MTB PININFARINA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Resta il fatto che se ne vedono d'ogni dove di bici della Lesso.
Quello che mi è piaciuto di questo post è che Pedalopoco si diverte. Questo conferma che è lospirito con cui si va in bici quello che conta. :D
I giornali e la pubblicità vogliuono convincerci che invece importa la bici che hai :???:
Per questo dico viva i ramarri!!! :-x
.
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
bazalesch ha scritto:
:-o ok ringraziamo la Esso pero' speriamo ke ness1 la usi in gara...la vedo un po' pericolosa!!

Ho visto uno che la usava in una gara di Xc dalle mie parti, non mi sembra che si sia fatto male o rotto qualche elemento......
quindi se non vi buttate i muri da free, senza velleità di vittoria, penso che per qualche gara possa andare bene, ma senza esagerare.....
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
io lo appoggio totalmente a iuppa, ma ve lo ricordate quando si andava in giro con le nostre prime rigidone? freni che non frenavano cambi che non funzionavano, manubri che si allentavano e noi....che ci divertavamo.
certo molte volte si scendeva e si portava la bc, e allora????
io lo faccio spesso pure adesso!
ciauz rauz
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
SlegUZ ha scritto:
io lo appoggio totalmente a iuppa, ma ve lo ricordate quando si andava in giro con le nostre prime rigidone? freni che non frenavano cambi che non funzionavano, manubri che si allentavano e noi....che ci divertavamo.


bei tempi :cry: :cry: :cry:
La domenica quando si facecano i giri più tosti era normale mettere nello zaino insieme ai panini ,almeno un paio di kili di atrezzi per essere sicuri di tornare a casa in bici

AHH
I ramarroni li ho visti anche in griglia di partenza alla rampilonga del 2001(quella mitica)
 

pedalopoco

Biker extra
Sono quasi commosso... :cry:

grazie ragazzi!!!

Siete mitici!!!!

E' proprio vero che, a parte di un po' di sana pazzia,
nei limiti di un rischio accettabile, la cosa più importante
è quella di potersi divertire in compagnia di qualche amico...

Concordo con tutto quello che avete detto.... anche lo zaino...
pieno di atrezzi...

Quando arrivo io ... con tutti gli atrezzi che ho addosso... sembro
una mucca al pascolo... mi sentono arrivare lontano un km.... :smile: :smile:
E cmq alla 24 ore di Cremona credo che andrò con questa bici...

Preparatevi a ridere.... e a riconoscermi in mezzo agli altri 600
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
iuppareppa ha scritto:
I giornali e la pubblicità vogliuono convincerci che invece importa la bici che hai :???:

Quello che dici è vero, però è anche vero che spesso ci facciamo ambidolare, se la pubblicità "racconta balle" è anche vero che noi alle balle che ci vengono raccontate ci crediamo, agiamo di conseguenza, e contraccambiamo "felici" con denaro sonante. :?

Per tornare al topic, il "Ramarro" (o la "Ranocchia" come la chiama qualcuno) è stato sicuramente un fenomeno, per certi versi positivo. Ha rinnovato il parco bici di chi utlizza la bici per la gita domenicale o chi la utilizza per spostarsi in città, magari ha sostituito certi cimeli di dubbia affidabilità con qualcosa che se è di poco più affidabile è sicuramente più nuovo ed evoluto (poi anche qui si può discutere: su tot modelli distribuiti si potrebbe vedere quali e quanti hanno avuto problemi, magari scopriamo che l'incidenza dei problemi meccanici è simile a bici di marche più blasonate e costose...). :(
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Rampilonga 2001, gran fondo degli etruschi 2002, gran fondo colli albani 2002, ed i ramarri sempre presenti, li vedevo un pò i difficolta in salita, perchè pesano veramente, però l'importante secondo me è divertirsi, non importa se inforchi una full da 5000€ o il ramarro regalato con la benzina, non tutti hanno la possibilità di avere una super bici, non ci scordiamo quanto costano le ns bike, e io mi ritengo fortunato per poter portare avanti una passione così costosa, la libertà di poter inforcare qualsiasi bici, era lo spirito con cui si è cominciato, e deve restare intatto.
W la bici w la libertà w la natura w i ramarri w qualsiasi bici che esiste sulla terra.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
paolo ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
I giornali e la pubblicità vogliuono convincerci che invece importa la bici che hai :???:
Quello che dici è vero, però è anche vero che spesso ci facciamo ambidolare, se la pubblicità "racconta balle" è anche vero che noi alle balle che ci vengono raccontate ci crediamo, agiamo di conseguenza, e contraccambiamo "felici" con denaro sonante. :?

Sono d'accordo al 50%. Premesso che anch'io mi sono divertito con una Bianchi acquistata al supermercato su cui ho anche imparato a montare/smontare tutto (prima me la cavavo con i motori)... bici che e` ancora perfettamente in efficienza con il suo gruppo GS220.
Pero` da qui a dire che le novita` tecnologiche servono solo a spillarci euri... beh, andiamoci piano!

Per la bici, come per qualunque oggetto, ci sono essenzialmente tre fasce (semplificando al massimo):

1) fregature: oggetti che costano solo perche` costa produrli e distribuirli ma che, di per se, valgono pressoche` zero.

2) prodotti onesti: oggetti che sono fatti con tecnologie assodate, processi industrializzati e materiali "comuni" per cui il costo rispecchia i costi effettivi di produzione/distribuzione/marketing e cresce piu` o meno linearmente con la qualita`.

3) prodotti di punta: oggetti prodotti con tecnologie "sperimentali", processi quasi artigianali e con materiali "esoterici" per cui il costo cresce in modo esponenziale per ogni minimo aumento di qualita`.

Nella terza fascia ci sono anche prodotti con prezzi "assurdi" perche` il progettista pensa di aver scoperto l'arma finale ma, dopo averla prodotta con costi allucinanti, si accorge che era solo un'emerita str****ta.

Questo si puo` ridurre investendo in ricerca e simulazione come si fa in altri campi (aeronautica, automotive, costruzioni ferroviarie) ma non mi sembra che sia ancora entrato bene in testa a chi produce bici... forse anche perche` costa meno costruire dieci bici prototipo e distruggerle durante le prove che acquistare il software di simulazione e pagare i tecnici che dovrebbero utilizzarlo.

Non scordiamoci che il costo finale di un prodotto non deve coprire solo il costo di produzione ma anche e soprattutto la ricerca e sviluppo che c'e` dietro. Inltre, meno "pezzi" si vendono e piu` il costo di sviluppo incide sul singolo pezzo... sarei curioso di sapere quante ETS-X o quante Lefty sono state vendute al mondo e quanti anni/uomo dei progettisti sono stati investiti da Rocky Mountain o da Cannondale... oppure i costruttori devono essere degli enti di beneficienza?

Concludendo (mi sono un po lasciato andare): divertiamoci anche con i "ramarri", che imho sono comunque all'inizio della fascia 2, oppure troviamo il nostro compromesso sempre nella fascia 2 e lasciamo la fascia 3 agli agonisti (tanto paga lo sponsor).

L'importante e` sapere qual e` il limite del proprio mezzo ed evitare di lanciarsi in imprese che piu` che divertenti sarebbero pericolose.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Il ramarro io l'ho modificato 1pò, cambio e deragliatore alivio, cerchio con sgancio rapido davanti, attacco e manubrio in allu, freni e leve in allu (che fanno schifo lo stesso), copertone dietro geax sedona, guarnitura shimano schifo.
Anche così la bici non si smentisce mai!!!

PS volevo venderla ma credo che diventerà un oggetto di culto e quindi adesso la pulisco e la rimetto in sesto per sfrecciare "si fa per dire :smile: " per la città e in estate per le spiagge!! :-? :-?
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
[quote="gmanca]Pero` da qui a dire che le novita` tecnologiche servono solo a spillarci euri... beh, andiamoci piano!
[/quote]

Il mio discorso prescinde dal discorso tecnologico, che peraltro trovo corretto, condivido anche le norme su brevetti e copyright se è per quello e non mi dispiace pagare dei soldi per delle cose che, in ogni caso valgono, quei soldi.

Quello che sottolineavo è che spesso la nostra scelta e il nostro giudizio è condizionato da bisogni "indotti" dalla publicità, dai giornali, dal giudizio dell'infoiato di turno. Ma mi rendo conto che il discorso sia tremendamente retorico...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
paolo ha scritto:
Quello che sottolineavo è che spesso la nostra scelta e il nostro giudizio è condizionato da bisogni "indotti" dalla publicità, dai giornali, dal giudizio dell'infoiato di turno. Ma mi rendo conto che il discorso sia tremendamente retorico...
...allora mi trovi d'accordo al 100% o-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ah, che bello!
Memore della nostra discussione oggi ho fatto caso alle rammarro-bike.
Oggi ne ho visto una di un signore anziano che con il suo amici si faceva la ciclabile sungo il corso del fiome. In un altro paese un gruppo di rgazzini di cui uno rammarro munito. Come ex operatore del settore ho odiato la lesso per le bici che ha messo in giro. Ora come apassionato sono contento che questo sia successo: ci sono molte persone in più in bici... Qualcuna di queste si è poi avvicinato al nostro mondo :-o
Viva i Ramarri!!! :eek:
 

pedalopoco

Biker extra
Ma chi l'avrebbe mai detto... che un ramarrone
poteva suscitare tutti questi bellissimi post....

Sono quasi commosso....

Grazie a tutti :D anche da parte del mitico ramarro verde
che se ne sta buono buono in garage... pronto per la
prossima uscita....
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
pedalopoco ha scritto:
Certo che da Palermo a Cremona... dove ci si trova?
A Pordenone! E` pieno di ramarri a Pordenone. E poi andate tutti a fare il percorso dell'Ornedo di cui si favoleggia qui sul forum. :smile:
(cercate "Ornedo" alla voce "Cerca")
 

Mentrael

Biker novus
24/11/07
29
0
0
Acireale
Visita sito
RA-DU-NO!RA-DU-NO!o-oo-o:bum-bum-:

Vogliamo parlare della particolarità della valvola originale della camera,di misura grande?che da un lato dimostra che la sEsso non si smentisce,visto che fornisce un servizio per auto e moto..almeno la coerenza...
D'altra parte è bello perchè in qualsiasi distributore ti gonfi le ruote e per chi è sprovveduto come me,non si sottovaluta!:oops:
 

Classifica mensile dislivello positivo