mtb Vs sci

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mi domando:

perchè l'idea di farsi trasportare in cima ad una montagna da un impianto di risalita, per poi ridiscendere il pendio con gli sci è considerata una cosa assolutamente normale (sia tra gli sciatori che tra la gente comune), mentre la stessa idea applicata alla bici desta spesso e volentieri contestazioni, in primis all'interno dello stesso movimento dei mountain bikers?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
panzer division ha scritto:
perchè l'idea di farsi trasportare in cima ad una montagna da un impianto di risalita, per poi ridiscendere il pendio con gli sci è considerata una cosa assolutamente normale (sia tra gli sciatori che tra la gente comune)

Da certi "sciatori" ;-) Credo che anche certi Freeriders ski-snow avrebbero di che ridire su questo tuo paragone coi forzati dello skipass... :-)
Cmq penso perchè gli sci sono nati fondamentalmente per scendere, mentre la mtb-dh è una "variazione" rispetto ad un mezzo fatto per spostarsi in piano e salita.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Cmq penso perchè gli sci sono nati fondamentalmente per scendere, mentre la mtb-dh è una "variazione" rispetto ad un mezzo fatto per spostarsi in piano e salita.

ehhmmmm......la mtb per salire è una variazione della mtb originaria, che era fatta per scendere. solo questa piccola precisazione.....si lo so che sono una pigna nel c***! :-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
panzer division ha scritto:
ehhmmmm......la mtb per salire è una variazione della mtb originaria, che era fatta per scendere. solo questa piccola precisazione.....si lo so che sono una pigna nel c***! :-o

Si, ma prima della mtb è venuta la *bicicletta*...presente? :-)
Non dirmi che anche quella è stata pensata per scendere... :°°(:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
panzer division ha scritto:
trattavo l'argomento mtb specifico in quanto è con questa che di solito si scende.

cmq tu dici sia una questione di "origini" dell'atterezzo?

Credo...il 90% della gente quando pensa a 2 ruote e 2 pedali non pensa ad un V10. E allos tesso modo la maggior parte della gente non ama pelli di foca, fuoripista (proibiti, pericolosi, etc..) etc.
Uscire dalle piste "battute" presuppone un certo atteggiamento verso una disciplina che la maggioranza non credo abbia nemmeno voglia e tempo di praticare.
Lo sci da skipass ormai è un'attività che può essere praticata da chiunque, su grande scala e senza rischi particolari. E viene inteso soprattutto come "divertimento". Già farlo a livello "sport" presuppone un'attività più intensa ed un allenamento specifico. Quando si parla di skialp o FR il discorso si fa diverso e i numeri diventano moolto più piccoli.
Idem per la bici (con tutti i suoi distinguo).
Imho.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
GOLDRAKE ha scritto:
esatto . Gli sciatori , sebbene scendano a frotte vanno tutti verso valle . Invece i FRiders possono incrociare escursionisti sia in bici che a piedi .
Cmq . c'e' molta intolleranza
:prost: generalmente io riesco a farmi insultare quando faccio freeride, da gente a piedi o da pedalatori, e a farmi insultare quando vado con lo snowboard dai sciatori...:twisted: :twisted: vabbè...:cry: :cry:
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Perchè l'Italia è la patria di Girardengo, Coppi e Pantani e di Zeno Colò, Thoeni e Tomba: in bici si suda a salire e con gli sci si sale in seggiovia; tutto il resto è roba da NO LIMITS o da "strani".

TRilli: generalmente io riesco a farmi insultare quando faccio freeride, da gente a piedi o da pedalatori, e a farmi insultare quando vado con lo snowboard dai sciatori... vabbè...

complimenti, e come fai?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Wu Ming ha scritto:
Perchè l'Italia è la patria di Girardengo, Coppi e Pantani e di Zeno Colò, Thoeni e Tomba: in bici si suda a salire e con gli sci si sale in seggiovia; tutto il resto è roba da NO LIMITS o da "strani".

TRilli: generalmente io riesco a farmi insultare quando faccio freeride, da gente a piedi o da pedalatori, e a farmi insultare quando vado con lo snowboard dai sciatori... vabbè...

complimenti, e come fai?
piombo sui tranquilli escursionisti che ammirano la natura e non guardano dove mettono i piedi:fatti-so: :fatti-so: .... e a snowbordare raccolgo la coppietta che si fà fare la foto ricordo in mezzo alla pista....:fatti-so: :fatti-so: Prediligo anche i carver che incrocio....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
trilli ha scritto:
piombo sui tranquilli escursionisti che ammirano la natura e non guardano dove mettono i piedi:fatti-so: :fatti-so: .... e a snowbordare raccolgo la coppietta che si fà fare la foto ricordo in mezzo alla pista....:fatti-so: :fatti-so: Prediligo anche i carver che incrocio....
se non stai scherzando non mi sembra una cosa bella e di cui vantarsi :wink:. Poi non bisogna scandalizzarsi se vogliono "ghettizzare" gli snowborders e i Bikers (vedi trentino)...
senza rancore ma chi scrive ha rischiato + volte di finire all'ospedale a causa di tavolari spericolati... :?:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
maxgastone ha scritto:
se non stai scherzando non mi sembra una cosa bella e di cui vantarsi :wink:. Poi non bisogna scandalizzarsi se vogliono "ghettizzare" gli snowborders e i Bikers (vedi trentino)...
senza rancore ma chi scrive ha rischiato + volte di finire all'ospedale a causa di tavolari spericolati... :?:

dopo 14 anni si snowboard potrei raccontarti incidenti assurdi
di sciatori che travolgono snowboarder, ma non fa notizia,
è troppo bello puntare sempre il dito contro le minoranze...
(che ormai tanto minoranze non sono +!!! ormai abbiamo
passato il 50% di utilizzatori snow contro sci)

ad esempio l'unica volta in cui mi son fatto male,
è stato uno sciatore che mi ha travolto da dietro
mentre andavo a spasso con la tavola a passo turistico...
oink :cucù:
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
maxgastone ha scritto:
se non stai scherzando non mi sembra una cosa bella e di cui vantarsi :wink:. Poi non bisogna scandalizzarsi se vogliono "ghettizzare" gli snowborders e i Bikers (vedi trentino)...
senza rancore ma chi scrive ha rischiato + volte di finire all'ospedale a causa di tavolari spericolati... :?:
:idea: mi sà che.......sei uno sciatore. Si sà che tra sciatori e snowboarder :scassat: non si và molto daccordo:twisted: . Però se la neve è bella prediligo i fuoripista:cucù: :cucù: :cucù: :cucù: :cucù:
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
dopo 14 anni si snowboard potrei raccontarti incidenti assurdi
di sciatori che travolgono snowboarder, ma non fa notizia,
è troppo bello puntare sempre il dito contro le minoranze...
(che ormai tanto minoranze non sono +!!! ormai abbiamo
passato il 50% di utilizzatori snow contro sci)

ad esempio l'unica volta in cui mi son fatto male,
è stato uno sciatore che mi ha travolto da dietro
mentre andavo a spasso con la tavola a passo turistico...
oink :cucù:
:°°(: vero vero, durante gli anni di snowboard, specialmente qualche anno fà, la colpa era sempre nostra, in primis che rovinavamo le piste:sad: . A me sembra che le lisciamo togliendo le imperfezioni e le asperità...:-| Anche giovedì scorso mi son sentito dire che tagliamo la strada..ops la pista e roviniamo le piste. Sento che su questo argomento ci sarà da scannarsi...:twisted: :twisted: w lo snowboard!!
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Scrivo dall'alto di 35 anni di sci e 15 di snob (compreso agonismo, fuoripista, incidenti, valanghe): in montagna c'è troppa gente ed ora è tutto troppo facile e ci sono troppi che si credono fighi, non importa su quale attrezzo e spero non diventi lo stesso per la MTB.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
BOBBYES30 ha scritto:
dopo 14 anni si snowboard potrei raccontarti incidenti assurdi
di sciatori che travolgono snowboarder, ma non fa notizia,
è troppo bello puntare sempre il dito contro le minoranze...
(che ormai tanto minoranze non sono +!!! ormai abbiamo
passato il 50% di utilizzatori snow contro sci)

ad esempio l'unica volta in cui mi son fatto male,
è stato uno sciatore che mi ha travolto da dietro
mentre andavo a spasso con la tavola a passo turistico...
oink :cucù:
sciatore e scialpinista (ora a ritmo ridotto causa MTB :mrgreen:) però è anche vero che molti con la tavola sono dei veri demoni insofferenti delle regole. E' anche vero come dice WU MING che le piste sono iperaffollate e intasate di gente poco preparata atleticamente...
Scio da 25 anni ma non mi sono mai sognato di fare i "peli" a sconosciuti magari a velocità folli, si certo anche molti sciatori lo fanno... ma per questo li tollero. Comunque essendo :offtopic: chiudo qua e dico che tavola o sci l'importante è divertirsi senza invadere lo spazio degli altri...
senza rancore
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
trilli ha scritto:
:°°(: vero vero, durante gli anni di snowboard, specialmente qualche anno fà, la colpa era sempre nostra, in primis che rovinavamo le piste:sad: . A me sembra che le lisciamo togliendo le imperfezioni e le asperità...:-| Anche giovedì scorso mi son sentito dire che tagliamo la strada..ops la pista e roviniamo le piste. Sento che su questo argomento ci sarà da scannarsi...:twisted: :twisted: w lo snowboard!!
che la tavola rovini le piste è una fesseria (le lisci se derapi e se derapi non ci sai andare lo stesso che fanno i fantozzi degli sci!), che la tavola tagli i pendii (se fatto con una velocità adeguata e nel rispetto delle traiettorie degli altri) non lo trovo così assurdo, anzi... è l'abc dello sci curve curve e curve. Tavola è sinonimo di free raider dove tutto è permesso fuoripista libertà assoluta, (lo è anche lo sci ma è un pò + difficile il fuoripista avendo le due gambe indipendenti e lo sci che a volte scompare) questo comporta un atteggiamento + sbarazzino e a volte meno attento allo spazio degli altri e a causa di questo lo snow è visto in modo antipatico un pò da tutti. Mia moglie andava con lo snow e io non mi sono mai sognato di impedirglielo : ma aveva lo stesso comportamento che teneva sugli sci!
Comunque visto che sono anche :offtopic: concludo come sopra: W lo sport sotto ogni forma ma con il rispetto dello spazio degli altri.
Senza rancore...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
panzer division ha scritto:
mi domando:

perchè l'idea di farsi trasportare in cima ad una montagna da un impianto di risalita, per poi ridiscendere il pendio con gli sci è considerata una cosa assolutamente normale (sia tra gli sciatori che tra la gente comune), mentre la stessa idea applicata alla bici desta spesso e volentieri contestazioni, in primis all'interno dello stesso movimento dei mountain bikers?

io presumo che con gli sci ti diverti esclusivamente in discesa, mentre in bici c'è chi trova più endorfinica la salita rispetto che la discesa.
salire una montagna con gli sci da discesa non credo sia un emozione da raccontare...come il discendere da un muro di neve con le ciaspole.
ci sono ciclisti che non considerano un giro completo il farsi trasportare a monte da un mezzo meccanico diverso dalla bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo