MTB in carbonio: Olympia o Giant ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roigreg

Biker novus
Ciao a tutti,
voglio sostituire il mio telaio Bianchi Tycoon Carbon, perchè non mi fornisce quelle caratteristiche che cercavo da un telaio in carbonio, cioè maggiore elasticità, motricità e stabilità nel veloce. Invece il Bianchi è rigidissimo, rimbalza sullo sconnesso e la geometria molto chiusa lo rende instabile nel veloce. Tra l'altro ho scoperto che non è un vero monoscocca perchè i tubi hanno l'anima in alluminio.
Tutto questo per dire le caratteristiche che cerco in un telaio in carbonio. Sto valutando di sostituirlo con l'Olimpya Stealth EVO R2 oppure con il Giant XTC Composite, telai che posso trovare dai negozianti nella mia zona, quale mi consigliate ? Avete altre proposte ?

Grazie per le risposte,
Mario
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
roigreg ha scritto:
Ciao a tutti,
voglio sostituire il mio telaio Bianchi Tycoon Carbon, perchè non mi fornisce quelle caratteristiche che cercavo da un telaio in carbonio, cioè maggiore elasticità, motricità e stabilità nel veloce. Invece il Bianchi è rigidissimo, rimbalza sullo sconnesso e la geometria molto chiusa lo rende instabile nel veloce. Tra l'altro ho scoperto che non è un vero monoscocca perchè i tubi hanno l'anima in alluminio.
Tutto questo per dire le caratteristiche che cerco in un telaio in carbonio. Sto valutando di sostituirlo con l'Olimpya Stealth EVO R2 oppure con il Giant XTC Composite, telai che posso trovare dai negozianti nella mia zona, quale mi consigliate ? Avete altre proposte ?

Grazie per le risposte,
Mario
Ciao...per quanto mi riguarda io ho un giant di qualche anno fa...un gran telaio, nessunissimo problema, ma purtroppo non so dirti che differenza ci sia tra il mio e l'attuale xtc. Per quanto riguarda l'olympia ero giusto domenica mattina in giro con una persona, e proprio domenica ha fatto saltare il terzo telaio della stagione (intendo dire che è il terzo che rompe). Adesso non so dirti se sia il caso, se lui è un p...o a pedalare, però è cosi..
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
Se vuoi elasticità e hai il budget il titanio E' la soluzione.

Per quello che ne sò (pareri personali non avvallati da test) i monoscocca sono i + rigidi tra i "carboni"...
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
io ho l'xtc, modello 2004.
a mio modesto parere, se cerchi l'elasticità come prontezza, scatto, comportamento nervoso etc, allora è l'ideale
se intendi invece elasticità per assorbire urti e terreno, beh allora ti consiglio il titanio, o magari qualche altro telaio
in discesa assorbe anche abbastanza bene, ma salta da tutte le parti ed è nervosissimo
in salita è fenomenale negli strappi, sembra un 4x4, nelle ripartenze, ma credimi, nello sconnesso rimbalzi sulla sella come un canguro e non riesci ad imprimere velocità (forse è anche questione di pressione gomme)

in definitiva se proprio vuoi un telaio in Ca quello mi sembra una delle migliori soluzioni, pesa poco 1.2kg, non è delicato come lo scale (che è consigliato per quelli non superiori ai 74kg(mi sembra, correggetemi), e ci sarà un motivo..) ed è molto reattivo

in più, e non guasta, il modello 2006, esteticamente è da urlo ...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Prendi il giant, è assolutamente + affidabile e cosa non da poco è effettivamente assorbente, per quello che puo essere un telaio front. io ho un lee cougan in acciaio, e ti posso garantire che un paio di miei amici che hanno il carbonio giant mi hanno fatto provare le loro bici e assorbono praticamente quanto il mio, solo che allo scatto sono molto + precisi.ciao.
 

roigreg

Biker novus
tarcy ha scritto:
Prendi il giant, è assolutamente + affidabile e cosa non da poco è effettivamente assorbente, per quello che puo essere un telaio front. io ho un lee cougan in acciaio, e ti posso garantire che un paio di miei amici che hanno il carbonio giant mi hanno fatto provare le loro bici e assorbono praticamente quanto il mio, solo che allo scatto sono molto + precisi.ciao.

Grazie a tutti per le risposte, però mi avete confuso ben bene le idee !!!
In effetti mi avete intrigato a prendere in considerazione titanio e acciaio, ci penserò !
Sul Giant però rubens dice che è nervoso e salta da tutte le parti, proprio quello che non voglio, altrimenti posso tenere il mio che lo è già abbastanza !
Tu invece mi dici che assorbe quanto uno in acciaio ...mah ! Hai avuto occasione di provarlo su fondo realmente sconnesso ??
Quanto alla resistenza penso che in effetti il carbonio non sia il massimo per un mtb, un amico è andato contro con un bidone della spazatura con il giant mcm e ha rotto il telaio in 5 punti, praticamente disintegrato. Diciamo che ci fidiamo della garanzia dei costruttori !!

Ne butto li altri due o tre che mi sembrano intriganti :

sapete qualcosa del Full Dynamix ???
http://www.full-dynamix.it/foto/zoom/big05.jpg

Full Dynamix titanio-carbonio ?
http://www.full-dynamix.it/foto/zoom/big04.jpg

e cosa mi dite del lee cogan hard-core ?

