MTB Reclinata: comando 9v su deragliatore/cassetta 10v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apalagotti

Biker novus
1/5/17
3
0
0
55
Senigallia
Visita sito
Bike
Bici reclinata autocostruita
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e volevo porvi una domanda nella speranza di trovare una soluzione. Ho autocostruito una MTB reclinata acquistando i componenti della trasmissione. In maniera forse un po' ingenua ho acquistato una coppia leve-freno 3x9v (ST-EF65-4A Shimano) con deragliatore a 10v (SLX RD-M670 Shimano) e una cassetta Shimano 10v 11-42T. Speravo di riuscire comunque ad utilizzare 9 delle 10 velocità disponibili, ma invece riesco a utilizzare solo 8 velocità e con alcune l'innesto è instabile. Secondo voi esiste una qualche regolazione da fare per utilizzare almeno 9 velocità in maniera stabile o devo rassegnarmi ad riacquistare cassetta e deragliatore da 9v ?

Grazie a tutti e ciao.
 

Allegati

  • 20170430_111711.jpg
    20170430_111711.jpg
    299,8 KB · Visite: 51

apalagotti

Biker novus
1/5/17
3
0
0
55
Senigallia
Visita sito
Bike
Bici reclinata autocostruita
In realtà l'ingenuità è stata pensare di mettere una cassetta da 10v su un telaio autocostruito. Non credo che la 10 corona entrerà mai, per cui mi accontenterei di far entrare la 9. Si può risolvere sostituendo il solo deragliatore con uno a 9v e mantenere il pacco pignoni a 10v?

P.s + p.p.s: essendo una reclinata la catena è formata da 3 catene unite insieme. Allego una foto.
 

Allegati

  • 20170501_094853.jpg
    20170501_094853.jpg
    375,9 KB · Visite: 59

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Il tiraggio dei comandi a 9v non è sincronizzato per un cambio a 10.
 

apalagotti

Biker novus
1/5/17
3
0
0
55
Senigallia
Visita sito
Bike
Bici reclinata autocostruita
Grazie a tutti. La bicicletta che sto costruendo è una reclinata, la distanza tra guarnitura e pacco pignoni è di 1.5mt il giro catena sono 3mt, per cui si usano 3 catene unite insieme. Comunque sto acquistando un deragliatore e pacco pignoni a 9v per risolvere il problema.

A chi mi chiedeva perché una reclinata, vi direi se non ne avete mai provata una, fatelo!!! Avendo la schiena vincolata al sedile, la spinta sul pedale può superare il peso corporeo (impossibile da fare con una bici tradizionale) per cui le prestazioni sono superiori. La posizione è estremamente comoda e il carico sulla spina dorsale è ridotto di 10 volte rispetto ad una bici tradizionale. Il prezzo da pagare è che non si possono fare gli sterrati estremi ...
 

Classifica mensile dislivello positivo