News MTB in Trentino: divieti!

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Confermo in toto quel che dice [MENTION=112867]sembola..[/MENTION].girando da sempre su quei sentieri finché, come ovunque, si usa un minimo di criterio e non si da fastidio agli escursionisti a piedi (e si evita, magari, di demolire il fondo dei sentieri lasciando tracce troppo evidenti del proprio passaggio), nessuno mi ha mai rotto le scatole. Certo, lo spettro del forestale , magari lì per svolgere altri suoi compiti, che t'incrocia e ti multa c'è sempre (e li entra in ballo il giudice di pace citato da sembola, ma non so come funzioni...) ma a me non è mai capitato :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, lo spettro del forestale , magari lì per svolgere altri suoi compiti, che t'incrocia e ti multa c'è sempre (e li entra in ballo il giudice di pace citato da sembola, ma non so come funzioni...) ma a me non è mai capitato :-)
Non è capitato anche perchè i forestali hanno (purtroppo) cose un po' più serie da fare che che appostarsi sui sentieri per fermare le bici. Ed in ogni caso non ci sono anche perchè (a parte qualche fanatico o ignorante o raccomandato) chi fa quel mestiere è ampiamente in grado di valutare l'applicabilità o meno delle normative, senza contare i precedenti in merito ad alcune leggi regionali formulate in modo simile ed impallinate dai giudici di pace.

Fermo restando, lo ripeto per evitare fraintendimenti, che credo che nessuna attività, compresa quindi la mtb, sia accettabile sempre e comunque e che quindi credo che limitazioni razionali siano da accettare e rispettare.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Multe mai neppure elevate, perchè a) la forestale ha ben altro a cui pensare che agli egoismi della SAT b) qualsiasi giudice di pace le avrebbe annullate senza neppure far mettere a sedere le parti :spetteguless:
Esatto...

E poi dipende sempre in che sentiero vai, parlando della zona di Ledro se scendi da Bocca Saval anche in pieno periodo vacanziero se trovi un paio di escursionisti sei già fortunato. Se scendi dal sentiero che da Passo Nota va verso Pur neanche lo scoiattolo incontri...

Basta evitare almeno nei we i sentieri più "fighi" e usare quel minimo di buon senso che ci da l'appellativo di homo sapiens :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non è questione di interpretazione ma una banale faccenda logistica ... se dici " vietiamo i sentieri sensibili all'erosione e quelli molto trafficati" servirà buttare giù una lista, no? ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

"... L’esperienza ha dimostrato la debolezza dell’applicazione, sia per il controllo del fenomeno, sia per le sanzioni. Anche per merito della Sat (ricordiamo il convegno organizzato sul tema nel 2010 e del Congresso annuale svoltosi a Ledro nel 2011), in questi ultimi anni la normativa è stata sottoposta ad una profonda riflessione..."

38.gif
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in realtà l'articolo è una rimasticatura della premessa della delibera, se la leggi vedrai che il paragrafo sulla SAT ha tutt'altro significato...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Dalle mie parti ci sono alcuni divieti per le mtb, di solito sono messi su sentieri stretti e/o generalmente molto frequentati da persone a piedi. Non sarebbe nemmeno bello per i biker doversi fermare ogni minuto.
Dato che generalmente sono sentieri molto belli io ho risolto andandoci in inverno, non che non rischi la multa, ma fin'ora non ho mai visto anima viva in quel periodo. Se incontrerò un forestale confiderò nel suo buon cuore.

Che poi se mi vuole fermare mentre sono in discesa (e col passamontagna) per darmi la molta mi deve prima mettere il sale sulla coda :rosik: (sto scherzando naturalmente :-))
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dalle mie parti ci sono alcuni divieti per le mtb, di solito sono messi su sentieri stretti e/o generalmente molto frequentati da persone a piedi. Non sarebbe nemmeno bello per i biker doversi fermare ogni minuto.

La differenza tra le tue parti e quelle adiacenti è che da te sono vietati appunto dei casi specifici, di là è vietato tutto (come in Veneto, del resto). L'ho scritto decine di volte per cui posso ripeterlo, io non sono contrario ad una regolamentazione purchè sia razionale, basata sul "qui no perchè è dannoso/fastidioso/pericoloso" e non sul "fuori dalle balle, in montagna ci si va a piedi" :prost:
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Ci sono news in merito?

Questo fine Luglio ho in programma di andare in Val Di Sole e portare la bici...
Percorso Groste -> Tucket -> Vallesinella sono vietate vero?
Non l'ho mai fatto in bici, ma mi piacerebbe provare...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
La discesa dal Tuckett al Casinei ha un suo perchè nonostante non sia certo super soft. Arrivato al Casinei però forse è più divertente la discesa "laterale" al pratone di Vallesinella alta (poi raggiungi campiglio tramite il sentiero dell'orso oppure scendi al parcheggio di Vallesinella evitando i ponticelli lungo le cascate e prendendo il sentiero di mezzo che parte in fondo al prato). Qiesto perché è meno "a scale" e, soprattutto, molto meno frequentata.
Sui divieti credo la situazione stia evolvendo in qualche modo (verso Folgarida iniziano a comparire sentieri divertenti anche sponsorizzati da loro, per i bikers) ma da utente assiduo di quei sentieri posso dire che negli ultimi 25 anni non ho mai avuto/creato problemi. È mediamente sufficiente usare buon senso, andare con criterio ed avere presente che i pedoni han sempre la precedenza. Certo, poi, ci si può sempre imbattere nel forestale con la luna storta visto che non so a che punto sia la situazione. Quello che so è che, a tutt'oggi, divieti espliciti sui sentieri a parte in due casi nella zona di campiglio non ne ho mai visti quindi immagino sia ancora in qualche modo in ballo la boiata del "tutto vietato salvo dove diversamente detto".
 
  • Mi piace
Reactions: Hurry

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
La discesa dal Tuckett al Casinei ha un suo perchè nonostante non sia certo super soft. Arrivato al Casinei però forse è più divertente la discesa "laterale" al pratone di Vallesinella alta (poi raggiungi campiglio tramite il sentiero dell'orso oppure scendi al parcheggio di Vallesinella evitando i ponticelli lungo le cascate e prendendo il sentiero di mezzo che parte in fondo al prato). Qiesto perché è meno "a scale" e, soprattutto, molto meno frequentata.
Sui divieti credo la situazione stia evolvendo in qualche modo (verso Folgarida iniziano a comparire sentieri divertenti anche sponsorizzati da loro, per i bikers) ma da utente assiduo di quei sentieri posso dire che negli ultimi 25 anni non ho mai avuto/creato problemi. È mediamente sufficiente usare buon senso, andare con criterio ed avere presente che i pedoni han sempre la precedenza. Certo, poi, ci si può sempre imbattere nel forestale con la luna storta visto che non so a che punto sia la situazione. Quello che so è che, a tutt'oggi, divieti espliciti sui sentieri a parte in due casi nella zona di campiglio non ne ho mai visti quindi immagino sia ancora in qualche modo in ballo la boiata del "tutto vietato salvo dove diversamente detto".
Sarà per il prossimo anno, questo luglio ha fatto un paio di salite da Folgarida a Madonna di Campiglio, una discesa verso Dimaro e l'altra dal pataskoss verso Folgarida
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Purtroppo ho visto solo ieri il tuo post, mi spiace. Probabilmente ci siamo pure incrociati se sei passato l'ultima di luglio :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hurry

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Nessun problema [emoji6]

Chissà forse ci potremmo anche essere incrociati, ho trovato molti bikers a salire verso Madonna di Campiglio mentre scendevo sui sentieri. [emoji2]
 

Classifica mensile dislivello positivo