MTB o Fat Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucatn91

Biker novus
6/6/17
9
0
0
32
Trento
Visita sito
Bike
Hersh Neo
Buongiorno a tutti.
Provengo dal mondo delle bici da corsa ma, abitando in Trentino, ho deciso di provare il mondo delle MTB. Dato che ho acquistato la bdc nuova quest'anno non volevo spendere un'esagerazione per la MTB, così ho cercato sul mercatino di questo sito per bici usate. Però per il prezzo di circa 1100€ ho visto che potrei avere una fatboy trail nuova. Voi consigliate sempre o comunque MTB o anche una Fat sarebbe divertente? Premetto che l'idea mia è fare sentieri e strade bianche fino a qualche cima e scendere e che sono alto 1,90m per 80kg.
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Luca
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Beh, visto che leggero non sei e che intendi fare salita la fat la lascerei stare. Già con 1000 euro fatichi a stare su una MTB sotto i 13.5 kg vista la taglia che ti occorre, immagina la fat.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Buongiorno a tutti.
Provengo dal mondo delle bici da corsa ma, abitando in Trentino, ho deciso di provare il mondo delle MTB. Dato che ho acquistato la bdc nuova quest'anno non volevo spendere un'esagerazione per la MTB, così ho cercato sul mercatino di questo sito per bici usate. Però per il prezzo di circa 1100€ ho visto che potrei avere una fatboy trail nuova. Voi consigliate sempre o comunque MTB o anche una Fat sarebbe divertente? Premetto che l'idea mia è fare sentieri e strade bianche fino a qualche cima e scendere e che sono alto 1,90m per 80kg.
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Luca
per me le fat bike sono un flop colossale, anzi sono state un flop gia prima di essere immesse sul mercato.
per quello che ci devi fare te va benissimo una MTB classica, front o full.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

lucatn91

Biker novus
6/6/17
9
0
0
32
Trento
Visita sito
Bike
Hersh Neo
per me le fat bike sono un flop colossale, anzi sono state un flop gia prima di essere immesse sul mercato.
per quello che ci devi fare te va benissimo una MTB classica, front o full.

Puoi spiegarmi bene la differenza tra una front ed una full? Per i sentieri di montagna e le strade bianche basterebbe una front? E cosa ne pensi di una 27,5" Plus front muscolare?
 

giappo316

Biker novus
12/10/15
4
1
0
Visita sito
la front è ammortizzata solo sull'anteriore. la full sia sull'anteriore che sul posteriore.
se devi fare strade bianche e sentieri poco impegnativi secondo me va benissimo una 29" front, molto più pedalabile; se invece ti piace fare discese un po' più "scassate" buttati su una bella 27,5" full. se vieni dalla bdc la gamba buona l'hai di sicuro, quindi non dovresti avere problemi né con una né con l'altra.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
per me le fat bike sono un flop colossale, anzi sono state un flop gia prima di essere immesse sul mercato.
sarebbe interessante sapere cosa ne pensa un'utente esperto come @nonnocarb ....prima di lanciarvi in certi anatemi pensateci bene altrimenti poi uscite dalle discussioni con la coda tra le gambe.....se poi per fat intendete la Bolt del supermercato allora è un altro discorso...
non capisco perchè differenziare, come leggo nel titolo, fat e mtb....entrambe sono mtb per me

p.s.: non ho fat
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
sarebbe interessante sapere cosa ne pensa un'utente esperto come @nonnocarb ....prima di lanciarvi in certi anatemi pensateci bene altrimenti poi uscite dalle discussioni con la coda tra le gambe.....se poi per fat intendete la Bolt del supermercato allora è un altro discorso...
non capisco perchè differenziare, come leggo nel titolo, fat e mtb....entrambe sono mtb per me

p.s.: non ho fat
non ne penso niente, ho venduto le altre bici, mi diverto in sicurezza con le fat e basta, ognuno pensi quello che vuole!
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
non ne penso niente, ho venduto le altre bici, mi diverto in sicurezza con le fat e basta, ognuno pensi quello che vuole!
E' possibile che ti abbia visto anche tra le trincee dell'Ortigara l'anno scorso? Chiunque fosse, mi ha sorpreso perché erano posti dove con una mtb normale non ci sarebbe passato nessuno

