MTB per mia figlia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto per l'acquisto di una MTB per mia figlia di 8 anni. Attualmente pedala su una CUBE 20" che potrebbe ancora andare, ma per forza di cose mi tocca passarla al fratellino di 6, e quindi devo farla passare a una 24" (che poi a sua volta finirà al fratellino.)
Nella mia lista ho messo (in ordine di prezzo):

ATALA GP24
SPECIALIZED HOTROCK 24"
CUBE KID 240
SCOTT SCALE JR 24 RIGID FORK
GHOST KATO 2 KID 24"


Le ultime due sono più care delle prime. La SCOTT é particolarmente leggera grazie all'assenza dell'ammortizzatore, e io mi son sempre chiesto di che utilità sia un ammortizzatore su una bici da bambino: voi che ne pensate ?

Alla fine cmq a parte il peso, quel che più mi interessa é che abbia una pedalata comoda, che credo valga più di qualunque alleggerimento, però ho come l'impressione che in proporzione ste bici da 24 abbiano tutte i pedali molto alti....

Cosa ne pensate della mia lista ? Avete altri buoni suggerimenti ? Mi va benissimo anche un usato in ottime condizioni, ma non ho trovato nulla...

Grazie
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Detto tra noi, per esperienza passata, meno spendi meglio è, quindi va bene anche una robusta Decathlon da 170 euro. Il peso in più non è importante più di tanto, non è che ci facciano salite dure e molto lunghe.
La Scott ha di buono la mancanza della forcella a molla che non serve veramente a nulla.
Altrimenti puoi trovare un buon usato, di solito sono nuovissime e poco sfruttate, come quella che ho venduto io due anni fa, Giant Xtc 24 pagata 400€ un anno e mezzo prima e rivenduta più o meno perfetta a 180...un affarone (si, per gli altri!)
 

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Non ho dubbi che vada più che bene una rockrider per fare qualche giro in bici senze velleità sportive, ma per mia scelta non effettuo acquisti nei centri commerciali, pertanto decathlon é da escludersi. Per contro ben venga l'usato, ma come detto non sono stato in grado di trovare granché.
Vedo che sulla forcella ammortizzata non sono l'unico ad avere dubbi in merito alla sua utilità per un bambino, senza contare che una forcella ammortizzata decente dovrebbe costare da sola il doppio di tutta la bicicletta. Ma allora perché le fanno praticamente tutte ammortizzate front ? Sarà davvero così inutile ? Questa Scott é un po' una mosca bianca... ed é pure una delle più care della mia lista....
Attendo altri consigli...
 

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Perché i padri boccaloni spendono volentieri i propri soldi acquistando prodotti inutili.

Come in tutte le cose, credo proprio che sia così. Ma quindi la Scott dovrebbe essere l'opzone da preferire, e il suo peso ridotto (anche se elemento non fondamentale) non é da disdegnare. Mi fa solo un po' strano che la gemella con forcella ammortizzata costi la stessa cifra (...). Nell'usato non ho trovato nulla, che faccio mi lancio ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ma per mia scelta non effettuo acquisti nei centri commerciali, pertanto decathlon é da escludersi.
Decathlon non è il Mercatone ma un negozio specializzato in attrezzature sportive che vende prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo. E questo è valido soprattutto per le bici entry-level
Il tuo principio di base di evitare i centri commerciali può essere corretto, ma ti consiglierei di levarti le fette di salame dagli occhi.
Comprare una bici per un bambino solo perchè ha un adesivo con scritto Scott, equivale a usare le banconote come se ci fosse scritto Scottex.
Ma buttali pure come preferisci... son tuoi!
 
  • Mi piace
Reactions: Ange.mtb

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Come in tutte le cose, credo proprio che sia così. Ma quindi la Scott dovrebbe essere l'opzone da preferire, e il suo peso ridotto (anche se elemento non fondamentale) non é da disdegnare. Mi fa solo un po' strano che la gemella con forcella ammortizzata costi la stessa cifra (...). Nell'usato non ho trovato nulla, che faccio mi lancio ?
Strano che su Subito o Ebay Annunci non ci sia nulla...di che regione sei?
E ti stai dimenticando di un fattore chiave, specie se la bici è per un umano di genere femminile: IL COLORE!
Faglie la vedere prima, perchè immagino sarà il suo principale parametro di gradimento.
:mrgreen:
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Proprio ieri in un negozio ho assistito ad una scena esilarante: padre e figlio (di 8-10anni) stanno scegliendo una mtb.. Il padre cercava di convincere il figlio per una bici di una marca blasonata decantando l'"ammortizzatore" con il quale avrebbe potuto fare "i salti".. Il figlio non ne voleva sapere, voleva la bici "quella che abbiamo visto prima alla coop, tutta colorata!!!" :-D. .. Non biasimo comunque il padre, solo che a volte bisognerebbe ragionare più con la testa dei figli che con la nostra!
 

Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito
Dipende da quello che devono fare. Se fanno come sport vero e proprio mtb, allora va bene la decatlon... Sennó non serve spendere tanto... Direi una cosa tranquilla.
PS: NON COMPRARE *MAI* BICICLETTE AL SUPERMERCATO PERCHÈ NON VENGONO "TIRATE" BENE: RISCHI CHE TI SI SMONTANO MENTRE CI VAI E FANNO SCHIFO! Meglio le bici che constano 20€ di più in un classico negozio di biciclette che però non ti fanno spendere 5000€ per rifarti i denti!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Decathlon non è il Mercatone ma un negozio specializzato in attrezzature sportive che vende prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo. E questo è valido soprattutto per le bici entry-level
Il tuo principio di base di evitare i centri commerciali può essere corretto, ma ti consiglierei di levarti le fette di salame dagli occhi.
Comprare una bici per un bambino solo perchè ha un adesivo con scritto Scott, equivale a usare le banconote come se ci fosse scritto Scottex.
Ma buttali pure come preferisci... son tuoi!

Io la vedo in modo molto diverso, mi spiace. A mio parere i centri commerciali non dovrebbero nemmeno esistere, a fronte di prezzi stracciati vendono prodotti la cui qualità è del tutto aleatoria, rappresentano la festa del made-in-china, il tripudio della non-professionalità, e la fine x tutti quei negozi specializzati che una volta facevano il bello dei nostri centri storici. Io non compro nulla nei centri commerciali, nemmeno se mi regalano la roba. E se non posso permettermi di spendere x acquistare dove piace a me sto senza.... Se invece posso permettermelo pago con piacere, sapendo che ho dato ossigeno a qualcuno che lavora seriamente. Ma per carità non mi aspetto che tutti la pensino così...
 

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Strano che su Subito o Ebay Annunci non ci sia nulla...di che regione sei?
E ti stai dimenticando di un fattore chiave, specie se la bici è per un umano di genere femminile: IL COLORE!
Faglie la vedere prima, perchè immagino sarà il suo principale parametro di gradimento.
:mrgreen:

Sono piemontese (Cuneo) può darsi che di annunci ce ne siano ma io ne ho trovati... per la faccenda colore so di cosa parli, ma con un po' di sana opera di convincimento credo di poterle far digerire la maggior parte dei colori ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io la vedo in modo molto diverso, mi spiace. A mio parere i centri commerciali non dovrebbero nemmeno esistere, a fronte di prezzi stracciati vendono prodotti la cui qualità è del tutto aleatoria, rappresentano la festa del made-in-china, il tripudio della non-professionalità, e la fine x tutti quei negozi specializzati che una volta facevano il bello dei nostri centri storici. Io non compro nulla nei centri commerciali, nemmeno se mi regalano la roba. E se non posso permettermi di spendere x acquistare dove piace a me sto senza.... Se invece posso permettermelo pago con piacere, sapendo che ho dato ossigeno a qualcuno che lavora seriamente. Ma per carità non mi aspetto che tutti la pensino così...

Liberissimo di vederla come ti pare... ma mentre tu rimani attaccato ad un passato morto e sepolto, come Don Quijote de la Mancha, il mondo è già andato avanti da un pezzo... e prima o poi ti renderai conto di quanto tu sia rimasto incatenato in un limbo fuori dal tempo e dalla realtà!
Come prima o poi scoprirai che anche il pane che acquisti sotto casa è prodotto in Cina e che i negozianti del centro del tuo paesino sperduto nella Langa sono ormai tutti con gli occhi a mandorla. Come ormai siamo abituati a vedere nelle metropoli.
Qui non si tratta di dare un giudizio, un parere se ci piace o no che la globalizzazione sia giunta fino al portone di casa.
Ma di rendersene semplicemente conto... di spegnere la macchina del tempo (tarata solo sul passato) perchè tanto non funziona più!

Tutto oggi è prodotto in Cina, e la fine dei bei (ma lo erano poi davvero?) negozi di una volta è stata decretata decenni fa da un mostro che si chiama Grande Distribuzione Organizzata.
Oggi questo è il mondo, il commercio... che piaccia o meno.
E credo che chiudersi in un bozzolo, una crisalide, facendo finta che non esista non sia nè utile nè tantomeno intelligente.
Sul lavorare seriamente, invece, ti chiederei un poco di onestà intellettuale: che cosa credi che facciano le migliaia di persone che lavorano tutti i giorni per quel mostro della GDO? I pagliacci?
Abbi un poco di rispetto, per favore... si tratta dei tuoi compaesani, dei tuoi vicini di casa, dei tuoi amici...
A meno che tu non viva su Aldebaran


P.S. E comunque il tuo giudizio su Decathlon non ha nulla a che vedere con questo. Ed è certamente sbagliato!
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io la vedo in modo molto diverso, mi spiace. A mio parere i centri commerciali non dovrebbero nemmeno esistere, a fronte di prezzi stracciati vendono prodotti la cui qualità è del tutto aleatoria, rappresentano la festa del made-in-china, il tripudio della non-professionalità, e la fine x tutti quei negozi specializzati che una volta facevano il bello dei nostri centri storici. Io non compro nulla nei centri commerciali, nemmeno se mi regalano la roba. E se non posso permettermi di spendere x acquistare dove piace a me sto senza.... Se invece posso permettermelo pago con piacere, sapendo che ho dato ossigeno a qualcuno che lavora seriamente. Ma per carità non mi aspetto che tutti la pensino così...
Il tuo discorso non quadra:
La bici deca sono prodotte in Europa(le mia una in Italia e una in Portogallo)
Dietro btwin ci stanno tecnici europei(dato che a quanto ho capito non digerisci l'oriente, bah, contento tu)
Scott e tutti gli altri marchi blasonati producono i telai in Taiwan (e sono ottimi)
Il deca non è affatto un centro commerciale, come hanno detto gli altri è un NEGOZIO specializzato nella vendita di articoli sportivi e ti assicuro che per esperienza personale producono cose di ottima qualità per tutte le tasche (anche le più Capienti)
9e046a5afb117e158eb1b5d4965098aa.jpg

Se io ti avessi mandato questa foto senza scritto BTWIN, avresti pensato ad una bici da supermercato? Beh non credo proprio...
In ogni caso sei libero di pensarla come vuoi e di conseguenza adattare le tue spese ma ribadisco, deca non è né un centro commerciale, ne un supermercato
Edit: con le btwin ci corrono pure in gare di alto livello, sia bdc che xc che enduro
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ange.mtb

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Ma io non ho espresso alcun giudizio sulle btwin, non ho esperienza diretta quindi non giudico. E' la grande distribuzione che non mi va a genio, per ragioni mie condivisibili o meno che siano (anche se qui dentro qualcuno é talmente contrario da ribattere con discorsi inverosimili).
 

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
E comunque scusate ma dov'è questo vantaggio nell'acquistare la bicicletta da decathlon ? La Rockrider 700 costa 280€, quelle che ho messo nella mia lista vanno da 300 a 350€, sto buttando dei soldi per qualche biglietto da 10€ di differenza ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma io non ho espresso alcun giudizio sulle btwin, non ho esperienza diretta quindi non giudico. E' la grande distribuzione che non mi va a genio, per ragioni mie condivisibili o meno che siano (anche se qui dentro qualcuno é talmente contrario da ribattere con discorsi inverosimili).
Inverosimili e campate in aria sono le tesi che sostieni nel tuo post numero 13.
E il fatto che non te ne renda conto dimostra quanto tu sia fuori dal mondo attuale... e anche un poco naif
Vorrei potessi capire che non si tratta di essere contrari o favorevoli, ma di rendersi conto di come va il mondo da circa trent'anni a questa parte. Piaccia o meno.
Le frasi sui prodotti cinesi sono assolutamente fuori luogo, visto che il 90% della produzione ciclistica arriva da Taiwan e dalla Cina continentale.
Quasi tutti i marchi (indipendentemente dalla nazionalità apparente) si fanno produrre i loro articoli laggiù, ma poi ce li spacciano con marchi blasonati o supposti "made in Italy".

Che i marchi famosi offrano molto meno a parità di prezzo credo lo sappiano tutti.
Ma è vero forse che su una bici da ragazzo questo sia meno rilevante

I vantaggi di un eventuale acquisto da Decathlon sono riportati nelle numerose discussioni sull'argomento. Basta leggerle.
 

Classifica mensile dislivello positivo