mtb robusta...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


P

psyko

Ospite
io ne ho una (in vendita nel mercatino).

Il tipo di telaio è dedicato a discipline + acrobatiche, dove la maneggevolezza è fondamentale.
Ovviamente non vuol dire che non puoi pedalare (io ho fatto uscite da 40 km su strada e da 7/8 in fuoristrada), ma non è una bici leggera come una cross country.

Se la tua prima esigenza è la resistenza, vai tranquillo: sono fatte per sopportare salti di metri e metri!

La gamba la stendi anche se sei alto 1.85 1.90, basta alzare la sella. La taglia sceglila in base all'altezza.

Per i freni, ti consiglio i dischi se la userai su tratti dove frenerai a lungo (discese con forte pendenza kilometriche). per un uso non gravoso i v-brake vanno beissimo.

Buone pedalate!
 

batalfio

Biker popularis
1/4/08
58
0
0
RECCO (GE)
Visita sito
allora da come ho letto in una guida essendo alto 179 cm con un cavallo di 82 , devo prendere una 18...giusto?
perfetto...aspetto fino a martedi e la vado a prendere...intanto leggo gli ultimi commenti di voi esperti
 
P

psyko

Ospite
allora da come ho letto in una guida essendo alto 179 cm con un cavallo di 82 , devo prendere una 18...giusto?

forse anche la 16", ti converrebbe provarle (o almeno sedertici su).. io sono 1.74 e ho preso una 14.5" dopo avere provato le tre misure (ma dipende anche dai gusti: pensa, io abituato alle bmx, trovo grande persino la S!)
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
forse anche la 16", ti converrebbe provarle (o almeno sedertici su).. io sono 1.74 e ho preso una 14.5" dopo avere provato le tre misure (ma dipende anche dai gusti: pensa, io abituato alle bmx, trovo grande persino la S!)
se vuoi pedalare secondo me minimo minimo un 18"...poi vedi te...piu' che altro oltre ad avere il tubo verticale piu' alto( così eviti un offset del reggisella chilometrico...) è anche più lunghetta quindi stai un pelino più disteso e meno eretto con la schiena...certo che se poi vuoi farci non XC allora non dico nulla...ma se non vuoi trovarti una bici troppo piccola,almeno la 18...:spetteguless:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per la tua altezza occorrerebbe un telaio da XC in misura 18 o 19", a seconda del modello, le bici da dirt/street hanno uno sloping molto più accentuato quindi il tubo piantone è più cortop ma oltre questo cambiano anche gli angoli di sella e sterzo così come la lungheza dell'attacco manubriuo e altri dettagli per fare in modo che la bici sia il più possibile maneggevole, quindi la posizione in sella non è esattamente la più comoda e redditizia per la pedalata visto che quel genere di bici nasce per altri scopi. Poi ci puoi pure perdalare ma un telaio molto compatto non ti consente di avere una posizione sufficientemente distesa e sulle lunghe percorrenze potresti avere delle ripercussioni su schiena e spalle. Dipende dall'uso che vuoi fare della bici insomma, se vuoi fare escursionismo medio raggio su percorsi abbastanza facili a mio parere è meglio una bici da XC, se invece ti attira il fatto di fare salti ed evoluzioni sia in fuoristrada che sui pistini in stile BMX allora la UMF va benissimo.
Se vuoi puoi leggere qui per distinguere meglio le varie tipologie di bici: http://www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=8662&page=24
Riguardo all'importanza delle dimensioni del telaio in generale e in particolare della lunghezza del tubo orizzontale rispetto alla pedalata se ne sta parlando qui: http://www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=92766

Non vorrei aver generato altra confusione, ma mi pare che sei partito da presupposti diversi e ho l'impressione che poi hai scelto più per l'estetica più aggessiva di quel tipo di bici che per un vero motivo pratico, ma come ho detto è solo un'impressione e potrei pure sbagliarmi....
Bye
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Dipende dall'uso che vuoi fare della bici insomma, se vuoi fare escursionismo medio raggio su percorsi abbastanza facili a mio parere è meglio una bici da XC, se invece ti attira il fatto di fare salti ed evoluzioni sia in fuoristrada che sui pistini in stile BMX allora la UMF va benissimo.

sono assolutamente d'accordo... non è la bici adatta a fare escursioni lunghe.
non voglio fare il guastafeste, ma sbagliare il primo acquisto può voler dire stroncare una passione sul nascere.
devi chiarire cosa vuoi fare con la bici... per i non addetti ai lavori si chiamano tutte mountain bike e si assomigliano, ma gli utilizzi per cui sono nate possono essere molto differenti (e ti assicuro che non è da molto che ho compreso appieno le differenze).
 

batalfio

Biker popularis
1/4/08
58
0
0
RECCO (GE)
Visita sito
onestamente ora come ora non penso di riuscire a fare lunghe escursioni...purtroppo il tempo è quello che è (sempre poco) , e cosi sara per molto tempo...pensando e analizzando le cose la userei principalmente per piccoli spostamenti in citta...qualche saltino potrei imparare a farlo eh eh eh .

la caratteristica della bici è fare salti ed evoluzioni sia in fuoristrada che sui pistini in stile BMX , ma un piccolo giro in un semplice sentiero potrei sempre farlo...giusto? pur non essendo la bici appropriata.

purtroppo da quando ho cominciato la discussione ad ora , mi sono reso conto che la possibilita di fare escursioni in fuoristrada non ce l ho e ho cambiato genere di Bicicletta in base a quello...

non penso che sia un primo acquisto sbagliato, perche ho capito adesso che una mtb XC la userei comunque per fare quello che farei con la UMF...
Uff...bisognerebbe avere tanti soldi da non dover lavorare e tanto tanto libero!!!
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Azz...ho visto solo ora il tuo topic! Anche io ho una UMF Hardy 3 disk del 2007 e devo dire che mi sto trovando bene!
Il telaio è ottimo (a parte la verniciatura poco resistente) ma se fai gli up-grade giusti ti ritrovi per le mani un bel goicattolino! ;-)

Per la taglia: sei fai street la più piccola, per un uso generico l'intermedia, quella più grande solo sei vuoi una bici molto pedalabile (un controsenso visto che non è una bici nata per questo) o se sei veramente alto ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo