Mtb ganna anni 90

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Anto00RR

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Salve a tutti, scrivo per "presentarvi" il frutto di un pò di settimane di lavoro, sinceramente non so se si può considerare una vintage o una semplice (e scarsa) mtb dell'epoca. È una ganna advanced evasion del 96/97 circa, che sino a qualche mese fa versava in garage in condizioni non ottimali, così girandoci attorno e sentendo la necessità di avere un muletto vintage mi sono avventurato in quest'impresa. Ho fatto le seguenti modifiche:
Pulizia generale più che a fondo
Lucidatura raggi e cerchi (erano belli e arrugginiti)
Lucidatura cambio e trasmissione (credo che ho sprecato almeno 500ml di sgrassatore w5 che stacca pure le mattonelle quasi)
Cambio guaine e cavi freni
Cambio pattini freni
Smontaggio e rimontaggio da 0 revisionando praticamente tutto
Sostituzione sfere mozzi
Gomme hutchinson rock (com tasselli apposta consumati per la scorrevolezza in strada lasciando i laterali per l'aderenza)
Regolazione di ogni singola parte
Nuovi pedali flat in nylon (che vernicerò al più presto di viola
Era una mtb buona x l'epoca??? (sono giovincello e di mtb vintage ne capisco poco e niente) Quanto può valere??? Cosa ne pensate?
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Per quanto riguarda la scheda tecnica
Telaio in acciaio
Ruote miche 26"
Trasmissione shimano sis 3x6 con guarnitura omega con 1 e 2 corona ovale
Freni cantilever (credo anche della miche)

Funziona da meraviglia e credo la userò per i giri di scioglimento e recupero su strade bianche. Cosa ne pensate?
Ciaoo

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Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Sono quelle bici indistruttibili in acciaio, 15 kg di roba, ma difficilmente ti lascerà a piedi, bene o male di telaio erano un pò tutte uguali, cambiavano più che altro le componenti.
Ne ho una anche io trasformata da strada. Usala per fare gamba, che se vedo bene è probabile che tu abbia dei bei rapportoni 48-38-28 con dietro un 6 v ?

I pattini dei cantilever sono da invertire, guarda bene perchè hanno anch'essi una indicazione L-eft e R-ight.
 

Anto00RR

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Sono quelle bici indistruttibili in acciaio, 15 kg di roba, ma difficilmente ti lascerà a piedi, bene o male di telaio erano un pò tutte uguali, cambiavano più che altro le componenti.
Ne ho una anche io trasformata da strada. Usala per fare gamba, che se vedo bene è probabile che tu abbia dei bei rapportoni 48-38-28 con dietro un 6 v ?


I pattini dei cantilever sono da invertire, guarda bene perchè hanno anch'essi una indicazione L-eft e R-ight.
Per i pattini poi controllo.
Pesa si sui 14 kg, la trasmissione è shimano sis con guarnitura con 1 e 2 corona ovale....ma veramente corrisponde a una klass/esperia del supermercato di ora...sembra ben più solida di quelle, oltre al fatto che ha ruote miche e non di cartapesta come quelle delle bici famila

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Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Per i pattini poi controllo.
Pesa si sui 14 kg, la trasmissione è shimano sis con guarnitura con 1 e 2 corona ovale....ma veramente corrisponde a una klass/esperia del supermercato di ora...sembra ben più solida di quelle, oltre al fatto che ha ruote miche e non di cartapesta come quelle delle bici famila

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Non avevo visto le caratteristiche tecniche scritte sotto.
Da quanti denti sono la guarnitura ? così per curiosità

Tranquillo non vale niente (come ormai tutte le bici di quegli anni), ma non si spacca, a meno che non ci vuoi fare cose assurde per quel tipo di bici.
 

Anto00RR

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Non avevo visto le caratteristiche tecniche scritte sotto.
Da quanti denti sono la guarnitura ? così per curiosità

Tranquillo non vale niente (come ormai tutte le bici di quegli anni), ma non si spacca, a meno che non ci vuoi fare cose assurde per quel tipo di bici.
Nono non mi interessa il valore. Volevo sapere solo se x l'epoca era così scarsa. Davanti ha un 48 quasi sicuramente

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gargasecca

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Non avevo visto le caratteristiche tecniche scritte sotto.
Da quanti denti sono la guarnitura ? così per curiosità

Tranquillo non vale niente (come ormai tutte le bici di quegli anni), ma non si spacca, a meno che non ci vuoi fare cose assurde per quel tipo di bici.

Di questa in oggetto senza ombra di dubbio!
Di "altre" di quegli anni...dipende di cosa parliamo...;.=9/
 

Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Di "altre" di quegli anni...dipende di cosa parliamo...;.=9/

no beh certo, io intendevo di quegli anni (anche precedenti aimeh) strutturate in quel modo, che era un pò la classica bici mtb degli anni 80 e 90 che tutti hanno avuto.
Già nel 96/97 poi si trovavano bici con componenti e innovazioni di un certo valore, che ovviamente in parte mantengono.
 
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oettam20

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Complimenti per il lavoro fatto! Deve essere stata una bella impresa e la bici l'hai rimessa veramente a nuovo! Per dare un equivalenza direi che secondo me è paragonabile ad una Decathlon odierna dal prezzo di 300/400 euro oppure ad una bici di altra marca a 500/600 euro.


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Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Diciamo, ma vado molto a memoria, che una bici del genere di marca famosa (Giant, Specialized, ecc...) poteva stare ad inizio anni 90 sulle 500.000 lire. Oggi quindi possibile paragonarli a grandi linee a € 500 considerando più o meno il reddito mensile.

Va detto che le bici da € 500 di adesso hanno molta più tecnologia rispetto a quelle del passato. Quindi forse proporzionalmente i prezzi delle bici si sono abbassati ?
 
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johnny sierra

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Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Classica MTB economica di quegli anni, ma vale sempre la pena risistemare una bici e tenerla in condizioni di marcia piuttosto che abbandonata ed inutilizzata. Ben fatto!
 

gargasecca

Il maestro
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Ragazzi...non confondiamo come si dice "...le zinne di vacca per p@lle di toro...:soffriba:"

Quella bici era una bici da "forse" 200mila lire...te lo dico in quanto è proprio il 1° gradino delle MTB...comprai per la 3° media una ATALA...a 700mila lire ed era montata con un Exage 300LX a 21v...era di marca e anche il resto era migliore, con telaio in Acciaio...rivenduta ad un collega circa 10 anni fa a 50€...:balla-co:
 
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tomas73

Biker novus
Ciao...ne ho montate a centinaia da ragazzino quando lavoravo in un negozio di bici..... all epoca erano biciclette con un buon rapporto qualità prezzo ,certo parliamo sempre di bike entrylevel però erano Robuste e rispetto alla concorrenza di allora erano tra le migliori nella sua categoria...paragonarla a qualcosa di oggi è difficile...la tecnologia è andata troppo avanti in termini di telai componentistica e materiali...


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Anto00RR

Biker grossissimus
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Ragazzi...non confondiamo come si dice "...le zinne di vacca per p@lle di toro...:soffriba:"

Quella bici era una bici da "forse" 200mila lire...te lo dico in quanto è proprio il 1° gradino delle MTB...comprai per la 3° media una ATALA...a 700mila lire ed era montata con un Exage 300LX a 21v...era di marca e anche il resto era migliore, con telaio in Acciaio...rivenduta ad un collega circa 10 anni fa a 50€...:balla-co:
Ho chiesto a mio padre. Costava 300mila lire nel 1995.

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Cagliostro663

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Di questa in oggetto senza ombra di dubbio!
Di "altre" di quegli anni...dipende di cosa parliamo...;.=9/
Infatti, io ho come seconda bike una full extralite f2 race, del 98, solo telaio +ammortizzatore 2.150 gr. rock shox reba race, comandi e cambio sram x9.0 sl carbon, deragliatore xt, freni misti formula disco 4 pistoncini avanti e v-brake xt dietro. Una favola
 

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