Mtb Verona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


deca78

Biker ciceronis

deca78

Biker ciceronis
MONTE SOLE E LUNA

l Monte Solane è situato nella zona Nord-Est di Verona, nel bel mezzo della Valpolicella, adagiato ai piedi del Monte Pastello e compreso tra gli abitati di Volargne, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Fumane e Cavalo.

Ha una altezza massima di circa 650 mt., il suo nome deriva dal fatto che in tempi passati fu un luogo di culto di antiche civiltà pagane, infatti il nome stesso potrebbe derivare da una antica incisione trovata su un altare pagano, ancora oggi conservato nella chiesa di San Giorgio in Valpolicella, che porta l’iscrizione “Soli ac lunae” (al dio sole e alla dea luna).

CIMG8839.jpg


Compreso tra il Lago di Garda, le Prealpi Veronesi e la pianura Padana, il monte gode di un’ottima e particolare posizione climatica e nonostante sia povero d’acqua da sempre la zona è stata sfruttata in agricoltura per la coltivazione di cereali ma soprattutto di uve che ancora oggi addobbano la zona, ma l’agricoltura non è la sola risorsa economica della zona, infatti la ricchezza principale della zona consisteva nel sottosuolo, dal quale si estraevano lastre di pietra caratteristiche della zona della Lessinia che venivano usate, in passato ma anche oggi, per la copertura di case, recinzioni e per lastricati tipici della zona.

CIMG8913.jpg


Così mi sono avventurato sulle pendici del Monte Solane, arrivato a Gargagnago, ho iniziato a guadagnare quota percorrendo il sentiero della pineta, una volta ritornato sulla strada asfaltata mi sono diretto a Mazzurega e da qui ho proseguito fino a Cavalo.

CIMG8915.jpg



Report completo, foto e traccia >> www.dislivellosconnesso.it
 

deca78

Biker ciceronis
BALDO CROSS

Era da un pò di tempo che rimuginavo sulla cosa, di per sè i due giri che avevo in mente non erano nulla di nuovo, anzi erano dei capisaldi della zona del Monte Baldo e Belpo, ma ad oggi non avevo trovato un collegamento valido che mi permettesse di unire i due trail in modo efficace.

CIMG9041.jpg


La mia idea era molto semplice, Buss Bike fino a Prada Alta, da lì il trail del Muro dei Cervi, Lumini e trail delle Sperane, questo in un’ottica di biker è un giro spettacolare, l’unico neo consisteva nel fatto che la risalita per collegare i due trail era un muro del pianto infinito e con le temperature estive una sudata colossale.

Dalla fine del Muro dei Cervi si perdeva molta quota per per raggiungere San Zeno di Montagna e da lì iniziava la salita infinita che portava all’attacco del trail delle Sperane, così ho iniziato a studiare, guarda, vagliare, ipotizzare ed un giorno, sono partito.

La slita, grazie a servizio Buss & Bike è stata una vera goduria, da Garda siamo comodamente risaliti fino a Prada Alta, ad onor di cronaca c’è da dire che il trasporto delle bici del servizio bus sarebbe di gran lunga da migliorare, ma questa è un’altra storia.


CIMG9054.jpg


Arrivato all’attacco del Muro dei Cervi ero quasi emozionato, era da tanto tempo che avevo voglia di ripercorrere questo sentiero, cosi mi sono lanciato senza esitazioni, il primo tratto scassato ma breve mi ha condotto in una distesa rigogliosa e verde, che ho percorso a tutta birra, scoprendo purtroppo troppo tardi che il verde rigoglioso era composto soprattutto da grandi ortiche che mi hanno devastato le gambe.

Ma il trail correva implacabile, il fondo è tornato scassato e scavato, ho ritrovato le vecchie linee che avevo calcato in passato, la bici sapeva quasi istintivamente dove andare.

CIMG9057.jpg


Articolo completo, foto, video e traccia >> http://www.dislivellosconnesso.it
 

Khan81

Biker novus
27/9/16
1
0
0
Zevio
Visita sito
Ciao a tutti. Mi chiamo Gaetano e vivo a Zevio. Giro da poco in Mtb e cercavo proprio un gruppo "indigeno" a cui accodarmi ;)
Non sono sempre libero il we ma se organizzate uscite mi farebbe piacere conoscere qualche appassionato come me...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Campa74

Biker novus
21/7/17
21
0
0
49
Caprino veronese
Visita sito
Bike
Habit Carbon 3
Ciao, mi chiamo Filippo di Caprino V.se.
Ho appena scoperto questo gruppo e mi piacerebbe unirmi a voi per qualche uscita (lavoro permettendo)
Sono un novellino (di 43 anni), dopo un po di uscite con la bici di mio figlio, mi sono sempre più appassionato, al punto che domani vado a ritirare la MIA nuova mtb e non vedo l'ora di imparare nuovi itinerari, magari da condividere con nuovi amici. Lascio la mia mail se serve per potersi unire al gruppo. [email protected]
Grazie
 

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
Ormai ci sono diversi canali, questo forum (ormai obsoleto), il gruppo fb e il gruppo wh.

Se qualcuno vuole aggregarsi mi mando via PM il numero di cell che lo inserisco nel groppone, buona giornata.
Mahh.. Sarà che la penso un po' alla vecchia maniera, ma quelli che hai citato sono moooolto più dispersivi, anzi scusa... Fb in primis, soprattutto quando uno ha 99999 amici "fittizi", e dopo manco ne conosce 1/10! Wh é una conseguenza. Cmq quando si fa una ricerca di una qualsiasi gita, nella maggior parte dei casi fb non esce mai, questo perché dopo poco va perso tutto, a differenza di quanto rimane in un sito...tipo questo, nonostante tutti i problemi che può avere...
 

deca78

Biker ciceronis
Mahh.. Sarà che la penso un po' alla vecchia maniera, ma quelli che hai citato sono moooolto più dispersivi, anzi scusa... Fb in primis, soprattutto quando uno ha 99999 amici "fittizi", e dopo manco ne conosce 1/10! Wh é una conseguenza. Cmq quando si fa una ricerca di una qualsiasi gita, nella maggior parte dei casi fb non esce mai, questo perché dopo poco va perso tutto, a differenza di quanto rimane in un sito...tipo questo, nonostante tutti i problemi che può avere...

Concordo quasi su tutto tranne sull'accessibilità che, soprattutto su dispositivi mobile, che ormai sono il 80% dell'utilizzo, è ancora molto scadente per quanto riguarda tipologie di interfacce come i forum, e pertanto meglio wh oltre al fatto che comunque puoi sempre chiamare se vuoi uscire con qualcuno!!!
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

Classifica mensile dislivello positivo