MTB mantova ed basso garda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide1895

Biker novus
19/8/19
10
0
0
28
mantova
Visita sito
Bike
scale760
ciao come dicevo nella presentazione sono di mantova ed ho intenzione di usare più spesso la mtb.
Vorrei quindi chiedervi qualche consiglio su percorsi ed itinerari della mia zona, ho cercato sugli itinerari già caricati ed alcuni mi sembrano alla mia portata, ma non avendo un ciclocomputer non saprei come consultare il percorso. Se qualcuno che conosce la zona (Volta mantovana, cavriana, valeggio, solferino ecc) mi darebbe qualche consiglio mi aiuterebbe molto :}}}: Grazie in anticipo.


Spero di non aver sbagliato sezione del forum
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
ciao come dicevo nella presentazione sono di mantova ed ho intenzione di usare più spesso la mtb.
Vorrei quindi chiedervi qualche consiglio su percorsi ed itinerari della mia zona, ho cercato sugli itinerari già caricati ed alcuni mi sembrano alla mia portata, ma non avendo un ciclocomputer non saprei come consultare il percorso. Se qualcuno che conosce la zona (Volta mantovana, cavriana, valeggio, solferino ecc) mi darebbe qualche consiglio mi aiuterebbe molto :}}}: Grazie in anticipo.


Spero di non aver sbagliato sezione del forum
Ciao, non ho ben capito il tipo di percorso che vuoi fare.
Io ad esempio questa settimana volevo andare a girare proprio da quelle parti facendomi la ciclabile del Mincio, partendo quindi da Mantova e arrivare fino a peschiera. Ma questa è una gitarella panoramica. Se cerchi dei trail o percorsi AM non saprei aiutarti.
 

Davide1895

Biker novus
19/8/19
10
0
0
28
mantova
Visita sito
Bike
scale760
Ciao, non ho ben capito il tipo di percorso che vuoi fare.
Io ad esempio questa settimana volevo andare a girare proprio da quelle parti facendomi la ciclabile del Mincio, partendo quindi da Mantova e arrivare fino a peschiera. Ma questa è una gitarella panoramica. Se cerchi dei trail o percorsi AM non saprei aiutarti.
no sto cercando percorsi prettamente per mtb sterrati, le strade della zona le conosco bene. Ti ringrazio comunque
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
no sto cercando percorsi prettamente per mtb sterrati, le strade della zona le conosco bene. Ti ringrazio comunque
Ciao; sono della zona di Villafranca di Verona quindi conosco bene anch'io qualche bel percorso.
Ti consiglierei ad esempio la ciclabile Mantova-Peschiera, ma DALL' ALTRA SPONDA del Mincio, dove è praticamente tutta sterrata,
passa in mezzo a boschi, single trail bellissimi, etc...
Pero' ti consiglio vivamente un ciclocomputer con GPS poichè se vuoi programmarti il giro per bene è direi essenziale...
io ho le traccie GPS eventualmente di un giro da 75 km circa che parte da Villafranca, penso sia facilmente adattabile anche partendo da Valeggio ad esempio...
 

Davide1895

Biker novus
19/8/19
10
0
0
28
mantova
Visita sito
Bike
scale760
grazie anche a te ma la ciclabile la conosco gia, da entrambi i lati. Sto cercando qualcosa di nuovo e sopratutto movimentato con un pò di dislivello almeno :specc:
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io quando voglio un po' di dislivello "serio" carico la bici in auto e vado in Lessinia...
comunque: da Valeggio vai verso Santa Lucia - Custoza, lì c'è il "sentiero natura" che ha salite-discese anche divertenti;
poi, sempre lì c'è il Monte Mamaor, ci puoi girare intorno ci sono vari percorsi su e giù... girando e rigirando 400-500 mt di dislivello riesci a accumularli.
Sicuramente poi la zona Volta Mantovana-Solferino-Cavriana deve avere dei bei percorsi ma non li conosco....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
grazie anche a te ma la ciclabile la conosco gia, da entrambi i lati. Sto cercando qualcosa di nuovo e sopratutto movimentato con un pò di dislivello almeno :specc:


Se vuoi un pò di dislivello ti devi spostare da quel tipo di percorsi...metti la bici in auto e arriva verso il lago di Garda sponda Salò/Gargnano,come già giustamente suggerito...li ne fai di dislivello,dalle parti da te menzionate,son tutti percorsi veloci e con poco dislivello,almeno che riesci ad arrivare fino a Lonato D/G e farti un pò di quelle collinette moreniche che se prese sottogamba ti stroncano,anche la zona di Esenta non è male,sono zone che da Solferino (facendo la ciclopedonale su strada bianca,trovi in direzione Lonato, la ex pista motocross che un bel strappo te lo da) per entrambe puoi arrivarci facendo Lonato e o Castiglione delle stiviere...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Davide1895

Davide1895

Biker novus
19/8/19
10
0
0
28
mantova
Visita sito
Bike
scale760
grazie mille :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, le zone le consoco. solferino, lonato, e anche salò ed è li che sto cercando esempio partire da valeggio e andare a lonato facendo tutte le colline. Il problema è appunto trovare i percorsi da mtb per quello chiedevo qui. :hail:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
grazie mille :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, le zone le consoco. solferino, lonato, e anche salò ed è li che sto cercando esempio partire da valeggio e andare a lonato facendo tutte le colline. Il problema è appunto trovare i percorsi da mtb per quello chiedevo qui. :hail:


I percorsi ci sono,non propriamente da mtb,ma comunque sono sterrati su strade bianche,delle ciclopedonali insomma,che comunque hanno il loro dislivello...e quandi arriverai in zona Salò...fatti la chiesetta degli Alpini (zona Villa di Salò)...un strappo micidiale di circa 1km secco,partendo dalla strda di Cunettone,sarà al 15/20%...t'ammazza...ora è qualche anno che l'han bitumato,ma prima era tutto allterrain...micidiale. ;-)
 
Ultima modifica:

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
anni fa, ma ti parlo del 2010-12, risalendo da villafranca a custoza poi c'era qualcosa tra i vigneti con quasi tutto bianco-sterrato.
non so se fossero strade private, sicuramente erano strade tra poderi utilizzate dai mezzi agricoli.
ad essere sincero, non saprei dirti neanche se si può fare un circuito. Io le usavo per corricchiare un po'.
 

Classifica mensile dislivello positivo