News MTB in Trentino: divieti!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salve a tutti,
quello che scrive carlo sull'adige è sacrosanto e il lavoro sta procedendo per riuscire a creare in fretta un'associazione che partecipi al tavolo di lavoro...
tutti coloro che volessero dare una mano e partecipare attivamente sottoscrivendo di fatto il Manifesto d'Azione dei bikers trentini lo possono fare qui:
http://trentinomtbikers.altervista.org/

per il momento questo è un sito non ufficiale di una non-associazione...ma speriamo di avere notizie nuove e positive da darvi al più presto...
 

margiu25

Biker novus
26/5/13
1
0
0
Visita sito
l'interpretazione che si dà della locuzione "ingombro trasversale della bicicletta" è sbagliato: non si tratta della lunghezza della bici, ma della larghezza del manubrio. per il resto comunque si tratta delle solite norme fatte in modo pedestre e con mentalità puramente burocratica che non servono a nulla
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
l'interpretazione che si dà della locuzione "ingombro trasversale della bicicletta" è sbagliato: non si tratta della lunghezza della bici, ma della larghezza del manubrio. per il resto comunque si tratta delle solite norme fatte in modo pedestre e con mentalità puramente burocratica che non servono a nulla
Ingombro trasversale del manubrio?!? Sul serio? E, di grazia, si parla di un 580-600 da xc o di un 700-740 da AM?

No seriamente, c'è una misura definita?

giro da qualche anno per Campiglio e non ci ho mai capito un gran chè ognuno ha la sua versione, il poco che ho sempre sentito dal vigile del paese piuttosto che dal ciclista da cui in genere vado o da alcuni dei ragazzi del parco è che son vietati sentieri senza visibilità per ragioni di sicurezza (chiaro, se vado a razzo e metto sotto un pedone, potrebbe non esser carina come cosa)...poi per carità l'unica volta che ho incrociato due forestali ero a spinta e grondavo sangue da un ginocchio quindi mi han "graziato"...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ingombro trasversale del manubrio?!? Sul serio? E, di grazia, si parla di un 580-600 da xc o di un 700-740 da AM?

No seriamente, c'è una misura definita?

giro da qualche anno per Campiglio e non ci ho mai capito un gran chè ognuno ha la sua versione, il poco che ho sempre sentito dal vigile del paese piuttosto che dal ciclista da cui in genere vado o da alcuni dei ragazzi del parco è che son vietati sentieri senza visibilità per ragioni di sicurezza (chiaro, se vado a razzo e metto sotto un pedone, potrebbe non esser carina come cosa)...poi per carità l'unica volta che ho incrociato due forestali ero a spinta e grondavo sangue da un ginocchio quindi mi han "graziato"...
larghezza manubrio? il mio è da 80 ...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
O ci portiamo il seghetto e all'occorrenza lo riduciamo, o booooohhhh ahahah

no scherzi a parte non posso credere che una legge sia definita così....

anche nel tennis la rete si mette alta una racchetta in verticale e una racchetta in orizzontale ma solo per comodità, in realtà c'è una misura precisa a cui dovrebbe essere la rete...sarà così anche in questo caso spero...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi pare di ricordare che veniva citato esplicitamente il passo della bici come definizione di ingombro. E' roba di diversi anni fa, bisognerebbe fare una ricerca.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
mi pare di ricordare che veniva citato esplicitamente il passo della bici come definizione di ingombro. E' roba di diversi anni fa, bisognerebbe fare una ricerca.
La discriminante per il passaggio era la larghezza bici (infatti qualcuno voleva portarsi dietro la mtb del figlio :smile:) e la pendenza del 20%, ma non si è mai capito già per la pendenza se era un valore medio massimo o riferito a il tratto più significativo del percorso :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
però la cosa che mi stupisce che si parla sempre del Trentino ma molte altre regioni hanno regolamenti simili oltre alla Svizzera e all'Austria.

In Tirolo ho preso un cazziatone infinito in tedesco (infatti non capivo nulla) da una signora che indicava la bici il sentiero e faceva di no :(

Scommettiamo che si tratta di divieti specifici e non generalizzati ? :spetteguless:

Io l'ho scritto decine di volte: non sono per l'anarchia, se ci sono buoni motivi perchè le mtb non passino da un sentiero specifico non trovo nulla di male in un divieto. Quello che contesto è un divieto generalizzato, se non altro perchè è illogico e inapplicabile.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
in svizzera ed austria sono di fatto generalizzati o meglio loro non hanno vietato tutto per legge ma hanno individuato i percorsi e di fatto sono solo quelli che hanno le caratteristiche di cui sopra. Certo è un approccio diverso e più intelligente ma con gli stessi risultati finali, tranne che i biker si arrabbiano meno :)

Io parlo per la mia limitata esperienza sul territorio e non mi sono letto le leggi :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in svizzera ed austria sono di fatto generalizzati o meglio loro non hanno vietato tutto per legge ma hanno individuato i percorsi e di fatto sono solo quelli che hanno le caratteristiche di cui sopra.
Non mi risulta che in Svizzera siano vietati "tutti i sentieri alpini" come dice la legge regionale veneta, o "tutti quelli stretti e ripidi, ma se non c'è il cartello che ti autorizza non puoi andare da nessuna parte" come in Trentino. Il Diretur che ha vissuto in DE ed ora in CH può confermare o smentire...

Certo è un approccio diverso e più intelligente...
Dovrebbe essere la norma. Noi invece in Italia siamo più ganzi :omertà:


ma con gli stessi risultati finali, tranne che i biker si arrabbiano meno :)
Non è lo stesso risultato finale, visto che si vieta ad hoc e non tutto.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Non mi risulta che in Svizzera siano vietati "tutti i sentieri alpini" come dice la legge regionale veneta, o "tutti quelli stretti e ripidi, ma se non c'è il cartello che ti autorizza non puoi andare da nessuna parte" come in Trentino. Il Diretur che ha vissuto in DE ed ora in CH può confermare o smentire...

Come ho detto io mi baso sulla mia esperienza personale e nello specifico l'Oberland bernese e l'Engadina, mentre per l'Austria lo Stubai.


Dovrebbe essere la norma. Noi invece in Italia siamo più ganzi :omertà:

:( che tristezza di paese rischi più per un giro in MTB che per il falso in bilancio

Non è lo stesso risultato finale, visto che si vieta ad hoc e non tutto.

Questa è la logica che ho cercato di far capire agli amministratori dei nostri parchi invece loro sono per l'autorizzazione ad hoc :(
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
non so se possa esser utile, ma anche in slovenia sono vietati in MTB tutti quei sentieri che sono più stretti della lunghezza totale della bici.. (nel senso che ponendo la bici "perpendicolarmente" alla direzione del sentiero, questa deve essere completamente contenuta in esso.. )

altrimenti son guai!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non so se possa esser utile, ma anche in slovenia sono vietati in MTB tutti quei sentieri che sono più stretti della lunghezza totale della bici.. (nel senso che ponendo la bici "perpendicolarmente" alla direzione del sentiero, questa deve essere completamente contenuta in esso.. )

Io onestamente non riesco a giustificare una norma (o la sua assenza) col fatto che anche altri paesi o regioni la adottino o meno...
Non è che siccome in USA si può comperare una pistola al supermercato o c'è la pena di morte significa che sarebbe utile farlo anche noi...


e il sequestro del mezzo :)
In Italia? non mi risulta che sia possibile, percorrere sentieri vietati è comunque un'infrazione amministrativa e non un reato...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come ho detto io mi baso sulla mia esperienza personale e nello specifico l'Oberland bernese e l'Engadina, mentre per l'Austria lo Stubai.

In Engadina non c'è nessun divieto, anzi, nel cantone dei Grigioni la MTB è promossa dalle associazioni turistiche, da anni. Nel canton Berna la cosa è diversa, ma so che la legge dei divieti non è passata.

Austria: una disgrazia, da non andarci.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
In Engadina non c'è nessun divieto, anzi, nel cantone dei Grigioni la MTB è promossa dalle associazioni turistiche, da anni. Nel canton Berna la cosa è diversa, ma so che la legge dei divieti non è passata.

Austria: una disgrazia, da non andarci.

Si l'Austria è una disgrazia, sono felice che in Engadina non ci sono divieti perché mi piacerebbe tornare, probabilmente ho "preso" qualche sentiero vietato espressamente.

Grazie per le info aggiornate e precise
 

Classifica mensile dislivello positivo