Grazie ancora,
ciao !!
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
ti dico, prima facevo le gare con un telaio in alluminio e mi sembrava di andare sul velluto ..
rigida si, secca nell'assorbire le asperità, ma almeno era stabile
con il carbonio invece a me pare proprio che sia troppo troppo nervosa
magari le asperità le assorbe meglio, anzi, sicuro, però è talmente tanto elastico che se non ci stai sopra ti fà schizzare via
un po' come l'effetto fionda degli sci carver, avete presente?:soffriba:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
senti, il carbonio è l'ultimo materiale elastico in discesa.... sulllo sconnesso è molto nervoso... non si può dire il contrario...tra le due??? mi sembra scontata la risposta, giant xtc.......... sennò prenditi la sworks in carbonio az - 1 facture..... perfetta..... e bella.... altro che giant.....
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io comunque il carbonio lo consiglio a persone che in discesa non hanno problemi.......... poi... mi sembra ancora che il carbonio non sia il massimo... se qualcuno mi da i motivi per cui deve spendere il doppio per una bici in carbonio... quando il peso non lo perdi... perchè cambia poco niente tra lalluminio e il carbonio in peso (swork's ht carbon solo in meno 150g della m5.... non credo faccia la differenza...) è solo una moda...... capisco chi va verso il titanio... ma il carbonio proprio... lo usano i velocisti su strada xche è molto secco e reattivoo..... ma non so come renda in mtb......
ecco, absalon non usa il carbonio e vince tutto..... (non centra una bega ma lo volevo dire:yeah!: )
io sono un carbonio scettico deciso (di qualnunque marca sia la bike in questione.... a mio malincuore devo dire anche specialized:???: )
 

ertraffik

Biker serius

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
mi semra un telaio di quelli da strada... chissà che mal di schiena!!!!!!!:cry:
bo.... A ME IL CARBONIO PARE N'CAZZATA PER LA MTB.... è INUTILE A CHE SERVE IN MTB???? QUESTO è LA DIMOSTRAZIONE CHE FA CAPIRE COME ORAMAI NELLE GARE DI XC E GF NON CI SIA MANCO UN PEZZO VERAMENTE TECNICO, SENNPOL LA GENTE CI PENSEREBBE SU UN PO PRIMA DI PRENDERE BIKE IN CARBONIO CHE SE TI VA BENE NON SI ROMPONO, MA SE BECCHI IL TELAIO IN CUI LA FIBRA è STATA FATTA MALE..... CIAO.....:omertà:
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
ertraffik ha scritto:
mi dovrebbe arrivare questa settimana la giant xct composite 2006 taglia L e peso 80/85 kg
Vi dirò le impressioni e posterò le foto appena possibile
Intanto leggete qui

http://www.light-bikes.net/foro/viewtopic.php?t=242&sid=5cb84c5e4952c38b173bee4423568002

ma a voi xtc composite sembra fasciato o monoscocca? sul link che ho postato parla solo di monoscocca! Cmq è garantito per un peso max di 130 kg...


uno dei pochi VERI monoscocca, garantito!
 

ertraffik

Biker serius
efeso vedo solo che in una foto dove si evince la scritta in inglese che tradotta vuol dire senza giunzioni, si vede un taglio netto del carbonio, quasi come fosse una giunzione!
A questo punto devo pensare che ho interpretato male io la cosa, dato che per pubblicizzare il fatto che il telaio è senza giunzioni hanno preso proprio quel particolare dove ci sembra proprio una giunzione! CHe ne pensi?
Cmq sia sul sito Giant sia sul link ho sentito parlare solo di monoscocca mentre molti utenti di vari forum pensano sia fasciato! Non so a chi credere! Se giant dice una cosa e vende un'altra si chiama truffa, non penso si abbassi a questo un nome tanto importante! Da cosa si riconosce un telaio monoscocca da uno fasciato come lo scale?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
roigreg ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, però mi avete confuso ben bene le idee !!!
In effetti mi avete intrigato a prendere in considerazione titanio e acciaio, ci penserò !
Sul Giant però rubens dice che è nervoso e salta da tutte le parti, proprio quello che non voglio, altrimenti posso tenere il mio che lo è già abbastanza !
Tu invece mi dici che assorbe quanto uno in acciaio ...mah ! Hai avuto occasione di provarlo su fondo realmente sconnesso ??
Quanto alla resistenza penso che in effetti il carbonio non sia il massimo per un mtb, un amico è andato contro con un bidone della spazatura con il giant mcm e ha rotto il telaio in 5 punti, praticamente disintegrato. Diciamo che ci fidiamo della garanzia dei costruttori !!

Ne butto li altri due o tre che mi sembrano intriganti :

sapete qualcosa del Full Dynamix ???
http://www.full-dynamix.it/foto/zoom/big05.jpg

Full Dynamix titanio-carbonio ?
http://www.full-dynamix.it/foto/zoom/big04.jpg

e cosa mi dite del lee cogan hard-core ?

Grazie ancora,
ciao !!

Sì, lo usiamo su fondi sconnessi e l' ho provato di persona.
Sicuramente molto + confortevole di altri telai che posso provare spesso in alu.
Per quanto riguarda la robustezza puoi stare tranquillo. se poi centri i pieno una quercia allora non so, ma credo che a quel punto il materiale del telaio cambi poco.ciao.
 

rana

Biker popularis
21/4/03
45
0
0
49
AREZZO
www.ranabike.it
Io posseggo una fiammante nuova Giant XTC composite, cambio XTR, Forca SID Team, Cross Max, gomme GEAX, componentistica Easton EC-90, devo dire che è eccezionale, sono rimasto stupito in positivo, affidabile, scattante, precisa e soprattutto leggerissima, le mie senzazioni mi sono anche state confermate dalle altre persone che la posseggono; è la bici ideale, la consiglio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e poi a vedersi è bellissima, mentre me la montavano c'era la folla!!!!!!!!! Consiglio di non usare la riduzione a 27.2 nel canotto sella.
 

Classifica mensile dislivello positivo