mtb vs bici da strada

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
dato che da quando ho la bici uso la macchina tipo 2 volte al mese e che sto iniziando a farci distanze lunghette (tipo andarci all'università, 40km a/r) e soprattutto che mi arrapo tantissimo quando supero la auto nel traffico :p... fermo restando che mi piace la mtb e voglio che quella rimanga la mia bici principale, se mi prendessi una bici da corsa entry level usata ci sarebbe molta differenza? considerate che ho una rockrider 5.3 e cambiando ruote e mozzi ho notato un miglioramento abissale. Trasmissione pulita e lubrificata pure fa una bella differenza e per quando non la uso in montagna ho montato le slick da 1.4 a 5,5 bar.

in queste condizioni se vado di fretta (ovvero: riesco a mantenerli anche se arrivo sudato) diciamo che faccio 30 km/h (senza attacchi... quelli per il momento ho smesso di usarli per non portarmi le scarpe di ricambio). Con una bici da corsa quanto potrei aspettarmi?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io quando avevo sia una che l altra rilevavo in media 4km/h di differenza rispetto ad una front.

Se hai già le slick la differenza grande la fa quanto riesci a tenere la presa bassa
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io ho sia mtb che bdc

direi che a parità di sforzo (per esempio a parità di frequenza cardiaca media), su asfalto in pianura con la bdc +5 km/h circa

P.S. però io per girare in città tra le auto sceglierei una bici diversa da entrambe ... tipo una bici da trekking o simile: è una bici che costa molto meno (e se te la rubano non sei contento, ma non è nemmeno una tragedia), richiede meno manutenzione (in particolare meno della mtb), postura di guida comoda, no esigenza abbigliamento / scarpe specifiche, parafanghi già montati, possibilità di altri accessori utili (come portapacchi), ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and sembola

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Io quando avevo sia una che l altra rilevavo in media 4km/h di differenza rispetto ad una front.

Se hai già le slick la differenza grande la fa quanto riesci a tenere la presa bassa

io ho sia mtb che bdc

direi che a parità di sforzo (per esempio a parità di frequenza cardiaca media), su asfalto in pianura con la bdc +5 km/h circa


mitici!!! esattamente l'informazione che cercavo, e confermata da due fonti diverse :) boh alla fine non c'è questo abisso allora... considerando anche che con una bdc dovrei andare molto più cauto su buche, dossi, sali-scendi dai marciapiedi ecc... mi sa che ne proverò una quando mi capiterà l'occasione da qualche amico giusto per levarmi la curiosità, ma che continuerò a usare la mtb :)



P.S. però io per girare in città tra le auto sceglierei una bici diversa da entrambe ... tipo una bici da trekking o simile: è una bici che costa molto meno (e se te la rubano non sei contento, ma non è nemmeno una tragedia), richiede meno manutenzione (in particolare meno della mtb), postura di guida comoda, no esigenza abbigliamento / scarpe specifiche, parafanghi già montati, possibilità di altri accessori utili (come portapacchi), ecc.

uhm come mai dici meno manutenzione, ceh cambia?


e una bella fixed?

no no per carità, neanche se me la regala miss Roberta in persona! :p nun le posso vedè (...e se ne vedono decisamente troppe in giro :p)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
uhm come mai dici meno manutenzione, ceh cambia?

è un dato di fatto: secondo me una mtb richiede più manutenzione (in particolare ovviamente se viene usata come mtb); probabilmente in parte è dovuto all'uso più stressante, in parte al fatto che monta componenti tecnologicamente più "corsaioli"

P.S. d'altra parte, è noto che anche per una Ferrari il costo di manutenzione è superiore rispetto ad un'utilitaria :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Altro motivo che sconsiglia la bdc in città è il comfort, i copertoncini da 23-max 25 non sono il massimo.

A menoche tu ne recuperi una vecchia, in quel caso il rapporto qualità/prezzo è molto vantaggioso...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
mitici!!! esattamente l'informazione che cercavo, e confermata da due fonti diverse :) boh alla fine non c'è questo abisso allora... considerando anche che con una bdc dovrei andare molto più cauto su buche, dossi, sali-scendi dai marciapiedi ecc... mi sa che ne proverò una quando mi capiterà l'occasione da qualche amico giusto per levarmi la curiosità, ma che continuerò a usare la mtb :)

Diciamo che messa in % non è poco, si parla del 20% che in presa bassa può aumentare ancora un po'.
Poi nell'uso reale le cose stanno come dici, sui dossi non puoi arrivare sparato, le buche rischiano anche di farti spaccare il cerchio e tutto il resto... alla fine io ho ritenuto migliore la mtb


è un dato di fatto: secondo me una mtb richiede più manutenzione (in particolare ovviamente se viene usata come mtb); probabilmente in parte è dovuto all'uso più stressante, in parte al fatto che monta componenti tecnologicamente più "corsaioli"

P.S. d'altra parte, è noto che anche per una Ferrari il costo di manutenzione è superiore rispetto ad un'utilitaria :-)

Non sono molto d'accordo su questo, i componenti della mtb sono fatti per un uso più stressante e quindi più resistenti se usati su strada (almeno, in teoria)
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Diciamo che messa in % non è poco, si parla del 20% che in presa bassa può aumentare ancora un po'.
Poi nell'uso reale le cose stanno come dici, sui dossi non puoi arrivare sparato, le buche rischiano anche di farti spaccare il cerchio e tutto il resto... alla fine io ho ritenuto migliore la mtb




Non sono molto d'accordo su questo, i componenti della mtb sono fatti per un uso più stressante e quindi più resistenti se usati su strada (almeno, in teoria)

bè su una full hai una forcella e un ammo, e i freni a disco idraulici, alcuni hanno il reggisella telescopico, sulla mia bdc ho dei semplici freni a pattino, e il deragliatore posteriore è semplice da regolare, certo ogni tanto bisogna controllare i mozzi dei cerchi, però non devo fare nessuno spurgo o tutte quelle cose che fanno chi va in mtb.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
bè su una full hai una forcella e un ammo, e i freni a disco idraulici, alcuni hanno il reggisella telescopico, sulla mia bdc ho dei semplici freni a pattino, e il deragliatore posteriore è semplice da regolare, certo ogni tanto bisogna controllare i mozzi dei cerchi, però non devo fare nessuno spurgo o tutte quelle cose che fanno chi va in mtb.

Mi riferisco alla sua in particolare o comunque ad una front da stradalizzare :i-want-t:

Ok che hai la forcella, però è studiata per assorbire urti ben maggiori di dossi e tombini! Stesso discorso i freni!
 

Fabio1977fatbiker

Biker novus
23/4/18
24
1
0
46
Taggia
Visita sito
Bike
Mtb
Anche io ho lo stesso problema , ma volevo prendere una saga Phantom 3.0
Come bici da strada io in mtb percorro dai 100 a 150 km dislivello 2500 m uscita 6/7 ore
Volevo chiedere che differenza c'è tra le 2 bici
Orbea h 50 29r e sava Phantom 3
Me la consigliate io peso 125kg e sono alto 180cm
Grazie
 

Fabio1977fatbiker

Biker novus
23/4/18
24
1
0
46
Taggia
Visita sito
Bike
Mtb
Anche io ho lo stesso problema , ma volevo prendere una saga Phantom 3.0
Come bici da strada io in mtb percorro dai 100 a 150 km dislivello 2500 m uscita 6/7 ore
Volevo chiedere che differenza c'è tra le 2 bici
Orbea h 50 29r e sava Phantom 3
Me la consigliate io peso 125kg e sono alto 180cm
Grazie
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Era una battuta... 125 kg per 180 cm direi che sei un po' sovrappeso (senza offesa eh), io invece sono 73 kg x 173 cm ma se provassi a fare un giro del genere probabilmente mi verrebbero a recuperare in ambulanza a metà, forse anche prima! :mrgreen:
 

Fabio1977fatbiker

Biker novus
23/4/18
24
1
0
46
Taggia
Visita sito
Bike
Mtb
Si lo so sono leggermente sovrappeso
Fatbiker non era solo uno nickname
Io esco sempre solo 1 perché vado dove voglio e ogni 5 minuti cambio idea ,
Ogni giro che faccio il linguine mi vorrebbe uccidere ,ed è anche per questo che vorrei sapere le differenze tra mtb e bds
Non voglio privarmi Delle salite
Che adoro
I passi che faccio sono tutti intorno ai 1300 m Monti Liguri non sono molto alti
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche io ho lo stesso problema , ma volevo prendere una saga Phantom 3.0
Come bici da strada io in mtb percorro dai 100 a 150 km dislivello 2500 m uscita 6/7 ore
Volevo chiedere che differenza c'è tra le 2 bici
Orbea h 50 29r e sava Phantom 3
Me la consigliate io peso 125kg e sono alto 180cm
Grazie

Cioè ... giusto per capire ... tu ci stai dicendo che sei alto 180cm e pesi 125kg ... e che con questa bici:

https://www.orbea.com/pl-pl/rowery/2016/alma-h50-29

fai uscite da 100-150 km e 2500 mt di dislivello in 6-7 ore? :!:

Facciamo una media: 125 km e 2500 mt d+ in 6,5 ore
ipotizziamo 25 km di salita al 10%, 25 km di discesa e 75 km di pianura. Se i 100 km di pianura+discesa riesci a farli a 25 km/h di media (che per uno che pesa 125 kg non sarebbe malaccio) ... vorrebbe dire che sali 2500 mt d+ in 2,5 ore, cioè a 1000 di VAM. :!:
E vuoi farci credere che, pur pesando 125 kg, riesci a salire per 2,5 ore a 1000 di VAM ??? :sborone:
Se ti metti in peso forma e compri una bdc decente ... puoi puntare a vincere il Tour de France. :prost:

Io ho iniziato ad andare in bici che pesavo 117 kg (non che ora sia un fuscello, ma di kg ne ho parecchi in meno) e ricordo che con quel peso mi faceva paura anche un cavalcavia dell'autostrada ... altro che salite da 2500 mt d+.
Non dubito che tu sia allenato e magari i 125 kg sono tutti muscoli. Ma anche fosse così ... è difficile credere che un culturista palestrato (senza un filo di grasso) da 125 kg possa salire con questi ritmi.

Se ci riesci davvero ... chapeau !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo