MTB nuova, ha senso una entry level "costosa"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Certo poi con un 32/42 la salita diventa complicata
32x42...se si arriva a quel rapporto in una salita (qualsiasi salita) dal mio punto di vista la salita si fa eccome, dipende sempre da che tipo di ciclista sei, anche chi si allena da amatoriale le salite se le fa con i rochetti di mezzo! Ma che sia chiaro, non ho niente da insegnare al prossimo, è soltanto il mio parere.
 
  • Haha
Reactions: andry-96

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
32x42...se si arriva a quel rapporto in una salita (qualsiasi salita) dal mio punto di vista la salita si fa eccome, dipende sempre da che tipo di ciclista sei, anche chi si allena da amatoriale le salite se le fa con i rochetti di mezzo! Ma che sia chiaro, non ho niente da insegnare al prossimo, è soltanto il mio parere.
Complimenti, io un 15 o peggio 20% sterrato non lo pedalo con un rapporto del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ciao a tutti, mi spiego meglio, la mia fedele MTB da una vita cade a pezzi e mi sono deciso a cambiarla.
Ho passato giorni qui sul forum per cercare di capire cosa acquistare e che componenti guardare per capire la validità o meno di una nuova MTB.

Mi ero dato come budget un 700/800€ e ho tirato fuori queste 3 alternative:
Cannondale Trail 5 2019:
Radon Zr Team 7.0
E l'intramontabile scelta Decathlon RockRider ST560:

L'utilizzo è per lo più sentieri sterrati con radici in ogni dove, canaloni, niente salti o downhill.

Ma a questo punto, ha senso acquistare uno di questi modelli o tanto vale spendere 299.00 per una Rockrider 520 e in un futuro alzare il budget sopra i 1.000€?

Sto impazzendo!!! :pirletto:

Grazie a tutti.



stai in quel buget e hai una trail aggressiva con cui ci fai tutto
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Tra le tre che hai postato non vedo nulla che non va nella Radon. Certo non è leggera, ma i componenti sono robusti e affidabili e vale la spesa. Comprare un cancello ora per spendere di più domani secondo me non ha senso, semmai cerca di resistere con quella che hai finché non arrivi al budget che ti serve.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tra le tre che hai postato non vedo nulla che non va nella Radon. Certo non è leggera, ma i componenti sono robusti e affidabili e vale la spesa. Comprare un cancello ora per spendere di più domani secondo me non ha senso, semmai cerca di resistere con quella che hai finché non arrivi al budget che ti serve.

tra le bici prese in esame non ho visto cancelli sinceramente...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
32x42...se si arriva a quel rapporto in una salita (qualsiasi salita) dal mio punto di vista la salita si fa eccome, dipende sempre da che tipo di ciclista sei, anche chi si allena da amatoriale le salite se le fa con i rochetti di mezzo! Ma che sia chiaro, non ho niente da insegnare al prossimo, è soltanto il mio parere.

32x42 è bello lungo, quando trovi un 20% muori e in mtb capita spesso, devi essere abituato a pedalare molto duro, su una mtb entry level non ha senso avere un rapporto del genere, almeno dalle mie parti sarebbe improponibile già per i giri tranquilli
Per non parlare dei giri tosti, se fai guine e pizzoccolo senza mettere piede a terra ti offro da bere tutto quello che vuoi :-|
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Comunque meno di quella cifra non spenderei mai, ad esempio una rr520 va bene giusto per fare qualche passeggiata dopodiché te la senti stretta
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
32x42 è bello lungo, quando trovi un 20% muori e in mtb capita spesso, devi essere abituato a pedalare molto duro, su una mtb entry level non ha senso avere un rapporto del genere, almeno dalle mie parti sarebbe improponibile già per i giri tranquilli
Per non parlare dei giri tosti, se fai guine e pizzoccolo senza mettere piede a terra ti offro da bere tutto quello che vuoi :-|
sono andato su google a vedere cos'è...facciamo che ti offro da bere io!
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

sacrista

Biker novus
1/7/19
8
2
0
43
Mozzate
Visita sito
Bike
MTB Scout
Alla fine l'ho presa...è lei - Cannondale Trail 3:

279073

Fatto già un giro e ne sono pienamente soddisfatto..sensazioni perfette, comoda, color evidenziatore..:mrgreen:

ci sarà chi dirà che ho fatto bene e chi dirà che ho fatto male, ma non importa, sono felice della scelta ed è la cosa che conta, ora non rimane che salire in sella ed andare a pedalare..
Grazie veramente a tutti per i consigli e per il tempo dedicatomi..ci si vede in giro per i boschi!! :i-want-t:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Alla fine l'ho presa...è lei - Cannondale Trail 3:

Vedi l'allegato 279073

Fatto già un giro e ne sono pienamente soddisfatto..sensazioni perfette, comoda, color evidenziatore..:mrgreen:

ci sarà chi dirà che ho fatto bene e chi dirà che ho fatto male, ma non importa, sono felice della scelta ed è la cosa che conta, ora non rimane che salire in sella ed andare a pedalare..
Grazie veramente a tutti per i consigli e per il tempo dedicatomi..ci si vede in giro per i boschi!! :i-want-t:
Bella.
Solo togli il para raggi in plastica e cambia i pedali appena ti impratichisci.


Sent from my SM-T535 using MTB-Forum mobile app
 

Zenigata78

Biker popularis
27/6/19
61
7
0
48
Sicilia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 3 MY19
Alla fine l'ho presa...è lei - Cannondale Trail 3:

Vedi l'allegato 279073

Fatto già un giro e ne sono pienamente soddisfatto..sensazioni perfette, comoda, color evidenziatore..:mrgreen:

ci sarà chi dirà che ho fatto bene e chi dirà che ho fatto male, ma non importa, sono felice della scelta ed è la cosa che conta, ora non rimane che salire in sella ed andare a pedalare..
Grazie veramente a tutti per i consigli e per il tempo dedicatomi..ci si vede in giro per i boschi!! :i-want-t:
Ciao, anche io ho preso a luglio una Trail 3, bellissima bici ma con delle ruote penose, mozzi nello specifico. Che sconto sei riuscito a spuntare? Io sapevo già dell'imminente uscita dei modelli 2020 ma ho preso la 2019 per via delle grafiche e dei freni superiori.
 

Classifica mensile dislivello positivo