MTB Valcamonica - 2016 - Pedalare in compagnia in Valle Camonica!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
Domenica 17 aprile ci sarà la seconda escursione del ciclo "alla scoperta di...", nonchè seconda gita del calendario 2016!

Lunghezza: 22 km
Dislivello: 600m
Difficoltà: media
RItrovo: ore 9.00 nel parcheggio dell'ospedale di Esine
Capogita: Belfiore F., Gadola R.

Il percorso si sviluppa lungo i sentieri della Val Grigna, non presenta elevate difficoltà ed è adatto a tutti coloro che abbiano un minimo di allenamento e dimestichezza con la mountain bike.
Salendo da strada secondarie e mulattiere sul versante sinistro della valle si attraverseranno i comuni di Esine, Berzo, Bienno e Prestine. Da qui si ritornerà al punto di partenza tramite sentieri e mulattiere passando per le chiesette presenti sulla collina del Barberino.

Per maggiori info non esitate a chiedere qui o sull'evento facebook
https://www.facebook.com/events/1559599304338882/
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
Nonostante il meteo non sia stato dalla nostra parte domenica una decina di intrepidi bikers ha preso parte alla gita "alla scoperta della Val Grigna".
Grazie a tutti i partecipanti!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1260183430678280&set=pcb.10156852372080451&type=3&theater
photo.php

photo.php
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
Inizialmente pensavamo di andare domenica, ma visto il meteo penso che posticiperemo a lunedì 25.

Per domenica 24 (più probabile lunedì 25 causa meteo) propongo un bel Valdaione!
Per chi non lo conoscesse la salita è su mulattiera quasi interamente asfaltata ma con pendenze importanti; la discesa è su singletrack, la prima parte scorrevole e poi più tecnica.
Lunghezza: 25 km;
Dislivello: 1450m;
Ritrovo: rotonda all'ingresso di bienno alla 9.00
P.s. Anche se sembra un giro breve, date le pendenze della salita e la discesa non banale, ci voglio 5.30/6 h per farlo senza tirarsi il collo.
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Valdaione bellissima come sempre.. nonstante il freddo che faceva in cima! Comunque ottima discesa e ottima compagnia.. grazie a tutti quelli che sono venuti
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Domenica 8 maggio ultima uscita del ciclo: "Alla scoperta di"
Questa volta ci spostiamo più a sud nella valle con "Alla scoperta di Darfoe dintorni".

Partenza dalla stazione di Boario alle ore 9.00

Da Boario si sale verso Erbanno e poi, tramite strade secondarie, mulattiere e sentieri, si arriva a Terzano, da qui si scende ad Angolo e per poi risalire Capo di Lago. Discesa verso Bessimo su mulattiera poi, sul versante opposto della valle, si raggiunge il santuario della Madonna del Monte di Gianico. Discesa su Gianico e ritorno al punto di partenza.


Lunghezza: 30km
Dislivello 700 m
Difficoltà: media
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Ricordo a tutti che vernerdì c'è la consueta riunione mensile dell'associazione. Ore 20.30 alla caserma dei vigili del fuoco di Breno. Vi aspettiamo!
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Bellissimo giro e gran bella compagnia per l'ultimo appuntamento "Alla scoperta di..". Ieri mattina ci siamo goduti una bella pedalata nei dintorni di Darfo, salendo per sentieri e mulattiere prima sopra il Lago Moro e poi dall'altra parte della valle, al santuario della Madonna del Monte a Gianico.

13133229_1002326846530205_1864703277459387022_n.jpg

13179038_1002326936530196_1176836125338928736_n.jpg
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ieri uno strano giro...
asfalto verso Lozio, poi la solita salita al colle ristoro concarena
poi la ricerca di qualcosa pubbicato qua nel mtb-forum.it

Sarebbe colle-ristoro-concarena e poi la stradina alta per S.Cristina ...
quella che presenta in un punto una discesa apocalittica belissima,
uno sfasciume di sassi e sabbia a canalone... curvo come le piste per sciare...
abbastanza esteso per divertirsi con la bici Enduro

Questo mi soddisfa, ho trovato un allenamento... col diversivo del ritorno...

Ciao, a presto.
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
13245406_10209649383099208_7813129315386186865_n.jpg


GIOVEDì 2 GIUGNO---- ARCHEOBIKE


Ideale viaggio in bicicletta dall'età romana al medioevo, continuazione dell'itinerario svolto nel 2015. Attraversando le campagne di Cividate e Breno visiteremo la chiesa di S. Stefano a Cividate, la chiesa di S. Antonio Abate e il castello medioevale di Breno. Partenza del nostro "viaggio" il parco del teatro e anfiteatro di Cividate Camuno.

