MTB Valcamonica - 2016 - Pedalare in compagnia in Valle Camonica!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PIERBARBA

Biker serius
1/11/14
100
0
0
monasterolo del castello (BG)
Visita sito
Bike
In attesa
Chiedo a Pierbarba: considerando che la salita da Ponte d.L. al Bozzi l'ho fatto più volte e pertanto la conosco, com'è la parte successiva per completare il Tour del Montozzo, soprattutto la discesa (difficile e molto tecnica?) ho sentito dei pareri contrastanti.

Grazie.



Ciao
Partiamo dal fatto che la discesa è comunque un sentiero alpino con tutto quello che puoi trovare in tali luoghi anche se non ricordo tratti particolarmente esposti o pericolosi.
Ma le condizioni dei sentieri cambiano di anno in anno a causa di slavine invernali o smottamenti estivi!
la prima parte è abbastanza scorrevole , dei traversi in una gran bella vallata che ti permettono ogni tanto anche di alzare la testa per godere del panorama!
Nella seconda parte, le pendenze sono più marcate e ci sono dei bei tornantini che ti portano giù fino al lago di pian palù qui c'è da spendere maggior energia per guidare la bici.
Dal lago in giù praticamente diventa una strada sterrata!
Partendo da ponte di legno e volendo chiudere il cerchio in bici però considera che il ritorno sarà molto lungo e impegnativo!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PIERBARBA

Biker serius
1/11/14
100
0
0
monasterolo del castello (BG)
Visita sito
Bike
In attesa
Stavo pensando anche io di fare quel giro, domenica!

Partendo da Collio però, dato che vengo dalla parte del lago di G.

Ero propenso a partire presto, dato che devo rientrare nel primo pomeriggio.



Io partirò presto da bienno però visto che ho un po'
Di strada d a fare,
Magare ci si becca in cima!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
chiedo un'info a voi del posto .... da qualche parte ho letto che il sentiero 2 che dal Bozzi va ai laghi di ercavallo è franato e pericoloso causa le ultime piogge .... avete notizie in merito? Vorrei farlo intorno al 10 Agosto... Grazie
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
chiedo un'info a voi del posto .... da qualche parte ho letto che il sentiero 2 che dal Bozzi va ai laghi di ercavallo è franato e pericoloso causa le ultime piogge .... avete notizie in merito? Vorrei farlo intorno al 10 Agosto... Grazie
Mi spiace ma ultimamente non l'ho fatto quindi non so, e non ho sentito nulla in proposito. Se però scopro qualcosa ti riferisco
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Grazie, eventualmente è possibile arrivare ai laghi da un'altra strada o sentiero? tanto il Bozzi lo farei col tour del montozzo e mi piacerebbe unirci i laghi di ercavallo e il passo delle Graole ....
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao a tutti cari camuni!

L'anno scorso proprio in questo periodo vi avevo chiesto consiglio su alcuni dei vostri giri preferiti... E grazie mille davvero, mi avete consigliato giri stupendi!! Ora vi chiedo se qualcuno di voi per questo fine settimana non avesse per caso intenzione di andare a fare il giro del Monte Pagano da Incudine... O anche solo: sapete dirmi se ci sono le condizioni? Magari troppa neve a quota 2160 o è gestibile?

Ciao a tutti!
Marco
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
15665907_10209227473062832_7232338749385876446_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: fiore
Le cose cambiano in men che non si dica...
Neanche te ne accorgi e nel giro di poco tempo, non variano solo i formati dei vari componenti bici,
cambia anche tutto quello che gira intorno a questo mondo (vale per tanti altri contesti sportivi ecc.).
Ciò che resta ben saldo è il profondo amore per questo modo di vivere il mio tempo libero,
ritagliandone il più possibile nel quotidiano. Non posso nascondere che quello che provo pedalando è impagabile.
E' una passione che si autoalimenta, condivisa o non condivisa, non importa se si o no o con quale mezzo di comunicazione..
è davvero molto più forte di quanto, tempo fa, potessi immaginare.
Questo mi riempie, mi soddisfa e mi appaga.

Amo pedalare in compagnia, ma adoro farlo anche da solo.

Il gruppo MTB Valcamonica esiste ancora, certo, siamo una ventina... ci sentiamo
in privato o su facebook.. penso sia normale che si formino dei gruppetti a sè stanti,
non tutti siamo allenati allo stesso modo, non tutti abbiamo le stesse preferenze sui giri,
non tutti abbiamo lo stesso tempo libero e poi è inutile nasconderlo, non si va d'accordo con tutti...

Ho voluto scrivere stasera per ricordare che ci sono, non sono sparito...
Se chi legge nel forum è alla ricerca dell'opportunità, o di aiuto e consigli, per un giro in Valcamonica è invitato
a chiamarmi o scrivermi, come preferisci. I miei contatti sono nel profilo.

Magari ad una mail non ti rispondo dopo 1 ora, ma sono abbastanza reattivo, ma disponibile, per consigli sui giri da noi o girare insieme.
Se poi hai interesse per fare una vacanza di più giorni in valle, posso passarti i contatti con guide Turistiche
e accompagnatori MTB.

Ci vediamo!
Ciao
Ale_
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti i Camuni!!! Mi porto un po' avanti... Dal 6 al 20 agosto circa tornerò a casa a Edolo e quest'anno mi porto su la bike!! Per chi sarà in Valle mi fa piacere se si riesce a organizzare qualche uscita in alta Valle!!! Fatemi sapere!!! Ciao!!!!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, ci siamo.. o almeno qualcuno c'è.. ultimamente non siamo in molti a girare ma non ci arrendiamo ;)
Ciao cara! Oggi ho incontrato un mio amico edolese (Marco Piazzani) e mi ha dato qualche dritta su un po' di giri da fare... Poi ho portato il mio piccolo (4 anni è mezzo...) al bike park di Ponte di Legno e anche da lì ho preso qualche spunto...[emoji6]
Se qualcuno gira in alta Valle fate un cenno!!! [emoji112] [emoji112] [emoji112]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Stamattina giretto con il Piaz su e giù per il Monte Colmo! Siamo partiti da Edolo e saliti da Mu fino alla strada che porta su al Monte Colmo. Circa 8 km di asfalto in salita. Poi siamo entrati dal sentiero che porta alla Malga Stain e da lì ci siamo buttati giù in mezzo al bosco (il Piaz mi ha detto che è la discesa di Stablo). Il fondo era pieno di rami buttati giù dal vento delle scorse settimane. Qualche bel passaggio tra rocce e discreti ripidoni (per le mie limitate capacità tecniche... [emoji16]) fino giù a Sonico. Bello bello bello!!!
Il giro di oggi mi ha fatto il magone per il fatto di non vivere più nelle nostre zone... Che palestra naturale che c'è qui!!! W la Valle Camonica!!!!

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo