MTB vs cicloturismo in tandem

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
Salve a tutti,
l'estate prossima (già già mi muovo per tempo) avrei intenzione di farmi una settimana di vacanza diversa dal solito, possibilmente in agriturismo (per CONTENERE le SPESE) in zone d'italia del centro nord (essendo io dell'emilia vorrei evitare trasferte troppo lunghe)... e la mia dolce metà preferirebbe la toscana.

Le mie priorità sarebbero queste:

1) piazzarci 2-3 BEI giri in mtb, possibilmente con tracce gps della zona.

2) possibilità di farci alcuni bei giri cicloturistici col mio tandem, con moglie e bimba di 1 anno e mezzo (quindi MAX carraie bianche, solo sterrato leggerissimo e SCORREVOLE).

3) bei posti e panaromai ovviamente, collina o mantagna, poco importa... certo avere vicino e comodo il mare sarebbe il TOP...

avete qualche dritta da darmi (luoghi/agriturismi/sitiweb) ?

grazie intanto.
 
2) possibilità di farci alcuni bei giri cicloturistici col mio tandem, con moglie e bimba di 1 anno e mezzo (quindi MAX carraie bianche, solo sterrato leggerissimo e SCORREVOLE).


in questa prospettiva mi è venuta subito a mente la Valdorcia .
Poi da Fiorentino avevo anche pensato a Firenze città , ma d'estate se becchi la settimana giusta ci muori (39° , 95% umidità ... )
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io direi nel Senese, perlomeno si addice alle tue richieste di sterrate bianche e non troppo ripide.
pamorami al top, mare un pò lontano (ma ne ignoro la distanza),ma ti cerchi un agriturismo con la piscina e il problema è risolto.
come ben dice il buon Alech, Firenze, ma anche la toscana in generale, in estate sono stile Vietnam a livello di temperatura...

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=85263

questo è un giro che alcuni forumendoli toscani hanno compiuto circa un mese fa...i paesaggi, ora considera che sono invernali, sono appunto quelli dei dintorni di Siena, tanto per capire se le strade che vorresti affrontare son quelle..
 

matadero

Biker popularis
24/9/07
67
0
0
Lucca
Visita sito
Da Lucca ti dico che se cerchi il mare vicino, strade bianche facili e qualche sentiero in mtb forse di conviene la zona dall'Elba a ll'Argentario, Maremma included...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
l'elba è splendida!

no niente ELBA, splendida ma ci siamo già stati... Zone ad alto affollamento turistico tipo Firenze eviterei, preferirei qualcosa di più "country" e tranquillo! agriturismo con piscina anche nell'entroterra... a questo NON avevo pensato... se qualcuno ha altre idee le posti pure... in effetti la toscana parrebbe un'ottima scelta anche a me.
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
52
Firenze
Visita sito
no niente ELBA, splendida ma ci siamo già stati... Zone ad alto affollamento turistico tipo Firenze eviterei, preferirei qualcosa di più "country" e tranquillo! agriturismo con piscina anche nell'entroterra... a questo NON avevo pensato... se qualcuno ha altre idee le posti pure... in effetti la toscana parrebbe un'ottima scelta anche a me.

Non la conosco bene pero' hai mai pensato alla Garfagnana ??
 

tomb

Biker spectacularis
Salve a tutti,
l'estate prossima (già già mi muovo per tempo) avrei intenzione di farmi una settimana di vacanza diversa dal solito, possibilmente in agriturismo (per CONTENERE le SPESE) in zone d'italia del centro nord (essendo io dell'emilia vorrei evitare trasferte troppo lunghe)... e la mia dolce metà preferirebbe la toscana.

Le mie priorità sarebbero queste:

1) piazzarci 2-3 BEI giri in mtb, possibilmente con tracce gps della zona.

2) possibilità di farci alcuni bei giri cicloturistici col mio tandem, con moglie e bimba di 1 anno e mezzo (quindi MAX carraie bianche, solo sterrato leggerissimo e SCORREVOLE).

3) bei posti e panaromai ovviamente, collina o mantagna, poco importa... certo avere vicino e comodo il mare sarebbe il TOP...

avete qualche dritta da darmi (luoghi/agriturismi/sitiweb) ?

grazie intanto.

anche nei dintorni di massamarittima,ci sono delle strade bianche.o perlomeno adatte al tandem,agriturismi belli,vicino c'e' il mare e bei posti da vedere tipo calaviolina per esempio,oppure i paesi nell'entroterra tipo gavorrano ,san galgano ecc. altrimenti come ti hanno descritto la valdorcia,anche se poi farai un po' di asfalto non penso guasti con il tandem

chiedi i prezzi che non e' facile trovarne a buon mercato in codeste zone battute da gli stranieri:rosik:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il mio consiglio è il Senese, e non per campanilismo.

Mi spiego meglio. L'Elba è bellissima, ma esiste solo un giro sterrato da poter fare col tandem (uno e mezzo, se ci metti la militare del Literno). Nelle zone a ridosso del mare, da Rosignano in giù, i percorsi più belli paesaggisticamente non sono certo adatti per pendenza e fondo. Massa Marittima e le Colline metallifere idem, sono il regno dello stradello di bosco e non certo dello sterro.

Al contrario, tra Chianti, Valdarbia, Crete e Valdorcia c'è una quantità di strade sterrate e comunque di stradine secondarie a basso traffico in uno dei pesaggi più belli ed ammirati d'Italia. Agriturismi ce ne sono a in ogni dove ed hanno tutti la piscina, ma purtroppo costano di conseguenza.

Tanto per dare degli spunti, dai un'occhiata al mio sito e a quello de L'Eroica, dove trovi la cartina del percorso in gran parte sterrato
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Il mio consiglio è il Senese, e non per campanilismo.

Mi spiego meglio. L'Elba è bellissima, ma esiste solo un giro sterrato da poter fare col tandem (uno e mezzo, se ci metti la militare del Literno). Nelle zone a ridosso del mare, da Rosignano in giù, i percorsi più belli paesaggisticamente non sono certo adatti per pendenza e fondo. Massa Marittima e le Colline metallifere idem, sono il regno dello stradello di bosco e non certo dello sterro.

Al contrario, tra Chianti, Valdarbia, Crete e Valdorcia c'è una quantità di strade sterrate e comunque di stradine secondarie a basso traffico in uno dei pesaggi più belli ed ammirati d'Italia. Agriturismi ce ne sono a in ogni dove ed hanno tutti la piscina, ma purtroppo costano di conseguenza.

Tanto per dare degli spunti, dai un'occhiata al mio sito e a quello de L'Eroica, dove trovi la cartina del percorso in gran parte sterrato
Parole sante!
In alternativa, ma solo per il costo che immagino meno caro rispetto al senese e per l'opzione mare, la zona Scansano-Magliano-Montiano, non è caratteristico come il senese, ma ha una sua pecularietà.
Attenzione al periodo e al caldo, in entrambe le alternative può picchiare duro !
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Il mio consiglio è il Senese, e non per campanilismo.

Mi spiego meglio. L'Elba è bellissima, ma esiste solo un giro sterrato da poter fare col tandem (uno e mezzo, se ci metti la militare del Literno). Nelle zone a ridosso del mare, da Rosignano in giù, i percorsi più belli paesaggisticamente non sono certo adatti per pendenza e fondo. Massa Marittima e le Colline metallifere idem, sono il regno dello stradello di bosco e non certo dello sterro.

Al contrario, tra Chianti, Valdarbia, Crete e Valdorcia c'è una quantità di strade sterrate e comunque di stradine secondarie a basso traffico in uno dei pesaggi più belli ed ammirati d'Italia. Agriturismi ce ne sono a in ogni dove ed hanno tutti la piscina, ma purtroppo costano di conseguenza.

Tanto per dare degli spunti, dai un'occhiata al mio sito e a quello de L'Eroica, dove trovi la cartina del percorso in gran parte sterrato


umh... ho l'acquolina, ma ci sono bei percorsi anche per me in solitaria in MTB ?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Quoto il Sembola per due motivi : ho avuto un tandem e sono stato diverse volte in Val D'Orcia in agriturismo. Sei al top sia come percorsi per il tandem , sia per l'interesse storico e paesaggistico . Per non parlare di alloggio e cibo...
Insomma un pò costoso ma ti fai una vacanza veramente super!!
 

Classifica mensile dislivello positivo