PROGRAMMA
Ore 8.00-9.00: Ritrovo dei partecipanti presso il parco del teatro e anfiteatro romani di Cividate Camuno. Durante quest'ora si raccoglieranno le iscrizioni e il parco sarà aperto a disposizione di chi vuole visitarlo. Non si effettuano visite guidate.
Ore 9.15: Partenza in bicicletta verso la pieve di S. Stefano
Ore 9.30: Arrivo presso la pieve e visita guidata. A seguire ripartenza verso Breno lungo la pista ciclabile.
Ore 11.00 (circa): Arrivo presso la chiesa di S.Antonio a Breno, merenda a base di Spongada de Brè, bevande e visita guidata alla chiesa
Ore 12.00: Partenza indirezione del Castello di Breno
Ore 12.15: Arrivo e visita guidata al castello
Ore 13.30: Pranzo (facoltativo) presso il castello a prezzo agevolato

PERCORSO
L'itinerario si snoda tra Cividate e Breno lungo la pista ciclabile della Valcamonica. La lunghezza è di circa 7 Km e presenta un limitato dislivello.

REGOLAMENTO
La manifestazione è aperta a tutti, il percorso è adatto sia ad adulti che bambini.
E' consigliabile l'uso del casco di protezione, specialmente per i bambini.
La partecipazione alla manifestazione avviene a proprio rischio e pericolo: l'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni ai partecipanti o a terzi durante lo svolgimento della manifestazione.
Per i minorenni l'iscrizione deve essere effettuata da un genitore, i minori di 15 anni devono essere accompagnatida un adulto.

COSTI
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione da effettuarsi direttamente in loco. Per il pranzo è richiesto un contributo di 10€ per adulti e 5€ per i bambini sotto i 10 anni da versarsi all'atto dell'iscrizione.

Per tutte le informazioni sull'evento:
http://http://www.mtbvalcamonica.it/ITA/[url]www.mtbvalcamonica.it/ITA/[/URL]archeobike.aspx
oppure
https://www.facebook.com/events/1737920763121184/?active_tab=highlights[url]https://www.facebook.com/events/1737920763121184/?active_tab=highlights[/URL]
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Sentiero della memoria-Ulda

Domenica ore 8.30, piazza di Cedegolo

Per la prima delle gite più impegnative partiremo da Cedegolo e percorreremo una comoda salita in gran parte su asfalto fino alla località Loa. Da qui inizia una mulattiera con pendenze importanti per circa 400 m di dislivello. Dopo un breve traverso su sentiero inizia la discesa. La prima parte molto divertente su single track con qualche roccia ferma. Una volta tornati in località Loa, dopo un breve tratto pianeggiante molto panoramico, inizia la discesa dal sentiero della memoria, un susseguirsi di tornanti stretti sempre su single track.

Lunghezza: 23 km
Dislivello: 1100 m
Difficoltà: media
 
Sentiero della memoria-Ulda

Domenica ore 8.30, piazza di Cedegolo

Per la prima delle gite più impegnative partiremo da Cedegolo e percorreremo una comoda salita in gran parte su asfalto fino alla località Loa. Da qui inizia una mulattiera con pendenze importanti per circa 400 m di dislivello. Dopo un breve traverso su sentiero inizia la discesa. La prima parte molto divertente su single track con qualche roccia ferma. Una volta tornati in località Loa, dopo un breve tratto pianeggiante molto panoramico, inizia la discesa dal sentiero della memoria, un susseguirsi di tornanti stretti sempre su single track.

Lunghezza: 23 km
Dislivello: 1100 m
Difficoltà: media


Gita spettacolare,
vi porto a passeggio per le ns. montagne, questa domenica.
Il tempo è clemente fino al primo pomeriggio, pertanto
salvo solo bombe d'acqua, si va!

Se volete aggregarvi siete benvenuti, non abbiamo l'indole
competitiva, andiamo in gita in compagnia... con tranquillità.

Non è un girone da mille&mille metri, non c'è da portare o spingere
la bici.. si pedala tutto su asfalto e mulattiera, si scende dal sentiero
della Memoria con alcuni tornanti in nose-press, ma anche no,
con calma si fa tutto.

Se avete qualche dubbio scrivetemi, oppure
chiamatemi al cellulare, il mio numero è nel profilo.

Ciao!
Ale_
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
COLLE MIGNONE + SAN FERMO

Domenica 10 luglio

Percorso tra le montagne dell'altopiano del sole. Partendo da Ossimo fra boschi di latifoglie prima e di abeti poi ci si porta, non senza fatica ma con molta soddisfazione fino al colle Mignone da dove, dopo un breve saliscendi, ci si immette nella carrozzabile che porta al rifugio San Fermo. Circumnavigando l'omonima cima ci si porta al passo del costone e da lì, con divertente discesa nel bosco, si raggiunge il giovetto di Paline. Sempre in fuoristrada si ritorna a Ossimo al punto di partenza. Itinerario abbastanza faticoso ma con panorami mozzafiato.

Lunghezza: 32 km
Dislivello: 1200 m.
Ritrovo: 8:30 presso le scuole elementari di Ossimo Superiore
Difficoltà: impegnativo (più che altro per le pendenze in salita)
Capogita: Massimo S.
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao, ho bisogno di un consiglio per un giro che vorrei fare settimana prossima:
1) partenza da Ponte di Legno, salita al Bozzi da case di Viso e discesa dalla forcella di Montozzo fino al lago di Pian Palu e ritorno;
2) sempre stessa salita al Bozzi e giro fino al passo delle Graole e discesa da lì.

Quale giro mi consiglieresti sotto l'aspetto discesa più esaltante e panorami?

Grazie in anticipo.

Stefano
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Ciao, ho bisogno di un consiglio per un giro che vorrei fare settimana prossima:
1) partenza da Ponte di Legno, salita al Bozzi da case di Viso e discesa dalla forcella di Montozzo fino al lago di Pian Palu e ritorno;
2) sempre stessa salita al Bozzi e giro fino al passo delle Graole e discesa da lì.

Quale giro mi consiglieresti sotto l'aspetto discesa più esaltante e panorami?

Grazie in anticipo.

Stefano

Ciao, io ho fatto solo il primo, il tour del Montozzo e non posso non consigliartelo. Molto bello sia dal punto di vista ciclistico che paesaggistico.. quando si vede in fondo alla valle il lago di Pian Palù è davvero stupendo!
 

PIERBARBA

Biker serius
1/11/14
100
0
0
monasterolo del castello (BG)
Visita sito
Bike
In attesa



Per essere più tecnici, il tour del montozzo completo è molto bello e panoramico come si diceva prima poi quasi tutto pedalabile a parte la salita dal bozzi al dosso di montozzo dove le pendenze cominciano a diventare importanti!
Salendo al passo delle graole i panorami sono molto belli i laghetti di ercavallo due perle! Di qui invece il tratto da spingere / portare è un po' più lungo ma sempre su mulattiera militare larga!
I panorami poi ripagano sicuramente
Al passo poi scenderei nella valle delle Messi ma a parte la zona alta più la discesa è tranquilla l'erba alta potrebbe essere l'unico fastidio
Okkio alla deviazione per...pezzo? Non ricordo il nome del paesino per salire a case di viso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Per essere più tecnici, il tour del montozzo completo è molto bello e panoramico come si diceva prima poi quasi tutto pedalabile a parte la salita dal bozzi al dosso di montozzo dove le pendenze cominciano a diventare importanti!
Salendo al passo delle graole i panorami sono molto belli i laghetti di ercavallo due perle! Di qui invece il tratto da spingere / portare è un po' più lungo ma sempre su mulattiera militare larga!
I panorami poi ripagano sicuramente
Al passo poi scenderei nella valle delle Messi ma a parte la zona alta più la discesa è tranquilla l'erba alta potrebbe essere l'unico fastidio
Okkio alla deviazione per...pezzo? Non ricordo il nome del paesino per salire a case di viso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie delle info.
hai altri itinerari da consigliarmi, che restino comunque su quelle quote nella zona, ed altrettanto belli?
 

PIERBARBA

Biker serius
1/11/14
100
0
0
monasterolo del castello (BG)
Visita sito
Bike
In attesa
Grazie delle info.

hai altri itinerari da consigliarmi, che restino comunque su quelle quote nella zona, ed altrettanto belli?



Questo sono gli unici giri che ho fatto in zona di preciso non saprei indicarti altro, ma sicuramente qualcuno meglio informato ti può rispondere!
Io domenica volevo fare il giro dal passo 7 crocette ma è in zona bienno / maniva e anche le quote sono inferiori dovrebbero essere intorno ai 2000 mt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Questo sono gli unici giri che ho fatto in zona di preciso non saprei indicarti altro, ma sicuramente qualcuno meglio informato ti può rispondere!
Io domenica volevo fare il giro dal passo 7 crocette ma è in zona bienno / maniva e anche le quote sono inferiori dovrebbero essere intorno ai 2000 mt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stavo pensando anche io di fare quel giro, domenica!
Partendo da Collio però, dato che vengo dalla parte del lago di G.
Ero propenso a partire presto, dato che devo rientrare nel primo pomeriggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo