Mtb per iniziare over50: muscolare o e-bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scaccodoppio

Biker novus
19/9/17
4
2
0
59
Noventa Padovana
Visita sito
Bike
Citybike
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e anche del mondo delle bici.
Volevo un consiglio da voi appassionati. Spero di non fare una domanda troppo sciocca.

Per vari motivi di salute devo riprendere a fare attività aerobica e perdere peso.
Ho 53 anni, peso 84kg e sono alto 179cm.
Ho un passato da runner amatoriale (2 maratone), ma ora non posso correre per problemi alle ginocchia. A parte un pò di piscina durante la settimana, vorrei dedicarmi alla bici, prevalentemente nel weekend, per ritrovare un pò di forma.

Abito in pianura in provincia di Padova e penso di andare prevalentemente per argini. Ho i colli euganei a una 20na di km da casa per ipotizzare qualche salita.
Ho fatto 4-5 uscite di una 20na di km su argini con una normalissima citibike ma dopo l'ultima foratura e le innumerovoli botte su buche e scalini mi sono deciso a prendere una mtb.
Ho letto un pò di cose su internet, ma ammetto che non ne capisco un tubo di rapporti, freni, forcelle e varie componenti.
Non ho ambizioni particolari se non di salute e di fitness per cui sono orientato verso qualche modello entry-level, direi una con sole sopensioni anteriori ("front" mi sembra che si dica).

Ora la questione è questa: per le mie esigenze e per la mia età è meglio una "muscolare" o una ebike?

Per la muscolare, dopo varie opinioni lette anche qui, mi sto orientando sulla rockrider 560 di decathlon, che penso vada più che bene per me (650euro).
Sono però anche attratto dalle ebike, che ho avuto modo di provare (con sistema bosch) un paio di volte in montagna e sui colli euganei, con grande divertimento. Mi sembra che anche con la ebike ci si possa allenare e ho letto di persone che hanno tratto grande beneficio dall'uso di una ebike.
Per le ebike, selezionando un pò, avrei ristretto a cube o trek, e mi pare di capire che una front entry level (magari non l'ultimo modello, con qualche sconto) con sistema bosch costi nel range di 2.000-2.500 euro (ditemi se sbaglio).

Ovviamente sono bici differenti e il prezzo è molto diverso, ma quello che volevo capire è relativo all'utilizzo.
Da un lato, la rockrider mi sembra sufficiente per fare giri fino 40 km in pianura (che reputo un obiettivo da me raggiungibile con un pò di allenamento), dall'altro con le ebike forse potrei permettermi percorrenze più lunghe, magari fino a venezia o sui colli euganei senza aver paura di restare "senza benzina" (anche perchè, almeno inizialmente, le mie uscite saranno sicuramente in "solitario"). Con una ebike potrei fare anche qualche salita in più che al momento mi sembra improponibile.
Non ho possibilità di montare un portabici sulla macchina, per cui la maggior parte delle mie uscite prevederebbero la partenza da casa.
Non ho mai provato una mtb muscolare e ho solo provato le mtb elettriche in montagna. Le ultime mi hanno divertito e potrebbero stimolare la mia motivazione, anche se la motivazione è un problema minore perchè non ho problemi ad allenarmi in solitario.

Altro dubbio che ho è sulla manutenzione: per intenderci non so neanche cambiare una gomma, posso imparare qualcosa ma vorrei una cosa semplice da mantenere. Non ho idea quale sia la manutenzione necessaria per questi due tipi di bici.

Quale bici mi consigliereste nel mio caso? Quale mi darebbe maggiori possibilità per un'allenamento continuativo (anche d'inverno)?
Non voglio sollevare guerre di religione tra muscolare ed elettrico, e neanche considerazioni troppo tecniche, ma solo capire se sto approcciando con un minimo di senso la scelta di una bici.

Scusate il lungo messaggio, ma so che più informazioni si scrivono migliore è la comprensione delle esigenze specifiche.

Grazie di cuore per i vostri consigli, che sono sicuro mi daranno una ulteriore spinta ad allenarmi.

Stefano
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao e benvenuto.
Per un allenamento in inverno...secondo me...risparmia i soldi e fatti un bell' abbonamento in palestra...con sala pesi, piscina e spinning compresi.
Poi...per le gite fuori porta fino a Venezia...vedrei meglio uno scooter.
Non fraintendermi...ma penso che sia la cosa + saggia.
Per i giri sull' argine e qualche salita come riporti...va benissimo una qualunque bicicletta con ruote artigliate...da 300€...:i-want-t:
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ciao,
secondo me la bici che hai visto da Decathlon va benissimo per l' uso che devi farne. Non investirei su una bici elettrica, anche perche' se l' obiettivo e' perdere peso lo fai piu' facilmente con una bici non assistita. Inoltre non e' che sei cosi' drasticamente sovrappeso, immagino che tu debba perdere 5-6 chili, che sono i piu' difficili da buttare giu' :) pedala in pianura per un mesetto e poi comincia qualche salita. E prenditi un cardio se non lo hai gia' per controllare i battiti.

Gabriele
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Assistita per che cosa? se devi lavorare in aerobico devi andare di muscolare
Argini e pianura? cercati una ibrida usata e metti pneumatici resistenti alle forature e non salire sui gradini
cosi' lavori in aerobica facendo un paio di ore in sella
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Concordo sulla muscolare, all'inizio sarà anche dura ma se vuoi perdere peso a che ti serve la e-bike? poi se dai continuità e fai progressi puoi tentare anche qualche salita man mano con maggiori difficoltà e se proprio ti dovessi appassionare ti si aprirebbe un mondo nuovo, sennò una entry level la puoi usare anche per andare a prendere il giornale. Personalmente (ho 57 anni e acciacchi) vedo la e-bike come l'ultima spiaggia. Tipo: proprio proprio non ce la faccio più a fare certi percorsi, ma non voglio rinunciare a godermi la natura in bici, allora si posso prendere una e-bike. Diversamente la vedo come una "sconfitta". Mio pensiero eh!? ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Decathlon per me è ok.
Per me il dimagrimento (per me) non è prendere una ebike e fare lo scalatore in modo assistito. Pedala normalmente,in pianura,strada bianca,asfalto,lungo i margini,piccole salite,ma non ha senso una ebike o assistito.
Se vuoi faticare si fatica anche in pianura,metti il rapporto duro e tienilo per diversi Km con un ritmo costante. C'è una leggera salita o falso piano?..tieni il rapporto duro. Altro che ebike! Se vuoi andare nei posti che adesso non ci arrivi,allenati con una bici normale e fatti esperienza,muscoli e fiato. Domani vedrai.
Comunque all'inizio vai sempre sciolto,leggero e non forzare,deve essere tutto graduale e nel tempo.
Mia opinione.

Per l'inverno? io vado in cyclette di casa. Si suda...devo ammettere.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sarebbe meglio dare consigli su cose che si conoscono !!!

La ebike è il miglior modo per dimagrire pedalando se non si ha la gamba. Dai test che ho fatto personalmente ... sullo stesso percorso ed usando moderata assistenza si consuma solo il 25-30% di calorie in meno. Però con la ebike si riesce a fare giri molto più lunghi; di certo più del doppio. Quindi si bruciano più calorie ... e per di più sempre tenendo i bpm sotto il livello ideale per bruciare i grassi.

Ciò premesso, va anche detto che il vantaggio è più elevato se si fanno percorsi con un certo dislivello. Per fare solo pianura ... io credo che la RR560 sia più che sufficiente.

Però non dite che la ebike è poco adatta per il dimagrimento ... perché è una cavolata.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Un over 50 non ha bisogno di una e-bike, primo perché con una MTB normale non hai la possibilità di crearti scappatoie a livello di utilizzo per la finalità che ti proponi.... devi pedalare e basta; secondo visto che ti dichiari inesperto una e-bike può risultare oltremodo ostica per te, infatti oltre ad essere una bike a tutti gli effetti, ha in più la componente elettrica che richiede comunque una certa preparazione tecnica da parte dell'utilizzatore.
La 560 va benissimo per iniziare....anzi, anche per continuare, ma ti consiglierei questa in taglia L.
https://www.decathlon.co.uk/rockrider-900-275-mountain-bike-id_8366620.html
Visita cardiologica da un medico per lo sport, per determinare la tua frequenza cardiaca massima (FCM) dotarti di un buon cardio con gps integrato (es. Polar) ed iniziare a pedalare con una certa regolarità, fermo restando che la bike deve essere assettata sulle tue misure, per il quale potrebbe essere utile un consulto da un biomeccanico che ti metta in sella nel migliore dei modi.
La modalità di allenamento che ti permetterà di metterti in forma è ti tipo aerobico; qui entra in gioco l'utilizzo fondamentale del cardio che ti permette di capire in che fascia di impegno cardiaco devi rimanere per portare avanti un allenamento di questo tipo.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Concordo con l elettrica per dimagrire, alla soglia minima di sforzo in modo da dare tempo all organismo di innescare la fase che appunto brucia le riserve di grasso, bisogna pedalare tanto e a sforzo moderato. Se si spinge troppo i muscoli bruciano altre riserve zuccheri in primis e un po di grasso a corredo. Si può anche con la muscolare ma limita di più il divertimento perché sarà meno gestibile.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però,chiedo... se prefigge un budget di circa 2000 eur per l'ebike,non potrebbe investire,visto i consigli di tutti,su una muscolare di maggior pregio? Nel senso la 560 per quello che deve fare è ok,ma pesa anche 14kg...qualcosina di più leggero a quella cifra si trova,visto ora anche i saldi 2017 potrebbe portarsi a casa anche una mtb in carbonio di un certo livello o no? :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Concordo con l elettrica per dimagrire, alla soglia minima di sforzo in modo da dare tempo all organismo di innescare la fase che appunto brucia le riserve di grasso, bisogna pedalare tanto e a sforzo moderato. Se si spinge troppo i muscoli bruciano altre riserve zuccheri in primis e un po di grasso a corredo. Si può anche con la muscolare ma limita di più il divertimento perché sarà meno gestibile.
È esattamente quello che intendevo.
Per dimagrire l'ideale è pedalare il più possibile, stando sotto una frequenza cardiaca max, che per un 50enne è indicativamente:

(220-50) x 70% = circa 120 bpm

Ora ... per stare sotto i 120 bpm o si fa solo pianura a velocità non troppo elevata (ed allora va bene la RR560) oppure si usa una ebike con assistenza adeguata alla propria preparazione e si può andare dove si vuole, divertendosi di più.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Sarebbe meglio dare consigli su cose che si conoscono !!!

La ebike è il miglior modo per dimagrire pedalando se non si ha la gamba. Dai test che ho fatto personalmente ... sullo stesso percorso ed usando moderata assistenza si consuma solo il 25-30% di calorie in meno. Però con la ebike si riesce a fare giri molto più lunghi; di certo più del doppio. Quindi si bruciano più calorie ... e per di più sempre tenendo i bpm sotto il livello ideale per bruciare i grassi.

Ciò premesso, va anche detto che il vantaggio è più elevato se si fanno percorsi con un certo dislivello. Per fare solo pianura ... io credo che la RR560 sia più che sufficiente.

Però non dite che la ebike è poco adatta per il dimagrimento ... perché è una cavolata.

Si bruciano calorie anche dormendo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si bruciano calorie anche dormendo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Fai finta di non aver capito o non hai capito davvero?

Stesso giro:
Bike 1000 calorie
E-bike 750 calorie

Però con la ebike riesco a farlo 2 volte per un totale di 1500 calorie.
Inoltre stando sempre sotto 120 bpm (esempio per un 50enne) brucio prevalentemente grassi invece che carboidrati, con il risultato di aver meno appetito al rientro.

Mi sono spiegato?
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Comunque adesso si andrà per il freddo,dite che con un ebike si pedala per tanto tempo,ore,ore...faticando il....diciamo il giusto,come se l'inverno alle porte sia favorevole a tutto questo.
Poi ognuno ha la sua robustezza e passione.
Eheheh,siamo appena in autunno e già mi fa freddo...lino! :zapalott:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
So già che ora qualcuno commenterà : se riesco a consumare 1500 calorie con la ebike ci riesco anche con la bike. Ebbene, non è così ... la ebike taglia i picchi di potenza e di bpm, quelli in cui si arriva vicino alla frequenza max e si bruciano le gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Comunque adesso si andrà per il freddo,dite che con un ebike si pedala per tanto tempo,ore,ore...faticando il....diciamo il giusto,come se l'inverno alle porte sia favorevole a tutto questo.
Poi ognuno ha la sua robustezza e passione.
Eheheh,siamo appena in autunno e già mi fa freddo...lino! :zapalott:
Io faccio 12.000 km/anno, da gennaio a dicembre senza soste; circa 4000 con la ebike e 8000 tra mtb e bdc muscolari. E non abito in Sardegna, ma in Brianza.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandi92 and up2
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo