meno in salita al prezzo di andare un po' più piano in discesa appunto più versatile di una che ti permette di essere più veloce in discesa ma forse di non riuscire a pedalare fino alla cima.
Claudio
 
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teppistocle

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Entrambe le bici sono sul limite del AM, una più sbilanciata verso il trail marathon, l'altra verso il vero AM. Personalmente (ma sono molto allenato) prenderei quella con escursioni maggiori(140 contro 125, e non 150 contro 120). Perché l'altra non ti da nulla di più. Gli angoli sterzo, se reali, sono praticamente gli stessi, anzi, nel modello 5.0, il fatto che la forca è abbassabile significa che i 3 cm che recuperi si fanno sentire assai in termini di gradi, a spanne 1,5 almeno (trovi un ottimo calcolatore nel forum) quindi bel oltre il 69 del modello 6.0. I pesi saranno approssimativamente gli stessi, 500 + o -, in parte imputabili alle coperture, e in particolare alla forca. Le bici sono montate bene (sopratutto la 6.0) con buona componentistica. Non sono però in grado di verificare la bontà del telaio, non tappered, e del sistema carro utilizzato. Attenzione perché venendo montato un ammo non completamente bloccabile (rp è un propedal) è necessario che il carro sia progettato a dovere, altrimenti in salita diventa inefficiente e in discesa anche e comunque. Sarò controtendenza, ma nell'uso AM il peso è relativo (mentre sono gli angoli e la posizione di guida che influiscono tanto sull'efficienza). E' sempre necessario costruire un allenamento che ti consenta qualsiasi salita senza particolare sofferenza. A quel punto con una bici più performante guadagni qualcosa, con una meno ci metti di più, ma non è che una non sale e l'altra vola. All'inizio costanza e perseveranza, 3 allenamenti alla settimana, e in 3 mesi vedrai che potrai scegliere anche di riposare in salita.
Perché non fai, però, un piccolo sforzo di 100 o 200 euri max, accetti qualcosa di inferiore, come componentistica, e compri in qualche negozio della zona qualche modello nuovo anche 2011 di marche più blasonate (GT, Merida, Giant, Specialized, ecc,hanno in catalogo prodotti appena inferiori come componentistica, allo stesso prezzo, ma con la garanzia di sistemi collaudati).
Poi se si rompe qualcosa in garanzia, tra che spedisci e ritorna, sta fermo 3 mesi. Un buon venditore non ti lascia a piedi una settimana, e chi acquista on line deve comunque essere un buon meccanico.

"E' già qualche anno che pedalo in Bdc e ne ho viste salite che voi umani non potreste immaginarvi...." a parte gli scherzi, se il lato negativo di una full più Am è solo quello di faticare un pò di più in salita, allora il problema non si pone, se poi come contropartita ho la possibilità di spingere, e divertirmi, di più in discesa :yeah!:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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"E' già qualche anno che pedalo in Bdc e ne ho viste salite che voi umani non potreste immaginarvi...." a parte gli scherzi, se il lato negativo di una full più Am è solo quello di faticare un pò di più in salita, allora il problema non si pone, se poi come contropartita ho la possibilità di spingere, e divertirmi, di più in discesa :yeah!:
La Canyon XC 7.0 costa 1.600 € e pesa 12,3 kg.
La Canyon AM 7.0 costa 2.000 € e pesa 13,3 kg.
Io non sono un maniaco del peso e un po' di gamba ce l'ho, ma non per questo spenderei 400 € in più e porterei in cima un chilo di roba in più se non mi servisse.
Pertanto approvo il tuo atteggiamento spensierato, ma ritengo comunque importante capire se quei centimentri di escursione in più ti servono, riflettendo ad esempio se ritieni che sfrutteresti fino a suoi limiti, grazie al manico che hai, la bici che costa di meno.
Buona scelta.
Claudio
 

drmale

Biker perfektus
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io credo che tu ora sappia qual'è la biga che devi prendere. La questione non è più questa, ma è: "quale sarà la tua prossima biga?"
Perché non credere, ma sono veramente pochi quelli che non vengono risucchiati dal vortice. Giovani, vecchi, poveri, ricchi, ignoranti e professori, la maggior parte di quelli che hanno incontrato questa strana creatura dell'uomo, cadono vittime della malattia, e non vedono l'ora di andare a fare una bella faticata al freddo, al caldo, sotto la pioggia o nella polvere, o meglio ancora nel fango.
Quindi puoi ora tranquillamente smettere di sognare, svegliarti, comprare la tua biga, quella che più ti garba, quindi ricominciare a sognare.
 

bobone66

Biker serius
4/9/11
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Treviglio
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la maggior parte di quelli che hanno incontrato questa strana creatura dell'uomo, cadono vittime della malattia, e non vedono l'ora di andare a fare una bella faticata al freddo, al caldo, sotto la pioggia o nella polvere, o meglio ancora nel fango.
Quindi puoi ora tranquillamente smettere di sognare, svegliarti, comprare la tua biga, quella che più ti garba, quindi ricominciare a sognare.

....quanta verità!!! :i-want-t:
 
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