Mtb in macchina = tubeless che si sgonfia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giacomo88enduro

Biker novus
26/11/18
4
0
0
35
SANTORSO
Visita sito
Bike
Scott Genius 720
Buongiorno a tutti,
Volevo un vostro parere su un fatto che mi capita più spesso di quanto potrebbe essere considerata casualità.
Carico spesso la bici in macchina in pausa pranzo, per poi andare al lavoro ed esser pronto ad usarla la sera appena esco.
Succede che spesso e volentieri lascio la macchina parcheggia al sole.
Quando esco e scarico la bici trovo quasi sempre la ruota anteriore sensibilmente sgonfia.
è chiaro ci sia un problema tra temperatura degli interni e tenuta del tubeless.. a voi è mai successo? Come si potrebbe risolvere?

Ps. All'anteriore ho una Magic Mary al Posteriore una Aggressor (al post non mi capita mai)
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Buongiorno a tutti,
Volevo un vostro parere su un fatto che mi capita più spesso di quanto potrebbe essere considerata casualità.
Carico spesso la bici in macchina in pausa pranzo, per poi andare al lavoro ed esser pronto ad usarla la sera appena esco.
Succede che spesso e volentieri lascio la macchina parcheggia al sole.
Quando esco e scarico la bici trovo quasi sempre la ruota anteriore sensibilmente sgonfia.
è chiaro ci sia un problema tra temperatura degli interni e tenuta del tubeless.. a voi è mai successo? Come si potrebbe risolvere?

Ps. All'anteriore ho una Magic Mary al Posteriore una Aggressor (al post non mi capita mai)


a me è capitato che dopo una giornata al sole in macchina, appena partito per il giro si sia sfilato un paraolio dalla sua sede, tipo tappo di spumante...la forcella era una bluto, una ciofeca di per se.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.366
2.349
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
a me è capitato una sola volta che col calore ha ripreso a perdere da un foro che il lattice aveva già tappato.
probabile che il calore faccia ammorbidire il lattice e quindi riprenda a perdere da qualche foro.
Più facilmente é l'aumento della pressione dovuto al calore a riaprire i fori giá sigillati.
Prova in garage a gonfiare a 2,5 bar una gomma con un t aglietto e vedi come riesce fuori il lattice

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Buongiorno a tutti,
Volevo un vostro parere su un fatto che mi capita più spesso di quanto potrebbe essere considerata casualità.
Carico spesso la bici in macchina in pausa pranzo, per poi andare al lavoro ed esser pronto ad usarla la sera appena esco.
Succede che spesso e volentieri lascio la macchina parcheggia al sole.
Quando esco e scarico la bici trovo quasi sempre la ruota anteriore sensibilmente sgonfia.
è chiaro ci sia un problema tra temperatura degli interni e tenuta del tubeless.. a voi è mai successo? Come si potrebbe risolvere?

Ps. All'anteriore ho una Magic Mary al Posteriore una Aggressor (al post non mi capita mai)
Ho scoperto che non sono il solo a cui capita questo "Mistero"; ci incontriamo al parcheggio, tutti con le bici in auto e su 2/3 bici solo la mia ruota anteriore molto spesso si sgonfia. In alcuni casi rimane gonfia dopo l'uscita la mettiamo in auto, bastano 20/30 min di viaggio mi fermo a scaricarla e la trovo sgonfia, a volte quasi a 0.
La stessa gomma, ovviamente rimane in garage per giorni senza perdere pressione e non perde durante le uscite.
Il pneumatico (maxxis dhr) ha una foratura riparata con vermicello, che ovviamente non ha mai perso.
Abbiamo ipotizzato, che possa essere stata la valvola a toccare su qualcosa in auto e sgonfiarsi, il vermicello che si ammorbidisce col calore e fa uscire aria, varie teorie ma senza grandi riscontri logici.
La stessa ruota rigonfiata a casa è stata immersa più volte in una grossa bacinella per controllare fuoriuscite da forature, nippoli, bordo, valvola, e ovviamente nessuno segnale di fuoriuscita d'aria.
Il fattore di dilatazione termica rimane abbastanza improbabile, sia perchè è solo una gomma a subire questo "effetto", sia perchè parliamo di percorrenze in inverno e primavera anche di meno di un ora in viaggio, non di auto lasciate al sole per ore.
Se qualcuno sapesse la "causa" e la soluzione sarei estremamente grato
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Non chiedetemi il perché ma anni fa avevo comprato dei palloncini con numero per una festa di compleanno di quale amico di mio figlio e l'unica avvertenza che mi aveva dato la commessa (i palloncini erano per il giorno dopo) era stata appunto di tenerli in qualsiasi modo MA NON LASCIARLI IN MACCHINA SENNO' SI SAREBBERO SGONFIATI!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Non chiedetemi il perché ma anni fa avevo comprato dei palloncini con numero per una festa di compleanno di quale amico di mio figlio e l'unica avvertenza che mi aveva dato la commessa (i palloncini erano per il giorno dopo) era stata appunto di tenerli in qualsiasi modo MA NON LASCIARLI IN MACCHINA SENNO' SI SAREBBERO SGONFIATI!
lasciarli in macchina penso implichi di non lasciarli nell'auto al sole, dove con la temp che si innalza si dilatano gonfiandosi e poi si sgonfiano, me a me i problemi di gomma si verificano senza particolari escursioni termiche
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.151
2.462
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ho scoperto che non sono il solo a cui capita questo "Mistero"; ci incontriamo al parcheggio, tutti con le bici in auto e su 2/3 bici solo la mia ruota anteriore molto spesso si sgonfia. In alcuni casi rimane gonfia dopo l'uscita la mettiamo in auto, bastano 20/30 min di viaggio mi fermo a scaricarla e la trovo sgonfia, a volte quasi a 0.
La stessa gomma, ovviamente rimane in garage per giorni senza perdere pressione e non perde durante le uscite.
Il pneumatico (maxxis dhr) ha una foratura riparata con vermicello, che ovviamente non ha mai perso.
Abbiamo ipotizzato, che possa essere stata la valvola a toccare su qualcosa in auto e sgonfiarsi, il vermicello che si ammorbidisce col calore e fa uscire aria, varie teorie ma senza grandi riscontri logici.
La stessa ruota rigonfiata a casa è stata immersa più volte in una grossa bacinella per controllare fuoriuscite da forature, nippoli, bordo, valvola, e ovviamente nessuno segnale di fuoriuscita d'aria.
Il fattore di dilatazione termica rimane abbastanza improbabile, sia perchè è solo una gomma a subire questo "effetto", sia perchè parliamo di percorrenze in inverno e primavera anche di meno di un ora in viaggio, non di auto lasciate al sole per ore.
Se qualcuno sapesse la "causa" e la soluzione sarei estremamente grato
Esci sempre in gruppo? Non è che i buontemponi ti giocano sempre lo stesso scherzo, anche e soprattutto sapendo che ti scervelli ogni volta per capire come mai accada? ;-)
Parli di bici in auto: in garage non la tieni nella stessa posizione, immagino.
Sei uno di quelli che quando lascia la bici in garage mette sempre la valvola in una determinata posizione per paura che il lattice la intasi? È possibile che la ruota stesa lasci zone di copertone "scoperte" dal sigillante, zone che quando la bici è in piedi sono invece immerse. Zone scoperte che sono magari più permeabili (o forate) di altre e che quindi fanno fuoriuscire l'aria.
La valvola è ben serrata sul cerchio? Se è una Presta, ha il perno ancora bello diritto?
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
forse ho risolto il problema del tutto, effettivamente un indicazione legata alla posizione orizzontale e vibrazioni c'era, il core della valvola presta si era allentato e probabilmente funzionava normalmente salvo quando le vibrazioni in auto agevolavano la fuoriuscita d'aria
me ne sono accorto quando a fine di un trail c'è stato per qualche secondo un sibilo tipo foratura, non abbiamo visto lattice, niente nella ruota, poi si ferma da solo. Nel attaccare la pompa capisco finalmente che va stretto il core della valvolina, per fortuna mi porto il pezzettino per stingerla nel sottosella.
ora spero di aver risolto il mistero..
 

Classifica mensile dislivello positivo