mtb Olympia 1.5 drake 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


runner1972

Biker novus
5/4/18
12
0
0
51
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia Drake 29 Team3S 1x11
Stesso colore! Ero incerto tra quella e la versione azzurra (mi piaceva il contrasto con i copertoni con le scritte arancio), ma alla fine sono andato sul nero : )
Spero settimana prossima di averla tra le mani. Al momento anche a me viene consegnata con pedali normali, poi valuterò se metterli con attacco rapido...
 

MichiZ750

Biker novus
22/4/18
4
0
0
46
Rimini
Visita sito
Bike
Drake 1.5
Ciao ragazzi. Pure io provengo dalla corsa a piedi ma per via di un menisco salirò a brevissimo su di una mtb.Emi sono appena preso una drake 1.5 , .stesso colore tuo gabriele. La vado a ritirare domani, non vedo l ora di usarla
 

Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
Molto interessante, io sono in procinto di prendere proprio una Drake 1.5 con doppia davanti, proprio per iniziare con una mtb valida ma senza spendere un'enormità.

Anche a me la darebbero a 870€ e mi sa che andrò su quella nera e arancione
 

walter1981

Biker novus
30/5/11
4
0
0
mantova
Visita sito
Bike
Olympia Drake 8.1
buona sera a tutti, io l ho ordinata sabato, drake 29 1.5 1x11, nera bianco rossa...non vedo l ora che arrivi. Vi chiedo come vi trovate con la sella originale.
grazie
 

MichiZ750

Biker novus
22/4/18
4
0
0
46
Rimini
Visita sito
Bike
Drake 1.5
Bene,walter abbiamo la stessa mtb :) . ovviamente a chi come me non ha l'abitudine alla.sella della bici all inizio un po' è fastidiosa. In ogni caso la bici va usata SOLO ed esclusivamente con pantaloncini tecnici con fondello imbottito. x il resto con la drake 1.5 va da dio secondo me. Ottime sensazioni
 

walter1981

Biker novus
30/5/11
4
0
0
mantova
Visita sito
Bike
Olympia Drake 8.1
Bene,walter abbiamo la stessa mtb :) . ovviamente a chi come me non ha l'abitudine alla.sella della bici all inizio un po' è fastidiosa. In ogni caso la bici va usata SOLO ed esclusivamente con pantaloncini tecnici con fondello imbottito. x il resto con la drake 1.5 va da dio secondo me. Ottime sensazioni

assolutamente si, dopo averne provate diverse tutte di Selle Italia e sempre con il fondello, non ho ancora trovato quella ideale, sarà ora di cambiare produttore...intanto aspetto la Drake
 

runner1972

Biker novus
5/4/18
12
0
0
51
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia Drake 29 Team3S 1x11
Eccomi qui dopo 500Km sulla drake 29 team 3s... forcella ad aria..
Che dire. In sè la bici mi piace molto, tuttavia ci sono alcuni MA secondo i miei gusti. Anzitutto il movimento centrale che fa il rumore di una "graziella" quando ci si muove di inerzia senza pedalare...
Poi i freni a disco che non mi esaltano troppo. Tra l'altro quello anteriore ha aumentato parecchio la corsa della leva e devo capire se ho già consumato le pastiglie o cosa è successo.
Infine per uno come me che viene dalla corsa ed è una chiavica in bici il monocorona non mi soddisfa troppo. In piano non riesco a raggiungere grandi velocità, max 32/33 km/h. Andavo più veloce con la vecchia bici che pesava come un cancello e aveva oltre vent'anni. In salita, quando il gioco si fa duro, non avendo sufficiente gamba, anche con il rapporto più morbido non riesco a salire...
Voi come vi trovate soprattutto con i freni?
 

walter1981

Biker novus
30/5/11
4
0
0
mantova
Visita sito
Bike
Olympia Drake 8.1
ciao io ci pedalo da quasi un mese e l unico problema che ho riscontrato é la sella, come immaginavo, che a giorni sostituiro con una smp probabilmente....x quello che scrivi:
1) nessun rumore strano al movimento centrale
2) i freni al momento non danno alcun problema, dovrò fare un check dopo il 1' mese di utilizzo
3) io col monocorona mi trovo bene anche in pianura...una volta che arrivo a 30 km/h su asfalto é più sufficente, se vuoi passare alla doppia credo si possa fare anche se é una opera abbastanza onerosa.
facci sapere
 

runner1972

Biker novus
5/4/18
12
0
0
51
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia Drake 29 Team3S 1x11
Il movimento centrale non è che faccia un rumore "strano", semplicemente è silenziosissimo quando pedalo, mentre "in folle" si sente un rumore "normale" ma che non mi piace.. non so come spiegarmi... a meno che non venga dal mozzo della ruota dietro.. quando il pacco pignoni non è in modalità trasmissione... mah..
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Il movimento centrale non è che faccia un rumore "strano", semplicemente è silenziosissimo quando pedalo, mentre "in folle" si sente un rumore "normale" ma che non mi piace.. non so come spiegarmi... a meno che non venga dal mozzo della ruota dietro.. quando il pacco pignoni non è in modalità trasmissione... mah..
La tua bici non ha niente che non và, il rumore che senti quando non pedali è la ruota libera che ti permette di non pedalare ed andare comunque avanti a differenza delle bici a scatto fisso che quando non pedali si blocca la ruota con le conseguenze del caso. Per quanto riguarda la velocità come ti hanno detto il monocorona non fà per te dato che è pensato per fare solo sterrato dove si ha bisogno di rapporti più agili, se tu hai bisogno di rapporti più duri hai 2 soluzioni o monti una corona più grande che però ti penalizza in salita o monti la doppia comprando manettino, deragliatore e guarnitura per la doppia se la tua non è predisposta. Per quanto riguarda i freni guarda bene le pastiglie le organiche shimano che se freni tanto durano poco ( in 500km puoi finirle se ti appendi ai freni) se invece la leva va a vuoto e dopo qualche pompata si riprende hai aria nel circuito dei freni e devi farla sistemare al meccanico.
 

runner1972

Biker novus
5/4/18
12
0
0
51
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia Drake 29 Team3S 1x11
Grazie per le info! Tuttavia la mia vecchia mtb di mille anni anche non pedalando non fa rumore.. quindi probabilmente dipende da componente a componente.
Le pastiglie le ho usate in effetti... non sono ancora abbastanza fiducioso sulle discese : )
Una domanda banale... hai dei suggerimenti su quali potrei prendere (vorrei qualcosa di buono anche se costasse un po' di più). E la sostituzione è facile?

Grazie!
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Grazie per le info! Tuttavia la mia vecchia mtb di mille anni anche non pedalando non fa rumore.. quindi probabilmente dipende da componente a componente.
Le pastiglie le ho usate in effetti... non sono ancora abbastanza fiducioso sulle discese : )
Una domanda banale... hai dei suggerimenti su quali potrei prendere (vorrei qualcosa di buono anche se costasse un po' di più). E la sostituzione è facile?

Grazie!
La rumorosità dipende da ruota a ruota ci sono persone che cercano ruote che facciano più rumore possibile, cerca soul kozak su youtube e te ne rendi conto, dipende dal mozzo e non è un difetto. Per quanto riguarda le pastiglie la sostituzione è abbastanza facile e sul forum ci sono molte guide, in linea di massima devi svitare le due viti che tengono la pinza ancorata al telaio, con una pinza aprire il fermaglio e toglierlo ed infine sfilare le pastiglie da sotto, l'importante è che con le pastiglue tolte non tocchi il freno altrimenti rischi di far uscire troppo i pistoncini e poi fai fatica a rimettere le pastiglie o nel migliore dei casi hai le pastiglie che sfregano sul disco. Quando hai rimesso le pastiglie nuove avvita leggermente le due viti e poi premi la leva del freno e serri le viti. Per quando riguarda le pastiglie devi cercare le shimano b01s, di solito le trovi sulle 5€, l'importante è che impari a frenare bene con entrambi i freni e non solo con il posteriore.
https://www.mtb-mag.com/tech-corner-workshop-come-sostituire-le-pastiglie-dei-fren/
https://www.mtb-mag.com/la-frenata/
 

runner1972

Biker novus
5/4/18
12
0
0
51
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia Drake 29 Team3S 1x11
La rumorosità dipende da ruota a ruota ci sono persone che cercano ruote che facciano più rumore possibile, cerca soul kozak su youtube e te ne rendi conto, dipende dal mozzo e non è un difetto. Per quanto riguarda le pastiglie la sostituzione è abbastanza facile e sul forum ci sono molte guide, in linea di massima devi svitare le due viti che tengono la pinza ancorata al telaio, con una pinza aprire il fermaglio e toglierlo ed infine sfilare le pastiglie da sotto, l'importante è che con le pastiglue tolte non tocchi il freno altrimenti rischi di far uscire troppo i pistoncini e poi fai fatica a rimettere le pastiglie o nel migliore dei casi hai le pastiglie che sfregano sul disco. Quando hai rimesso le pastiglie nuove avvita leggermente le due viti e poi premi la leva del freno e serri le viti. Per quando riguarda le pastiglie devi cercare le shimano b01s, di solito le trovi sulle 5€, l'importante è che impari a frenare bene con entrambi i freni e non solo con il posteriore.
https://www.mtb-mag.com/tech-corner-workshop-come-sostituire-le-pastiglie-dei-fren/
https://www.mtb-mag.com/la-frenata/

Grazie mille!
Per quanto riguarda la frenata in realtà freno sempre con entrambi, infatti adesso quello che mi da problemi è l'anteriore e senza quello mi sento poco sicuro ; )
 

runner1972

Biker novus
5/4/18
12
0
0
51
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia Drake 29 Team3S 1x11
La rumorosità dipende da ruota a ruota ci sono persone che cercano ruote che facciano più rumore possibile, cerca soul kozak su youtube e te ne rendi conto, dipende dal mozzo e non è un difetto.
Visto il video.. esattamente quello il rumore cui facevo riferimento... non mi piace nemmeno un po'.. però almeno adesso ho capito chi è il "colpevole" ;-)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Grazie mille!
Per quanto riguarda la frenata in realtà freno sempre con entrambi, infatti adesso quello che mi da problemi è l'anteriore e senza quello mi sento poco sicuro ; )
Per i freni ti consiglio di farli vedere, se le pastiglie sono ancora buone, il problema può essere l'aria nell'impianto visto il problema alla leva. Se davanti hai un disco da 160mm puoi provare a farti mettere un disco da 180mm, purtroppo il tuo impianto è la base dei freni a disco shimano base, io ho un modello simile al tuo (invece di 315 o i 395) e vanno in crisi solo su discese impegnative dove si frena tanto e si surriscalda l'impianto e le leve diventano molto dure e non freni più, quindi se dopo aver risolto il problema ed aver fatto qualche altro giro vedi che non ti trovi ancora bene puoi solo fare un upgrade. Purtroppo da qualche anno le mtb costano sempre di più e offrono di meno a parte qualche eccezione tipo decatlhon e le marche come canyon e radon che vendono solo online
 

runner1972

Biker novus
5/4/18
12
0
0
51
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia Drake 29 Team3S 1x11
..., purtroppo il tuo impianto è la base dei freni a disco shimano base, io ho un modello simile al tuo (invece di 315 o i 395) ..
Purtroppo da qualche anno le mtb costano sempre di più e offrono di meno a parte qualche eccezione tipo decatlhon e le marche come canyon e radon che vendono solo online

E io che pensavo di avere componenti carini.... (è vero che ho speso 870 euro e ci sono bici da migliaia di euro.. ma comunque mi sembrava una cifra non trascurabile...). In ogni caso sto valutando, almeno sul freno davanti, di sostituire l'impianto con il Deore M6000 che ho visto completo (a parte il disco) per 59,90 su gamba cicli. Che dici, buon freno? Altrimenti c'è l'SLX a 82 o l'XT a 88...

Grazie!
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
E io che pensavo di avere componenti carini.... (è vero che ho speso 870 euro e ci sono bici da migliaia di euro.. ma comunque mi sembrava una cifra non trascurabile...). In ogni caso sto valutando, almeno sul freno davanti, di sostituire l'impianto con il Deore M6000 che ho visto completo (a parte il disco) per 59,90 su gamba cicli. Che dici, buon freno? Altrimenti c'è l'SLX a 82 o l'XT a 88...

Grazie!
Come ti ho detto prima falli controllare, se il problema è dovuto ad un problema nell'impianto provali un altro pò dubito che in qualche giorno puoi trare conclusioni, poi in caso valuti cosa prendere ma con 80 o 88 di slx/xt prendi solo un freno non la coppia.
 

Classifica mensile dislivello positivo