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno a tutti.
Provengo dal mondo delle bici da corsa ma, abitando in Trentino, ho deciso di provare il mondo delle MTB. Dato che ho acquistato la bdc nuova quest'anno non volevo spendere un'esagerazione per la MTB, così ho cercato sul mercatino di questo sito per bici usate. Però per il prezzo di circa 1100€ ho visto che potrei avere una fatboy trail nuova. Voi consigliate sempre o comunque MTB o anche una Fat sarebbe divertente? Premetto che l'idea mia è fare sentieri e strade bianche fino a qualche cima e scendere e che sono alto 1,90m per 80kg.
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Luca
Nella passione per la bici ci sono aspetti oggettivi ed altri soggettivi. La preferenza tra una fat ed una slim è senza dubbio un fatto soggettivo (conosco persone che hanno provato entrambe e preferiscono le slim ... altri le fat; quelli che hanno provato solo una tipologia ovviamente non fanno testo).
Quindi diffida di chi ti risponde che una delle 2 scelte è oggettivamente migliore; l'unica è provare entrambe e farti una tua opinione (soggettiva), senza poi pensare che sia valida per altri.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Buongiorno a tutti.
Provengo dal mondo delle bici da corsa ma, abitando in Trentino, ho deciso di provare il mondo delle MTB. Dato che ho acquistato la bdc nuova quest'anno non volevo spendere un'esagerazione per la MTB, così ho cercato sul mercatino di questo sito per bici usate. Però per il prezzo di circa 1100€ ho visto che potrei avere una fatboy trail nuova. Voi consigliate sempre o comunque MTB o anche una Fat sarebbe divertente? Premetto che l'idea mia è fare sentieri e strade bianche fino a qualche cima e scendere e che sono alto 1,90m per 80kg.
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Luca

Se l'obiettivo è strade bianche e sentieri tranquilli, si può dire che una fat, ma anche una plus, sono eccessive e quasi controproducenti (maggior fatica per non avere nulla in cambio). Può bastare una bella front.
Che con € 1.100 la prendi già buona in alluminio.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Essendo io un indeciso, in questi ulti anni ho pedalato su varie bici:
Front 29 una meraviglia su strade bianche e percorsi XC salita e discesa (senza esagerare per me)
Full 27.5 plus e 29 ( monta la ruota 27.5plus da 3" oppure da 29x2.3) ed e' veramente divertente e polivalente, sali e scendi dove vuoi con grande sicurezza (con la plus) o grande agilita' (con la 29)
Fat 26x4.6: questa la uso solo in pianura nel fango del parco del ticino.su pietraie e spiaggie

attualmete ho in scuderia la plus/29 e la fat
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Puoi spiegarmi bene la differenza tra una front ed una full? Per i sentieri di montagna e le strade bianche basterebbe una front? E cosa ne pensi di una 27,5" Plus front muscolare?
le differenze tra front e full le trovi tranquillamente su questo sito, e non voglio influenzarti nella scelta, io ti ho solo sconsigliato di prendere una fat bike per fare quello che ci devi fare te.
sarebbe interessante sapere cosa ne pensa un'utente esperto come @nonnocarb ....prima di lanciarvi in certi anatemi pensateci bene altrimenti poi uscite dalle discussioni con la coda tra le gambe.....se poi per fat intendete la Bolt del supermercato allora è un altro discorso...
non capisco perchè differenziare, come leggo nel titolo, fat e mtb....entrambe sono mtb per me

p.s.: non ho fat
ok ma nonno carb molto probabilmente avra piu di una bici, non credo che avra solo la fat bike nel garage?
come prima bici te consiglieresti di prendere una fat? dai non credo.
che poi la fat bike possa essere divertente da usare su certi percorsi sono anche d'accordo con te, ma non e certamente una "prima bici"
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Beh, visto che leggero non sei e che intendi fare salita la fat la lascerei stare. Già con 1000 euro fatichi a stare su una MTB sotto i 13.5 kg vista la taglia che ti occorre, immagina la fat.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
E perche? Io ho speso molto meno di mille euro e il peso è 13kg. Anche prendendo la xl non arriva a quel peso. Figuriamoci bici da 800 900 1000k.. poi boh, sarò ignorante e non capisco niente[emoji23]

sent from my RR560
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
E perche? Io ho speso molto meno di mille euro e il peso è 13kg. Anche prendendo la xl non arriva a quel peso. Figuriamoci bici da 800 900 1000k.. poi boh, sarò ignorante e non capisco niente[emoji23]

