Mtb principiante e triathlon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aderme

Biker novus
28/3/17
6
0
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi
salve dopo esperienza podistica vorrei avvicinarmi alla bici per poi pensare al triathlon. Vorrei comprare una bici escludendo una da corsa per poi nel medio termine iniziare ad usarla per gare di triathlon (ovviamente senza ambizioni par5icolari). Quale è una mtb media (nuovo sui 1000euro) adatta anche alla strada. Pensavo ad una 29 con forcella bloccabile? Alluminio o carbonio? Modello da suggerire? Capisco che per puristi il mio discorso è poco lineare ma sto iniziando adesso...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
salve dopo esperienza podistica vorrei avvicinarmi alla bici per poi pensare al triathlon. Vorrei comprare una bici escludendo una da corsa per poi nel medio termine iniziare ad usarla per gare di triathlon (ovviamente senza ambizioni par5icolari). Quale è una mtb media (nuovo sui 1000euro) adatta anche alla strada. Pensavo ad una 29 con forcella bloccabile? Alluminio o carbonio? Modello da suggerire? Capisco che per puristi il mio discorso è poco lineare ma sto iniziando adesso...

Ciao, ok che per i "puristi" il discorso potrà essere poco lineare, ma sinceramente non mi spiego perchè volendo fare triathlon vuoi consapevolmente già partire con il mezzo sbagliato per farlo, essendo anche una disciplina parecchio impegnativa di suo anche "senza particolari ambizioni", cioè, la mtb è quanto di più distante ci sia ad essere adatta in uno sport dove le bici sono più che BDC sono orientate sulle bici da crono.
Ad ogni modo, premesse a parte, per rispondere alla tua richiesta di consiglio: sicuramente 29", in carbonio era meglio, ma con il budget che dici per forza in lega (1000 euro non bastano per una bici "media"), in base alla tua taglia scegli quella più lunga possibile di OV, per la forcella passerei subito alla sostituzione con una rigida ( in lega ce ne sono anche di molto economiche).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come ti hanno già detto non capisco perchè optare per un mezzo che non è assolutamente consono a fare quello che vuoi iniziare a fare.
Sarebbe come iniziare a sciare con gli sci da alpinismo quando si vuole sciare sulle piste

Ti consiglio assolutamente di rivolgerti al mondo delle Gravel, così se devi spendere soldi (e non pochi mi pare di aver capito 1.000 euro) hai un mezzo consono.
pedalare sull'asfalto con una MTB è una cosa assolutamente controproducente

ciao
sid
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
salve dopo esperienza podistica vorrei avvicinarmi alla bici per poi pensare al triathlon. Vorrei comprare una bici escludendo una da corsa per poi nel medio termine iniziare ad usarla per gare di triathlon (ovviamente senza ambizioni par5icolari). Quale è una mtb media (nuovo sui 1000euro) adatta anche alla strada. Pensavo ad una 29 con forcella bloccabile? Alluminio o carbonio? Modello da suggerire? Capisco che per puristi il mio discorso è poco lineare ma sto iniziando adesso...
dipende.
cosa ci vuoi fare con la bici?
perchè non una bici da strada?
che tipo di gare triathlon ti attirano?

ci sono anche gare triathlon offroad, ma se sei orientato a quelle su strada resta da capire perchè scegliere una mtb (dal momento che i motivi per cui la scegli ti faranno propendere per un tipo di mtb o un altro)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non è che ci vuol fare triathlon off-road? non è molto diffuso, ma esiste anche quello...

ovvio che per il triathlon classico non ha senso una mtb,,,,,,,
 

Aderme

Biker novus
28/3/17
6
0
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi
Innanzitutto grazie delle risposte e delle osservazioni. Mi spiego meglio. Non sono mai andato in bici ma è un passaggio obbligato se voglio avvicinarmi al triathlon. Abito a Roma in città e sono spaventato dalla strada e dai matti che girano in macchina. Pr quanto concerne la MTB invece la ritengo più versatile da utilizzare anche fuori, nelle ville e per questo se il passaggio alla bici non mi dovesse convincere con una bici MTB avrei sicuramente di utilizzarla in altre occasioni mentre quella da corsa Sarebbe da rivendere. Detto ciò: se con quel budget mi orientassi su un usato mtb? Della gravel nemmeno ne sapevo l'esistenza...rispetto a una mtb con forcella bloccabile?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Innanzitutto grazie delle risposte e delle osservazioni. Mi spiego meglio. Non sono mai andato in bici ma è un passaggio obbligato se voglio avvicinarmi al triathlon. Abito a Roma in città e sono spaventato dalla strada e dai matti che girano in macchina. Pr quanto concerne la MTB invece la ritengo più versatile da utilizzare anche fuori, nelle ville e per questo se il passaggio alla bici non mi dovesse convincere con una bici MTB avrei sicuramente di utilizzarla in altre occasioni mentre quella da corsa Sarebbe da rivendere. Detto ciò: se con quel budget mi orientassi su un usato mtb? Della gravel nemmeno ne sapevo l'esistenza...rispetto a una mtb con forcella bloccabile?

Ciao purtroppo quando si parla di MTB la gente pensa ad un utilizzo totalmente fuoriluogo rispetto a quello per cui sono costruite.
Le MTB sono fatte per fare ripide salite e ripide discese su sentieri sterrati o più o meno sterrati
Già ti dovessi affrontare solo strade bianche la MTB non sarebbe il mezzo ideale.
La forcella ammortizzata serve in discesa a velocità, per appunto ammortizzare il terreno impervio, ma già in pianura o salita anche sullo sterrato normalmente si tiene chiusa ed è un componente che pesa tanto per cui si tende a eliminarlo in biciclette sul tipo trekking o gravel dove nel 90% dei casi non serve. (poi ci sono anche trekking e gravel con forcella bloccabile)
Stessa cose per le ruote, le MTB hanno gomme larghe tassellate e pese adatte a fare quello che ti ho descritto prima.
Non servono a niente anzi sono un impedimento se usate su strade bianche, figuriamoci sull'asfalto...
E così via...

Le Gravel sono più biciclette corsa adattate allo sterrato, per me l'ideale. Sono leggere hanno un impostazione giusta per quel tipo di percorsi, hanno ruote scorrevoli e leggere che permettono anche sterrati. (chiaramente non ci scendi un sentiero nel bosco da MTB con faciità come su una MTB).

Se poi vuoi un consiglio in assoluto sulle MTB front, con 1000 euro già riesci a prendere un buon mezzo, con forcella ad aria e montato discretamente, ottimo per iniziare a fare MTB ma assolutamente sprecato per asfalto o strade bianche. Sempre su quella cifra puoi trovare ottimi usati, ancora meglio montati, magari in carbonio...ma ti devi saper muovere per non prendere fregature...

ciao
sid
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
@all
mi ricordo che quand'ero bambino (anni 70), nella pagina sportiva della domenica sera sulla RAI si vedevano spesso ciclisti infangatissimi, con la bdc in spalla. Che sport è o era?
 

Classifica mensile dislivello positivo