MTB in carbonio: Olympia o Giant ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
solo per replicare ad alcune ''inesattezze''
-lo Scale(scott) NON ha limiti di peso consigliati per il ciclista
-il carbonio E' piu' leggero dell'alluminio 150 grammi (come per lo specy) non sono pochi sono un 10%,inoltre ci sono telai (scott appunto)che pesano 1 kg tondo tondo,risultato impossibile per un alluminio(ah e NON si rompono!!!:mò-te-pi: )
-sulla guida ti conviene sentire piu' pareri,perchè molti scrivono SENZA aver magari mai provato un telaio in carbonio....in ogni caso le differenze tra telaio e telaio -nel carbonio-sono piuttosto sensibili.
-anche sull'affidabilita' del carbonio potremmo scrivere per ore,tutto e il contrario di tutto.....mi limito a dire che (per esperienza personale)alcune marche fanno dei prodotti dall'affidabilita' proverbiale(trek,giant,scott)sugli altri ....:nunsacci:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
rana ha scritto:
Le full-dynamix sono delle bici bidone, consiglio nuovamente di usarle per costruire i cancelli dei giardini delle case.

Non mi sono mai piaciute le Full Dinamix ma se dovessi fare una affermazione simile almeno avrei delle motivazioni tecniche valide su cui poter argomentare :il-saggi:
Se no meglio risparmiarci questi commenti da bar
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
58
nord-ovest
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Non mi sono mai piaciute le Full Dinamix ma se dovessi fare una affermazione simile almeno avrei delle motivazioni tecniche valide su cui poter argomentare :il-saggi:
Se no meglio risparmiarci questi commenti da bar

e da quanto sembra dà pastina a tutti quelli del forum...senza che la sua mtb risenta tanto degli "strappi"...se poi cambia telaio per ogni gara vinta...questa è un'altra faccenda
 

ertraffik

Biker serius
meglio che non prendo sul serio l'osservazione che è stata fatta sulle full dynamix....
Ma vi redete conto? Le avete ai provate e le avete mai viste? Non parlate tanto per far uscire l'aria dalla bocca.....
cercate di non uscire fuori topic please
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
io di bici in carbonio nn ne ho mai provate! ma conoscendo la composizione chimico-strutturale credo sia un materiale piu adatto alla strada,anke se lo abolirei dalla produzione delle bici,poikè nn apporta dei veri vantaggi! il titanio si che è un signor materiale! il carbonio nn è molto piu leggero dell alluminio, è molto piu rigido dell alluminio.....e quindi mi spiegate a cosa serve? è una moda! poikè un telaio in carbonio è figo!! poikè le mtb sono bici da sottoporre a vibrazioni e scuotimenti perkè andare a comprare il carbonio che peggiora il comfort e crea danni al nostro scheletro? credo che sappiate che la molecola che costituisce il carbonio è la stessa che costituisce il diamante......uno dei materiali piu duri del mondo....
 
Al di là, che avevo chiesto un'altra cosa, cmq per tornare all'annosa questione dell'utilità o meno del carbonio su un telaio da MTB, io credo che l'intreccio o distribuzione delle fascie del composito, possa far si, che alcune parti del telaio acquisiscano delle caratteristiche di elasticità che alluminio o acciaio fanno fatica ad avere.
Che poi sia anche di moda è sicuramente vero.
:-|
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
paccio ha scritto:
io di bici in carbonio nn ne ho mai provate! ma conoscendo la composizione chimico-strutturale credo sia un materiale piu adatto alla strada,anke se lo abolirei dalla produzione delle bici,poikè nn apporta dei veri vantaggi! il titanio si che è un signor materiale! il carbonio nn è molto piu leggero dell alluminio, è molto piu rigido dell alluminio.....e quindi mi spiegate a cosa serve? è una moda! poikè un telaio in carbonio è figo!! poikè le mtb sono bici da sottoporre a vibrazioni e scuotimenti perkè andare a comprare il carbonio che peggiora il comfort e crea danni al nostro scheletro? credo che sappiate che la molecola che costituisce il carbonio è la stessa che costituisce il diamante......uno dei materiali piu duri del mondo....

dovresti anche sapere che la stessa molecola (il carbonio appunto...) costituisce anche l'anima delle normalissime matite che usi tutti i giorni per scrivere. il carbonio che costituisce la grafite mi sembra che abbia un comportamento decisamente diverso da quello di un diamante... e il diamante non è uno dei materiali più duri al mondo, ma il più duro, nella scala di durezza vale 10, il più duro.

bah...

saluti
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Il futuro dei telai sarà quasi sicuramente il carbonio, ma al momento si ha scarsa conoscenza delle caratteristiche dei telai in commercio: c'è carbonio e carbonio, per fare una scelta consapevole occorrono oltre che conoscenze specifiche soprattutto trasparenza delle case produttrici.
Inoltre ad oggi i telai in carbonio sono ristretti al top di gamma ed il loro prezzo è 2-3 volte quello del corrispondente in lega, in parte per motivi di moda; se in prospettiva ci sarà un sensibile calo del loro prezzo a quel punto sarà la scelta di massa.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
tostarello ha scritto:
Il futuro dei telai sarà quasi sicuramente il carbonio, ma al momento si ha scarsa conoscenza delle caratteristiche dei telai in commercio: c'è carbonio e carbonio, per fare una scelta consapevole occorrono oltre che conoscenze specifiche soprattutto trasparenza delle case produttrici.
Inoltre ad oggi i telai in carbonio sono ristretti al top di gamma ed il loro prezzo è 2-3 volte quello del corrispondente in lega, in parte per motivi di moda; se in prospettiva ci sarà un sensibile calo del loro prezzo a quel punto sarà la scelta di massa.
il futuro e il titanio non ce niente da dire...
il carbonio e ottimo resiste abbastanza bene alle sollecitazioni ,ha il punto debole sulle botte laterali ma questo e un'altro discorso...
l'elasticita rigidita del telaio dipende dagli intrecci e dalle geometrie uno scale non e tanto piu morbido di un alluminio e il'assorbimento che tanti decantano e veritiero ma solamente per quelle piccole vibrazioni date dala ghiaietta o dall'asfalto stesso che vengono efffettivamente smorzate..
ciaux
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
il problema del titanio non è che è un materiale raro... è che la lavorazione è complicata e costosa rispetto al carbonio... e ancora più complicata e costosa rispetto all'alluminio...

saluti
 
roigreg ha scritto:
Ciao a tutti,
voglio sostituire il mio telaio Bianchi Tycoon Carbon, perchè non mi fornisce quelle caratteristiche che cercavo da un telaio in carbonio, cioè maggiore elasticità, motricità e stabilità nel veloce. Invece il Bianchi è rigidissimo, rimbalza sullo sconnesso e la geometria molto chiusa lo rende instabile nel veloce. Tra l'altro ho scoperto che non è un vero monoscocca perchè i tubi hanno l'anima in alluminio.
Tutto questo per dire le caratteristiche che cerco in un telaio in carbonio. Sto valutando di sostituirlo con l'Olimpya Stealth EVO R2 oppure con il Giant XTC Composite, telai che posso trovare dai negozianti nella mia zona, quale mi consigliate ? Avete altre proposte ?

Grazie per le risposte,
Mario
Ridley- Cobra,eccezzionale e ha anche un buon prezzo,dal mio sivende vanno come il pane.Dagli un occhiata...
http://ridley.riotago.com/images/zoom/cobra.jpg

CIAO e AUGURI a TUTTI.
 
cri7110 ha scritto:
[Ridley- Cobra,eccezzionale e ha anche un buon prezzo,dal mio sivende vanno come il pane.Dagli un occhiata...
http://ridley.riotago.com/images/zoom/cobra.jpg /QUOTE]

ed il prezzo di tale gioiello???

mi potresti anche dare l'indirizzo del tuo sivende??

Bello vero? Il prezzo del telaio dovrebbe essere intorno ai 1300 euro, ma su Cicli De Simone, l'ho visto a 1076 euro. Il peso è sui 1.250 Kg. Il mio sivende deve aggiornare il sito, quindi nn l'ho puoi vedere.Comunque x un futuro,ti può servire:
www.cicligiai.com.........
CIAO.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Anche io quest'anno (anche se non so quando) cambierò MTB, e mi stavo guardando in giro...

Ultimamente stavo osservando varie MTB in carbonio... Ho visto Giant e mi sembra un gran bel telaio (inoltre il sivende dove vado di solito è concessionario...), stavo guardando anche i modelli in carbonio KTM come ad esempio il "Team LC Elite": qualcuno di voi sa come vanno questi telai? Il prezzo mi sembra interessante, altrimenti a parità di costo cè anche la Scott Scale 30 (anch'essa in carbonio... e montata pressochè identica alla KTM, l'unica differenza è la forcella: KTM-Reba / Scott-Fox)...

Cosa mi sapete dire?

Grazie per le risposte...
 

Classifica mensile dislivello positivo