sent from my RR560
MTB da 1000 a 12 kg... ? Non credo... E cmq la fat per uno che la userebbe come bici unica e in previsone di fare salite anche no.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
come prima bici te consiglieresti di prendere una fat? dai non credo.
che poi la fat bike possa essere divertente da usare su certi percorsi sono anche d'accordo con te, ma non e certamente una "prima bici"
ma tu non hai posto la questione in questi termini cioè come prima bici....hai scritto quello che riporto qui sotto...
per me le fat bike sono un flop colossale, anzi sono state un flop gia prima di essere immesse sul mercato.
comunque nonnocarb ti ha già detto che ha venduto tutte le altre bici e ha solo fat
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ma tu non hai posto la questione in questi termini cioè come prima bici....hai scritto quello che riporto qui sotto...

comunque nonnocarb ti ha già detto che ha venduto tutte le altre bici e ha solo fat
va be ma nonnocarb si vede che si e innamorato dell fat bike, e l'eccezione che conferma la regola.
che poi io non capisco come si possa avere solo una fat bike come unica bici, ma questo e un mio giudizio personale.
comunque rimango della mia opinione sulla quasi inutilita delle fat bike...dai ti prego non insultarmi per questa cosa, ma non mi piacciono proprio ah ah.
aggiungo che come seconda o terza bici se uno ha soldi da spendere, e gli piace guidare su certi terreni, allora fa anche bene a considerare l'acquisto di una bici simile, ma come unica bici direi di no.
detto questo andare sulla neve con quelle bici deve essere troppo divertente, non l'ho mai fatto e mi piacerebbe provare, ma non prenderei mai in considerazione l'acquisto di una fat bike come prima bici.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
va be ma nonnocarb si vede che si e innamorato dell fat bike, e l'eccezione che conferma la regola.
che poi io non capisco come si possa avere solo una fat bike come unica bici, ma questo e un mio giudizio personale.
comunque rimango della mia opinione sulla quasi inutilita delle fat bike...dai ti prego non insultarmi per questa cosa, ma non mi piacciono proprio ah ah.
aggiungo che come seconda o terza bici se uno ha soldi da spendere, e gli piace guidare su certi terreni, allora fa anche bene a considerare l'acquisto di una bici simile, ma come unica bici direi di no.
detto questo andare sulla neve con quelle bici deve essere troppo divertente, non l'ho mai fatto e mi piacerebbe provare, ma non prenderei mai in considerazione l'acquisto di una fat bike come prima bici.
Solo per curiosità ... quanti giri hai fatto con una fat bike, per poter dare un giudizio così secco?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Solo per curiosità ... quanti giri hai fatto con una fat bike, per poter dare un giudizio così secco?
ti rispondo per pura cortesia, (non e bello fare una domanda e non ricevere una risposta) ma preferisco non rispondere, e guarda che non e una mancanza di rispetto, ma so gia che poi arriva qualche proprietario di fat bike a dire che non capisco un caxxo ecc ecc.
io esprimo le mie opinioni che sono sempre presonali,non sono il giudice supremo di nessuno,quindi forse e meglio che questa volta non mi esprimo a riguardo.
scusami ancora se non ti rispondo, non e assolutamente una mancanza di rispetto,ma solo la voglia di non creare ancora polemiche.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ti rispondo per pura cortesia, (non e bello fare una domanda e non ricevere una risposta) ma preferisco non rispondere, e guarda che non e una mancanza di rispetto, ma so gia che poi arriva qualche proprietario di fat bike a dire che non capisco un caxxo ecc ecc.
io esprimo le mie opinioni che sono sempre presonali,non sono il giudice supremo di nessuno,quindi forse e meglio che questa volta non mi esprimo a riguardo.
scusami ancora se non ti rispondo, non e assolutamente una mancanza di rispetto,ma solo la voglia di non creare ancora polemiche.
Asprezzo il fatto che hai risposto.
Non è necessaria una risposta puntuale, non è così importante.

Il motivo della domanda era che molti dei detrattori delle fat non le hanno nemmeno mai provate, ne parlano male solo perché qualcuno dice che il vero biker macho usa una slim.
Io il vero biker macho non lo conosco, ma lo detesto come lui detesta le fat (che non conosce). :-|
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Classifica mensile dislivello positivo